• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax IRHD 1000S beIN Sports

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.125
Località
Varesotto
di Jeeg72 per digital-forum.it

Ho avuto modo di avere tra le mani uno dei decoder dell’offerta beIN Sports, l’operatore pay del Qatar che propone ai suoi abbonati un’offerta sportiva ad ampio raggio sui satelliti Nilesat 7 Ovest ed Eutelsat Es’Hail 25,5 Est.
Il ricevitore è lo Humax IRHD 1000S che viene dato in marriage con la scheda irdeto dell’abbonamento. Per “marriage” si intende l’associazione carta/decoder effettuata dall’operatore pay-tv che non permette la fruizione del servizio con altri apparecchi.

CONFEZIONE

La confezione è molto “semplice”, per chi è abituato ai dreambox non vedrà sicuramente l’eleganza della presentazione della DM, ma alla fine ciò che conta è il contenuto

dkosviSl.jpg


All’interno della scatola troviamo:
Decoder
Smart Card
Telecomando con 2 Batterie tipo AAA
Adattatore alimentazione
Cavo Hdmi
Cavo RCA
Manuale Quick Installation

q9IAPlgl.jpg


La prima cosa che salta all’occhio sono le dimensioni molto ridotte (cm. 16,5 x 15 x 3,45) e poi il colore viola che riprende quello del brand beIN Sport. La linea è anch’essa un po’ particolare e si differenzia molto da quanto visto fino ad ora con i classici ricevitori in commercio.

OYoty7Rl.jpg


DECODER

Caratteristiche:
Single tuner
1 Smart Card Reader
Compatibile con diseqc 1.0, 1.2 e Usals
1 Hdmi out
1 RCA out
1 usb (utilizzabile solo per agg. firmware e import/export liste canali)
Lingue Menu (Inglese, Francese e Arabo)
Memorizza fino a 5000 canali

DrDADq7l.jpg


Sul lato frontale troviamo il tasto di accensione/standby, un led luminoso (verde acceso/rosso spento), il sensore infrarossi per il telecomando e il card reader irdeto.

fez9dwDl.jpg


Sul lato posteriore invece ci sono l’ingresso antenna, quello RCA, HDMI IN, porta usb e l’ingresso per l’alimentazione.

TELECOMANDO

ZwPDCv7l.jpg


Classico. I tasti sono impostati per avere la possibilità di accedere velocemente alle funzioni più comuni nell’uso (lista canali, guida, menu, cambio lingua).

UTILIZZO

L’installazione è anch’essa molto semplice, si viene guidati passo passo nelle operazioni da eseguire.
Viene chiesta in primo luogo la lingua da selezionare (ho preferito quella inglese e ovviamente ho evitato l’arabo :D ). Successivamente vengono impostati i parametri del televisore, data e ora.
Per la ricerca dei canali la scelta è triplice:
- Opzione solo canali beIN Sports
- Opzione ricerca automatica satelliti ES’HAIL(25.5E), NILESAT(7.0W), ARBSAT(BADR 26.0E) e HOTBIRD(13.0E)
- Opzione di uscita nel caso in cui si ha una parabola motorizzata
Sebbene io abbia una motor, ho preferito lasciare la gestione dell’impianto ad un altro decoder e mettere questo come secondario, quindi ho fatto in modo che mi leggesse l’impianto come single feed su NILESAT 7.0 W.
Una volta finita la ricerca canali si esce dalla procedura guidata e si è pronti per la visione.
Il software del decoder permette poi di impostare la lista canali con diversi gruppi di favoriti che l’utente può impostare a piacere.
Una funzione degna di nota è la possibilità di impostare la lingua audio di default, in modo che il ricevitore automaticamente gestisce la preferenza durante la trasmissione. In tal modo si può limitare il più possibile il commento in arabo agli eventi live sentendo il tutto con un po’ più comprensibile inglese.
Dal mio punto di vista, che non è quello di un occhio di falco “purista”, la qualità delle immagini in HD è molto buona, certo non siamo ai livelli di AZbox o VU+.

mbuiZR3l.jpg


La guida EPG purtroppo riporta solo l’evento in corso e quello successivo (almeno su Nilesat), anche se il decoder ha la possibilità di memorizzare l’intera guida settimanale. In questo caso la prevista funzione reminder risulta pressoché inutile.

MVZ3yiJl.jpg


All’accensione del decoder si presenta molto spesso la scritta “smart card not available”, soprattutto quando resta in stanby per diverse ore. Penso che tale situazione si verifichi per via del pairing della smart card con il ricevitore, comunque nel giro di una decina di secondi o poco più si ha la visione.
Concludo evidenziando la buona sensibilità del tuner. Trovandomi al nord Italia la ricezione di un satellite come Nilesat è davvero ostica anche con una padella da 120 cm come la mia, ma con un segnale non al top, la visione dei canali beIN è sempre pulita. Qualche problema l’ho avuto con la frequenza 11449 H (beIN NBA e FOX Sport) che è quella che ricevo più al limite (il segnale balla dal 10% al 30% in continuazione e si hanno quindi degli squadrettamenti fastidiosi).

WG97Totl.jpg


CONCLUSIONI

L’offerta sportiva di beIN Mena (da non confondersi con quella francese) è sicuramente la più completa ed economica in assoluto che si possa trovare nel parco paytv. Il rapporto qualità prezzo non ha eguali (parliamo di circa 150/160 € annui e forse anche meno per chi ha qualche aggancio nei paesi del nord Africa). Sicuramente è consigliabile per chi abita nelle regioni del centro-sud Italia, mentre al nord bisogna avere delle parabole di dimensioni maggiori rispetto alle classiche da 70/90 cm. puntate verso Hot Bird 13 est. Sicuramente prima di orientarsi verso questa scelta è il caso di assicurarsi bene di poter ricevere il segnale.
Sul nostro forum potrete trovare le mappe di ricezione nelle varie zone d’Italia a questo indirizzo:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?168570-Mappe-di-Ricezione (si ringrazia l’utente bobbys per il lavoro svolto)

Il decoder preso in analisi, al momento in cui scrivo, non mi ha abbandonato neanche durante le giornate di pioggia, quindi il mio giudizio è sicuramente positivo.

Ringrazio in particolar modo il mio amico Mario per la pazienza infinita e la precisione millimetrica nel puntamento della mia parabola ;)

Allego file pdf della piccola recensione fatta e manuale decoder con caratteristiche tecniche

JEEG72
EqzCVbQ.jpg

http://www.digital-forum.it
 

Allegati

  • Humax IRHD 1000S beIN Sports.pdf
    869,7 KB · Visite: 61
  • IRHD-1000S_Manual.pdf
    3,8 MB · Visite: 77
  • 1447_IRHD-1000S.pdf
    322,9 KB · Visite: 30
E' un peccato perchè sarebbe comodo avere la guida settimanale. La cosa strana è che il decoder è "proprietario" e non viene sfruttato
 
Ultima modifica:
Complimenti Jeeg, chiara e semplice. Posseggo lo stesso decoder comprato in bundle con smart card ;) mi trovo piuttosto bene come hai scritto.
 
E' un peccato perchè sarebbe comodo avere la guida settimanale. La cosa strana è che il decoder è "propiretario" e non viene sfruttato
Infatti, sarebbe molto utile come funzione... Un'altra cosa fastidiosa che noto sullo scatolotto viola è che ogni volta che lo stacco dalla corrente, la volta successiva parte automaticamente Update List channel, Update software, Update system time.... C'è un metodo per disabilitare questa cosa...
 
non ho mai provato a togliere la corrente, devo verificare se lo fa. Nel menu c'è la funzione aggiornamento software automatico, ma è una impostazione che ti sintonizza automaticamente la frequenza per l'aggiornamento e niente di più
 
Infatti, sarebbe molto utile come funzione... Un'altra cosa fastidiosa che noto sullo scatolotto viola è che ogni volta che lo stacco dalla corrente, la volta successiva parte automaticamente Update List channel, Update software, Update system time.... C'è un metodo per disabilitare questa cosa...
Purtroppo questo è dovuto al fatto che quando si stacca dalla corrente perde anche la data e l'ora attuali ,quindi è costretto a riallinearsi ogni volta (questo almeno nel mio caso). Per ovviare a ciò l'unica soluzione per il momento è lasciarlo in stand by.
 
Il grande limite di questo decoder è che non ha la funzione PVR. E questa cosa mi stupisce molto visto che anche i decoder più scarsi hanno questa funzione.
Per questa ragione, questo decoder per me è inutilizzabile! Non è che ti puoi sempre vedere tutti gli eventi che trasmettono gli arabi in diretta.
 
........Un'altra cosa fastidiosa che noto sullo scatolotto viola è che ogni volta che lo stacco dalla corrente, la volta successiva parte automaticamente Update List channel, Update software, Update system time.... C'è un metodo per disabilitare questa cosa...

Fatta la prova adesso prima di uscire per andare al lavoro. Ho staccato l'alimentazione ho aspettato un decina di secondi e ho riattaccato. Non è successo quanto indichi tu. Mi riservo di fare un altro tentativo stasera, magari lasciando il dec senza corrente per più tempo.
Ciai



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
... Un'altra cosa fastidiosa che noto sullo scatolotto viola è che ogni volta che lo stacco dalla corrente, la volta successiva parte automaticamente Update List channel, Update software, Update system time.... C'è un metodo per disabilitare questa cosa...
Ti confermo lo fa anche a me



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti, sarebbe molto utile come funzione... Un'altra cosa fastidiosa che noto sullo scatolotto viola è che ogni volta che lo stacco dalla corrente, la volta successiva parte automaticamente Update List channel, Update software, Update system time.... C'è un metodo per disabilitare questa cosa...
Prova a metterlo in stand by prima di staccare la corrente e ad ogni riaccensione (riattacco corrente) attendi il ciclo di restart (accensione e spegnimento del led
verde )prima di premere il tasto rosso di avvio del telecomando .Può sembrare una stupidata ma a me ha funzionato.
 
Ti confermo lo fa anche a me



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie

Prova a metterlo in stand by prima di staccare la corrente e ad ogni riaccensione (riattacco corrente) attendi il ciclo di restart (accensione e spegnimento del led
verde )prima di premere il tasto rosso di avvio del telecomando .Può sembrare una stupidata ma a me ha funzionato.

Proverò a fare come mi hai detto
 
"Update List channel, Update software, Update system time...."

La cosa assurda è quando lo fa mentre stai vedendo una partita. Spero che con l'ultimo aggiornamento questo bug sia sparito.

Altra cosa fastidiosa è che dopo l'aggiornamento firmware mi perde la lista preferiti. Sintonizzo i 7 W. e mi perde il 25.5 e viceversa.. nonostante siano due liste separate, si può evitare questo inconveniente?
 
chiedo a jeeg un'informazione:
ma se compro il necessario sul sito che mi hai consigliato, il matrimonio me lo celebrano loro anche se non sono un sito arabo?
 
"Update List channel, Update software, Update system time...."

La cosa assurda è quando lo fa mentre stai vedendo una partita. Spero che con l'ultimo aggiornamento questo bug sia sparito.

Altra cosa fastidiosa è che dopo l'aggiornamento firmware mi perde la lista preferiti. Sintonizzo i 7 W. e mi perde il 25.5 e viceversa.. nonostante siano due liste separate, si può evitare questo inconveniente?

Dopo l'upgrade all'ultima versione software non me lo fa più, in compenso la data e l'ora sono andate a farsi benedire e non c'è verso di farle sistemare. Mi ritrovo nel 1970 :D :D :D
 
Indietro
Alto Basso