• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Invacom: finalmente l'ho sostituito

Cascabotto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Agosto 2013
Messaggi
136
ciao a tutti,
dopo mesi di perdite di segnale e ricezioni approssimative, ho fatto un pò di prove e ho risolto il problema sostituendo il mio lnb Invacom che era montato su parabola da 125 cm.
Questo lnb invacom lo uso da qualche anno e non mi aveva mai convinto: prima utilizzavo una parabola fissa da 80 cm con lnb Sharp (eccezionale). Poi ho deciso di allargare i miei orizzonti, e mi sono montato un impianto composto da parabola offset 125, motore stab e lnb Invacom SNH-031.
Non ho mai notato grandi miglioramenti di ricezione con il nuovo impianto, senza infamia e senza lode, nonostante i molti tentativi che ho fatto per regolarlo. Da lì sono nati i primi sospetti sulla reale bontà d questo lnb che mi avevano spacciato per straordinario, mentre di straordinario aveva solamente il prezzo.
Negli ultimi mesi ho avuto dei cali di segnale, addirittura assente su alcuni canali. Ad esempio ricevevo rai 1, ma non ricevevo i canali mediaset. Forse la differenza poteva essere la sintonizzazione verticale piuttosto che orizzontale.

Fatto sta che ho sostituito quel rottame dell'invacom con un lnb da 5 euro che avevo in casa e.... magia! Adesso si riceve tutto perfettamente.
Le caratteristiche: il nuovo lnb è 0,3 db con frequenza di input 10,7 - 12,75 ghz.
L'invacom mi riporta: LO 9,75 / 10,6 ghz
Devo dedurre che lavorano con frequenze diverse??

Ho voluto smontare l'invacom per dare un'occhiata, e allego le foto (se ci riesco).
Anzitutto il mio lnb era diventato un ricovero di ragni rinsecchiti, ne ho ritrovato qualcuno all'interno con i relativi bozzoli..... questo grazie alla grande intelligenza di chi ha progettato la scocca di plastica, che ha delle fessure di areazione enormi, da dove può entrare di tutto.
Ma la cosa che mi lascia perplesso è il disco di plastica arancione dove entra il segnale: è fatto di un materiale leggero, sembra carta velina, ed è molto deteriorato dagli agenti atmosferici. Eppure ha solo 6 anni di servizio alle spalle.

Cercando su internet ho trovato ben pochi utenti soddisfatti dell'invacom, e viceversa molti che si lamentano.
Sarei curioso di conoscere qualche feedback di chi utilizza questo lnb.
ciao

P1020543.jpg
[/url][/IMG]

P1020547.jpg
[/url][/IMG]

P1020548.jpg
[/url][/IMG]

P1020549.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
ooops ho sbagliato sezione e non riesco a spostare la discussione.... help ai mod....chi può spostare in sezione adatta?
 
Le caratteristiche: il nuovo lnb è 0,3 db con frequenza di input 10,7 - 12,75 ghz.
L'invacom mi riporta: LO 9,75 / 10,6 ghz
Devo dedurre che lavorano con frequenze diverse?
no sono due indicazioni diverse ma le frequenze con cui lavorano sono le stesse:

10,700 - 12,750 ghz è l'intera gamma delle frequenze ricevute

LO 9,750 / 10,600 ghz sono le 2 frequenze degli oscillatori locali degli LNB universali relative a banda bassa e banda alta, LO sta appunto per Local Oscillator
Ma la cosa che mi lascia perplesso è il disco di plastica arancione dove entra il segnale: è fatto di un materiale leggero, sembra carta velina, ed è molto deteriorato dagli agenti atmosferici. Eppure ha solo 6 anni di servizio alle spalle.
il fatto che dopo 6 anni ancora è integro vuol dire che proprio di carta velina non è, è un materiale apposito trasparente alle microonde, anche la mia Channel Master aveva un feed con all'interno un materiale simile ed è durato anni finché qualche idiota non ha avuto meglio da fare che romperlo ficcandoci molto probabilmente un dito dentro, che divertimento del ...

per il resto il corpo interno è in metallo e completamente sigillato quindi i ragnetti e insetti vari non hanno e comunque non potevano influire sul funzionamento interno, tranne che entrare da qualche foro presente nella parete "in carta velina" o sul tappo di plastica per gli altri LNB è quella" l'unica entrata" il vero punto debole di ogni LNB
 
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni, la faccenda degli oscillatori proprio non la sapevo.
Si, il corpo metallico interno dell'lnb è integro, quindi gli agenti esterni non ne dovrebbero avere compromesso il funzionamento.

Rimane il fatto che un lnb di questa fascia di prezzo non può guastarsi dopo pochi anni, senza peraltro essere mai stato particolarmente efficace.
 
beato te che quella pellicola arancione è ancora integra dopo 6 anni..
il mio è durato qualche mese grazie alle beccate di un uccellino,e leggendo in rete pare non sia l'unico ad aver avuto questo problema..
la cavita' con questa pellicola sembra sia un invito irresistibile per i volatili
per il resto sono rimasto completamente deluso dalla sua sensibilita' ..e pensare che lo avevano descritto come un oggetto miracoloso per la ricezione via sat
insomma ..soldi buttati.
adesso vivo felice con l'Inverto Black Ultra , LNB di tutt'altra caratura
 
Ultima modifica:
Ne possiedo uno, dopo qualche test con la gibertini 125 e successivamente con la 150... lo riposto di nuovo nel suo scatolotto (dove riposa attualmente). L'inverto black ultra twin gli ha dato una stecca di oltre 1,5dB di snr sui segnali deboli, che sono veramente tanti.. eppure ho provato scrupolosamente tutte le regolazioni possibili e immaginabili, ma non c'è stato verso di farlo funzionare decentemente... andava peggio anche di un vecchio sharp con oltre 15 anni alle spalle...
 
Indietro
Alto Basso