• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contratto Cessato per uso non conforme della Smart Card

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cris87

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
112
Salve,
volevo condividere con voi quello che mi è accaduto in questi giorni...
Premetto che sono abbonato dai tempi di Tele+(da tipo 15 anni), ed ho prolungato il contratto giusto un mese fa...
Mercoledi scorso mi arriva il seguente messaggio sul decoder: "E' stato riscontrato un uso non conforme all'Art. 5 Condizioni Gen. Abb. Il servizio sarà cessato sulle smart card ove risulta abilitato"
Il contratto è intestato a mia madre fin dall'inizio, mai spostato la smart card di casa, nessun locale a nome di mia madre o a qualsiasi altro familiare, non ho il Multivision, insomma uso da anni l'abbonamento a casa senza fare niente di niente ed ora mi ritrovo questa bella situazione!!!
Il contratto me l'hanno chiuso sabato(nel fai da te c'è scritto CESSATO), ho provato a contattare diversi numeri di telefono ma nessuno sa la reale motivazione, tutti mi dicono che arriva una raccomandata dove c'è scritto tutto e che in questi casi c'è stato sicuramente un ispettore che ha trovato la smart card chissà dove ed ha fatto un verbale quando io non ho mai spostato la smart card ne tanto meno ho mai visto nessuno venire a casa mia!!!
Ora sono ancora in attesa di questa raccomandata, ma ditemi voi se è mai possibile una cosa del genere...mi hanno chiuso un contratto che va avanti da anni così da un giorno all'altro e mi accusano pure di aver usato la smart card in modo non conforme :mad:
Cioè com'è possibile una cosa del genere? Accuse(tra l'altro gravi) così senza un minimo di fondamenta e non c'è un operatore di sky con il quale parlare di questa cosa???
Deluso oltre ogni limite da Sky!!!
 
Magari ti hanno clonato la smart card a tua completa insaputa.
 
Magari ti hanno clonato la smart card a tua completa insaputa.
Non saprei, il MySkyHD non l'ho nemmeno collegato alla rete telefonica...forse l'avrò connesso 2 volte con lo sky link per provare ma tipo un anno fa!!!
E se me l'hanno clonata che devo fare adesso? Cioè io mi trovo in questa situazione senza aver fatto niente di niente, se non pagare regolarmente per un servizio che da un giorno all'altro mi è stato chiuso!!!
Credetemi, non so darmi una minima spiegazione a questa vicenda :(
 
Ma aspetta la raccomandata e tienici aggiornati potrebbe capirsi meglio la situazione
 
Ma aspetta la raccomandata e tienici aggiornati potrebbe capirsi meglio la situazione
Certo lo farò sicuramente...è solo che trovarsi da un giorno all'altro con un abbonamento cessato ed una raccomandata che ad occhio e croce contiene anche delle penali, mi da fastidio e non poco visto che non mi sono mai permesso di utilizzare la smart card in modo inappropriato!!!
 
Infatti credo che in qualche modo dovranno dimostrare qualcosa.. soprattutto se poi come stai paventando possano pretendere delle penali
 
Salve,
Mercoledi scorso mi arriva il seguente messaggio sul decoder: "E' stato riscontrato un uso non conforme all'Art. 5 Condizioni Gen. Abb. Il servizio sarà cessato sulle smart card ove risulta abilitato"
Parla di servizio cessato sulle smart card, come se fosse un provvedimento che colpisce tutte quelle che sono intestate alla stessa persona.
Non so se sia possibile, ma potrebbe essere che ci siano altri contratti intestati a te, a tua insaputa, un po' come succedeva un tempo con le sim telefoniche?
In questo caso, qualcuno ha usato scorrettamente la scheda, ma chi ci va di mezzo sei tu :-(
 
Clonare una scheda NDS mi pare estremamente improbabile... comunque esigerei spiegazione, e poi passerei al contrattacco.
 
Aspettiamo questa raccomandata e poi vediamo...di certo c'è solo che io ho usato la mia smart card in modo corretto e non ho fatto nulla, sky mi ha cessato un servizio e mandato una raccomandata senza degnarsi di farmi una telefonata per avvertirmi di qualche problema legato al mio contratto o altro;
Staccano da un giorno all'altro e stop...poi se nella lettera ci saranno accuse di utilizzo improprio o peggio penali vediamo un po come va a finire, sicuramente con me hanno chiuso!!!
 
Non proprio un comportamento galante :(
Poi magari alla fine ti va ancora bene e fai un abbonamento più economico :)
 
Mi dispiace per quel che ti è successo. Ti invito a leggere il motivo per cui è stato cessato il tuo abbonamento:

Art. 5 – Fruizione del Servizio e penale contrattuale
5.1: L’Abbonato si impegna a:
a) fruire del Servizio tramite l’uso di un solo apparecchio televisivo per ciascuna Smart Card e nell’ambito familiare e domestico,
restando inteso che non è consentito diffondere e distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro i programmi decodificati
COND_32oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e comunque in luoghi diversi dall’ambito familiare
e domestico. Sky si riserva di effettuare in qualsiasi momento e con qualsiasi modalità, da remoto ovvero tramite propri
incaricati, controlli diretti a verificare che la/le Smart Card abbinata/e a uno o più contratti di abbonamento residenziale ad uso
domestico non siano utilizzate per la fruizione del Servizio al di fuori dell’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o
presso soggetti diversi dal titolare dell’abbonamento né all’interno di locali aperti al pubblico, ivi incluse a titolo esemplificativo
ma non esaustivo, locali pubblici, associazioni di vario tipo, circoli ricreativi, etc. I controlli sono previsti per l’utilizzo di Smart
Card residenziali in ambito pubblico in quanto per la visione in ambito pubblico Sky prevede una specifica offerta. Ad esito dei
controlli, gli incaricati redigeranno un documento informativo che verrà comunicato a Sky per le necessarie verifiche. Nei casi in
cui vengano riscontrati usi illeciti, Sky potrà sospendere il Servizio, dandone comunicazione all’Abbonato nelle modalità ritenute
più opportune, ferma la possibilità di richiedere la penale prevista al successivo articolo 5.2, e di procedere alla risoluzione
del contratto. Sky si riserva di procedere con la sospensione del Servizio anche nel caso di rifiuto da parte dell’Abbonato a
collaborare per consentire di effettuare le verifiche;
b) fruire del Servizio, del Servizio Sky HD, del Servizio My Sky o My Sky HD, del Servizio Multivision, del Servizio Sky On Demand e
del Servizio Sky GO esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o, in caso Decoder di proprietà
dell’Abbonato, ad usufruire del Servizio anche al di fuori dell’indirizzo indicato ma sempre tramite il Decoder di proprietà
dell’Abbonato e nel rispetto di quanto previsto nel presente articolo 5. La possibilità di fruire del Servizio al di fuori dell’indirizzo
indicato nella Richiesta di Abbonamento è esclusa in caso di Servizio Multivision;
c) resta inteso che la condivisione dei contenuti o la messa a disposizione in rete ad altri soggetti, in assenza dell’autorizzazione
del legittimo titolare dei contenuti, è illecita e Sky si riserva di effettuare dei controlli in qualsiasi momento e con qualsiasi
modalità. Nei casi in cui vengano riscontrati usi illeciti, Sky potrà sospendere il Servizio, dandone comunicazione all’Abbonato
nelle modalità ritenute più opportune, ferma la possibilità di richiedere la penale prevista al successivo articolo 5.2, e di
procedere alla risoluzione del contratto. Sky si riserva di procedere con la sospensione del Servizio anche nel caso di rifiuto da
parte dell’Abbonato a collaborare per consentire di effettuare le verifiche;
d) comunicare tempestivamente a Sky, con raccomandata con ricevuta di ritorno, ogni modifica dell’indirizzo indicato restando
inteso che il Decoder, il Decoder HD e/o My Sky HD e/o la Digital Key e la Smart Card di proprietà di Sky non potranno essere
installati e il Servizio non sarà disponibile fuori dal Territorio;
e) non utilizzare il Servizio allo scopo di riprodurre, registrare, distribuire, trasmettere e/o modificare, manipolare in qualunque
modo e/o tramite qualunque mezzo i contenuti relativi al Servizio fornito restando inteso che è vietato qualsiasi uso del
Servizio diverso da quello stabilito ai sensi del precedente art. 5.1.a) di qualsivoglia testo, immagine, suono, video, informazione
e/o software messi a disposizione dell’Abbonato per mezzo dei suddetti servizi. In caso di violazione del suddetto obbligo
l’Abbonato sarà tenuto a manlevare e tenere indenne Sky da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa di investigazione, e
lite e conseguenza pregiudizievole in cui Sky potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte
dell’Abbonato delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale,
privative e/o diritti connessi. L’Abbonato è responsabile di qualsiasi utilizzo del Servizio anche da parte di terzi e/o minori che
accedono dall’apparato installato presso l’indirizzo fornito o successivamente comunicato a Sky;
f) non manomettere o manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo gli apparati installati (l’hardware) e il
software del Decoder e/o del Decoder HD e/o del My Sky HD e/o della Digital Key di proprietà di Sky; e a non usare gli stessi
apparati per scopi diversi dalla mera fruizione del Servizio ai sensi del precedente art. 5.1.a) e delle presenti Condizioni Generali;
a non rimuovere qualunque segno distintivo, marchio o altra nota informativa (inclusi quelli relativi ai diritti d’autore dei legittimi
titolari e agli obblighi di riservatezza che l’Abbonato si impegna a rispettare) relativi ai software e alle tecnologie incluse
nel Servizio, che sono qui concessi in sublicenza all’Abbonato in via non esclusiva, non trasferibile e per uso strettamente
personale; mantenere riservato, non cedere, trasferire o concedere in sub licenza, decompilare, manomettere o manipolare in
qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo o copiare il software. In caso di violazione di questi obblighi l’Abbonato sarà
tenuto a manlevare e tenere indenne Sky da ogni perdita, risarcimento penale, spesa di investigazione e lite e conseguenza
pregiudizievole in cui Sky potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte dell’Abbonato delle
vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti
connessi. L’Abbonato è responsabile di qualsiasi utilizzo degli apparati installati presso l’indirizzo fornito o successivamente
comunicato a Sky anche da parte di terzi e/o minori che vi accedono;
g) custodire responsabilmente il codice personale, fornito da Sky unitamente alla Smart Card, necessario per poter fruire di
programmi gravemente nocivi per i minori su Contenuti a richiesta e con il quale, attraverso l’utilizzo del sistema di “Parental
Control”, l’Abbonato, seguendo le indicazioni contenute nella lettera di accompagnamento alla stessa Smart Card, può altresì
bloccare autonomamente ulteriori contenuti in base ad una classificazione dei medesimi per fasce d’età: VM 14, VM 12, BA
(Bambini Accompagnati), PT (Per Tutti). Il blocco dei programmi gravemente nocivi non può essere disabilitato in maniera
stabile dall’Abbonato;
h) impedire comunque ai minori la visione di eventuali contenuti ad essi vietati dalle leggi vigenti, o la cui visione è a loro
sconsigliata.
i) L’Abbonato riconosce e accetta che i legittimi titolari dei contenuti forniti mediante il Servizio utilizzano software e tecnologie
di terze parti per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale sui contenuti. Tali tecnologie includono, tra l’altro,
la tecnologia Microsoft PlayReady™ DRM.
A tale proposito l’Abbonato prende atto che gli apparati dell’Abbonato autorizzati a fruire dei contenuti potranno includere il
seguente disclaimer (ovvero analogo disclaimer in lingua inglese), che l’Abbonato si impegna a rispettare:
“I legittimi titolari dei contenuti utilizzano la tecnologia di accesso a contenuti Microsoft PlayReady(tm) per proteggere i loro diritti
di proprietà intellettuale, comprensivi di contenuti protetti dal diritto d’autore. Questo apparato utilizza tecnologia PlayReady
per accedere a contenuti protetti da PlayReady e/o contenuti protetti da WMDRM. Qualora l’apparato ometta di attivare
adeguatamente le restrizioni sull’utilizzo del contenuto, i legittimi titolari dei contenuti possono richiedere a Microsoft di revocare la
funzionalità dell’apparato di accedere al contenuto protetto da PlayReady. Questa revoca non pregiudica contenuti non protetti
o contenuti protetti da altra e diversa tecnologia di accesso ai contenuti. I legittimi titolari dei contenuti potranno richiedere di
effettuare aggiornamenti della tecnologia PlayReady per accedere ai loro contenuti. Qualora l’Abbonato si rifiuti di effettuare gli
aggiornamenti, non sarà in grado di accedere al Contenuto che richiede detti aggiornamenti.”
j) L’Abbonato prende atto che il Servizio potrà contenere comunicazioni promozionali.

E l'articolo 5.2 dice:

La violazione degli obblighi assunti dall’Abbonato ai sensi dei precedenti punti 5.1.a) e e) configurano un reato punibile ai
sensi dell’art. 14, comma 1, della legge 248/00 con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da € 2.582,00 a € 15.493,00.
In tali casi, Sky avrà diritto di richiedere all’Abbonato il pagamento di una penale di € 4.000,00 (quattromila/00), importo
calcolato in base al costo medio di un abbonamento per i locali pubblici per un periodo di dodici mesi, oltre ad un importo per
riparare il pregiudizio arrecato a Sky, salvo ogni altro diritto di Sky ivi compreso il risarcimento del maggior danno. Sarà facoltà
di Sky procedere sia civilmente che penalmente nei confronti dei responsabili.


Quindi spera che non ti sia stato chiuso per uno dei motivi elencati in A o E. Perchè altrimenti potresti anche aver bisogno di un avvocato.
 
Premettendo che sono certo di ciò che dici e che sicuramente c'è stato un errore, hai mai registrato qualcosa con MySKY e poi l'hai messa in rete?
 
Ammazza che clausole... Alcune mi sembrano che siano anche un po' fuori dal mondo, incaricati in casa mia non entrerebbero. In proprietà privata non si entra se non con mandato della polizia, questo è poco ma sicuro.

Inviato da Lg g3 con Tapatalk pro
 
Per il punto a) vuol dire che se vado in ferie non potrei portarmi il decoder in ferie? :eek:

Inviato da Lg g3 con Tapatalk pro
 
@Vuvuzela, Mai messo nulla in rete o cose simili, nessun utilizzo "strano" del MySky;

Per quanto riguarda l'utilizzo della smart card, ho parlato con alcuni operatori di sky e si può usare senza problemi la smart card in altre stanze della propria abitazione se si ha un altro decoder di proprietà(per esempio in camera da letto);
Poi, come indicato al punto 5-B(confermato anche dall'operatore), se un abbonato va in vacanza e/o si sposta per qualsiasi altro motivo in un altro posto(non pubblico o adibito a fini commerciali) può spostare la smart card e il proprio myskyHD in altra abitazione senza violare il contratto...la signorina mi ha anche consigliato che per comodità si può acquistare un secondo decoder SkyHD da tenere nella casa al mare o in montagna così da non dover smontare tutto ogni volta;

Io al massimo ho spostato la smart card dal salotto(dove ho il MySkyHD), nella sala accanto(cucina) dove ho un decoder SkyHD che avevo acquistato in passato...sicuramente non è questo il problema perchè sono anni che ho il secondo decoder e gli operatori mi hanno sempre detto che non c'è nessun problema!!!
 
sul myskyHD mi sembra che non possa uscire dalla tua abitazione
Vabè, io personalmente non l'ho mai toccato il mySkyHD, ho solo chiesto all'operatrice per avere un quadro completo e mi ha detto che si può spostare anche il mySkyHD con tutta la smart card se non si ha un altro decoder skyHD nell'abitazione dove ti sposti...però ripeto, io non l'ho mai spostato;
 
Comunque io credo che al massimo tu debba preoccuparti se loro hanno chiuso il tuo abbonamento a causa di uno dei due punti: A o E. Non so se hai letto quali sarebbero le conseguenze...
 
Comunque io credo che al massimo tu debba preoccuparti se loro hanno chiuso il tuo abbonamento a causa di uno dei due punti: A o E. Non so se hai letto quali sarebbero le conseguenze...

Si ho letto tutto l'art.5, il problema è che io non ho violato nessuno dei punti; e siccome nessun operatore di sky sa darmi una risposta quando chiedo come mai è stato chiuso, non riesco a capacitarmi del perchè mi è stato cessato l'abbonamento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso