• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Macrium Reflect v7.2.5107 (05/08/20)

Aggiornamento:
Bug fixes and Improvements v7.2.5107 - 5th August 2020

- Reflect hanging after running a backup
Release 7.2.5098 could cause ReflectBin.exe to hang at the end of a backup. This has been resolved.

- Bug fixes and Improvements v7.2.5098 - 5th August 2020

Restore/Clone - We've added a new confirmation prompt when extending a partition beyond 2TB on an MBR disk. Extending beyond 2TB will cause the disk layout to be converted to GPT format and will cause MBR system disks to be non-bootable.
In the rescue media, we've also added a warning to indicate that disks converted to GPT will not be accessible by Windows XP and Server 2003.
When copying an MBR 'Active' partition to an existing non 'Active' partition the target partition may not get marked 'Active' after restoring. This has been resolved.

- Automatic system restore for 32 bit systems
If initiating a system restore in Windows causes the boot menu to be automatically added then, for 32 bit systems, local NIC and mass storage drivers may not be copied. This has been resolved.

- Changed Block Tracker
Fixed a permission issue that prevented the Encrypted File System (EFS) from encrypting some files on volumes that were formatted while CBT was active.
Improved compatibility with Windows 10 build 2004.

- Various
Various minor fixes and changes to improve Macrium Reflect.
 
Devi creare una Immagine di sistema, perciò devi cliccare su Image this disk.
Si aprirà una schermata dove inserire la cartella di destinazione (Folder), poi su next, poi lascia la spunta solo su Full e non Differential, poi ancora tasto next infine Finish e poi OK

- La cartella di destinazione, cioè il file, è meglio che sia salvato in un Disco Fisso Esterno o in una Pendrive capiente.
 
Ultima modifica:
Devi creare una Immagine di sistema, perciò devi cliccare su Image this disk.
Si aprirà una schermata dove inserire la cartella di destinazione (Folder), poi su next, poi lascia la spunta solo su Full e non Differential, poi ancora tasto next infine Finish e poi OK

- La cartella di destinazione, cioè il file, è meglio che sia salvato in un Disco Fisso Esterno o in una Pendrive capiente.
Fatto adesso sta lavorando e lo sto salvando su HD portatile. Dopo che ho ottenuto il file finale su HD si può anche masterizzare su DVD l'immagine così per sicurezza ? Ti ringrazio tanto
 
Dopo che ho ottenuto il file finale su HD si può anche masterizzare su DVD l'immagine così per sicurezza ?
Anche se compresso penso che il file risulterà troppo grande, anche per un Dvd-dual layer.

Da me per esempio, Sistema Operativo e svariati programmi è sui 14 Gb.
Meglio un secondo Hard disk (anche vecchio) o una pendrive.
 
Anche se compresso penso che il file risulterà troppo grande, anche per un Dvd-dual layer.

Da me per esempio, Sistema Operativo e svariati programmi è sui 14 Gb.
Meglio un secondo Hard disk (anche vecchio) o una pendrive.
Sì ho visto che pesa 34,3 GB quindi posso copiarlo in altro HD ? Altra domanda per ripristinare il sistema basta dal boot e scegliere disco rimovibile HD oppure dal programma macrium restore direttamente ?
 
Sì ho visto che pesa 34,3 GB quindi posso copiarlo in altro HD ? Altra domanda per ripristinare il sistema basta dal boot e scegliere disco rimovibile HD oppure dal programma macrium restore direttamente ?
Il programma sotto la voce Others Tasks e Create Rescue Media, ti fa creare una Pendrive (o Cd/Dvd) avviabile.
Perciò in caso di bisogno, al boot selezioni la Pendrive avviabile, ricordandoti di aver collegato il Disco Esterno con l'Immagine, e sotto la voce Restore devi cercare il Disco/Cartella/File dove hai salvato il file Immagine, e poi ripristinare.

ripristinare dal programma macrium restore direttamente ?

Ripristinando sullo stesso Disco Fisso che è in funzione, il programma non può procedere.
 
Il programma sotto la voce Others Tasks e Create Rescue Media, ti fa creare una Pendrive (o Cd/Dvd) avviabile.
Perciò in caso di bisogno, al boot selezioni la Pendrive avviabile, ricordandoti di aver collegato il Disco Esterno con l'Immagine, e sotto la voce Restore devi cercare il Disco/Cartella/File dove hai salvato il file Immagine, e poi ripristinare.
è 2 giorni che leggo questo messaggio e continua a sfuggirmi una cosa :D
perché nomini pendrive avviabile e disco esterno?? non serve solo uno dei 2 aggeggi?? :eusa_think: non capisco, mi sfugge qualcosa....

altra domanda: quindi è un rischio salvare una immagine di sistema in un disco esterno con altri dati dentro?? credo di no, ma forse meglio evitare...
dite che se io ho 2 notebook e voglio le 2 immagini di sistema conviene usare 2 belle pendrive separate?? ho cercato un pò su amazon e una penna da 128 GB in pratica costa pochissimo...

ora in questi giorni, max giovedì, farò un tentativo in un vecchio notebook del 2008 (con W10)...creerò una immagine (il pc è vuoto, sarà una immagine molto soft) con macrium e la ripristino subito, prima di passare ai notebook nuovi.
 
è 2 giorni che leggo questo messaggio e continua a sfuggirmi una cosa :D
perché nomini pendrive avviabile e disco esterno?? non serve solo uno dei 2 aggeggi?? :eusa_think: non capisco, mi sfugge qualcosa....
Una cosa e' l'immagine del disco che salvi su disco esterno o pendrive, altra cosa il supporto di ripristino avviabile da pendrive o CD/DVD
Quest' ultimo non e' obbligatorio ma vivamente consigliato predisporre per poter avviare il programma di ripristino in caso il sistema sia danneggiato e non avviabile
Contiene una versione avviabile e leggera di Windows e una versione completa di Macrium Reflect.
 
Una cosa e' l'immagine del disco che salvi su disco esterno o pendrive, altra cosa il supporto di ripristino avviabile da pendrive o CD/DVD
Quest' ultimo non e' obbligatorio ma vivamente consigliato predisporre per poter avviare il programma di ripristino in caso il sistema sia danneggiato e non avviabile
Contiene una versione avviabile e leggera di Windows e una versione completa di Macrium Reflect.

chiarissimo, quindi il supporto avviabile serve SOLO se per esempio ho difficoltà ad avviare il pc ...e inoltre è utile usare Pendrive/disco esterno vuoto come unità di ripristino...

quindi per ciò che voglio fare io (come ho scritto nel messaggio di prima) mi basta solamente mettere l'immagine di sistema (creata con macrium) in una pendrive per ripristinarla immediatamente come test sul vecchio notebook funzionante ma lento con W10
Grazie Biscuo sei stato utilissimo :)

ciao, mi potresti dire come hai ripristinato l'immagine di sistema che hai creato?? io in pratica devo fare quello che hai fatto te...
il problema è che non avendo mai fatto ste operazioni mi incarto di brutto... :eusa_wall:
l'immagine dove l'hai salvata alla fine?? disco esterno??
 
l'immagine dove l'hai salvata alla fine?? disco esterno??
h**ps://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Creating+a+backup+image+of+your+computer%2C+drive+or+partitions

1.Nella sezione Destinazione , inserisci la cartella di backup di destinazione.
È possibile digitare il percorso di destinazione o fare clic sul pulsante Sfoglia per scegliere una cartella.
Il percorso di destinazione può essere su un'unità locale o una condivisione di rete.
Le posizioni alternative possono essere utilizzate per fornire rotazioni di backup o come protezione da errori per l'indisponibilità temporanea della destinazione di backup principale.

Nota: non è possibile immettere un percorso che si trova in una qualsiasi delle partizioni incluse nell'immagine.
 
h**ps://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Creating+a+backup+image+of+your+computer%2C+drive+or+partitions
chiaro ;)

Parlo di Norton Ghost, ma credo che non cambi assolutamente neanche con Macrium

Dipende ovviamente sia dalle dimensioni del backup, sia dalla velocità dell'HDD primario e quello di destinazione.

Quando ripristini l'immagine ti rimette esattamente tutto come era quando avevi creato il backup.

Ovviamente tutto quello che era stato aggiunto sull'HDD principale dopo il backup dell'immagine, quando si fa il restore verrà eliminato. In pratica formatta e reinstalla

Peccato che Macrium non è in Italiano :)

se non erro avevi scritto una volta che per vedere se l'immagine di sistema creata era funzionante la ripristinavi subito dopo averla creata...
la mia domanda è: l'utilizzo dell'immagine appena creata effettua una pulizia del computer/notebook?? cioè, è una sorta di installazione pulita MA con tutti i tuoi programmi installati+files presenti al momento della creazione,... ??
:wink:
 
se non erro avevi scritto una volta che per vedere se l'immagine di sistema creata era funzionante la ripristinavi subito dopo averla creata...
Mi sembra che Ercolino aveva chiesto se in Macrium era disponibile la verifica dell'Immagine appena creata (controlla l'integrità dell'Immagine).

l'utilizzo dell'immagine appena creata effettua una pulizia del computer/notebook??
Di solito si fa così:
- Nella prima Immagine si installa Windows pulito con tutti i driver necessari per farlo funzionare.
- In un'altra Immagine si salva Windows con tutti i driver, glia aggiornamenti fino a quell'istante e i programmi usati abitualmente.
- Nelle Immagini successive si avranno solo le modifiche effettuate nel frattempo.

Io uso sempre la creazione di Immagine col metodo Full.
 
chiarissimo, quindi il supporto avviabile serve SOLO se per esempio ho difficoltà ad avviare il pc ...e inoltre è utile usare Pendrive/disco esterno vuoto come unità di ripristino...

quindi per ciò che voglio fare io (come ho scritto nel messaggio di prima) mi basta solamente mettere l'immagine di sistema (creata con macrium) in una pendrive per ripristinarla immediatamente come test sul vecchio notebook funzionante ma lento con W10


ciao, mi potresti dire come hai ripristinato l'immagine di sistema che hai creato?? io in pratica devo fare quello che hai fatto te...
il problema è che non avendo mai fatto ste operazioni mi incarto di brutto... :eusa_wall:
l'immagine dove l'hai salvata alla fine?? disco esterno??
Scusa se rispondo io personalmente per provare ho seguito questo video e ha funzionato.
per il ripristino di stesso PC però

https://youtu.be/C7wUPzfOIE0
 
Come già detto è possibile eseguire il Ripristino sullo stesso Disco/Pc solo usando la modalità Windows PE.
Che sia avviabile dal Programma, dalla voce apposita al Boot o da Pendrive/Cd/Dvd avviabile, non cambia.
Serve comunque un riavvio in modalità Windows PE per poter ripristinare.

Invece se si decide di ripristinare l'Immagine su un secondo Disco Fisso interno, della stessa capacità o superiore, si può fare dal programma stesso, senza riavviare. :)
 
Mi sembra che Ercolino aveva chiesto se in Macrium era disponibile la verifica dell'Immagine appena creata (controlla l'integrità dell'Immagine).


Di solito si fa così:
- Nella prima Immagine si installa Windows pulito con tutti i driver necessari per farlo funzionare.
- In un'altra Immagine si salva Windows con tutti i driver, glia aggiornamenti fino a quell'istante e i programmi usati abitualmente.
- Nelle Immagini successive si avranno solo le modifiche effettuate nel frattempo.

Io uso sempre la creazione di Immagine col metodo Full.

Non ricordo se l'immagine incrementale è disponibile con la versione basic.

In ogni caso conviene sempre fare la full

Io non ho installato Macrium, perchè al momento su Win 7 uso Ghost da una vita

Lo installerò quando deciderò di passare a Win 10 e quindi cambiare Pc
 
mi ero messo col pc vecchio (del 2008) per creare l'immagine e ho preso una pennetta...purtroppo il totale del disco fisso (= 3 partizioni) supera i 34 GB e non ho una penna adeguata...
potrei provare con un HDD esterno, dove infilargli l'immagine creata, ma non voglio correre rischi, avendo files troppo importanti in quel disco esterno...
ora ordino una penna da 256 GB (visto che costano davvero poco) online e nel frattempo faccio una bella reimpostazione hard pulendo tutta l'unità del notebook :D

intanto le guide dei messaggi iniziali sono ottime, e con questo notebook preistorico mi diverto a fare delle prove...

@Kikkosat
ottimo video ;)
 
Non ricordo se l'immagine incrementale è disponibile con la versione basic.
No non è disponibile.

mi ero messo col pc vecchio (del 2008) per creare l'immagine
Se non ti infastidisce perdere quei 2 secondi al boot, puoi attivare la Voce di Ripristino direttamente al boot.
Così in caso di bisogno, ti basterebbe inserire la Pendrive con l'Immagine di Sistema ed al Boot selezionare il Ripristino con Macrium Reflect.

Tipo questa:

Questa è la modalità in versione Metro, però su un Pc del 2008 dovrebbe essere la versione classica in Dos.
Basta che nel tempo del boot metti 2 secondi, giusto per premere il tasto della tastiera in caso di utilizzo.
 
Indietro
Alto Basso