• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

F1 2014 - Dal 17/10/2014

Formidabile questo F1 2014 e questi turbo, a parità di livello del 2013 quindi intermedio, cambio automatico, controllo trazione medio, Ferrari non sviluppata alla prima gara:

- monoposto ancorata in pista, quindi ho subito potuto mettere un assetto che favorisce la velocità di punta;
- consumo e gestione gomme quasi inesistente, avrei potuto fare ancora due giri oltre a quelli consigliati;
- a quanto pare un unico avversario forte ovvero Mercedes, anche se riuscivo a tenerli dietro con le medie quando loro avevano le soft;
- doppiati più corretti che si scansano immediatamente.

Ho poi notato che i tempi sul giro migliorano col passare dei giri e riduzione del carburante, non solo appena si cambiano le gomme ma anche a metà/fine della loro durata riesco a fare dei giri veloci. Forse una delle pecche è una grafica secondo me leggermente inferiore a quella del 2013, quasi più verso un leggero effetto foschia e con meno contrasto del 2013, ma magari dipende anche dalla scheda video.
 
Probabilmente ho un problema di audio, sento dei rumori di sottofondo che sovrastano i rumori della mia monoposto, in Australia non c'erano, in Malesia sì. Penso che non sia la mia power unit o la resistenza aerodinamica dell'aria a fare quel rumore, e neppure le altre monoposto, al limite un rumore simile doveva esserci i primi giri quando erano tutti vicini e si sommavano i rumori, ma li ho avuti per tutta la gara, e ogni giro più o meno negli stessi punti, per alcuni secondi diventavano molto fastidiosi. Sembrava di essere in un aeroporto trafficato con aerei in partenza e in arrivo. Per caso qualcuno aveva avuto questo problema su console e poi avevano rilasciato una patch? Peccato che se così fosse, si sono scordati di fare la patch per la versione su PC!
 
Oggi è successa una cosa che non mi aspettavo da questa serie di F1 per PC, è dai tempi di GP4 che non assisto a una cosa simile.
Gara 50% pioggia si è fatta la solita prassi pista molto bagnata > pista meno bagnata > pista asciutta ma dopo diversi giri di pista asciutta, pista allagata in una parte dell'ultimo settore, lo interpreto come pista che si sta allagando e rientro ai box, invece era la nuvola di fantozzi che ha bagnato due curve, tutto il resto è rimasto asciutto, e poi si sono asciugate anche quelle due curve. Causa rientro ai box ho fatto due soste inutili (sosta sbagliata più rientro dopo un giro a mettere di nuovo le gomme da asciutto).
Complimenti per questa inaspettata improvvisata, ben venga.
 
Chissà se nel GP di Abu Dhabi e' previsto il doppio punteggio anche nel gioco.
A breve tanto lo scoprirò, ho ancora 3 gare e dopo il GP di Russia ho fatto secondo dietro Alonso, Hamilton solo decimo per qualche problema così sono di nuovo in testa nel mondiale. Il GP di Russia mi ricorda un po' il GP di Valencia nel porto e un po' le montagne russe.
 
Io continuo con questo gioco sul PC, gare 100% livello professionista. Su Ferrari ovviamente e le performance sono simile al mondiale 2015 quindi Mercedes superiori.

GP Ungheria: gara pazza tra pioggia, penalità, musetto rotto (sfiorando una monoposto a bordo pista), safety car. La SC è la mia salvezza, sono l'unico a rientrare e metto le dure, solo che devono fare 30 giri. Quando gli altri rientrano dopo qualche giro mi trovo primo ma in due giri mi riprendono. Ce la faccio e li tengo dietro, tagliando primo il traguardo con le gomme distrutte.

GP Belgio: gara sull'asciutto, mi pare che mi becco una penalità per uno sorpasso azzardato, l'ultimo stint monto le morbide, mentre Hamilton aveva le dure. Lo raggiungo all'ultimo giro e lo passo all'ultima chicane mi allargo e lo porto un po' fuori traiettoria. Tagliando il traguardo anche per le gomme alla fine mi intraverso e vado a rompere il musetto nelle barriere a destra, ma ormai avevo vinto.

GP Monza: partenza sull'asciutto, dopo pochi giri taglio la prima chicane dopo il lungo rettilineo del traguardo, ma la taglio in un punto (senza neanche avvantaggiari) però è il famoso punto che se tagli lì, scatta subito la bandiera nera (successo a Biaggi in Superbike). Esagerati anche i commissari virtuali del gioco, potevano darmi il classico drive through. Incavolato nero, le gare non le rifaccio mai ma questa sì. Gara senza lode, mi prendo una penalità, ho altri problemi, poi verso la fine con le morbide prendo il mio ritmo e alla fine faccio 4° mi pare, non riuscendo a sorpassare di velocità il compagno di squadra (Alonso) e Vettel (Red Bull).

GP Singapore: sicuro di un ritiro causa incidente (circuito tortuoso con le barriere vicine) non faccio neanche le qualifiche e parto ultimo. Lo faccio anche per autopenalizzarmi per aver rifatto il GP di Monza. Parto ultimo con le dure, recupero tante posizioni in partenza e nei primi giri, mi trovo vicino alla zona podio. Il primo stint con le dure è interminabile, scheggio il musetto ma non mi da problemi, e poi faccio un erroraccio, credevo di essere in un altra zona del circuito e freno tardi, finendo nella via di fuga. Retromarcia e ripardo perdendo 10-15 secondi. Rientro poi ai box, sosta più lunga per il cambio musetto, ma poi sono avvantaggiato da due dstint da fare con le morbide, mentre gli altri dovevano montare le dure. Nel filale passo Massa e poi Hamilton che aveva le dure, arrivo 2°, 1° Magnussen, che su altre piste probabilmente è già tanto che andasse a punti.


Segnalo un baco del gioco ma che è anche divertente. Se facessi una gara 100% in un tiro solo, cose strane non ne succedono, la gara arriva abbastanza liscia fino alla fine, i piloti praticamente non fanno errori, al massimo un lungo, mettono un secondo le bandiere gialle e finita lì. Se invece salvo la gara a metà o quando voglio io, e la riprendo più tardi, succede di tutto. Appena riprendo la gara ci sono bandiere gialle, un paio di monoposto di traverso che per dei giri si muovono maldestramente come volessero rientrare, di fianco o anche in pista, poi le monoposto si ritirano definitivamente e spariscono, o restano sempre lì con le bandiere gialle, in una occasione hanno messo la SC.
 
Ho terminato l'ennesima stagione, gare complete, livello professionista, aiuti cambio automatico e tc completi, uso l'unica visuale che sono capace cioè quella più lontana, come controllo ho il gamepad della PS1 che con un adattatore uso sul PC. Per lo più uso le due leve analogiche per lo sterzo e acceleratore/freno (e retro) mentre i pulsanti li uso per controlli secondari, strategie, drs, ecc...

Sono arrivato 2° a 22 punti da Hamilton, Rosberg poco dietro e poi staccati Vettel, Alonso, ecc... Non c'è molto differenza tra tc medio o completo visto che anche con completo slitta ancora in accelarazione a inizio rettilineo, ciò rende la guida difficoltosa con pioggia, specialmente quando si usano le gomme da bagnato estremo. Uso sempre la ripartizione di frenata posteriore mentre con pioggia metto il carburante al minimo. In gara non metto mai il massimo consumo carburante per non restare senza e per non aumentare l'usura motore. Gli assetti uso quelli base disponibili senza fare ulteriori modifiche.

Edit: ho aggiunto due righe.
 
Ultima modifica:
Ho ripreso questo gioco perchè è l'unico che gira bene sul mio PC e che funziona anche bene col mio gamepad.
Però trovo assurdo che ci sono 5 livelli di difficoltà, mettiamo che 1 è il più facile e il 5 è il più difficile. Col livello 3 su Ferrari vinco i mondiali, stracciando il compagno di squadra e combattendo ogni gara alla pari con Mercedes, e se vinco il mondiale piloti vuol dire che vinco gare, faccio podi... e quindi faccio più punti dei piloti Mercedes. Se passo al livello 4, faccio fatica ad arrivare a punti, il compagno di squadra mi straccia e le Mercedes, e non solo loro, mi doppiano. Non c'è un livello 3 e mezzo per farmi divertire un po? :D Gli aiuti bene o male li ho tolti tutti, faccio gare al 100% con danni e penalità complete, quindi non riesco ad avere una monoposto più difficile da guidare col livello 3. Col livello 4 senza aiuti ma anche con gli aiuti non riesco a migliorare. Non parlatemi di migliorare sviluppando la vettura che non serve a nulla, e nemmeno di farmi gli assetti personalizzati perchè sono una frana.

Edit: col livello che vado meglio provo a non sviluppare la monoposto così non diventa troppo competitiva durante la stagione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso