• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Anche perchè per quel che ne so la partizione di ripristino come uscita da fabbrica se clonata non funzionerebbe,a me così è capitato,anche se lo avevo messo in conto e faccio come dice Ercolino
 
La clonazione clona settore per settore, attiva la funzione trim per gli ssd.
Come ha detto Ercolino, se si si usa il programma, si potrebbe fare a meno della partizione di ripristino del Produttore del Pc.

Prova a postare l'immagine del Disco fisso in questione, così vediamo se c'è qualcosa di strano nella partizione di Ripristino (criptata o altro).
Questa Immagine è quella classica di un Windows 10 in formato Gpt:

 
Inizialmente la partizione d non c'era (l'ho creata io), l'ultima è la partizione di ripristino che non vorrei perdere (farò una immagine dell'intero disco, da salvare su una unità esterna); la tabella delle partizioni è in gpt.

 
Come ti ho detto, clona in ogni caso tutto l'HDD su SSD, poi userai Macrimium per fare i backup e ripristini

In questo modo per esempio puoi ogni 2-3 mesi fare in backup su un secondo HDD di tutto l'SSD e in caso di necessità ripristini.

In questo modo avrai sempre un perfetto ripristino non troppo vecchio.

Quelli di Hp non ti serve perchè se il Pc ha per esempio 3 anni avrà una vecchissima versione e quindi se usi quel ripristino dovrai ogni volta riaggiornare tutto il sistema operativo.


Macrinium serve proprio a questo poter fare dei backup costantemente aggiornati che in caso di ripristino non ti constringono a ripartire troppo indietro.

Non so se mi sono spiegato :D


@Biscuo

Hai un mp ;)
 
Sì, infatti pensavo di fare così come hai detto. Mi ero solo intestardito a non voler perdere la configurazione iniziale (il pc è del 2015!)
Grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
Esiste anche un sotto-menu (Proprietà della Partizione Clonata) che può essere utile in alcuni casi:

Clonazione-1.png


Clonazione-2.png
 
Un'altra Opzione utile di Macrium Reflect è il montaggio di un'Immagine di Sistema come fosse un Disco Fisso, verrà visualizzato in Esplora risorse.

Mettiamo caso che per errore abbiamo cancellato qualche file importante, tipo un documento, oppure un qualsiasi file Dati.
In questo modo, lo andiamo a recuperare da una Immagine Disco precedente.

Aprire una Immagine in Esplora risorse (Windows Explorer)

Selezionare la Partizione voluta ed una lettera per montare l'Immagine.


Immagine montata come fosse un Disco Fisso vero.


Ora potete copiare i file dati (immagini, musica, documenti, video, ecc.) in qualsiasi altro Disco Fisso presente nel Pc.


Per smontare l'Immagine di Sistema, cliccare sulla voce Detach a backup Image...

Mettere la spunta sul Drive e cliccare Detach.
 
Stiamo parlando sempre dello stesso Pc/Account?
 
Macrium Reflect v7.2.4942

--------------------------------------------------------------------------------
Date 22nd May 2020

Bug fixes and Improvements v7.2.4942 - 22nd May 2020

- Backup Progress
We've added a live backup total progress bar to the Reflect task bar icon.

- Backup blocked
A few customers have noticed backups hanging after completion which could prevent the next backup from starting. We've improved the communication between backup instances to prevent a potential race condition.

- ReDeploy
Some customers have noticed poor CPU performance after redeploying to new hardware. ReDeploy has been improved to only reset CPU drivers if a CPU change is detected
 
Macrium Reflect 7.2.4952 /29-05-20)

Disponibile Macrium Reflect v7.2.4952

Bug fixes and Improvements v7.2.4952 - 29th May 2020

- Macrium Image Guardian
Some customers have reported erroneous MIG block notifications and a Macrium Service process crash. This has been resolved
 
Da me non risulta nessun aggiornamento, dato che uso la Versione Free Edition. :)
Macrium Image Guardian è una funzione Premium.
 
Ho la necessità di vedere il contenuto di un ssd Samsung clonato con il programma data migration tool.

Devo recuperare i settaggi e impostazioni di un programma.

Con questo software posso risolvere?
 
Non ho capito bene cosa vorresti fare?
Questo SSD clonato è collegato al Pc?

O è un File in un determinato formato e vorresti aprirlo con Macrium?
 
Non ho capito bene cosa vorresti fare?
Questo SSD clonato è collegato al Pc?

O è un File in un determinato formato e vorresti aprirlo con Macrium?

Ho risolto.

Se può essere utile, ho utilizzato il programma mini partition tool enterprise version.

Ho recuperato 2 cartelle dove avevo il programma installato sotto programmi x86, e l’altra nella cartella user roaming.

Ho un ssd dove ho clonato il w10 alla versione 1909 con gli update fino a maggio prima del rilascio della w10 2004.

Mi serviva leggere l’ssd clonato collegato via usb.
 
Macrium Reflect v7.2.4971 (16/06/20)

Disponibile Macrium Reflect v7.2.4971

Bug fixes and Improvements v7.2.4971 - 16th June 2020

-Legacy MBR Systems
For MBR Windows 10 systems the 'Create an image of the partition(s) required to backup and restore Windows' now includes the Windows Recovery partition.
MBR systems using BitLocker for the Windows volume would require running 'Fix Windows boot problems' after a 'live' BitLocker restore. This has been resolved.

-UEFI System detection
The Windows 10 2004 (May) update caused legacy MBR systems to be detected as UEFI. This has been resolved.

-File and Folder Backup
File and Folder 'Folders to exclude' now permits trailing backslashes.

-Rescue Media Builder
RMBuilder now prevents the boot menu being set for PE 3.1 on UEFI booting systems. PE 3.1 is legacy MBR only.
RMBuilder would incorrectly report that not enough free space was available when using 1GB flash media. This has been resolved.
 
Visti gli aggiornamenti, per chi ha creato una Pendrive avviabile di Ripristino, si consiglia di ricrearla tramite il menu apposito del Programma. ;)
 
Indietro
Alto Basso