• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Taglio pubblicita su video registrati da DTT come un esperto ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ commi
quindi dici che nonostante il video originale si veda quasi perfettamente questo non significa che si possa escludere comunque la presenza di errori nel flusso e che, quindi, PVAStrumento lo interpreti in modo corretto? [...]
Certamente :) prova ne è che con il player, si vede senza problemi, mentre con PVAStrumento rilevi errori. Non è che PVA strumento "menta", è il player che magari "aggira" il problema o magari non è un problema invalidante per la lettura e quindi funziona normalmente senza alcuna correzione "al volo" in lettura...

Per fare un esempio più "estremo", forse banale, ma che penso chiarisca meglio: un film in DVD nuovo e originale, riesci a leggerlo e visualizzarlo perfettamente con il player del pc; se invece gli stessi file vob li dai in pasto a Virtualdub o qualsiasi altro programma di video editing, squadretta tutto, per via del sistema di protezione anticopia, che altro non è che l'inserimento di "errori" (in tal caso voluti) nel flusso video; tramite il player, invece, gli errori vengono "corretti" (grazie agli altri file inseriti nella struttura del DVD-Video, che "annullano" l'errore). Il discorso in caso di errori veri presenti nel flusso acquisito è simile: ovvero alcuni errori verrano "bypassati" dal player, mentre un programma di videoediting è in genere più "analitico" e fa venir fuori tutto (difetti compresi, a prescindere se siano fonte di problemi importanti o no). Queste differenze ci possono essere anche tra player e player e tra programma di editing e programma di editing. Quindi magari Virtualdub non li segnala perche non li considera rilevanti ai fini della manipolazione del file in Virtualdub stesso, e infatti il file in questione non da alcun problema con il trattamento in Virtualdub; mentre PVAstrumento, che è evidentemente più approfondito nell'analisi, sì, e li segnala. Non dimentichiamo poi che quello di virtualdub è pur sempre un plugin (quello di virtualdubmod è integrato ma sempre una sorta di plugin anch'esso), funziona bene, ma non è il formato nativo gestito da Virtualdub che è rimane l'avi ;) Rarissimamente può capitare che non apra alcuni file... proprio perche magari trova errori nella traccia video che non sa "gestire" e non fa visualizzare prorpio il video, e con altri programmi magari nessun problema così "invalidante" (a dire il vero mi è capitato a me e ad altri, con una versione vecchia del plugin mpeg-2, e questo errore era stato segnalato anche agli autore del plugin, era poi stato corretto... ma suppongo non è da escludere al 100% che possa capitare con altre "anomalie" possibili nei file).

Come dicevo ho usato pochissimo PVAstrumento, per cui non so risponderti nello specifico di questo programma, però se li segnala sono propenso a credere che ci sia effettivamente qualcosa che non va (seppur nulla di grave), che il player "ignora".

Riguardo il delay audio rilevato da VDub (-469ms) mi risulta differente rispetto a quello rilevato da PVAStrumento (-11ms): evidentemente useranno metodi differenti di rilevazione perchè poi il risultato finale per entrambi è in sincronia.
Sì, ho notato anche io differenze di "delay" coi diversi programmi. Penso anche io che variano a seconda di cosa viene scartato o mantenuto nell'analisi/demuxing delle tracce con ogni determinato programma. Questo aspetto non l'ho mai approfondito abbastanza sinceramente, comunque come dicevo si possono considerare ritardi da inserire per correggere asincronie, non gravi e "fisiologiche" intrinseche del file acqusito e non corrotto.
Per l'asincronia progressiva, che ritengo la più odiosa, mi è capitato che la variazione del frame rate non sia stata sufficiente per ottenere il risultato sperato, costringendomi, il più delle volte, a lasciar perdere, mentre in altre a tagliare il video in più parti ed ha lavorare sul delay di ogni singolo spezzone. Mentre con il ricorso allo 'stretch' dell'audio una volta mi è sembrato che le voci dei protagonisti diventavano un pò troppo differenti rispetto a quelle originali.
Sì, per quelle progressive, bisogna giocare su tutti e due i parametri, sia "delay" (positivo o negativo), e velocità dei fotogrammi video (framerate) e... avere molta, molta pazienza ;) Alla fine però bisogna "stretchare" l'audio per riavere il frame rate secondo il classico standard PAL, FILM o NTSC. Lo stretch audio secodno me vale la pena farlo solo se si ha ache fare con una buona fonte dell'audio... per esempio la traccia di un dvd E se lo stretch non è eccessivo (ovvero non si è variato troppo il framerate per ottenere la sincronia) altrimenti diventa troppo scadente facilmente, diverso dall'originale, come hai detto anche tu. In ogni caso la variazione del frame rate implica lo "stretch" se vuoi riottenere il frame rate standard e non a "casaccio" (tipo 25,002 o 24,997 ecc insomma con valori non interi per il PAL, che teoricamente sono incompatibili con i lettori per la tv... ) ;) a meno che non ricorri a sincronizzare pezzetto alla volta col solo delay... a volte ho usato anche io questo metodo per evitare lo straziante "stretch" :)

Grazie per le dritte su Cuttermaran ;)
 
Grazie a te S7efano, sei una miniera di consigli/spiegazioni/chiarimenti :icon_thumleft:

ed è difficile reperirne tanti in uno stesso thread :cool:


Non voglio approfittarne oltre (...per il momento :D)
 
aggiornamento: provato ieri notte che avvo un'oretta di tempo, ma nulla.

gia' durante il lavoro di pvastrumento vedevo scorrere nella finstra di dx tantissimi errori, se volete
posso postare il log.

alla fine di tutto il lavoro provo sul tv e da un video di 2 ore ( 3 spezzoni)con i tagli ho ottenuto il telefilm "pulito"
di 49 minuti, fino al 6 minuto tutto ok da li in poi fino alla FINE del telefim..... tutto fuori sincronia tra audio e video.


quindi da profano NON sembra neppure un problema della unione dei vari spezzoni visto che succede gai al 6 minuto in poi,
ma magari mi sbaglio visto che all'inizio c'era un programma prima del telefilm e quindi magari era gia il secondo spezzone.

cme vedete la prova con la nuova modifica su pvastrumento l'ho fatta, ma nulla, che siano i tanti ERRORI o che sia un problema tra le varie unioni dei 3 pezzi .

grazie lo stesso. saluti
 
No, il problema a sto punto (anzi da un pezzo) è altrove: non nei programmi, e nemmeno nel tuo file mpeg.
 
Ultima modifica:
Prova prima a togliere la pubblicità in ogni singolo file e poi unisci in un unico file che al proposito ti segnalo SUPER © ... è free ed unisce anche i file .avi

Se non dovessi ancora ottenere un buon risultato per l'asincronia video/audio allora credo che il problema è da ricondurre al video che ha un bitrate variabile a differenza dell'audio che ha un bitrate costante.
Pertanto l'unica soluzione è rielaborare il filmato magari comprimendolo con codec di tipo Xvid e a questo punto fai tutto con il Virtualdub.

Ho fatto un test con Virtualdub con il video da te postato, ho eliminato l'unica pubblicità che conteneva, ho inserito il ritardo nell'audio, ho compresso quest'ultimo a 128kbps (ma quest'ultimo è facoltativo) ed ho salvato in avi con codec Xvid profilo Home e ci ha impiegato 8m e 53sec su un filmato di 39m e 7sec esclusa la pubblicità ... ebbene filmato fluido e perfetto come l'originale.... compreso il difetto del deinterlacciamento :D
Andava inserito il deinterlacciamento ma io non l'ho fatto perchè si trattava di test e cmq ho fatto una prova e con il filtro di deinterlacciamento inserito il tool mi dava come tempi 10/11m circa.

Come vedi dei risultati buoni con studio e test si ottengono basta semplicemente orientarsi su quella che più aggrada tenuto conto degli hardware che si hanno.

Saluti
by Ram ;)
 
...molto sconfortato....non so piu che fare, se interessa a qualcuno allego il log che mi ha
creato il programma e la marea di errori che mi dava pvastrumento.

ma "normale" che crei (vedi foto) cosi tanti file? non doveva crearne solo due uno video e
uno audio ?


boh, grazie lo stesso per aiuto e per la pazienza, ci rinuncio.

............................................ edit

Non voglio più vedere link del genere sul forum
 
Chiudo anche questa invitandoti a seguire le indicazioni date in questo messaggio scritto in precedenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso