• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ciao, mi servirebbe aiuto con sat finder

heek

Digital-Forum New User
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
3
Ragazzi ciao a tutti visito per la prima volta questo forum ricco di argomenti sul mondo satellitare :)
Nella casa di villeggiatura ho anche li la parabola e oggi ho portato dalla città la smart card (il decoder lì lo ho già) per vedere sky. Però come l'anno scorso non c'è segnale ma non voglio richiamare l'antennista. Per spirito di autonomia e anche di iniziativa e divertimento armatoriale vorrei comprare un sat finder oer trovare da solo hot bird. E qui viene il fatto scusate le lungaggini. ..
Ho letto in rete che al sat finder va collegato da un lato il cavo proveniente dal decoder e dall'altro l'illuminatore...e qui mi perdo. Il cavo proveniente dal decoder non è proprio quello che va a finire dentro l'illuminatore? Quindi svito l'illuminatore e attacco il cavo? E poi? Quale altro cavo devo collegare all'altra estremità del sat finder?
Lo so avrete capito che sono a dir poco confuso...vi prego di farmi chiarezza.
Grazie in anticipo!
 
Il SatFinder deve essere in serie al cavo, infatti deve ricevere sia l'alimentazione fornita dal Decoder, sia il segnale dall'LNB

Schemino:

Decoder => Cavo => SatFinder => Cavo Molto Corto => LNB

Comunque il Satfinder "suona" quando becca il segnale di un satellite qualsiasi, se sei per esempio sul tetto utilizzando il SatFinder non saprai se hai beccato HotBird 13 piuttosto che Astra 19.2

Secondo me conviene prima di tutto recarti su questo sito http://www.dishpointer.com, inserire posizione della tua abitazione e Satellite che vuoi ricevere, il sito ti calcolerá l'elevazione, l'azimuth e la direzione da cui arriva il segnale: con queste informazioni ti sará più facile trovare il Satellite al posto di andare alla cieca con il SatFinder. Se il tuo decoder lo permette sintonizzati su un Canale di HotBird (Es Rai,Dmax,Sky...) e controlla le barre Segnale/Qualitá finchè puntando la parabola al meglio non riesci ad avere il massimo (Difficile che arrivi al 100% anzi)
 
Brian ok grazie mille per la tua risposta, proverò quel sito..
Ma per curiosità e cultura personale, se io volessi usare il sat finder (ho il decoder a piano terra e la parabola in terrazza col cavo che dal decoder va al l'illuminatore - si dice anche lnb? - puntellato parete per parete) dovrei staccare il cavo originale dal decoder, procurarmi un cavo lungo maschio maschio che attacco da un lato al dec. e che poi sale fino in terrazza dove metto il sat finder e vi attacco l'altra estremità maschio a to rec?
E poi togliere il cavo dall'illuminatore (punto di arrivo del cavo originale partente dal decoder) e inserirlo nel sat finder in to lnb?
Importante: ho provato a vedere come togliere o svitare il cavo dall'illuminatore ma non si muove....devo svitare l'illuminatore altrimenti non viene fuori?
Ultima cosa correggimi se sbaglio..mi pare di capire che si potrebbe usare un tipo di sat finder alimentato, come alternativa al decoder, a pile, per cui si aggirerebbe il problema di dover usare cavi lunghi per collegare dec. al sat finder o tanto meno portarsi il dec. sopra alla ricerca tra l'altro di una presa di corrente in quel caso...
Con l'alimentazione a pile il solo canale da collegare sul finder sarebbe il to lnb col cavo dell' illuminatore..giusto?
Pardon per il post molto lungo ma ci terrei a capire un pò meglio e ti ringrazio se mi chiarisci i diversi quesiti che ho posto ;)
 
Allora nel caso in cui tu abbia un Satfinder NON autoalimentato dovrai svitare il Connettore F dall'LNB/Illuminatore (Che dir si voglia) e avvitarlo nella presa Sinistra del Satfinder (Non c'è bisogno quindi di staccare il cavo puntellato, userai lo stesso svitando solo l'estremitá dall'LNB) e nella presa Destra del Satfinder dovrai collegare un cavo corto sempre con Connettori F e all'LNB avviterai l'altra estremitá del cavo corto

Schemino:

Decoder => Cavo Puntellato Che Arriva Sino Al Terrazzo => Satfinder => Cavo Corto => LNB

Nel caso in cui si utilizzi un Satfinder autoalimentato (A batteria o con alimentatore da presa) dovrai collegare solo il cavo corto all'LNB

Schemino:

Satfinder => Cavo Corto => LNB

Sul fatto che il connettore non si sviti, no non c'è bisogno di smontare dall'alloggiamento l'LNB per svitare il cavo. Probabilmente o si è ossidato, oppure l'installatore lo ha nastrato/chiuso con gomma restringente. Se puoi fare qualche foto e postarla possiamo capire meglio la situazione dell'LNB.

Comunque per costruire il cavo corto (Se non presente nella confezione insieme al Satfinder) dovrai utilizzare questo tipo di connettore:

jlojEqA.jpg
 
Grazie mille chiarissimo e gentilissimo ;) più tardi posto la foto dell' LNB
 
Indietro
Alto Basso