• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza di visione per diverse sorgenti

Gregor

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
5.580
Località
Mare
Domanda semplice: distanza minima di visione da un 47 full HD con sorgente 1080i/720p (HD Ready).

La regoletta x1,5 diagonale per i full HD e x2,3 diagonale per gli hdready credo valga per sorgenti full HD.

Grazie.

Inviato da Huawei mobile
 
Sul 46" vedo tutto da 2,5/3 metri per questioni di salotto, se no per la mia vista guarderei da 1,5 metri, specie le sorgenti HD.
 
Da 1,5m il mio 47" coi segnali 720p/1080i tipo SKY HD mostra artefatti! Da 2m in poi no o molto meno. Non ho ancora provato un BD. Certo che alcuni canali CINEMA HD sono godibili anche da 1,5m...altri lasciamo perdere.

Inviato da Huawei mobile
 
Un segnale 1080i (sopratutto cinematografico come quelle dei canali SKY Cinema) se deinterlacciato bene dal TV corrisponde a tutti gli effetti ad un 1080p in quanto il Tv non fa altro che unire i due semiquadri interlacciati per ricreare il fotogramma intero, per cui in teoria vale la regoletta del 1,5m.

Il problema in questo caso sta nella qualità del compressione applicata da SKY, se si esagera comprimendo troppo (ad esempio per farci entrare troppi canali in un multiplex) allora arrivano gli artefatti digitali che ti costringono ad aumentare la distanza di visione per farsi notare di meno.
 
Eh lo so che dipende dalla sorgente. Io mi sono basato sui conduttori in studio di Skysport24 e da 1,5m artefatti a go go sui visi. Come detto molto meglio i canali CINEMA HD. L'altra sera su canale5 HD, rocky4 quasi inguardabile :(

Inviato da Huawei mobile
 
Purtroppo la situazione è questa, con le TV Italiane devi mettere le rotelle al divano e fare il tira e molla

una battuta per farci quattro :lol: perchè in realtà ci sarebbe da :crybaby2:
 
Un segnale 1080i (sopratutto cinematografico come quelle dei canali SKY Cinema) se deinterlacciato bene dal TV corrisponde a tutti gli effetti ad un 1080p in quanto il Tv non fa altro che unire i due semiquadri interlacciati per ricreare il fotogramma intero, per cui in teoria vale la regoletta del 1,5m.

Il problema in questo caso sta nella qualità del compressione applicata da SKY, se si esagera comprimendo troppo (ad esempio per farci entrare troppi canali in un multiplex) allora arrivano gli artefatti digitali che ti costringono ad aumentare la distanza di visione per farsi notare di meno.

ti quoto in toto come nell'altra discussione.
 
Voi li vede gli artefatti sui volti? I settaggi non li eliminano purtroppo, serve allontanarsi...

Inviato da Huawei mobile
 
Indietro
Alto Basso