• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potenziamento segnale 26° e 28° est

subbuteomilano

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
50
Ciao,
abito in provincia (sud) di Milano e ho una parabola motorizzata da 100 cm.
Quest'inverno prendevo senza problemi centinaia di canali dal satellite 26°est Badr e 28°est Astra.
Da qualche mese per quanto riguarda Badr non riesco a prendere più alcuni canali (i 6 Saudi Sport, che prima prendevo anche se a fatica in Hd; al kass e al kass+,ecc..).
Per AStra il problema riguarda i canali come quelli della BBc (ma su questo sul forum ho trovato la spiegazione).
Ecco la domanda...
Posso aggiungere degli Lnb per "potenziare" questi 2 satelliti?

Grazie
Alessandro
 
No, anche se magari invece di LNB intendevi amplificatori la risposta rimane comunque la stessa
 
Ultima modifica:
Per potenziare la ricezione mediante un impianto motorizzato c'è un solo modo e cioè aumentare il diametro della antenna parabolica ed adeguare il motore al diametro. Naturalmente se l'impianto motorizzato attuale è a posto e riceve correttamente dai satelliti.
 
tutto contribuisce, tutto! ma indiscutibile che il diametro sia determinante e consenta i benefici e miglioramenti maggiori, per dire passare da una 100 ad una gibertini da 120 sicuramente porterebbe al compimento della tua missione. e senza eccessive "modifiche, costi, sbattimenti" se sei fortunato ( vedi occasioni sull'usato e motore che hai al momento)...

poi certo per guadagnare "pochi punti qualita'" o "maggior stabilita'" l'utilizzo di componenti al top cmq puo' portare piccoli benefici:

1) un lnbf che spacca, per esempio inverto black ultra o nel caso di parabole maggiori un flangiato + feed horn dedicato specifico o di qualita' migliore
2) un cavo di qualita' magari classe a senza giunzioni o curve a 90 pericolose
3) un decoder con un tuner sensibilissimo
4) un puntamento ed una regolazione skew al millimetro e magari "specifica / preferenziale" per un tale sat

p.s. se li prendevi e ora no vuol dire che "ti basta poco"....certo meglio se intervenire "andare sul sicuro"...ma forse una 115 potrebbe bastare. una 120 e' meglio. e' il consiglio migliore che ti si possa dare. cmq verifica il puntamento magari per scrupolo che male non fa.
 
Grazie delle diverse informazioni erogate.
Non sono un esperto,anzi, quindi non tutto è chiarissimo...
Ad esempio spesso vedo che segnalate se la parabola è Gibertini o meno....cambia qualcosa dalle altre parabole?

Per quanto concerne il diametro della mia parabola diciamo che dovrei "convincere" l'antennista....ha preferito mettere una 100di diametro (la parabola è sul mio terrazzio) per avere una maggiore stabilità.

3) come decoder ho un Clarke 4100 hd plus

grazie mille
 
la gibertini e' una buona parabola, come lo e' una laminas, o una channel master: in quella misura poi, era per indicare una 120 reale, la gibertini la chiama op125 perche' le misure sono molto generose, 121+130, altre senza marca vengono spacciate per 120 quando in realta' non lo sono ( 115 118 ecc), inoltre come prestazioni e qualita' al giorno d'oggi e' sicuramente ai vertici, se i dati dichiarati sono veri la num. 1, poi e' cmq la piu' diffusa e facile da trovare, tutto qua.

il tuo e' un piu' che buon decoder, con tuner decisamente sensibile, chiedi pure di nuovo cosa non e' chiaro, cmq niente diciamo che la cosa migliore e' aumentare le dimensioni. se poi uno non potendo / non volendo, consapevole del fatto che e' un tentativo, quasi disperato, dice ma si dai male che vada ho buttato via 12 euro, e vuol provare a cambiare il proprio lnbf ( occhio della parabola) con un inverto black ultra che potrebbe migliorare di un po' segnali al limite, beh e' un 'opzione, che pero' non da garanzie, si puo' cmq tentare.
 
Indietro
Alto Basso