• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Taglio pubblicita su video registrati da DTT come un esperto ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DGIndex

mropa ha scritto:
@stefano
dici : "Apro il file con Digindex" cioe' ? un altro programma ?

Sì, DGindex (scritto così, l'avevo scritto male) è un altro programma... In questo caso ti serve solo per estrarre video (.m2v) e audio (.mp2 o .ac3) contenuti nel .mpg ps (ma supporta anche i ts), e ottenere il ritardo in millisecondi (viene riportato nel nome del file audio estratto).

Lo trovi qui: DGindex 1.5.8 (il file zippato prende il nome del decoder vero e proprio, ma dentro c'è anche DGindex).

Per estrarre le tracce video e audio, devi salvare da File > Save project and demux video e assegnare un nome al file di progetto .d2v.

Una volta che hai la traccia video, come dicevo la apri in Avidemux... e, sempre da avidemux importi anche la traccia audio, avendo cura di inserire il ritardo che ti ha riportato DGindex. Poi fai i tagli necessari e salvi nel formato contenitore che vuoi (nel nativo .mpg è secondo me la soluzione migliore per MPEG-2, perche più compatibile con tutti i programmi, ma puoi anche salvarlo dentro un .ts o altro o .mkv).
 
Cuttermaran - parte 1

Innanzitutto non sono un esperto ;) anch'io sono venuto a conoscenza di Cuttermaran grazie ad una guida postata in questo forum da un altro utente (acetone)
circa un annetto fa che poi ho approfondito con varie ricerche sul web.
Quel poco che ho capito lo riporto di seguito, sperando di non scrivere cappellate :D

La cosa fondamentale è conoscere il funzionamento del programma:
Cuttermaran non lavora direttamente con i file video (nel nostro caso .ts e .mpg) ma con gli stream elementari cioè con le tracce video (file .mpv / .m1v / .m2v)
e tracce audio (file .mpa); pertanto necessita di un programma di demultiplexing, cioè che separi le tracce audio/video e di un altro che faccia da multiplexing, cioè
che ricomponga le predette tracce dopo l'editing. In più, nel caso si voglia un taglio preciso 'al frame' c'è bisogno di un encoder che si occupi di eseguire una conversione
video solo nei punti interessati dai tagli (come già precisato da S7tefano).
Se per il demultiplexing c'è bisogno di un programma a parte, per le altre due operazioni (encoding e multiplexing) se ne occupa direttamente Cuttermaran
opportunamente configurato.

Personalmente utilizzo quanto segue:

Cuttermaran: l'ultima versione è la 1.70 che però a me crasha (e che poi richiede il net framework 3.5 ed io
che sto ancora con XP ne faccio volentieri a meno) e pertanto uso la ver. 1.69a che puoi trovare qui)
[scaricalo ed installalo];

per il demultiplexing:
- PVAStrumento, poichè ha alcune opzioni specifiche per Cuttermaran che trovi qui
(in alternativa ProjectX che però richiede Java
o anche DGIndex segnalato da S7tefano ma che io non ho mai provato)
[scompatta il file .zip in una cartella a tua scelta];

per il multiplexing:
- ImagoMPEG-Muxer 1.1 che trovi qui (in alternativa Mplex o Muxman)
[scompatta il file .zip in una cartella a tua scelta];

per l'encoding:
- mpeg2enc.exe e la libreria cygwin1.dll, sono due file che trovi nel pacchetto dvdauthor-0.6.9-win32.rar qui
(in alternativa QuEnc, HCEnc o TMPGenc che però è a pagamento)
[scompatta il file rar in una cartella a tua scelta perchè poi dovrai usare solo i 2 file di cui sopra mentre potrai cancellare gli altri];

Ti sembrerà un pò complicato ma ti assicuro che è più facile da farsi che da scrivere :)
 
Cuttermaran - parte 2

Dopo aver installato Cuttermaran (diamo per assunto che sia nella directory C:\programmi\cuttermaran);
devi andare nella sotto-cartella 'encode' contenuta in 'C:\programmi\cuttermaran\Provider\ e copiarci i 2 file 'mpeg2enc.exe' e 'cygwin1.dll'
scompattati in precedenza dal pacchetto dvdauthor-0.6.9-win32.rar.
Nell'altra cartella 'mux' contenuta sempre in c:\programmi\cuttermaran\Provider ci andrai a copiare il file ImagoMPEG-Muxer.exe scompattato in precedenza.

Quindi 'mpeg2enc.exe' e 'cygwin1.dll' vanno copiati in C:\programmi\cuttermaran\Provider\encode,
mentre 'ImagoMPEG-Muxer.exe' va copiato in C:\programmi\cuttermaran\Provider\mux.

Lancia Cuttermaran e in actions > settings vai in 'Common' e in 'Temp directory' scegli la cartella dove il programma scriverà i file temporanei post editing (preferisco
non usare quella indicata di default perchè questi file è meglio conservarli fin quando non si avrà la certezza che il lavoro sia avvenuto come desiderato).

Sempre in 'Actions > Settings' vai nella linguetta 'Encoding' e spunta la casellina 'Use encoding mode' lasciando 'encoding bitrate' su 'Auto' mentre in 'Used encoder'
scegli 'MPEG2Enc' e poi clicchi su 'configure'... dove con un doppio click del mouse dovrai indicare il percorso dove è contenuto l'encoder 'mpeg2enc.exe' (nel nostro caso
C:\programmi\cuttermaran\Provider\encode).

Sempre in 'Actions > Settings' vai su 'Muxing' e spunta la casellina 'Finally mux result streams', di seguito in 'Used muxer' scegli ImagoMPG-Muxer 1.3 e poi clicchi su 'configure...'
dove, con doppio click, dovrai indicare il percorso del file ImagoMPEG-Muxer.exe (nel nostro caso c:\programmi\cuttermaran\Provider\mux) se non già indicato in automatico
dal programma stesso;
in 'Output path' scegli la cartella dove il programma andrà a salvare il lavoro svolto (io ho scelto la stessa cartella indicata in precedenza per i file TEMP).

Le altre opzioni lasciale così come sono.

Ribadisco che è più facile a farsi che a dirsi :).

Mi sa che mi sono dilungato un pò troppo :) per ora mi fermo qui.
 
Ultima modifica:
grandissimooooo !!!!!! miticooo


appena un po di tempo faccio delle prove... speriamo vada bene !

quindi dici che con ottimo e unico che per ora va bene Free video editor NON c'e nulla da fare per un taglio ottimale?
nessuno spostamento per frame come dici tu ?

grazieeeeeeeeeeeeeee mille



PS ultima veriosne cutterma 1,70 o ? ma da dove lo scarico ??? qui

http://www.videohelp.com/tools/Cuttermaran
 
Che non ci sia nulla da fare per un taglio ottimale per un uso domestico e non professionale io avrei dei dubbi. Hai considerato o provato dei programmi a pagamento ? Magari con unico programma potresti fare tutto quello che ti serve. Non sono qui per fare pubblicità ad un programma oppure ad un altro, ma ho solo usato l'espressione "a pagamento" perché ho letto tutto il thread e non mi sembra che sia stata citata a parte QuEnc, HCEnc o TMPGenc. Ci sono altri programmi, per esempio:

VideoReDo che ha un periodo di prova e che mi sento di consigliarti almeno per la prova

MPEG-VCR della Womble

"Mpeg Video Wizard DVD", sempre della Womble, che è ottimo nella versione 4 ed è attualmente nella versione 5 ma trovo che sia peggiorato come affidabilità nelle ultime versioni.

La suite di Nero Platinum 2014 che è orientata alla masterizzazione in generale

Comunque è sempre opportuno provare prima di acquistare e non è detto che ciò che compri sia migliore di ciò che hai gratuitamente, però se fai queste elaborazioni con una certe frequenza è bene conoscere un po' anche i prodotti commerciali.
 
Che non ci sia nulla da fare per un taglio ottimale per un uso domestico e non professionale io avrei dei dubbi. Hai considerato o provato dei programmi a pagamento ? Magari con unico programma potresti fare tutto quello che ti serve. Non sono qui per fare pubblicità ad un programma oppure ad un altro, ma ho solo usato l'espressione "a pagamento" perché ho letto tutto il thread e non mi sembra che sia stata citata a parte QuEnc, HCEnc o TMPGenc. Ci sono altri programmi, per esempio:

VideoReDo che ha un periodo di prova e che mi sento di consigliarti almeno per la prova

MPEG-VCR della Womble

"Mpeg Video Wizard DVD", sempre della Womble, che è ottimo nella versione 4 ed è attualmente nella versione 5 ma trovo che sia peggiorato come affidabilità nelle ultime versioni.

La suite di Nero Platinum 2014 che è orientata alla masterizzazione in generale

Comunque è sempre opportuno provare prima di acquistare e non è detto che ciò che compri sia migliore di ciò che hai gratuitamente, però se fai queste elaborazioni con una certe frequenza è bene conoscere un po' anche i prodotti commerciali.

Personalmente ho detto che il metodo per eccellenza non esiste nel campo dei programmi di video editing free e che, quindi, bisogna accontentarsi o dei tagli eseguiti solo sul k-frame o di sempre probabili asincronie audio/video. L'eccezione tra i programmi free per il taglio esatto al frame con il cosiddetto 'smart rendering' è costituito da Cuttermaran.

Visto che hai citato i programmi a pagamento, approfitto per citare la mia esperienza, e cioè che il lavoro finale eseguito con Cuttermaran nell'editing dei file .TS (non HD) e MPEG2 non ha niente da invidiare a quello ottenuto, ad esempio, con VideoRedo H.264 TvSuite, almeno nella versione che ho provato circa un anno fa. Anzi, ho avuto modo di constatare che i frame oggetto di rendering da parte di Cuttermaran erano di qualità nettamente superiore a quelli ottenuti col rendering di Videoredo.
Aggiungo (perche ho conservato i due video a futura memoria) che nel caso del taglio eseguito su una registrazione di un canale mediaset (quando, per intenderci, su tutte le reti mediaset di sera va in onda quello spot improvviso in cui non c'è alcuna sfumatura del programma che stai guardando) il taglio eseguito da Videoredo era semplicemente ridicolo poichè erano stati aggiunti alcuni frame 'ad capocchiam' mentre guardando il video ottenuto con Cuttermaran a stento riuscivi a capire che c'era stato un taglio. Sarà stato senz'altro un caso, ma di simili ne ho avuti anche altri. Dipenderà anche dai codec/filtri che ho installato nel pc (io registro con un pennetta USB) però resta il fatto che, almeno nel mio caso, un software free è migliore di uno a pagamento.
Certo, Videoredo essendo un prodotto 'all-in-one' è più veloce ed ha alcune funzioni molto comode come il 'quick fix stream' ma costicchia davvero non poco anche nella versione base.
Per il momento, continuo a preferirgli Cuttermaran ;)

Gli altri software commerciali della Womble e Nero che hai citato non li ho provati.


@ mropa
Ti avevo postato anche il link ufficiale dove scaricare Cuttermaran.....se inizi a bucare le cose basilari figuriamoci il resto :D

Per quanto riguarda Free video editor non lo prendo nemmeno in considerazione vista la robaccia che si porta dietro con la sua installazione ;)
 
Personalmente ho detto che il metodo per eccellenza non esiste nel campo dei programmi di video editing free e che, quindi, bisogna accontentarsi o dei tagli eseguiti solo sul k-frame o di sempre probabili asincronie audio/video. L'eccezione tra i programmi free per il taglio esatto al frame con il cosiddetto 'smart rendering' è costituito da Cuttermaran.
Intendevo anche io questo. Purtroppo o si lasciano i fotogrammi in più senza manipolare quelli che si vogliono tenere, oppure per il taglio preciso senza fotogrammi in eccedenza, lo "smart rendering" (sia dei programmi gratuiti che a pagamento) effettuerà per forza una ricompressione in corrispondenza del "taglio", riencodando i fotogrammi (e quindi minima perdita di qualità) e ricostruendo così il bitstream MPEG come dev'essere(non corrotto), ma niente di grave... però appunto la perfezione nel taglio senza sacrificare qualcosa (in un modo o in un altro), con i codec cossiddetti "lossy", non esiste...

Edit: correggo, non tanto "lossy", quanto con compressione di tipo "temporale" ovvero l' uso di fotogrammi preditivi e bidirezionali (p-frames, e b-frames). I "rognosi" per il taglio sono in particolare i B-Frames, a causa del fatto che si basano anche sui fotogrammi successivi del flusso e non solo sui precedenti. Lo smart rendering ricodificherà il frame B (se il taglio è capitato su questo frame) in uno di tipo I o al limite P, rendendolo così indipendente dal successivo non desiderato.
 
Ultima modifica:
Intendevo anche io questo. Purtroppo o si lasciano i fotogrammi in più senza manipolare quelli che si vogliono tenere, oppure per il taglio preciso senza fotogrammi in eccedenza, lo "smart rendering" (sia dei programmi gratuiti che a pagamento) effettuerà per forza una ricompressione in corrispondenza del "taglio", riencodando i fotogrammi (e quindi minima perdita di qualità) e ricostruendo così il bitstream MPEG come dev'essere(non corrotto), ma niente di grave... però appunto la perfezione nel taglio senza sacrificare qualcosa (in un modo o in un altro), con i codec cossiddetti "lossy", non esiste...

Edit: correggo, non tanto "lossy", quanto con compressione di tipo "temporale" ovvero l' uso di fotogrammi preditivi e bidirezionali (p-frames, e b-frames). I "rognosi" per il taglio sono in particolare i B-Frames, a causa del fatto che si basano anche sui fotogrammi successivi del flusso e non solo sui precedenti. Lo smart rendering ricodificherà il frame B (se il taglio è capitato su questo frame) in uno di tipo I o al limite P, rendendolo così indipendente dal successivo non desiderato.

Come si fa a non condividere? ;)

Rimango comunque perplesso quando ho modo di constatare che un programmino la cui ultima release risale 5 anni fa dà la paga (in termini di qualità dei frame oggetto del taglio) ad un programma commerciale come Videoredo che nella sua versione base costa circa 50 euro..mah. Ti dirò, se non ricordo male, anche nell'editing dei file TS HD con Videoredo i risultati non erano stati per me soddisfacenti. Saranno stati dei casi che sono accaduti solo a me.... spero che nelle ultime versioni abbiano cambiato almeno l' encoder :D.
Purtroppo nell'ambito 'free' dell'editing di materiale AVC/H264 non c'è un altro Cuttermaran :sad:
 
Cuttermaran - parte 3

Cerco di portare a termine il discorso che avevo inziato :)

Funzionamento del programma:

Nel caso di un unico file TS o MPEG2 (proveniente o meno dall'unione di più spezzoni) bisogna per prima cosa darlo in pasto a PVAStrumento per poi cliccare su 'demux' dove, alla successiva finestra, in corrispondenza di 'Basename' bisogna indicare la cartella di destinazione dei file demuxati mentre più in basso io spunto anche la casellina 'Write .info file for Cuttermaran', lasciando inalterato il resto (per il momento), poi infine bisogna cliccare su 'start'.

Una volta che PVAStrumento ha terminato il suo lavoro, lanciare Cuttermaran e cliccare sull'icona gialla [open video] posta sotto la scritta 'stream info' oppure trascinarvi sopra i due file .mpv e .mpa. Quando apparirà il video, si dovrà chiaramente prima utilizzare la scroll bar per posizionarsi in prossimità della pubblicità da eliminare e poi per determinare il punto esatto del taglio da eseguire servirsi dei bottoni contenuti sulla destra sotto la scritta 'navigation' e cioè I - P - B (non mi metto qui a spiegarne il significato, avendo già detto di non essere un esperto e poi S7efano l'ha spiegato così bene in un post precedente ;)):

Per eseguire il taglio dove desiderato, bisogna individuare il primo frame del video che si vuole conservare e cliccare sul bottone 'in' (preceduto dal simbolo delle forbici); poi scrollare il video e
posizionarsi (sempre tramite i bottoni I-P-B) sull'ultimo frame della parte video che si vuole conservare (io faccio così perchè, soprattutto per i film, non mi piacciono quelle piccole pause di nero) oppure sul frame immediatamente precedente l'inizio della pubblicità e cliccare sul bottone 'out' (sempre preceduto dal simbolo delle forbici).
Le parti selezionate con i bottoni 'in' e 'out' sono quelle che si intende conservare e, per aggiungerle nella 'cut list' contenuta nella parte inferiore, bisogna cliccare sul bottone '+' posto al di sotto del bottone 'out'.
Ripetere le stesse operazioni per eliminare tutte le varie pubblicità.

Una comodissima opzione di Cuttermaran (non prevista nemmeno per alcuni software commerciali) è quella di poter visionare la qualità dei tagli effettuati mediante l'opzione 'Preview this entry' che si ottiene selezionando col tasto destro del mouse una qualsiasi traccia video contenuta nella 'cut list'.

L'operazione finale di taglio si ottiene premendo il bottone simboleggiato solo dalle forbici e poi su 'Cut' quando viene visualizzata la successiva finestra dal titolo 'cut video/audio'. Al termine del lavoro di Cuttermaran apparirà il programma ImagoMPEG-Muxer che ricomporrà le tracce video e audio.
 
Come si fa a non condividere? ;)

Rimango comunque perplesso quando ho modo di constatare che un programmino la cui ultima release risale 5 anni fa dà la paga (in termini di qualità dei frame oggetto del taglio) ad un programma commerciale come Videoredo che nella sua versione base costa circa 50 euro..mah. Ti dirò, se non ricordo male, anche nell'editing dei file TS HD con Videoredo i risultati non erano stati per me soddisfacenti. Saranno stati dei casi che sono accaduti solo a me.... spero che nelle ultime versioni abbiano cambiato almeno l' encoder :D.
Purtroppo nell'ambito 'free' dell'editing di materiale AVC/H264 non c'è un altro Cuttermaran :sad:

Non conosco Vaderedo, non ho mai usato programmi a pagamento per l'editing video (almeno per le cose che faccio di solito).

Ma per queste cose apparentemente "banali" sono dell'idea che spesso siano meglio programmi gratutiti, fatti da appassionati...
Anche sul fronte audio, ad esempio quale programma a pagamento taglia direttamente gli mp3? Tutti quelli a pagamento che ho provato eseguono il taglio solo decomprimendo la traccia (in pcm) a quel punto si possono fare i tagli e poi per risalvare bisogna ricomprimere col codec mp3, con inevitabile perdita di qualità rispetto al file di input... Cmq a riguardo sono un po' "datato" nel senso qualche anno fa avevo cercato.. ma alla fine ne avevo trovato solo uno o due e gratuiti. Dopo che si eseguono i tagli e si salva , ricostruisce i "fotogrammi" audio senza punti corrotti dovuti ai tagli, avendo così un mp3 "editato" ma integro e corretto.
 
Cuttermaran - parte 4

Non mi dilungo sulle altre opzioni del programma che saranno oggetto di approfondimento per chi ne avrà voglia ma aggiungo alcune precisazioni:

- chiaramente il file system del pc dove sarà installato il programma dovrà essere di tipo NTFS per ovvie ragioni;

- alcune rare volte l'audio del file mpg ottenuto come risultato finale è sballato rispetto al video, cioè al video è stato associato l'audio "non tagliato". Niente di cui preoccuparsi perchè basterà usare a parte il solo ImagoMPEG-Muxer selezionando il file video (il nome del file contiene "_cut.mpv") ed il file audio corretto (il nome del file contiene "_cut.mpa") contenuto nella cartella dei file temporanei di Cuttermaran (ecco il motivo per cui ho indicato nell'altro post la necessità di cambiare la posizione di questa cartella e non lasciare quella suggerita dal programma stesso).
La verifica dei file da rimuxare può essere fatta anche con un semplice media player.
N.B. per non avere questo inconveniente forse bisogna evitare di assegnare un nome scelto da noi al file che si intende ottenere come risultato finale e accontentarsi di quello di default (tanto poi si può sempre rinominare).

- altre volte possono sorgere dei problemi in caso di registrazioni con doppio audio ma anche in questo caso si risolve facilmente con il metodo di cui sopra;

- per quanto riguarda PVAStrumento, in caso di cambiamento dell'aspect ratio durante una trasmissione televisiva ad es. per la pubblicità o un trailer, per evitare che vengano creati tanti file spezzettati, è sufficiente togliere la spunta alla casellina 'Split output when video format changes' contenuta nella linguetta 'Video' (io, in ogni caso, la lascio abilitata visto che con Cuttermaran è anche possibile unire i vari spezzoni);

- non è detto che il metodo da me utilizzato sia universale, cioè che funzioni per tutti, anche perchè, ed è una mia personale convinzione, ogni pc può fare storia a sè ;) e poi ci sono anche altri fattori (codec, filtri ecc.) che possono influenzare il risultato finale.


P.S.: spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso (e di non aver detto cappellate :D), comunque di seguito ci sono alcune guide che pur molto datate sono davvero utili per chi vorrà approfondire i vari aspetti/opzioni dei programmi di cui ho parlato:

1. http://www.digital-forum.it/showthread.php?1847-Aiuto-per-PVAStrumento
 
Complimenti per questa guida a Cuttermaran, molto precisa e dettagliata ;)
 
ok appena posso provo con cutterman e vediamo cosa succede, garzie ancora miticiiiiii
 
Complimenti per questa guida a Cuttermaran, molto precisa e dettagliata ;)
Grazie per i complimenti ;) per me era quasi un dovere perchè ho avuto modo di approfondire la conoscenza di questo programma (e di altri aspetti dell'editing video) grazie a questo forum.

Speriamo sia d'aiuto anche per gli altri utenti che vorranno approfondire e, magari, possano dare a me preziosi suggerimenti ;)
 
sei davvero un mitoooo !!!



leggo in un blog di un tizio che tagliava i video che registrava da sat che
consiglia di usare gratutito :

mpeg streamclip

scrive semplicissimo e non ri-codifica, che dite ? o bufala ?
 
Facci sapere come va con Cuttermaran, che è stato spiegato bene qui... Non ti servono altri programmi... Se poi non ti trovi bene, o si presentano anomalie o stranezze varie, puoi pensare di cercare ancora ;)
 
Ultima modifica:
sei davvero un mitoooo !!!



leggo in un blog di un tizio che tagliava i video che registrava da sat che
consiglia di usare gratutito :

mpeg streamclip

scrive semplicissimo e non ri-codifica, che dite ? o bufala ?

Grazie...ma poi almeno facci sapere se Cuttermaran ha funzionato :)

MPEG Streamclip è un ottimo programma (tra l'altro di una software house italiana) con il quale è possibile fare altre cose oltre all'editing.
Comunque, nella guida allegata al programma viene riportato :evil5::
"L'editing dei file MPEG-1 e MPEG-2 non è accurato al fotogramma: MPEG Streamclip taglia a livello dei GOP o dei keyframe"
ed inoltre:
"Per default, se i punti In e Out non sono keyframe, i GOP che si trovano sui punti In e Out vengono scartati".

Chiaramente, ognuno poi fa come gli pare.



Facci sapere come va con Cuttermaran, che è stato spiegato bene qui... Non ti servono altri programmi... Se poi non ti trovi bene, o si presentano anomalie o stranezze varie, puoi pensare di cercare ancora ;)
;)


P.S.: nel caso ti ricordassi il nome di quel programmino audio che non esegue ricompressione in caso di tagli...fa sempre comodo avere questo tipo di software nella 'cassetta degli attrezzi' ;)
 
scusa ma leggendo la tua ottima GUIDA su cutterman tre dubbi….


scrivi:

1)“in ogni caso, la lascio abilitata visto che con Cuttermaran è anche possibile unire i vari spezzoni)

quindi cutter man unisce i pezzi ? posso non usare il prg rectvedit ma farli unire da cutter man , se si come ?

ma tu parli nella guida di mpeg-2 ts ma i miei sono PS…funzionera’ lo stesso ???



2) e questa cosa significa ?

per quanto riguarda PVAStrumento, in caso di cambiamento dell'aspect ratio durante una trasmissione televisiva ad es. per la pubblicità o un trailer, per evitare che vengano creati tanti file spezzettati, è sufficiente togliere la spunta alla casellina 'Split output when video format changes' contenuta nella linguetta 'Video'


3) alla fine dopo il tasto forbici, dici CUT ma dove in alto ? e poi per slavare come faccio ?
E devo dare estensione io o la da lui in automatico ? (cosa e’ mpeg o mpg ) ?


Grazieee ciaoo
 
1) certo che è possibile unire i vari spezzoni di una registrazione con Cuttermaran però, per il momento, ti suggerirei di continuare ad usare RecTVEdit (se ti ci trovi bene), poi magari più in là, quando avrai acquistato maggiore dimestichezza con Cuttermaran, ti verrà in automatico la voglia di provare ad unire i vari spezzoni (al riguardo il procedimento è comunque spiegato nel link che ho segnalato al punto 2. della parte 4a della mia guida).

2) significa che quando in TV, per qualsiasi motivo (uno spot ad esempio), c'è il cambiamento dell'aspect ratio da 16:9 a 4:3 o viceversa (è solo un riferimento a titolo esemplificativo), PVAStumento suddivide la registrazione in tante parti quante sono state le variazioni dell'aspect ratio stesso. Per evitare questo spezzettamento, basta togliere la spunta a quella casellina.

3) quando hai terminato di individuare tutte le parti del video da conservare, devi premere il bottone con il simbolo delle forbici che si trova sulla estrema destra (è il quinto bottone di una fila orizzontale di 5 contenuta nel riquadro 'Navigation'; inoltre, se ti soffermi con il mouse su ogni bottone viene visualizzata la descrizione del bottone stesso, in quello con le forbici appare il fumetto 'Cut video and audio'); una volta cliccato su questo bottone viene visualizzata una finestra dal titolo Cut video/audio: qui lascia tutto com'è, il file sarà salvato con l'estensione .mpg nella cartella riportata in 'Output path (che poi è la stessa che hai scelto quando hai configurato il programma).

Anche a me all'inizio è sembrato tutto un pò macchinoso (e non ero riuscito a reperire nessuna guida 'in italiano' :D): prima bisogna lanciare PVAStrumento.... poi Cuttermaran... tutto un pò più rognoso rispetto ad un programma all-in-one come ad es. MPEG Streamclip. Ma una volta che hai preso confidenza avverrà tutto in maniera automatica e in un tempo molto più breve (soprattutto per quanto riguarda l'individuazione delle parti da tagliare del video) rispetto a quello richiesto dallo stesso programma all-in-one.

Ripeto, è più complicato scriverle che farle direttamente queste operazioni.
Dai comunque un'occhiata ai link che ho segnalato, soprattutto il n. 2 che spiega il funzionamento 'sul campo' del programma.


P.S.: quando faccio riferimento ai file MPEG2 è sottinteso che siano 'PS'.....mi sa tanto che ancora non l'hai provato questo Cuttermaran o sbaglio? :D

Comunque, non ti devi sentire in obbligo di provarlo perchè ho già spiegato in un post precedente il motivo per cui ho deciso di scrivere questa mini-guida ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso