• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

F1 2014 - Dal 17/10/2014

Le gomme si usurano meno rapidamente e, in caso di gara asciutta, bisogna usare obbligatoriamente entrambe le mescole da asciutto per un minimo del 25% della lunghezza della gara (nel caso di Melbourne sono 58 giri totali, quindi ogni mescola si deve usare per minimo 14.5 giri... quindi 15...)...
Non ho capito questa cosa, il regolamento della F1 non lo dice vero? Infatti Rosberg nell'ultimo GP ha usato le morbide 1 giro e poi ha fatto tutta la gara con le dure.
 
Non ho capito questa cosa, il regolamento della F1 non lo dice vero? Infatti Rosberg nell'ultimo GP ha usato le morbide 1 giro e poi ha fatto tutta la gara con le dure.
Quando ho scritto che per me si tratta di una situazione interlocutoria dicevo anche perché secondo me utilizzano regole o idee vecchie, prese più o meno fedelmente :D

http://www.digital-forum.it/showthread.php?163614-Mondiale-F1-2014&p=3753926&viewfull=1#post3753926

Sento una guida diversa ma l'unica impostazione che sistemo è quella di portare al 27% il livello di linearità dello sterzo nelle "impostazioni avanzate del volante"; ieri ho usato al massimo possibile le prove per prendere confidenza con la nuova modalità di guida, e così pure le qualifiche: una volta preso atto del fatto che non sarei andato da nessuna parte, ho usato tutto il Q1 per fare un "Long Run"...


Gara a Melbourne oggi, iniziata bene: all'ottavo giro sono già doppiato dal leader, al quindicesimo giro invece, sono già doppiato da tutti :laughing5:
Al 33.mo giro perdo il controllo e mi schianto irrimediabilmente... Vamos... :icon_cool:
Dominio Mercedes rispettato, ma solo con Hamilton che vince con oltre 47 secondi di vantaggio su Ricciardo :lol:
 
Primo GP in Australia :)
Inizio carriera con la McLaren, in qualifica non ho centrato l'obiettivo mentre in gara ho guadagnato alcune posizioni

https://www.youtube.com/watch?v=IjJ-VdhzhJ0

Non so se riuscirò a metabolizzare al 100% questo nuovo modello di guida, c'è sempre sottosterzo con il posteriore un po' nervoso
 
Diciamo che mi aspetto una patch tra qualche settimana :D

Allora: si replicano fedelmente suono del nuovo motore e fischio della turbina (meraviglioso soprattutto in staccata ;)), ma c'è decisamente qualcosa che non mi torna :eusa_think:

Prima di spiegare ciò che mi lascia perplesso dico che, avendo un po di tempo al pomeriggio quando torno, procedo abbastanza spedito :)D), quindi ho fatto il Gran Premio in Malesia che mi ha sorpreso, in quanto partito con cielo sereno vedo che si annuvola e penso all'arrivo della pioggia, salvo poi vedere che torna il sereno...
E in Bahrain, col nuovo scenario notturno in cui mi sembra che abbiano reso un po piu spigolosa curva uno e due (all'uscita del rettilineo principale) ma le luci sono un po troppo velate e poco intense...
Stessa trama: ad inizio carriera si soffre e si cerca di portare a casa tutto il possibile ;)
Raccolgo in entrambi i casi un 14.mo posto solo per il fatto che gli altri si ritirano :D

In Cina intanto ho fatto prove e qualifiche, e devo dire che ho notato qualcosa di molto strano: in prova faccio solo un "Long Run" a serbatoio pieno per testare le 'morbide' (durata 22 giri) con "miscela di carburante standard"...
Noto che al termine del lungo rettilineo è meglio che vada per un pio di secondi "fuori giri" con la 7.ma marcia piuttosto che inserire l'ottava marcia; nel primo caso raggiungo un velocità più alta di qualche Km/h (312Km/h contro 309Km/h) :evil5:
Il discorso cambia quando apro il DRS (arrivo a 325 Km/h), e quando ho DRS aperto in scia (arrivo a 331 Km/h)...

La stranezza arriva in qualifica: dopo le prove cambio il motore (era performante al 85% e lo terrò per Monaco) ma noto che con: motore nuovo, serbatoio scarico (7 giri) e "miscela carburante elevata" raggiungo le stesse velocità che avevo col motore usurato ed utilizzo a "miscela standard"!!! :5eek: :5eek: :5eek:

Si nota molto il riscaldamento delle gomme affrontando le curva ad alta velocità, il riscaldamento del motore usando la miscela carburante elevata ed un picco di velocità spaventoso con appunto serbatoio scarico, DRS aperto ed in scia di 346Km/h (trecentoquarantasei), e non oso immaginare con la Mercedes al posto della Marussia, a Monza... :5eek:
Ma non si nota una differenza sostanziale per quel che riguarda i tempi tra serbatoio pieno o vuoto... :5eek: :doubt:

Per favore: se qualcuno prova, mi dia delle conferme di questo :D ;)
 
Ultima modifica:
Ma non si nota una differenza sostanziale per quel che riguarda i tempi tra serbatoio pieno o vuoto... :5eek: :doubt:

Per favore: se qualcuno prova, mi dia delle conferme di questo :D ;)

Per quello che ho potuto verificare in Australia ho notato anch'io chè c'è una differenza di tempi sul giro molto minore, in F1 2013 con gomme nuove e serbatoio pieno (58 giri per l'Australia) si andava circa 5 secondi più lenti rispetto a serbatoio vuoto (5 giri), quest'anno la differenza è meno di un 1 sec. e anche la guidabilità resta quasi invariata.
 
Primo obiettivo R&S da sbloccare nelle prove libere in Malaysia con la McLaren :D

Obiettivo:
Percorri 3 giri e batti il tempo indicato usurando i pneumatici neno del 21% (su bagnato pesante)

Tempo obiettivo globale
6:03,937

Aggiornamento da ottenere:
Riduzione usura pneumatici 10%
 
Anche per me lo stesso obiettivo in Malaysia ma su asciutto.

Marussia comunque inguidabile: in uscita di curva non si può sgarrare e premere sul pedale perché il posteriore parte... :doubt:

Dopo 5 gare solo ultimi posti (comunque davanti solo a dei ritirati :doubt:).

A breve Monaco, e non so proprio a che santo votarmi :eusa_doh:
 
Anche per me lo stesso obiettivo in Malaysia ma su asciutto.

Marussia comunque inguidabile: in uscita di curva non si può sgarrare e premere sul pedale perché il posteriore parte... :doubt:

Dopo 5 gare solo ultimi posti (comunque davanti solo a dei ritirati :doubt:).

A breve Monaco, e non so proprio a che santo votarmi :eusa_doh:

Si la Marussia e la Caterham hanno divario di prestazioni rispetto alle vetture migliori ancora maggiore che in F1 2013, nell'ordine di 5-6 secondi (provato al banco prova)
Poi essendoci minor carico aerodinamico e con i motori turbo più nervosi si accentua ancora di più la loro inguidabilità
 
Procedo con la carriera in Marussia: per la prima stagione mi devo limitare a finire le gare, guidando con la miscela di carburante bassa per consumare meno i motori, e comunque perché non si riesce a lottare con gli altri.

Nel frattempo continuo a sviluppare la macchina; sviluppo thriller all'Österreichring per colpa mia: durante l'ora di prova faccio un long-run per imparare la pista ma non mi accorgo che arrivo tardi per lo sviluppo R&S...
A dieci minuti dalla fine rientro ai box, carico sei giri di carburante perché ne devo fare tre con miscela elevata ma senza uso di DRS entro un certo tempo: netto assetto da asciutto ma fallisco il primo giro e devo rientrare :5cold: :eusa_doh:
Carico cinque giri di carburante ed estremizzo letteralmente l'assetto rendendo la macchina completamente scarica aerodinamicamente...
Devo fare tre giri ed esco dai box con 2:55 dal termine della sessione :5eek: :5eek: :5eek:

Dovendo girare in meno di 1.18:420 faccio 1 e 16 alto, 1 e 17 basso e riesco a non prendere la bandiera a scacchi a filo; faccio il terzo giro e completo l'opera totalmente sotto pressione, WOW!!! :icon_smile: :glasses2: :D

Pista austriaca bellissima, ottimo scenario ed ho preso pure confidenza con le "Tilkate", riuscendo ad imboccare gli spigoli già in (quasi) piena accelerazione... Molto divertente.
 
Sostanzialmente in questa nuova versione del gioco, il meteo pare essere un po più realistico nei cambiamenti e nelle variazioni; le condizioni di sole o pioggia durano di più...
E' normale che se si parte col sole pieno non si annuvoli ed inizi a piovere nel giro di 15 minuti; mi è capitato di partire col sole, che si annuvolasse ma che non iniziasse a piovere (talvolta col ritorno del sole), oppure che si partisse con le nuvole e che iniziasse a piovere con la pioggia che poi è durata per quasi tutta la gara...
In fondo è giusto così: non è che ci si possa aspettare chissà quali sconvolgimenti climatici nel giro di un'ora e mezza :D
Nella versione 2011 era folle: a Spa sole, pioggia, sole, pioggia e ancora sole...

Comunque... :D
Oggi la PS3 mi ha avvisato che ho vinto il trofeo di... "VOLTAGABBANA" :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Finita la gara all'Hockenheimring con una squalifica (appena entrata la Safety-Car me la ritrovo davanti ma arrivo lungo in frenata con gomme usurate e vado a cozzargli contro :D), mi arriva una proposta dalla Toro Rosso che accetto subito così a Budapest correrò con la nuova scuderia ed avrò già un obiettivo R&S da raggiungere :D
 
Nuova macchina, risultati vecchi :D

La Toro Rosso è una macchina senz'altro migliore, con un posteriore più stabile in accelerazione, meno nervosa, meglio guidabile, ma gli altri mantengono certe proporzioni ed in sostanza io mi ritrovo solamente con un compagno di squadra più forte di quello che avevo prima :D
Sempre nove giri da inizio gara passano, prima di subire il primo doppiaggio da parte di una Mercedes :doubt:
 
Il doppiaggio della Mercedes credo che sia normale e rispecchia la vera F1. :icon_twisted:

Vorrei sapere invece come si comportano le monoposto in questo gioco in quel brutto momento che si deve montare le gomme da asciutto quando c'è la traiettoria asciutta ma la pista ancora umida, io non riesco mai a scaldare le gomme anche perchè non riesco a rimanere in traiettoria come i piloti cpu. Alla fine mi giro, esco di pista, ecc... Hanno migliorato qualcosa?
 
Il doppiaggio della Mercedes credo che sia normale e rispecchia la vera F1. :icon_twisted:

Vorrei sapere invece come si comportano le monoposto in questo gioco in quel brutto momento che si deve montare le gomme da asciutto quando c'è la traiettoria asciutta ma la pista ancora umida, io non riesco mai a scaldare le gomme anche perchè non riesco a rimanere in traiettoria come i piloti cpu. Alla fine mi giro, esco di pista, ecc... Hanno migliorato qualcosa?

Ho provato per un paio di mesi F1 2012 e già sull'asciutto era molto severo quando si perdeva aderenza sul posteriore, sull'umido diventava un calvario
F1 2013 invece è molto più tollerante anche sul bagnato, mentre in questo 2014 il rischio è quasi nullo, cioè anche andando sull'erba la vettura non si scompone per niente e procede dritta, il posteriore è più nervoso ma paradossalmente i testa coda sono una rarità, anche volendoli fare non ci si riesce :D è molto più arcade

Riguardo ai piloti della CPU, continuano a fare staccate molto timide frenando con grande anticipo ma in curva sono dei fenomeni e si rifanno con gli interessi
 
Ultima modifica:
Visto che questo è ancora più arcade, sono contento che devo ancora godermi tutto il 2013. :D

OT: nel 2012 nel GP di Corea sono riuscito a scaldare le gomme e ho fatto il giro veloce.
 
Secondo me non è più arcade degli altri anni, dato che tutta quanta la serie è sempre stata più vicina all'arcade che alla simulazione. Per questo capitolo c'è solo che si dovrebbe tarare meglio il livello di difficoltà e sistemare lo script che regola la perdita del posteriore, perché con le monoposto più scarse del paddock si ha l'impressione che la perdita di aderenza arrivi quasi "random", senza un criterio ben preciso e soprattutto senza una certa uniformità che ti porta a capire quando e dove sbagli ad aprire il gas. Nel complesso è un buon titolo in pieno stile Codemasters, ma da quando ho iniziato a giocare con un vero simulatore devo dire che F1 2014 l'ho abbandonato del tutto perché troppo irrealistico.
 
quando ho iniziato a giocare con un vero simulatore...
Del tipo? :D

Vorrei passare più tempo con rFactor 2 ma, o perchè ho un PC poco performante, o perchè non ho una scheda grafica all'altezza, non riesco a dare continuità, soprattutto perché a me piacciono i giochi che diano la possibilità di fare una carriera, non da fare un test o una gara e basta su una pista (anche se rFactor 2 mi da la vecchia Monza e tantissime altre piste)...

Qua c'è qualcosa da correggere: secondo me gli sviluppatori si sono un po cullati sugli allori:

- ti dicono di usare entrambe le mescole da asciutto per un minimo del 25% della durata della gara, ma se non lo fai non prendi un penalità.
- si fa veramente fatica a riconoscere se la strada è bagnata o meno in caso di pioggia leggera (non si vedono le gocce d'acqua)
- Se c'è un lungo rettilineo è meglio tirare tanto la settima marcia, anche per diversi secondi dopo aver toccato il limite dei giri, piuttosto che inserire l'ottava marcia perché si raggiungono velocità più alte.
- La visibilità a Marina Bay è a dir poco scarsa e "scattosa"
- I volanti, per quel che ho potuto vedere, sono tutti uguali e non c'è traccia dell'indice della velocità...

Penso che quest'anno sia un po così, dovevano capire un po le cose e preparare comunque un buon prodotto in tempo; sono fiducioso su un miglioramento partire dal prossimo anno ;)
 
Sono d'accordo con le tue valutazioni e in effetti si vede che F1 2014 è un episodio di transizione per la serie. Io da un po' gioco con Assetto Corsa, che mi davvero conquistato per le sensazioni di guida che riesce a dare se si possiede un buon volante. Sentire il peso della vettura, i trasferimenti di carico, le asperità del tracciato e tutti gli effetti degli pneumatici, compreso lo spiattellamento, è una cosa impagabile. Con la recente versione hanno messo la carriera, che anche io preferisco fare seppur ancora debba essere migliorata, ma d'altronde è un gioco ancora non ufficialmente uscito.
 
Io da un po' gioco con Assetto Corsa...


L'ho cercato su Google e vedo che c'è la Monza del 1966 ma noto che la lunghezza del tracciato è di 5.75Km e non di 10Km, quindi mi pare di capire che non si gira sull'ovale che è l'unica cosa che riesce a farmi decidere se prendere un gioco o meno :D

Detto questo, MI AUGUREREI CON TUTTO IL CUORE che chi si occupa dei giochi NASCAR fossero bravo tanto quanto gli sviluppatori della Codemasters...
Dall'addio di quelli della Electronic Arts non c'è stato altro da fare che mettersi le mani nei capelli... Bug, su bug, su bug, ecc...
 
Non ho ancora provato la pista di Monza del passato, ma stasera quando finirò di lavorare farò un giretto e ti saprò dire meglio :)

Considera comunque che Assetto Corsa, come altri simulatori, è un gioco molto aperto alle mod, quindi non mi sorprenderei se qualche volenteroso riuscisse a creare circuiti ovali e magari aggiungesse delle stock car al titolo.

I giochi Codemasters non sono esenti da limiti e bug vari, ma se quelli di cui parli sono anche peggio devo rivalutare la mia idea di comprare un gioco di quel genere, cioè di corse americane su vetture a ruote coperte. F1 2014, invece, lo rivaluterò solamente se uscirà qualche patch per bilanciare meglio il livello di difficoltà e magari se verrà modificata la fisica relativa al comportamento delle monoposto.
 
Confermo che la versione di Monza non è quella da 10 chilometri, ma una versione nettamente più veloce di quella attuale. Praticamente è tutta in rettilineo e con solo la parabolica come curva un po' più impegnativa.
 
Indietro
Alto Basso