• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

suggerimenti per "modifiche" impianto

wavefrontier

Bannato
BANNATO
Registrato
15 Aprile 2012
Messaggi
665
non ne vengo fuori :D e quindi cerco idee consigli dritte da voi che siete professional ;)

1) e' meglio, mantenere 2 parabole separate per un multifeed su toroidale con calata a decoder, e penta 85 (in foto e' una 80 cm con dual feed poi sostituita..) con altra doppia calata per my sky hd, o e' meglio fare "rientrare" con un lnb quad sulla toroidale tutte le "calate per i vari scopi"??? giuro non ci arrivo! :icon_redface:



ci son pro e contro in entrambe le scelte..."sfoltire" un po' non sarebbe male :laughing7: anche se x contro la penta 85 separata, piu' bassa, con meno resistenza e forse piu' stabile con vento forte :eusa_think: ecc, ripeto boh! voi come fareste?

2) crea qualche "problema" avere cavi dagli lnb allo switch diseqc di sezione 5 mm magari, e poi la calata da quest'ultimo al decoder di 7 mm ( o viceversa!) oppure si puo' fare senza la minima controindicazione?


grazie
 
:D Se non ti danno fastidio perchè togliere .* TwO iS MeGLio ChE OnE *.:D

Il resto dei consigli li lascio ai professionisti.;)
 
magic crazy uby! e buy (2.4 :p)

hehe non ci fossi te...no dai sei il colpevole della seconda domanda...m'hai rovinato, ho dovuto chiedere un mutuo, d'altra parte messi si sapeva che costa un sacco :D, e cosi' ora devo cambiare alcune calate, ma se fare i misti (5 mm + 7mm: tanto non e' solo la "calata" quella che "conta" e puo' influire negativamente?) non e' da professionisti... me la schivo :lol: e lascio i miei bei cavi corrotti :laughing7: ma ordinatissimi e riparati almeno...

p.s. c'e' un tetto verso varese...mamma che bello ordinato pulito...anche quello "stereofonico"...ecco io lo voglio cosi' ;)
 
:laughing7: Messi costa ;)
Se la tratta non è lunga son dell'idea che anche il 5 mm va bene soprattutto se "messi" è buono.:D
Comunque aspetta sempre pareri dai professionisti/professional

Caro wave mi sa tanto che il tetto nei pressi di Varese non è il mio,
da me ci son cavi provvisori che mi son ripromesso da un paio di anni di sistemare,ma mi sa che......
 
Ma se stai dentro i 20 metri di discesa puoi utilizzare del cavo da 5mm di quello buono, anche se c'e' gente che supera abbondantemente i 30metri e continua a vedere senza problemi anche quando piove.
Sul mio motorizzato ho 4 discese 2 di 25 metri 2 di 10metri con cavo da 7mm oramai su da piu' di 20 anni. Anche se funziona ancora tutto bene, presto dovro' sostituirli, perchè i tre metri che restano fuori dal tetto sono ingialliti ma non screpolati, quelli intubati sembra siano stati posati ieri, cmq metterò ancora il 7mm.
Nel disco fisso da 100 che ha 4 feed ho due calate di circa 20 metri con due switch 4ni1, l'impianto l'ho rifatto circa 2 anni fa', li ho messo per comodità tutto cavo da 5mm di quello buono, e non ho problemi di ricezione neppure quando piove forte con temporale. I dischi però sono entrambi istallati su pali 2 pali da 75mm (quelli utilizzati per tubazioni dell'acqua) e con il vento non muovono per niente.

Z.K.;)
 
MESSI completamente fuori forma! fuori allenamento! svogliato ed acciaccato...

:D ...che amatristezza!!! che delusione...una disfatta...e ora sono davanti ad una delle scelte piu' difficili del sat??? :laughing7:

insomma e' venuto fuori dopo attenta analisi, verifica, test e monitoraggio ( fidatevi big e bos!) che il nuovo cavo sat da 7 mm di buona qualita' ( messi e paoloni) ( ok di classe un po' tarocca CIOE' B)....su una calata di 25 m indicativamente, perde 1 a volte 2 a volte 0 punti qualita' nel decoder...rispetto al mio 5 mm sempre classe b e come ben ricorderete spero "screpolato, rovinato, ecc" :icon_twisted:

cosa? cosaaa? COSAAAA??? :D dai sicuramente professionisti come crazy zio ecc sono molto piu' saggi oltre che esperti...e quindi ora cercheranno di usare "buon senso" ;)...ma c'e' chi viene tenuto in vita dal "ottenimento" o meno di 1 punto qualita' in piu' nel decoder, che si alza la mattina per avere cio', che tira avanti e gioca sul tetto ore e ore solo per questo!!!:5eek::badgrin:

va beh. posso anche capire che nel caso di hb e di un impianto in cui lo scopo e' vedere i canali e non verificare le barre qualita' ogni tot secondi :icon_redface: uno possa anche chiudere un occhio...pero'...

si quindi alla fine ho tenuto ANCHE i vecchi cavi...non ce l'ho fatta a sostituirli...e' piu' forte di me

p.s. e il tutto dopo un'estenuante trattativa di mercato costosissima...va beh che c'era anche paoloni nell'affare...ma non me la sento proprio di cercare di prendere ronaldo per poi magari scoprire che :lol:
 
:D ...che amatristezza!!! che delusione...una disfatta...e ora sono davanti ad una delle scelte piu' difficili del sat??? :laughing7:

insomma e' venuto fuori dopo attenta analisi, verifica, test e monitoraggio ( fidatevi big e bos!) che il nuovo cavo sat da 7 mm di buona qualita' ( messi e paoloni) ( ok di classe un po' tarocca CIOE' B)....su una calata di 25 m indicativamente, perde 1 a volte 2 a volte 0 punti qualita' nel decoder...rispetto al mio 5 mm sempre classe b e come ben ricorderete spero "screpolato, rovinato, ecc" :icon_twisted:

cosa? cosaaa? COSAAAA??? :D dai sicuramente professionisti come crazy zio ecc sono molto piu' saggi oltre che esperti...e quindi ora cercheranno di usare "buon senso" ;)...ma c'e' chi viene tenuto in vita dal "ottenimento" o meno di 1 punto qualita' in piu' nel decoder, che si alza la mattina per avere cio', che tira avanti e gioca sul tetto ore e ore solo per questo!!!:5eek::badgrin:

va beh. posso anche capire che nel caso di hb e di un impianto in cui lo scopo e' vedere i canali e non verificare le barre qualita' ogni tot secondi :icon_redface: uno possa anche chiudere un occhio...pero'...

si quindi alla fine ho tenuto ANCHE i vecchi cavi...non ce l'ho fatta a sostituirli...e' piu' forte di me

p.s. e il tutto dopo un'estenuante trattativa di mercato costosissima...va beh che c'era anche paoloni nell'affare...ma non me la sento proprio di cercare di prendere ronaldo per poi magari scoprire che :lol:

Guarda che la qualitá che vedi sul dekoder non cambia se metti cavo di classe A o A+ é solo che se hai tratte lunge serve un cavo che attenui meno perché potresti andare sotto il limite consentito dalle norme e classificato come dB

Importante é avere un tot di dB di margine ( CN ) in piú per quando piove o c´é maltempo
importante é poi anche il grado di schermatura della calza piú é alta meglio é, questa consente di schermare al massimo i disturbi indesiderati di tutti i tipi, per esempio un disturbo molto conoscuto lo producono i telefoni cordles se sono piazzati troppo vicini ai dekoder perché trasmettono proprio sulla banda di frequenza di ricezione di alcuni canali SAT, o addirittura alcuni ponti radio disturbano la ricezione SAT

Per ovviare a questi disturbi le industrie dei cablaggi si sono inventati i cavi sat con 110/120 db di schermatura e classificati come A+ o anche A++ , io per non rischiare di avere poi disturbi monto solo quelli e mai avuto problemi, sai il lavoro dopo che hai se scopri dopo dei disturbi , sta magagna proprio non me la prendo , tanto non é che costino una cifra... 70/80 cent al metro per 100 m su Internet
 
Ultima modifica:
ei grazie davvero ma ti volevo chiedere:= non e' che questo C / N misurato in db e' direttamente proporzionale e / o cmq legato ai magici punti qualita' :D che io vedo nel decoder? o non esiste proprio? :icon_redface:

cioe' puo' un cavo x, dare una qualita' 92 su un dato tp, e avere pero' un C/N maggiore di un cavo y, che da qualita' 94 nel medesimo tp?


io fortunatamente cmq ho calate brevi, max 25 m circa, quindi sicuramente non vado sotto alla soglia, tuttavia vorrei capire se posso stabilire quale delle 2 discese "E' MIGLIORE" e cioe' ha un c/n maggiore giusto?

ho trovato un decoder che non so quanto sia affidabile, che misura il c/n in db, ( adb ican 2850 st ufficiale tivusat) e per dire sui tp con qualita' maggiore, ha i c/n migliori, dove la qualita' e' piu' scarsa, anche il c/n e' minore := utilizzare questo decoder come "strumento" per la misurazione dei vari tp dei 2 cavi che voglio analizzare, puo' essere "una prova del 9"???

buona giornata e complimenti per il tuo fantastico impianto, sai io capisco anche il tuo punto di vista, pero' e' il "principio" diciamo che "infastidisce" := anche io ho visto i cavi a++ da 130 db specie su ebay.de....pero' mi "scoccia" troppo spendere 100 euro quando "altri cavi meno performanti" costano 50 euro....cioe' son cavi mannaggia, certo che contribuiscono al rendimento dell'impianto, pero'....

e' un po' come spendere 100 euro per feedhorn + invacom quad e poi scoprire magari che hai solo 3 punti qualita' in piu' sui vari tp rispetto ad un inverto black ultra da 12 euro....un po' da fastidio! :D
 
La qualità che mostrano i decoder, dovrebbero andare in relazione con SNR (Simile al C/N). Pero bisognerebbe capire il rapporto che viene usato per convertirlo in percentuali e la relativa affidabilità (spesso con lo stesso ricevitore ma con firmware diverso si hanno due valori diversi).
Se non ci sono disturbi nelle vicinanze, tra un cavo di classe B e uno A++, non ci sono differenze a livello di SNR (un cavo non introduce rumore, ma può attenuare solo il segnale... ).
 
Ultima modifica:
si ma...e quindi?

tra un cavo di classe B e uno A++, non ci sono differenze a livello di SNR

ok pero' se ho un cavo che su un tp maledetto di astra 2e mi da sul decoder 52 punti qualita' ( e il limite minimo e' 50!)

e un altro che mi da 50 punti qualita' ( e magari difatti inizia a squadrettare! o anche no) cmq conta eccome! la qualita' legata appunto a c/n o snr...

io non lo so che differenza sia 0.1 db su 14.4 db che ho verificato per dire tra uno o l'altro....pero' insomma quei 2 punti qualita', anche se molto difficilmente, ma potrebbero risultare determinanti diciamo, o no? :) se anche no e' cmq un cavo "leggermente migliore" che avra' un c/n migliore o un snr migliore insomma una cosa cosi' :laughing7:

poi che ne so io che con la pioggia entrambi degradano allo stesso modo? matematico proprio? beh cmq uno che parte da 2 punti qualita' piu' su ha un piccolissimo margine in piu' :D

p.s. le misure del c/n cmq confermavano il microscopico vantaggio a favore del cavo ( vecchio e rovinato) che appunto sul decoder restituisce a volte 2, altre 1 altre 0 punti qualita' in piu'...si trattava sempre di vantaggi di 0.1 db su c/n di 14.4, 13.1, 14.1, 13.2.
 
ho trovato un decoder che non so quanto sia affidabile, che misura il c/n in db, ( adb ican 2850 st ufficiale tivusat)

buona giornata e complimenti per il tuo fantastico impianto, sai io capisco anche il tuo punto di vista, pero' e' il "principio" diciamo che "infastidisce" := anche io ho visto i cavi a++ da 130 db specie su ebay.de....pero' mi "scoccia" troppo spendere 100 euro quando "altri cavi meno performanti" costano 50 euro....cioe' son cavi mannaggia, certo che contribuiscono al rendimento dell'impianto, pero'....

e' un po' come spendere 100 euro per feedhorn + invacom quad e poi scoprire magari che hai solo 3 punti qualita' in piu' sui vari tp rispetto ad un inverto black ultra da 12 euro....un po' da fastidio! :D

Grazie per i complimenti , é dal 1996 che ce l´ho mi é costato un botto giá allora,
ma soddisfazione tanta,
la differenza in ricezione la fanno le sensibilitá dei Tuner per esempio l´ultimo ricevitore in firma ha un tuner fantastico forse il migliore al mondo ( detto dai DX er ) sui canali al limite dove su altri ricevitori vedi tutto a quadretti ricezione perfetta,
Lasca perdere quello che indicano i ricevitori é una indicazione solo relativa e vale quel che vale.... poco
 
Indietro
Alto Basso