• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il talento=furbizia, la trasparenza=una opinione, il rispetto del cliente=un'utopia

michelerombiolo

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
205
Località
Roma - Statuario
Un anno fa avvio la promozione che invece di 62 euro, per 12 mesi, me ne fa pagare 43.
Tre pacchetti, 3D e HD incluso.
Infatti le 12 fatture arrivate, descrivono letteralmente (in euro) le voci: prezzo pieno 62. Sconto promozionale -19. Da pagare 43.

Sky mi soddisfa e, alla scadenza, decido di non recedere, accettando i 19 euro in più e quindi proseguo l'abbonamento.
Ma invece, con mia sorpresa, in aggiunta nella nuova fattura mi trovo che l'HD è a pagamento, 5 euro in più, perchè - mi dice un gentilissimo e sapiente operatore del call center - nel contratto, scritto piccolo, anche questa promozione dell'HD gratuito durava solo 12 mesi.

Non la faccio lunga, anche se c'è un concetto interessante oltrechè banale che voglio comunicarvi fra un minuto, a me 5 euro non mi impoveriscono, a Sky i miei 5 non l'arricchiscono, ma la micragna dell'una o dell'altra parte è quella che vince.
E soprattutto passare da 43 a 67 è un salto che sento più grande di quello che avevo valutato.

Ma l'operatore, che a voce condivide la mia critica e le mie riflessioni, mi consiglia di fare così: lei (cioè io) disdetti i tre pacchetti, a ottobre le tolgono il segnale per massimo un'ora, perchè la richiameranno immediatamente ed essendo ottobre mese di grandi offerte, vedrà che migliorerà sensibilmente e meglio di prima la sua fattura per le proposte che le faranno, inclusa la restituzione dei 10 euro per aver disdetto anticipatamente i pacchetti.

Questa è l'Italia dello sfascio dove solo facendosi furbi (lo so bene che sapete tutto e che non scopro l'acqua calda) si rimedia qualche cosa.
Ma se mi facevano subito uno sconto di 5 euro, anzi non mi facevano pagare quello che a me appariva giusto non pagare, non era più semplice?
Ma solo con la retention, la minaccia di andarsene, fare le disdette, rimediare "quacchecosa" praticamente da accattoni, è l'unica modalità per rapportarsi tra cliente e fornitore (Sky in questo caso)?

Vabbè. Mi andava di raccontarvi una cosa che già conoscevate, ma mi sembrava giusto criticare questo mondo e questo modo di fare dove la furbizia è il vero talento per risparmiare. ma che fatica!
 
E tu ti lamenti per i 5€...C'è gente che da una vita paga tutto a prezzo strapieno ( e ti porto gli esempi di mio zio, che paga compreso multivision quasi 90€...!) e a cui non viene regalato nulla, anzi (una volta chiamai io da casa sua per fargli attivare il MySky visto che ha persino ancora il vecchissimo decoder Sky che nn è neppure HD...e mi/gli chiesero 139€!!!) e gente che invece da nuovo abbonato paga 1/4, gli regalano decoder, HD ecc ecc....

QUesta purtroppo è la politica di Sky...Per un periodo brevissimo elminarono questa sorta di contrattazioni e favoritismi ma durò poco, ora stanno dando un minimo contentino e pare stiano avviando una minima politica di fidelizzazione del cliente tramite l'anzianità e varie promo/offerte chiamate "solo per te".
 
penso che hai fatto la mia stessa promo; è che l'hd era incluso nel prezzo per 12 mesi; poi ovvio che si paga a prezzo di listino...
non è essere furbi fare il gioco delle disdette; perchè sono loro che lo vogliono :D p.s fai quello che ti ha consigliato l'operatrice se proprio ci tieni a rimanere con sky ;)
 
Un anno fa avvio la promozione che invece di 62 euro, per 12 mesi, me ne fa pagare 43.
Tre pacchetti, 3D e HD incluso.
Infatti le 12 fatture arrivate, descrivono letteralmente (in euro) le voci: prezzo pieno 62. Sconto promozionale -19. Da pagare 43.

Sky mi soddisfa e, alla scadenza, decido di non recedere, accettando i 19 euro in più e quindi proseguo l'abbonamento.
Ma invece, con mia sorpresa, in aggiunta nella nuova fattura mi trovo che l'HD è a pagamento, 5 euro in più, perchè - mi dice un gentilissimo e sapiente operatore del call center - nel contratto, scritto piccolo, anche questa promozione dell'HD gratuito durava solo 12 mesi.

Conosco il layout della richiesta di abbonamento residenziale satellite (Contratto Sky) a menadito, e ti assicuro che la parte relativa ai prezzi di listino, agli sconti, e ai costi dei servizi opzionali, quali l'hd appunto, è scritta a chiare lettere, a carrate normalissimo, subito sotto la parte anagrafica in prima pagina.

Non la faccio lunga, anche se c'è un concetto interessante oltrechè banale che voglio comunicarvi fra un minuto, a me 5 euro non mi impoveriscono, a Sky i miei 5 non l'arricchiscono, ma la micragna dell'una o dell'altra parte è quella che vince.

Non è una questione di impoverimento o arricchimento, è semplicemente un discorso legato al costo di un servizio che si richiede, se ritieni troppo importante il passaggio al nuovo prezzo per via del canone Hd, puoi benissimo togliere questo servizio.

Ma l'operatore, che a voce condivide la mia critica e le mie riflessioni, mi consiglia di fare così: lei (cioè io) disdetti i tre pacchetti, a ottobre le tolgono il segnale per massimo un'ora, perchè la richiameranno immediatamente ed essendo ottobre mese di grandi offerte, vedrà che migliorerà sensibilmente e meglio di prima la sua fattura per le proposte che le faranno, inclusa la restituzione dei 10 euro per aver disdetto anticipatamente i pacchetti.

E tu ci credi ? Nel senso.. perché mai Ottobre dovrebbe essere un mese di grandi promozioni ?!? Si sa benissimo che i mesi migliori sono Agosto per via dell'inizio del campionato e dicembre per via della campagne sui nuovi abbonamenti, gli altri mesi sono tutti uguali...

Ma se mi facevano subito uno sconto di 5 euro, anzi non mi facevano pagare quello che a me appariva giusto non pagare, non era più semplice?

Posso chiederti perché a te sembra giusto non pagare per un servizio che ti viene offerto ? Se quel plus costa 5€, e tu ne godi, perché ritieni di non doverne corrispondere il relativo prezzo ?

Vabbè. Mi andava di raccontarvi una cosa che già conoscevate, ma mi sembrava giusto criticare questo mondo e questo modo di fare dove la furbizia è il vero talento per risparmiare. ma che fatica!

E curioso come si guardi sempre il bicchiere mezzo vuoto :

Anziché farti il conto di quanto hai risparmiato in un anno che hai avuto un signore sconto, ti lamenti del fatto che ti devi arrovellare per avere un altro sconto per un altro anno, tra l'altro dando per scontato che te lo facciano.

Il problema di questo paese è la coerenza che manca, perché :

1) Un azienda che ti fa lo sconto una volta, è tenuta a fartelo sempre.
2) Se quell'azienda cerca di combattere la furbizia, non concedendo più sconti, diventano ladri e chiesa che altro

Mah...
 
E curioso come si guardi sempre il bicchiere mezzo vuoto :

Anziché farti il conto di quanto hai risparmiato in un anno che hai avuto un signore sconto, ti lamenti del fatto che ti devi arrovellare per avere un altro sconto per un altro anno, tra l'altro dando per scontato che te lo facciano.

Il problema di questo paese è la coerenza che manca, perché :

1) Un azienda che ti fa lo sconto una volta, è tenuta a fartelo sempre.
2) Se quell'azienda cerca di combattere la furbizia, non concedendo più sconti, diventano ladri e chiesa che altro

Mah...[/QUOTE]

Per quanto riguarda il canone di € 5 per il servizio HD, posso soltanto dire che non è esattamente geniale metterlo in evidenza in fattura. Sarebbe stato meglio includerlo nel canone mensile.

Per il resto è la solita solfa: subito pronti a lamentarsi per un aumento, salvo poi scoprire che il famoso aumento altro non è che uno sconto giunto al termine.
 
Tutto vero mop invalido, se non fosse che Sky o chi per lei (a me non fa differenza, sono tutti pagati da loro e quindi è loro responsabilità controllare come venga proposto il prodotto) ti offre di passare a nuovo listino, con più canali, ma continuando a pagare lo stesso prezzo PER SEMPRE (in sostanza ti applicano uno sconto sul prezzo del nuovo listino per lasciare invariato quanto stai pagando fino a quel momento). Ti fanno aderire, registrano la telefonata e poi dopo qualche tempo (più o meno un anno) il PER SEMPRE non è più così. Per me i rapporti si costruiscono sulla fiducia, non sulla presa per i fondelli. Il modo di fare non mi pare propriamente corretto. Quindi ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte, alla fine non siamo obbligati a restare abbonati a vita. Alla fine se gli abbonati diminuiscono, non è solo colpa della crisi
 
Sono d'accordo e la cosa è ancora più grave perchè oltre la crisi e questi comportamenti scorretti, occorre aggiungere la mentalità italica del risparmio a tutti i costi.

Un risparmio inteso sia come minore spesa, sia come la voglia di non passare per fesso rispetto ai "furbi"... :eusa_wall:
 
E tu ci credi ? Nel senso.. perché mai Ottobre dovrebbe essere un mese di grandi promozioni ?!? Si sa benissimo che i mesi migliori sono Agosto per via dell'inizio del campionato e dicembre per via della campagne sui nuovi abbonamenti, gli altri mesi sono tutti uguali...

E qui ci risiamo: gli operatori dei call center sono inaffidabili. Dicono cose non vere e i clienti ci cascano o ci cascavano. Complimenti a sky, bel rapporto di fiducia.
 
Faccio il punto della situazione in punta di piedi. Un po' random.

1) I micragnosi, se leggete bene, sono due. Il sottoscritto e Sky. Quindi il bicchiere per il brindisi è per tutti e due.
2) HD incluso e non gratis, è una metodica di utilizzo delle parole che "danno il senso", ma non sono il senso: cioè avrete pure ragione che l'HD è incluso nell'offerta che, terminata, termina anche l'HD, ma la chiarezza non è il forte di SKY, che gioca con le parole e spesso ci prende un po' per il ****. Anche se con leggerezza..
3) Eliminare l'HD poi è come dire avere un abbonamento TV e accendere la radio: Sky senza HD diventa come e peggio di Premium (paraculetto anche lui, che dice Full HD e poi mente, sapendo di mentire), che per, Premium, a 29 euro come da offerta fattami, dà poco o niente. Ma sono quasi 40 euro mensili di meno. Che oggi non sono pochi.
4) Guarda, aggiungo che ho il 3D gratuito, ed è un servizio che mi godo volentieri. Quindi vedo anche l'acqua, nel bicchiere, che lo riempie mezzo pieno. perchè cieco non sono.

Tuttavia permettetemi di dissentire sul tono di alcune risposte, che si capisce lontano un miglio che provengono dalla lobby di Sky. E siccome io non appartengo alla lobby dei clienti che vogliono tutto e non vogliono pagare nulla, piagnucolosi per natura e disprezzanti tutto e tutti, perchè sò bene che gli investimenti costano, che i prodotti riversati sul satellite costano, che il satellite costa, che il profitto è una variabile normale, visto che non viviamo nei gulag, ma come detto è il reciproco rapporto di rispetto tra cliente e fornitore che mi piacerebbe sia al centro della relazione commerciale, e Sky su questo punto non è un campione.
Infine il Call Center: la telefonata è registrata ed il collega di SKY asserisce proprio quello che ho accennato. Pari pari. E' dura per tutti da digerire, dato che spingono loro stessi a fare noi i furbi e i pignucolosi, LORO SPINGONO A QUESTO, sia chiaro. Io non avevo nè ho alcuna intenzione di aprire la partita delle disdette, ma sembra che sia quello l'unico modo per contare. Ma le vicende sulle retention sono ormai note e il dibattito è ormai profondo, Sky è complice di questa procedura, per cui mi interessava informarvi semplicemente che quello che ho scritto è la pura verità.
 
Tutto vero mop invalido, se non fosse che Sky o chi per lei (a me non fa differenza, sono tutti pagati da loro e quindi è loro responsabilità controllare come venga proposto il prodotto) ti offre di passare a nuovo listino, con più canali, ma continuando a pagare lo stesso prezzo PER SEMPRE (in sostanza ti applicano uno sconto sul prezzo del nuovo listino per lasciare invariato quanto stai pagando fino a quel momento). Ti fanno aderire, registrano la telefonata e poi dopo qualche tempo (più o meno un anno) il PER SEMPRE non è più così. Per me i rapporti si costruiscono sulla fiducia, non sulla presa per i fondelli. Il modo di fare non mi pare propriamente corretto. Quindi ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte, alla fine non siamo obbligati a restare abbonati a vita. Alla fine se gli abbonati diminuiscono, non è solo colpa della crisi

ma dove sta scritto che lo sconto di protezione è per sempre ?!?
 
Tutto vero mop invalido, se non fosse che Sky o chi per lei (a me non fa differenza, sono tutti pagati da loro e quindi è loro responsabilità controllare come venga proposto il prodotto) ti offre di passare a nuovo listino, con più canali, ma continuando a pagare lo stesso prezzo PER SEMPRE (in sostanza ti applicano uno sconto sul prezzo del nuovo listino per lasciare invariato quanto stai pagando fino a quel momento). Ti fanno aderire, registrano la telefonata e poi dopo qualche tempo (più o meno un anno) il PER SEMPRE non è più così. Per me i rapporti si costruiscono sulla fiducia, non sulla presa per i fondelli. Il modo di fare non mi pare propriamente corretto. Quindi ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte, alla fine non siamo obbligati a restare abbonati a vita. Alla fine se gli abbonati diminuiscono, non è solo colpa della crisi
Stessa situazione, ho dovuto passare a nuovo listino perchè se no non mi facevano il cambio da Calcio a Sport. Prima secondo me pagavo meno perchè ero andato a togliere i mini-pacchetti tipo News e Musica, parlando con l'operatore ero scettico perchè sapevo già che avrei pagato di più causa Famiglia+HD. Ma l'operatore mi rassicura, mi dice che avrei visto dei canali in più senza pagare di più, accennando dello sconto protezione, ma non dicendomi se e quando sarebbe sceso. Mi ha anche accennato che avrei potuto poi togliere o Famiglia o l'HD, figuriamoci se tolgo Famiglia per non vedere più dei canali che avevo con la vecchia combinazione, e tantomeno l'HD che è una delle cose principali perchè ho l'abbonamento.

Il mio abbonamento da quando Sky esiste è sempre stato del tipo Mondo+Cinema+Calcio oppure Sky TV+Famiglia+Cinema+Sport, ho aderito all'hd e al myskyhd quasi subito, il myskyhd l'ho persino ripagato per prendere un altro modello dopo tre Samsung non funzionanti... magari per loro era causa dell'impianto o lo facevo apposta... strano che da quando ho il bskyb, quasi 2 anni, va tutto bene, l'impianto si sarà riparato da solo? Poi ho aggiunto pure l'home Pack Sky + Fastweb, ho preso il loro Sky Link, ho aggiunto la rivista, compro partite in PPV, ecc... Per dire non ho il full e il multivision ma penso di essere un abbonato fedele e attivo, pago più di 55 Euro che tra un mese saranno quasi 57. Tra un anno ci sarà prontamente l'aumento di altri 1,50 Euro, nonostante Sky tra un anno non abbia più i costi della Champions.

Ora mi chiedo: questi aumenti o riduzioni dello sconto protezione che fanno annualmente, li fanno per compensare con i nuovi abbonati che aderiscono ad offerte accattivanti e poi disdicono tra un anno, oppure fanno finta di dare disdetta per avere altri vantaggi, oppure si abbonano con una prepagata? Non ce l'ho con i "furbi" che giustamente ne approfittano dell'offerta più vantaggiosa, ma con chi lo permette. Nulla da dire su vantaggi e promozioni verso gli abbonati fedeli, tipo la settimana di Calcio gratis, ma i tanti abbonati storici e fedeli che non hanno il PC, non accedono al sito Sky, non leggono il forum, ecc... neanche lo sanno! Pure gli acquisti in PPV gratis, se ti sbagli e li fai col decoder te li addebitano.
 
Indietro
Alto Basso