• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Taglio pubblicita su video registrati da DTT come un esperto ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.606
ok con ottimo prg consilgiato qui nel forum, unisco i vari spezzoni creati dal decoder DTT...ottimo

alla fine un unico film dalla setssa dimensione ma in formato anche leggibile dal PC e in un unico pezzo in MPEG-2


ora , ma COME ELIMINO LA PUBBLICITA ?


alcuni dicono virtualdub , altri avidemux ..altri il semplice Mpeg2cut ?

quale meglio che NON perde la sincroina tra audio e video e magari alla fine dei vari tagli
della PUBBLICITA me lo rimette insieme da solo e senza appunto problemi di sincronia ?


chi mi aiuta ? ciaoooo
 
Io utilizzo mpeg2cut per le registrazioni in SD, poichè non riesco ad editare quelle in HD con lo stesso tool e mi trovo veramente bene grazie alla sua velocitá
 
quindi uso quello ? come si fa per tagliare la pubblicita mi aiuti ?

ma alla fine trovo un file video unico o devo UNIRE io i vari spezzoni , o lo fai sempre lui ? grazieeee
 
Io utilizzo AviDemux per togliere la pubblicità dalle registrazioni ;)
Mai avuto problemi.
 
@vianello scusa e grazie


@matteo90 dici ? ma semplice da usare ? mi sai dare le dritte su come si usa ?


grazieee
 
ok grazie...qualcuno dice che quel prg perde a volte di sincronismo, ti risulta ?
 
ne ho provati tanti di programmi ma alla fine il migliore in assoluto per me è stato Project x (funziana su Java)
ci ho tagliato tonnellate di mpeg2 :lol: visto che registro su tv come uno scannato
e quando salva , lascia intatto lo stream originale ed eventualmente corregge (se presente) gli errori nel flusso, permettendo sempre un sincronismo perfetto
 
e mpeg streamclip ?

quindi dici projectx dove lo scarico ? e come funzia ? ciaooo
 
happy hai la casella di posta piena !


ciao , provato con projectx e poi uniti video e audio con iamgompeg... ma audio pulsa !

ora NON capisco se sbaglio io qualcosa (facile ! ) oppure non va qualcosa nei due programmi ?

in projectX corretto settare su demux oppure no ? magari devo settare qualcosa che non so ?

come mai audio sembra a volte andare e venire di volume ?


che sia perche vedo che projectx lavora con i mpeg-2 TS mentre quelli che uso io sono PS ?

tu che ho letto sei un MEGA epserto alla fine con che programmi MIGLIORI , unisco i pezzi e poi li taglio
gli spot ?

aiutoooo ciaooo
 
Ultima modifica:
happymouse sparito ? hai la casella di posta PIENA ....


sbaglio io con projextX che alla fine del taglio seleziono demux o ?



NESSUNO ? forum morto ?



chi mi spiega le varie opzioni di projectX ?
 
Ultima modifica:
FORUM MORTO ???


nessun mago che mi da una mano ?

al limite un pro free che mi converte al volo sti maldetti file video del TS in MPEG-2 PS
in magari semplici MPEG che poi do in pasto a avidemux ?


chi mi da una mano ?
 
Ultima modifica:
Provo prima a fare un po di chiarezza:

Con Virtualdub(mod) che ti hanno consigliato, si possono fare tagli di qualsiasi formato video(usando l'apposito plug-in), ma in caso di MPEG-2 implica una ricompressione del file (ad es. MPEG-2-> MPEG-4(Xvid)) in .avi. Purtroppo questo programma non supporta la funzione "direct stream copy" (che evita la ricompressione) per gli mpeg-1 e 2 (per gli mpeg-4, sì) in AVI.

Per cui, se tu vuoi solo editare e non anche ricomprimere(che implicherebbe inevitabilmente anche una perdita di qualità anche minima), Virtualdub(mod) non va bene.

Gli altri che ti hanno consigliato, sono tutti programmi validi... ma un po' "rozzi" con gli MPEG-2.

MPG2CUT è molto comodo, ma solo se devi tagliare degli estremi di un file, non puoi tagliare dei pezzi nel mezzo del file. A meno che non tagli i tanti pezzettini e poi li riunisci tutti insieme. Ma con cosa?... altro problema... il migliore per unire e per tutto ciò che è MPEG-2 (.ps) forse è il vecchio pur sempre valido TMPGEnc, che fa le cose più "precise".

Sia MPG2CUT che TMPGEnc comunque funzionano con i .mpg (estensione per gli MPEG-2 Program Stream), non coi .ts (Transport Stream), quindi se vuoi usarli con i .ts, devi prima demuxare le tracce audio/video...(puoi farlo con l'ottimo Digindex), in modo da avere due tracce: una audio e una video (.mp2 e .m2v). I segmenti di questi due tracce essendo tracce elementari, potrai unirle anche col semplice "copy \b..." da linea di comando di Windows...

Come vedi è molto macchinoso così, e allora ci si butta su Avidemux, che teoricamente fa quello che vuoi fare tu aprendo direttamente il .ts... però come hai visto anche tu, dà spesso problemi di sincronismo... ma non sempre, perche?... temo perche il file che gli dai in pasto, è anche, se non in modo grave, corrotto a livello di contenitore/tracce...(è solo una supposizione mia) quindi prima di aprirlo con avidemux suggerisco di separare le due tracce come dicevo su (audio e video) rimetterle in un contenutore gestito da avidemux (ad esempio in .mkv com MKVmerge) aprirlo in avidemux, editare come vuoi tu, e infine salvare in .ts o in quello che vuoi che supporta Avidemux (.mpg, .ts, .mkv ecc)... .mpg è il contenitore più "consono" per gli MPEG-2, essendo quella più vecchia è compatibile con i programmi, player ecc, a differenza del .ts che è un po' più "ostico" ...

Per Avidemux cmq ho l'impressione siano meglio versioni vecchie del programma (per usarlo con gli MPEG-2), che ricordo avevano anche un opzione in più, tipo la funzione molto utile "MPEG-2 requant", soprattutto in caso di canali con bitrate molto elevati, potendo sacrificare in modo impercettibile la qualità ma ottenendo file di dimensioni "umane".... che "inspiegabilmente" è stata resa non funzionante e poi credo tolta.
 
Ultima modifica:
mitico stefano...non avevo visto la tua risposta....grande !

allora il file non e' TS ma PS , meglio ?

ecco la prova:





allora avidemux li ho provati tutti ma se riesco a vderlo sul tv alla fine ho audio in ritardo di qualche ms, si puo risolvere o
troppo macchinoso ?


ProjectX non li citi ? non va bene ?


allora io unisco i vari spezzoni con il bel programmino java RecTvEDit e quindi ottengo un mpeg-2 credo sempre PS.


ora come taglio sto PS ?


unico che sembra ok e' Free Video studio (lo conosci ? ) davvero ottimo e si vede bene sul tv senza ritardi o problemi vari...

unico problema che fa tagli da skifo, nel senso si vede squadrettamenti e rimane un pezzo di spot, ma non capisoc se
sbaglio io qualcosa (forse c'e da usare i TAG ? ) o e' prorpio il prg cosi, ma non credo.


grazie per aiuto....ciaooo
 
avidemux pensi che li lavora direttamente sti mpeg-2 PS o no ?
 
Con Avidemux puoi intervenire sui file MPEG-PS ma comunque dovrai accontentarti, come per Free Video Studio, di vedere nella riproduzione un pezzettino di pubblicità oppure dover rinunciare ad un piccola parte di film/trasmissione che vuoi conservare. Questo accade poichè 'quasi' tutti i programmi free di video-editing eseguono i tagli solo sul key-frame e non sul frame singolo.
L'unico che esegue il taglio frame-accurate è Cuttermaran ma all'inizio può essere un pò macchinoso da configurare e poi non posso assicurarti che funzioni anche nel tuo caso poichè le mie registrazioni sono in un singolo file e non in vari spezzoni. Anche in Cuttermaran è prevista la possibilità di editare ed unire più file però, per lo stesso motivo di cui sopra, non posso escludere delle asincronie audio/video.
Come già ti è stato detto in un altro 3d il metodo perfetto non esiste, però avendone provati un bel pò di software free, per me il migliore resta Cuttermaran.
 
Ultima modifica:
@ mropa:

Sì, più "malneabile" il PS ;)
Avidemux lavora direttamente sugli mpeg-2 PS (e anche TS).


Non è difficile togliere il ritardo...


Cmq puoi fare questa prova, io farei cosi:

Apro il file con Digindex, nelle opzioni imposto che voglio demuxare anche il video... (.m2V)

Apro il .m2v estratto da digindex in Avidemux, importo l'audio .mp2 impostando, sempre in avidemux, il ritardo che Digindex ha inserito nel nome del file .mp2.

Faccio i tagli necessari, salvo in .mpg (ps)...

Non uso da tempo Avidemux, perche ho poco a che fare coi tagli diretti su .mpg, però dovrebbe funzionare come procedura.



Riguardo altre strade...

Come ti è stato detto dovrai cmq accontentarti, Avidemux taglia solo in corrispondenza dei fotogrammi di tipo I (o K), o al massimo P...
Un taglio accurato in modo "pulito", in realtà non esiste senza un "prezzo", anche piccolo... Nel senso che Cutterman, effettuerà una ricompressione veloce (con piccola perdita) in corrispondenza di quei fotogrammi dove vai a eseguire il taglio, lasciando tutto il resto del video così come in origine.

Se il video non è necessariamente una cosa che deve rimanere perfettamente come l'originale in qualità, forse fai prima a convertire tutto tutto in XviD o x264 o altro... (ma questa è solo la soluzione solo più "facile" perche sono sono sufficienti i Virtualdub con relativo codec, o Avidemux per fare il tutto...)
 
Ultima modifica:
wow..finalemmte dei veri esperti.... grazieee !!! mitici !


@stefano
dici : "Apro il file con Digindex" cioe' ? un altro programma ?

scusate ma NON sono un epserto come voi...


@commi
ok, quindi dici che con Cutterman riesco ? provo, ma da dove lo scarico e come faccio a tagliare i vari pezzi ?

ma poi alla fine ho un unico file ? e lo salva sempre in mpeg-2 PS?


grazieeee
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso