• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Ora dopo qualche giorno si nota però che la voce di menù Help > Release notes
dall'interno del programma rimanda a una pagina web non più esistente:
https://updates.macrium.com/reflect/v8/v8.0.7279/details8.0.7279.htm
che restituisce l'errore "404 - File or directory not found."
Quella pagina è stata correttamente ripristinata
https://updates.macrium.com/reflect/v8/v8.0.7279/details8.0.7279.htm
v8.0.7279 ultima versione free, per chi l'ha già scaricata. Infatti...

nel frattempo, hanno eliminato definitivamente il download della Free dal loro sito
https://www.macrium.com/reflectfree
Ora si scaricano solo le free-trial delle versioni Home e Workstation (business).
 
Ora c'è la versione 8.1

Se non ho capito male in pratica si compra una volta sola una tantum? Quindi non va pagato ogni anno

Qui dice licenza a vita e non è necessario rinnovi o abbonamenti. Il supporto tecnico (credo via email) invece 1 anno

Everything in the 30-Day Trial, plus:

Bare metal restore to dissimilar hardware with ReDeploy
1 year technical support
Lifetime license - no subscription or renewals
Free minor version upgrades
 
Ora c'è la versione 8.1

Se non ho capito male in pratica si compra una volta sola una tantum? Quindi non va pagato ogni anno

Qui dice licenza a vita e non è necessario rinnovi o abbonamenti. Il supporto tecnico (credo via email) invece 1 anno

Everything in the 30-Day Trial, plus:

Bare metal restore to dissimilar hardware with ReDeploy
1 year technical support
Lifetime license - no subscription or renewals
Free minor version upgrades
In questi giorni, in occasione del World Backup Day, c'è un'offerta per un pack con 4 licenze per uso Home (23,18€/licenza): 3 le impiegherei subito, la quarta forse; quindi sulla carta potrebbe sembrare anche allettante.

Quello che mi frena e alla fine mi farà desistere è quanto evidenziato sopra: a fine anno forse uscirà la versione 9 e... ciao! non si potrà aggiornare. Le licenze sono lifetime nel senso che il software non smetterà di funzionare, ma non si potrà aggiornare alla prossima major version. Potrebbe diventare problematico in vista di un prossimo aggiornamento major di Windows 11 (23Hx) con cui la 8.1 potrebbe rivelare problemi di compatibilità.

Situazione in un certo senso già vissuta in passato con una licenza di PDF-XChange Pro, e anche con gli antivirus a pagamento.
Tutta roba che ho poi smesso di (sentirmi obbligato a) riacquistare.
 
Nuove modalità di pagamento come abbonamento per Macrium Reflect:

https://www.macrium.com/products/home

La versione Free è stata interrotta nel 2022 e riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 1° gennaio 2024, attualmente non si è visto nessun aggiornamento.
 
In pratica se interessa bisogna fare la
Reflect Home - Annual Plan

Che permette gli upgrade di versione
 
Esatto, puoi passare di versione ma paghi ogni anno.

Prima pagavi "solo" quando acquistavi la licenza di una versione e quando passavi ad una versione maggiore successiva. :)
 
Macrium Free (EOL)

Aggiornamento a Macrium Reflect v8.0.7690

Correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza v8.0.7690 - 11 ottobre 2023

Aggiornamento della sicurezza: CVE-2023-43896

Questo aggiornamento applica una patch di sicurezza a psmounterex.sys. Ti consigliamo di installare questa versione per garantire la sicurezza del tuo sistema.



Generatore di supporti di salvataggio
Se i driver Rescue Media sovrascrivono le impostazioni sono state modificate in una sequenza particolare, Rescue Media Builder potrebbe eliminare i driver dalla cartella C:\Windows\Inf del sistema host. Questo è stato risolto.
 
Bug fixes and Improvements v8.1.7675 - 9th October 2023


Security Update - CVE-2023-43896
This update applies a security patch to psmounterex.sys. We advise you to install this release to ensure the security of your system.

Cloning
System Clones made to an empty disk could fail to boot without running 'Fix Windows Boot Problems'. This has been resolved.

Imaging
Incremental image backup of a dynamic volumes could fail to mount. This has been resolved.
Image backup of the system volume on a dynamic disk using Rescue Media may fail with 'Access is denied'. This has been resolved.

Rescue Media Builder
If the Rescue Media drivers override settings were modified in a particular sequence, then the Rescue Media Builder could delete drivers from the host system C:\Windows\Inf folder. This has been resolved.

General
Some files were being left in C:\Users\<USER>\AppData\Local\Temp. These are now deleted after use.
When a backup Desktop shortcut was created with the 'Prompt' option, backups were incorrectly running in the background. This has been resolved.
Backup comments added via Desktop shortcuts were not getting saved. This has been resolved.
We have added a new menu option for submitting a support case. After contacting support for a case number, you can now take the 'Help' > Submit Support Ticket…' to provide log and system information to help us to resolve issues.

Various
Various other minor fixes and changes to improve Macrium Reflect.
 
buongiorno a tutti !!
vi chiedo una mano perchè non ne esco più.
ho un nuovo pc aziendale e vorrei fare un'immagine del sistema del vecchio pc da portare sul nuovo in modo da non dover installare tutti i programmi progetti ecc ecc ecc
ho pensato di utilizzare macrium reflect ma non sembro riuscirci.
il problema che ho è che quando avvio il nuovo pc con la chiavetta, trovo da hd esterno il backup fatto ma NON MI VEDE L'SSD del pc nuovo dove andare ad installare il backup!!!!
Mi vede la penna usb e l'hdd esterno. ... e basta ... :-(
come posso fare?
cosa sbaglio?
Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille
 
buongiorno a tutti !!
vi chiedo una mano perchè non ne esco più.
ho un nuovo pc aziendale e vorrei fare un'immagine del sistema del vecchio pc da portare sul nuovo in modo da non dover installare tutti i programmi progetti ecc ecc ecc
ho pensato di utilizzare macrium reflect...


Ma quale versione di Macrium Reflect hai, perché per quello che chiedi se non sbaglio ci serve la versione che fa fare una Immagine di Sistema su Hardware diverso.
Con la versione Free o Home non mi sembra che si possa fare.


Il nuovo Pc che marca e modello è?
 
Ma quale versione di Macrium Reflect hai, perché per quello che chiedi se non sbaglio ci serve la versione che fa fare una Immagine di Sistema su Hardware diverso.
Con la versione Free o Home non mi sembra che si possa fare.


Il nuovo Pc che marca e modello è?

se ti può essere utile ho provato a fare il backup del disco con AOMEI e anche qui stesso problema ... non mi vede il disco del pc
Il pc nuovo è un Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 I7-1165G7 con disco NVMe Intel.
La versione di Macrium che sto usando è la 8 free.
Quello che ho fatto è stato Creare immagine partizioni necessarie per backup/ripristino di Windows (Selezionando tutto il disco del vecchio pc) e messo in un HDD esterno, e poi creata la chiavetta di boot
 
No, non funziona così, cioè fai una Immagine di Sistema di un Pc e poi la installi in qualsivoglia altro Pc.
Col tuo metodo funziona solo se l'hardware è pressoché identico o con una vecchia versione non più disponibile o una a pagamento con l'opzione per Hardware diverso, di Macrium Reflect.

Il pc nuovo è un Lenovo IdeaPad 3 15ITL6 I7-1165G7 con disco NVMe Intel.
Potrebbe essere la mancanza del driver per l'Ssd a non fartelo trovare.
Un problema simile succedeva con Dell e alcuni avevano risolto inserendo i driver rst (Intel Rapid Storage) all'interno della Pendrive.
 
No, non funziona così, cioè fai una Immagine di Sistema di un Pc e poi la installi in qualsivoglia altro Pc.
Col tuo metodo funziona solo se l'hardware è pressoché identico o con una vecchia versione non più disponibile o una a pagamento con l'opzione per Hardware diverso, di Macrium Reflect.


Potrebbe essere la mancanza del driver per l'Ssd a non fartelo trovare.
Un problema simile succedeva con Dell e alcuni avevano risolto inserendo i driver rst (Intel Rapid Storage) all'interno della Pendrive.

oh cavolo quindi ho sbagliato tutto. in pratica non devo Creare immagine partizioni necessarie per backup/ripristino di Windows (dal menu a sinistra), ma devo creare una immagine di sistema dal menu centrale (Crea Immagine di questo disco)

Grazie anche per la dritta sui driver provo a documentarmi e capire come scaricarli e dove metterli
 
Il ripristino immagine funziona solo se l'hw è lo stesso.

Se si cambia completamente Pc, difficilmente funzionerà
 
Nella versione Home Edition c'è Ripristina le immagini su hardware diverso utilizzando Macrium ReDeploy. :)

Attualmente per il Black Friday ci sono anche degli sconti.
 
Macrium Reflect 8.0.7783 Free

Bug fixes and Security Updates v8.0.7783 - 1st December 2023

Rescue Media

We have successfully addressed a longstanding issue related to the rescue media, rectifying the potential failure to auto-populate the 'Existing Backups' view. The root cause of this problem was identified as a change, made by Windows Update on some systems, to a GPT attribute setting that concealed the system volume at PE startup.

Fra un Mese dovrebbe finire del tutto il supporto alla versione Free.
 
Macrium Reflect Free è arrivato a fine vita.
Non sarà più aggiornato.

Per chi vuole restare con un programma free deve passare ad un altro software. :evil5:
 
Indietro
Alto Basso