• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica parabola. Hotbird + astra e 2 calate

scasser

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
539
Salve,

premetto che ho sfogliato le discussioni più vecchie senza trovare una casistica analoga alla mia, oppure senza riuscire a comprenderne la soluzione.

IMPIANTO ATTUALE
Attualmente ho una parabola con un LNB singolo, da qui parte un cavo che va nel mio sottotetto.
Nel sottotetto uno splitter con tecnologia SCR fornito dai tecnici SKY splitta il segnale su due cavi che vanno direttamente a due punti TV della casa.

COSA VORREI.
Premetto che non sono più cliente SKY da un paio di anni, e che a modifica completata vorrei collegare un decoder satellitare sunray sr4 (o simile).
Vorrei ricevere su entrambi i punti TV i segnali dei due satelliti (Hotbird + Astra).

Mi piacerebbe fare questo, se possibile, senza dover distendere nuove calate sono già al corrente che lo splitter attuale andrà sostituito.

Vorrei capire se monto un monoblocco ad un uscita, posso poi splittare il segnale miscelato sulle due calate? Se sì di che splitter ho bisogno? Se no in che modo dovrei strutturare il nuovo impianto?

Grazie in anticipo ;)
 
Anzitutto bisogna ricordare la tecnologia SCR è incompatibile con il sistema DISEQC usato per attivare la commutazione fra più LNB. Gli LNB, nel tuo caso, possono essere o del tipo SCR Unicable (che hai già) oppure del tipo UNIVERSALE. L'LNB SCR va sostituito se non vuoi far passare un secondo cavo coassiale di discesa per introdurre l'lnb di Astra.

Il tipo di LNB Universale (si chiama così) ad una sola uscita (cioè con un cavo coassiale di discesa) è adatto per funzionare solamente con un ricevitore per volta. Se tu ha intenzione semplicemente di poter spostare il decoder sunray sr4 (che è DVB-S, DVB-T, DVB-C) tra le due postazioni televisive potresti anche mantenere lo splitter e cambiare solo l'LNB con un monoblocco di tipo universale ad una uscita.

Se invece volessi usare due ricevitori (o con doppio tuner) satellitari in modo indipendente sappi che con un LNB Universale a singola uscita avresti la limitazione che un ricevitore (o un tuner) può comandare l'LNB per volta andando in conflitto con l'altro ricevitore: per esempio il ricevitore A chiede all'LNB un canale in banda bassa a polarizzazione orizzontale ... la visione comincia, dopo qualche instante il ricevitore B chiede un canale in banda alta a polarizzazione verticale e la visione sul ricevitore B comincia ... ma la visione sul ricevitore A viene interrotta.

Spero di averti spiegato un po' le problematiche che stanno dietro al modo scr, universale e diseqc. Sono difficili da digerire.
 
Ultima modifica:
Ciao,

quello che mi hai scritto è molto interessante, credo di avere le idee molto più chiare.

Io vorrei che i due decoder fossero indipendenti, e se ho ben capito mi converrebbe montare due lnb a due uscite, quindi far partire 4 cavi dalla parabola; quindi miscelare miscelare una coppia (Hotbird + astra) su una calata ed un'altra coppia su un'altra calata.

Potrebbe essere questa una soluzione?

Grazie
 
Se vuoi due decoder a singolo tuner per satellite indipendenti ti ci vuole un singolo dual feed a due uscite con due cavi coassiali di discesa indipendenti, volendo puoi metterlo anche del tipo monoblocco. Si invece i decoder hanno il doppio tuner satellitare allora ti ci vuole un dual feed a quattro uscite che penso non trovi come monoblocco, quindi dovresti fartelo tu con la staffa, scelta del tipo di lnb adatti per lo scopo (in particolare il tipo di uscita), commutatori diseqc, cavi di discesa indipendenti ...

Io ho scritto nel mio messaggio precedente l'esempio con un decoder Sunray SR4 che ha i seguenti sintonizzatori DVB-S, DVB-T, DVB-C cioè un solo tuner satellitare. Ho evidenziato alcune parti del discorso per mettere in evidenza le differenze, che un occhio non allenato potrebbero sfuggire.
 
Ultima modifica:
Solo una piccola precisazione.. gli lnb monoblocchi quad (4 uscite indipendenti), esistono e sono reperibili facilmente in commercio. Un valido esempio sono quelli prodotti dalla inverto: IDLB-QUDM21-MNO43-8PP e IDLB-QUDM21-MNOO6-8PP.
 
Se ho ben capito, devo montare un singolo dual feed a due uscite.
Così facendo, ogni uscita sarà una calata indipendente ed all'interno ci saranno miscelati i segnali Hotbird + astra; ed ogni decoder(con un solo tuner satellitare) potrà gestire in maniera indipendente i fuochi.
è corretto?
 
Se sì qualcuno mi può consigliare su che modello potrei orientarmi?
 
Il forum ha degli sponsor che vendono materiale satellitare. Non puoi guardare tra questi sponsor se trovi il materiale che cerchi ? Se vuoi il nome di una buona marca da tenere presente è inverto. Poi dipende anche se hai delle esigenze particolari nell'effettuare una scelta.
 
Non è un problema cercare tra i siti sponsor del sito.
Cercherò un monoblocco a due uscite della inverto.

Ho un ultima domanda sulla connessione dei cavi.
Attualmente, il cavo della parabola entra nel sottotetto dove incontra uno splitter e da li partono le due calate.
Le due calate sono troppo corte per raggiungere direttamente la parabola utile a montare il nuovo impianto; posso usare due connettori Femmina/Femmina per prolungare i due cavi?
Inoltre ho circa dieci metri di cavo cavel DG113 ricezione digitale 75 Ohm da 6.6 posso usare quello per fare una delle due prolunghe anche se è diverso(diametro compreso) dal resto delle calate attualmente installate?
 
La scelta di effettuare dei raccordi è un ripiego che se si può evitare è meglio, attenzione anche all'umidità che nel tuo caso non si dovrebbe presentare. Però il cavo coassiale deve comprendere anche le frequenze satellitari ed il diametro deve essere adatto ad essere innestato nei connettori F che immagino comprerai. Io non sono un esperto e dalla descrizione, quel cavo, non mi sembra adatto per le frequenze del satellite, il cavo satellitare poi generalmente dovrebbe avere un diametro esterno intorno ai 5 mm. Ho guardato sul sito della cavel è un cavo coassiale per satellite ha codice SAT501. Per effettuare un raccordo io penserei di usare sempre i connettori F maschi tradizionali ed un barilotto a doppia femmina F volante.
 
Attualmente ho cavi da 5mm installati; per fare le connessioni volevo appunto mettere dei femmina/femmina nel mezzo ad i cavi con dei connettori F.
Mi domando solo se posso usare quel cavo per quel tratto oppure no.
 
Ho già risposto che quel cavo non mi sembra adatto per le frequenze in gioco e per il diametro e ti ho consigliato un altro tipo di coassiale della stessa marca. Comunque io non sono un esperto.

Vedi un po' se ti risponde qualche altro utente.

Ciao :)
 
Non è un problema cercare tra i siti sponsor del sito.
Cercherò un monoblocco a due uscite della inverto.

Ho un ultima domanda sulla connessione dei cavi.
Attualmente, il cavo della parabola entra nel sottotetto dove incontra uno splitter e da li partono le due calate.
Le due calate sono troppo corte per raggiungere direttamente la parabola utile a montare il nuovo impianto; posso usare due connettori Femmina/Femmina per prolungare i due cavi?
Inoltre ho circa dieci metri di cavo cavel DG113 ricezione digitale 75 Ohm da 6.6 posso usare quello per fare una delle due prolunghe anche se è diverso(diametro compreso) dal resto delle calate attualmente installate?
Il cavo Cavel DG113, puoi usarlo è idoneo alle frequenze sat..
 
Indietro
Alto Basso