• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Ho smesso di usare il Macrium perchè non in italiano,ora uso Aomei, ottimi entrambi
 
Ultima modifica:
No non è disponibile.


Se non ti infastidisce perdere quei 2 secondi al boot, puoi attivare la Voce di Ripristino direttamente al boot.
Così in caso di bisogno, ti basterebbe inserire la Pendrive con l'Immagine di Sistema ed al Boot selezionare il Ripristino con Macrium Reflect.

Tipo questa:

Questa è la modalità in versione Metro, però su un Pc del 2008 dovrebbe essere la versione classica in Dos.
Basta che nel tempo del boot metti 2 secondi, giusto per premere il tasto della tastiera in caso di utilizzo.

allora, ho fatto la reimpostazione pesante che è terminata nella tarda nottata causa una CPU vecchissima e un disco fisso (hdd) ugualmente vecchio...
tu dici quindi che tutte le volte che accendo il pc in esame devo agire su questa schermata...potrei farlo, i secondi di cui parli non sono un problema...c'è da dire che accendo questo pc tipo 1-2 volte al mese per eseguire aggiornamenti windows (e nonostante è preistorico le versioni arrivano puntuali, tipo la 2004, arrivata praticamente subito :5eek:).

quindi, ora che il pc è pulitissimo devo mettere solo qualche programmino e smanettare su qualche impostazione (tipo la dannata privacy di windows, disabilitare posizione, cancellare qualche app tipo Xbox,...e altre sciocchezze).

Poi creo l'immagine con macrium e creo una pendrive avviabile con questa immagine.
ovviamente per fare ciò che dici te debbo tenere installato Macrium!! :D

Il tempo del boot suppongo si gestisca tramite Msconfig (che non ho mai fatto, ma credo che cercando in giro è cosa facile da eseguire).

appena mi è possibile provo, grazie sempre ;)
 
tu dici quindi che tutte le volte che accendo il pc in esame devo agire su questa schermata
Ma no, ti compare la schermata (ad esempio 2 secondi se hai impostato quel valore) e Windows parte automaticamente.
Solo in caso vuoi fare il Ripristino, entro quei 2 secondi ti devi spostare con la freccia in basso della tastiera, sulla voce Macrium Reflect, e da li, sia apre il programma...

Poi creo l'immagine con macrium e creo una pendrive avviabile con questa immagine.
L'immagine di Sistema la puoi creare dove vuoi, Disco fisso esterno, Pendrive abbastanza capiente.
La Pendrive avviabile non ha nulla a che fare con l'Immagine che hai creato, serve solo a far partire Macrium Reflect nel caso il S.O. principale non parta.
Difatti sfrutta una variante di Windows, chiamata Windows PE da far partire al boot.


Il tempo del boot suppongo si gestisca tramite Msconfig
Per modificare i secondi puoi andare anche in Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Configurazione di sistema>Opzioni di avvio
 
Ma no, ti compare la schermata (ad esempio 2 secondi se hai impostato quel valore) e Windows parte automaticamente.
Solo in caso vuoi fare il Ripristino, entro quei 2 secondi ti devi spostare con la freccia in basso della tastiera, sulla voce Macrium Reflect, e da li, sia apre il programma...


L'immagine di Sistema la puoi creare dove vuoi, Disco fisso esterno, Pendrive abbastanza capiente.
La Pendrive avviabile non ha nulla a che fare con l'Immagine che hai creato, serve solo a far partire Macrium Reflect nel caso il S.O. principale non parta.
Difatti sfrutta una variante di Windows, chiamata Windows PE da far partire al boot.



Per modificare i secondi puoi andare anche in Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Configurazione di sistema>Opzioni di avvio

chiarissimo, in effetti così ha più senso il discorso schermata avvio con ''pulsante di ripristino tramite macrium'' ;)
ma non potresti proporti a loro per tradurre la guida in italiano?? :D questo software permette di fare un mare di cose, ma purtroppo dal passaggio inglese > italiano qualcosa sfugge...
 
Per chi vuole fare prima, può anche creare una Pendrive con 2 partizioni separate.
La prima in Fat 32 di 1 o 2 GB in cui si installerà Win Pe tramite Create Rescue Media...
La seconda partizione in Ntfs, abbastanza capiente da contenere una o più Immagini di sistema.



Così facendo con la sola Pendrive si può avviare il Programma dal Boot e selezionare e Ripristinare direttamente il file dell'Immagine nella stessa Pendrive.
 
Aggiornamento a Macrium Reflect v7.3.5283
Note di rilascio

When removing a USB attached storage device, an APC_INDEX_MISMATCH BSoD could be generated if there was an outstanding kernel lock on the device. This has been resolved.
 
raga aiuto per chi lo usa :

1) ho un errore in rosso, domani vi posto la schermata ...ma credo sia una stupidata ...

2) continua a dirmi di aggironarlo alla 7.3.5279, che faccio aggiorno ? va tutto bene NON vorrei fare casini che dite di fare ?

PS in caso di aggiornamento , ma poi e' da rifare il disco di boot per farlo partire da chiavetta usb ???


grazie
 
che pizza .... cosa potrebbe essere questo ERRORE ? nella copia tutto ok e la fa' , ma nella schermata vedo sempre questo ? grazie

https://prnt.sc/vba8yi


vba8yi
 
Riesci a postare il file Xml, per vedere dove è l'errore.
Dice errore nella Partizione 1 del Disco.
Il Ripristino sicuro che funziona?
Se invece L'Immagine Disco è a posto, non te ne fai niente dei file Xml!

Prova ad eliminarlo o eliminarli:



Poi crea una nuova Immagine di Sistema, ma quando arrivi a questo punto, togli la spunta e prosegui:

 
Ultima modifica:
Poi crea una nuova Immagine di Sistema, ma quando arrivi a questo punto, togli la spunta e prosegui:



nel support scrivono:
Questo errore indica che le partizioni destinate a essere incluse in un backup dell'immagine non possono essere trovate nel PC. Le definizioni di backup vengono utilizzate per eseguire il backup delle partizioni del disco in base all'ID disco e al numero di partizione nei dischi locali. Se un disco viene nuovamente inizializzato, rimosso o il layout della partizione è stato modificato dopo la creazione della definizione di backup, potrebbe non essere possibile determinare quali partizioni sono state destinate a essere incluse nel file di immagine.
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW/XML+validation+error
 
Se un disco viene nuovamente inizializzato, rimosso o il layout della partizione è stato modificato dopo la creazione della definizione di backup, potrebbe non essere possibile determinare quali partizioni sono state destinate a essere incluse nel file di immagine.
Come è scritto sopra, se hai modificato qualcosa ed usi la modalità Differenziale, potrebbe darti quell'errore.
Prova a ricreare una Immagine di Sistema togliendo la spunta a Differential, e lasciando la sola Full.
Io consiglio sempre la modalità Full perché ti crea l'Immagine del Disco intera, come è in quel momento.
 
grazie a entrambi ..... dubbio amletico che sia perche ho messo la protezione ramson e quindi il blocco all'accesso del disco C ? mi sa di si vero, che dite ?


ma come faccio a settare come dite in FULL , dove ?


PS ma poi alla fine a che serve sto file XML ?
 
Ultima modifica:
Quando crei la Immagine di Sistema, ad un certo punto ti compare questa schermata:



Mai usato l'opzione del file XML, ho sempre tolto la spunta.
 
se NON serve questa XML ( ??? ) a sto punto come la disabilito , io non l'ho abilitata quindi credo la dava macrium di default .....
 
ma come faccio a settare come dite in FULL , dove ?
Se invece vuoi tenere il solo Full come default, devi andare in Other Tasks>Edit Defaults...>Backup>Retention Rules e poi OK:

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso