• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[10.0°E] - Eutelsat 10A

lord brutus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Ottobre 2003
Messaggi
123
Ciao,

penso di aver fatto un buon puntamento con buoni valori di segnale sia sul satellite di riferimento che agli estremi (55°E-30°W), ma non riesco ad agganciare questa tv nonostante non richieda parabole di grandi dimensioni (48dBW-60/75cm).
Qualcuno di voi sa spiegarmi il perchè?
TV ZIMBO 10756 V 2480-7/8 (10° est Eutelsat 10A)

Grazie.
 
troppo difficile ipotizzare cosi' no?

poi la tua parabola di che dimensioni e' ? e dove ti trovi? non puo' essere che tu sia proprio "al pelo" diciamo e quindi a causa di un puntamento non perfettissimo, con il motorizzato, tu non riesca a vederlo per "pochissimo"??? hai la possibilita' di "giocare sul tetto" e cioe' posizionarti su tale sat, e poi verificare se ottimizzando il puntamento o la regolazione skew ( ruotare sul proprio asse) dell'lnbf tu riesca ad agganciarlo? si magari dalla tua zona con la tua parabola anche puntata fissa perfetta su tale sat non si vede....mai dire mai.

cmq escludendo questo caso, con le prove che ti ho consigliato, puoi vedere di cosa si tratta ( magari centri bene la fascia di clarke ma sei un po' troppo "alto o basso" e anche se sembrano buoni i valori su tutti i sat non sono ottimizzati, e questo e' l'unico ostico che non si vede, bisogna provare insomma) cmq e' strano perche e' un tp forte effettivamente...

ma agli estremi premendo la parabola su giu destra sinistra possibile che non vi siano "miglioramenti"??? solo in questo caso hai la certezza di aver fatto un puntamento ad hoc..cmq prova sul sat di tuo interesse 10 est se facendo quei tentativi riesci ad agganciarla..
 
Grazie,
ho una parabola da 110cm e LNB INVACOM 0,3 dB. A questo punto penso sicuramente che il puntamento non è ottimizzato. Proverò a fare dei piccoli aggiustamenti. Grazie mille.
 
ah beh allora con 110 LA DEVI PRENDERE. hehe, ma magari a volte capitano anche "interferenze strane" che il singolo tp, che ne so uno switch diseqc, od un lnbf che rompe su una data polarizzazione, o un decoder con i dati frequenza non corretti, ecc ecc...

cmq si non fa mai male fare una corretta verifica AGLI ESTREMI sul proprio puntamento, cosi' stai piu' sereno e tranquillo, se poi non lo vedi lo stesso bisogna indagare piu' a fondo diciamo, cmq una 110 con invacom "e' tanta roba" pertanto bisogna portarlo a casa questo canale ( anche perche' ne vale la pena vedi oggi milan lazio hehe)! forza a lavoro :) buona domenica

p.s. Si magari sei un po' basso ( spesso e' quello l'errore, o alto) e molti sat li prendi cmq, ma quelli magari un po' ostici, dovresti sapere tu sui 7 w, 26 est, 28 est, ecc se spingendo la parabola verso l'alto o verso il basso migliora notevolmente o meno! bisogna provare.
 
Grazie,
ora lo ho agganciato! Avevo un segnale che "ballava" un po' all'inizio, ma una volta che lsono riuscito a sintonizzarlo si è stabilizzato (segnale 83%).
 
era troppo strano che non lo prendessi.
non è che hai il motore un po "ballerino"?nel senso che ha gli ingranaggi interni un po consumati.
 
Se ti è possibile, prova a sostituire lnb invacom con uno di un'altra marca... anche solo per fare una prova. negli ultimi anni questi invacom sono sempre peggiori, spesso sono instabili e anche come rendimento non rendono come dovrebbero....
 
Agganciato i 10 est con qualità 100 e forza 52, mi entra anche eutelsat 9 est con 100 qualità e forza 100 su alcune frequenze. Ma con forza 52 dovrei avere problemi?
 
Ciao,
questo è il footprint. Vedi che per l'Italia basta una parabola da 60-75cm.

Eutelsat-10A-Wide.png


EIRP(dBW)/Size(cm)

48/60-75cm; 47/65-85cm; 46/75-95cm; 45/85-105cm; 44/95-120cm; 43/105-135cm; 42/120-150cm; 41/135-170cm; 40/150-190cm
 
Ultima modifica:
Io con la mia piccola self sat (provincia di Chieti) ho la potenza al 58% ma lo aggancio e non l'aggancio

 
Ultima modifica:
Grazie a tutti...ma per riceverlo che dovrei fare? Io ho montato un lnb monoblocco 13-19 est sulla mia parabola..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se ti serve continuare a riceve anche i 13 e 19 est, devi aggiungere un altro LNB (molto probabilmente slim ) da affiancare a quello che punta i 13e dal lato opposto a quello che punta a 19E. Per capirci quello che riceve i 13E starà al centro.
Poi le calate dovranno andare su un diseqc in modo da poter gestire tutti e 3 gli lnb.
 
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso