• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per installazione proiettore

mickes2

Digital-Forum New User
Registrato
10 Agosto 2010
Messaggi
7
ciao a tutti, premetto che sono quasi del tutto inesperto e sto cercando di barcamenarmi per la scelta più corretta possibile.
sono intenzionato ad acquistare il mio primo proiettore (questo http://www.amazon.it/Optoma-HD131XE-Videop...=optoma+hd131xe ne parlano benissimo in molti)
dopo varie modifiche e ripensamenti sono arrivato a questo punto:

schema con distanza di proiezione, zoom al minimo e telo ingrandito a 100" (2.2m di base)
24qokn9.jpg



disegno con fissaggio a parete con staffa universale www.amazon.it/PM103-universale-proi...ettore+soffitto

2wmgx6s.jpg


a sinistra c'è la vista in pianta della stanza. sul lato sinistro e destro le aree tratteggiate in azzurro sono i mobili, quello rosso è il proiettore
a destra c'è la vista laterale con le altezze che ho "calcolato"
l'altezza del telo (che sarà manuale) non può essere inferiore a quella disegnata, poichè lo stesso sarà posto davanti ad una porta e quindi la maniglia sarebbe d'intralcio.
la stanza non è trattata in alcun modo, le pareti sono bianche ma la superficie riflettente non è poi così ampia e il soffitto mi pare sia abbastanza distante dal telo di proiezione. per i mobili utilizzerò delle tende di "copertura"
le misure sono in millimetri.

volevo un parere, cosa ne pensate?
 
ciao
in linea di massima va tutto bene
sicuro di non avere il lampadario nel mezzo della stanza? quel vpr non a il lens shift quindi devi centrarlo con lo schermo inoltre é meglio tenerlo allineato con il bordo superiore dello schermo ( per evitare di intervenire nelle impostazioni del vpr e allineare la geometria dell immagine).
Ai avuto modo di provare il vpr con tecnologia DPL ? se noti l effetto arcobaleno quando sposti gli occhi da un lato all altro dello schermo potrebbe far venire il malditesta (io ho dovuto optare x gli LCD proprio per questo motivo).
Se le pareti sono bianche assicurati di oscurare bene la finesta/e/porta
non ho capito perche vuoi coprire i mobili ? xche sono laccati bianchi?
lo schermo sara bianco o grigio?
 
ciao
in linea di massima va tutto bene
1) sicuro di non avere il lampadario nel mezzo della stanza? quel vpr non a il lens shift quindi devi centrarlo con lo schermo inoltre é meglio tenerlo allineato con il bordo superiore dello schermo ( per evitare di intervenire nelle impostazioni del vpr e allineare la geometria dell immagine).
2) Ai avuto modo di provare il vpr con tecnologia DPL ? se noti l effetto arcobaleno quando sposti gli occhi da un lato all altro dello schermo potrebbe far venire il malditesta (io ho dovuto optare x gli LCD proprio per questo motivo).
3) Se le pareti sono bianche assicurati di oscurare bene la finesta/e/porta
4) non ho capito perche vuoi coprire i mobili ? xche sono laccati bianchi?
5) lo schermo sara bianco o grigio?
ciao e grazie per la risposta.
rispondo per punti

1) no ho dei faretti quindi l'ingombro è minimo. per il lens shift sapevo, mentre l'allineamento al bordo superiore un po' mi spiazza, nel senso che projector central mi dice di tenerlo a 20cm dal bordo superiore.
2) no, e infatti anche se mi dicono che gli ultimi proiettori a ruota di colore veloce hanno minimizzato il problema, ho dei sospetti. cmq, in quanto a luminosità del proiettore, come sono messo?
dico anche che, alzando il budget mi metto il cuore in pace e compro l'Epson tw6100 che è un 3LCD e forse vivo felice. http://www.amazon.it/Epson-V11H501040-EH-TW6100-Videoproiettore-Nero/dp/B009JYUOHC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1408276004&sr=8-1&keywords=tw6100
3) lo farò senz'altro
4) non sono laccati, ma sono di un legno chiaro tendente al lucido, magari esagero ma vorrei coprirli in qualche modo all'occorrenza.
5) penso bianco, sono orientao sugli schermi a molla in 16:9, questo potrebbe fare al caso mio http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=240 cosa ne pensi?

grazie ancora!
 
ecco il nuovo "studio" con l'Epson tw6100

2j2c8le.jpg

27zlw6x.jpg


la luminosità si è ridotta da 121 a 93 nits, cosa ne pensate?
grazie!
 
ciao
sul come metterlo io a forza di prove ho preferito allinearlo al bordo come altezza (nel mio caso bordo inferiore causa lampadario)e in questo modo non é servito intervenire sulla geometria dell immagine.
per i vpr sono importanti luminosita contrasto e per gli lcd il nero.
sui 2000 sei piu che ok come luminosita. ma cercherei qualcosa con piu contrasto.( e anche qui va visto se é un valore on/off o se é dinamico ma sicuramente si riferisce a dinamico) (il contrasto ti permette di vedere + dettagli all interno delle scene buie invece di vedere tutto nero.)
ai scelto quel modello x via dell 3d?
per lo schermo visto che sei pasato agli lcd e la stanza é fondamentalmente chiara cerca una schermo grigio.(migliora il mero)
non farti grossi problemi sul coprire i mobili altrimenti é meglio che ti crei proprio una stanza dedicata al VPR
 
grazie a tutti,
alla fine ho optato per l'Epson tw3200
ecco lo schema finale
bh0e34.jpg


@MilleniumHT
hai ragionissima
 
Indietro
Alto Basso