• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lnb doppio monoblocco

slg86

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Settembre 2005
Messaggi
81
Ciao a tutti,
ho una parabola che un anno fa mi venne montata dai tecnici sky ovviamente con il loro sistema per permettere la registrazione di un canale e la visione di un altro. Ho montato un dream hd800se e tramite alcune configurazioni sono riuscito a vedere il 13 hotbird. Ho visto in vendita gli lnb monoblocco doppi per permettere la ricezione sia del 13 che del 19 e sembrano di facile montaggio. Il dubbio che ho è: perdo qualità in visione? Devo calare ulteriori cavi o mi basta quello che ho? Con il doppio lnb avrò più problemi? Con quello che ho adesso la visione è perfetta... mai uno scattino neanche quando piove
 
Gli LNB monoblocco sono ottimizzati per parabole da 80/85 cm con le 60 cm o 100 cm non vanno bene

la "qualita di visione" sarà la stessa

il cavo basta quello attuale

grossomodo un monoblocco funziona ma non permette la regolazione fine dello skew questa regolazione non effettuata nel modo migliore potrebbe incidere sulla resa finale, non su la "qualità della visione" ma su eventuali squadrettamenti e perdita di segnale proprio in caso di pioggia
 
Ma anche sul 13 questi squadrettamenti con il monoblocco potrebbero avvenire o essendo il fuoco principale e regolato già avviene solo sul 19? Sinceramente poi non ricordo l'anno scorso i tecnici sky che antenna mi han montato ma penso una 80!
 
Alcune considerazioni:

- Se ho capito bene attualmente tu dovresti avere un lnb di tipo scr se hai un solo cavo di discesa e vedevi e registravi su Sky.

- Un lnb monoblocco, a parte la considerazione fatta da foxbat, è invece del tipo universale: cioè attraverso un cavo di discesa non è possibile vedere e registrare contemporaneamente se i due transponder hanno polarità diversa o banda diversa.

- Poi un lnb monoblocco può richiedere una nuova centratura dell'antenna parabolica sul satellite a seconda di come viene montato.

- Gli lnb monoblocco in vendita possono essere anche a doppia uscita, nel caso tu collegassi un ricevitore a doppio tuner, ma la cosa implicherebbe anche avere un secondo cavo discesa.
 
Quando si "mettono le mani" su un qualcosa che funziona in un certo modo e si sostituisce un componente fondamentale con un qualcosa di diverso la situazione cambia, i monoblocchi più o meno funzionano altrimenti non avrebbero ragione di esistere però la loro posizione di montaggio è solo una e non si può fare la regolazione fine dello skew neanche per LNB che si trova nel fuoco principale (Hotbird)

la regolazione fine dello skew si fà ruotando LNB all'interno del suo supporto, nel caso del monoblocco questa rotazione non si può fare altrimenti il secondo feed Astra verrà a trovarsi al difuori della posizione ottimale... si parla di regolazioni millimetriche che possono influire sul risultato finale...

pertanto sapere in anticipo se si avrà lo stesso risultato che si ha ora >Con quello che ho adesso la visione è perfetta... mai uno scattino neanche quando piove< è impossibile, grossomodo il risultato dovrebbe essere lo stesso ma non se ne può avere la sicurezza teorica al 100%

le risposte date nel primo intevento si riferiscono alle sole domande esposte fatta eccezione per >Con il doppio lnb avrò più problemi< dipende cosa si intende per problemi, penso che qui valgono le considerazioni fatte da ALEVIA
 
Ultima modifica:
Quando si "mettono le mani" su un qualcosa che funziona in un certo modo e si sostituisce un componente fondamentale con un qualcosa di diverso la situazione cambia, i monoblocchi più o meno funzionano altrimenti non avrebbero ragione di esistere però la loro posizione di montaggio è solo una e non si può fare la regolazione fine dello skew neanche per LNB che si trova nel fuoco principale (Hotbird)

la regolazione fine dello skew si fà ruotando LNB all'interno del suo supporto, nel caso del monoblocco questa rotazione non si può fare altrimenti il secondo feed Astra verrà a trovarsi al difuori della posizione ottimale... si parla di regolazioni millimetriche che possono influire sul risultato finale...

pertanto sapere in anticipo se si avrà lo stesso risultato che si ha ora >Con quello che ho adesso la visione è perfetta... mai uno scattino neanche quando piove< è impossibile, grossomodo il risultato dovrebbe essere lo stesso ma non se ne può avere la sicurezza teorica al 100%

le risposte date nel primo intevento si riferiscono alle sole domande esposte fatta eccezione per >Con il doppio lnb avrò più problemi< dipende cosa si intende per problemi

Grazie della risposta esauriente che mi è servita sicuramente come conoscenza personale per capire la parabola e gli lnb. Alla fine lascio perdere a meno che non mi aiuterà un collega che ha la strumentazione ma propendo più per la prima... Lascerò così visto che funziona ottimamente. Grazie mille
 
Per quello che costa oggi un monoblocco puoi anche fare una prova, montarlo non è difficile, se prima di smontare lnb esistente prendi l'accortezza di segnare in qualche modo la sua posizione con delle "tacche" potrai eventualmente riposizionarlo ripristinando la situazione originale
 
Indietro
Alto Basso