• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Installazione impianto motorizzato

Adriatick

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
574
Località
Vasto
Salve a tutti
Sto cercando di installare un impianto motorizzato con attuatore su di una gibertini 150.
vorrei chiedervi aiuto per settare correttamente l'impianto.
Vivo a vasto (42°N , 14.7°E)

vorrei chiedervi, siccome dispogno di inclinometro digitale a quanto dovrei inclinare il polarmount (il blocco che va sul palo) e di quanto quello di declinazione (il blocco del disco) ??


poi nella fase del preposizionamento, devo portare polarmount a 0° e poi far girare di 1,7° (come si fa a sapere quanti sono 1,7 se non si ha una scala graduata?) e successivamente ruotare tutto il blocco per cercare hotbird 13 est ?

Se riuscite a farmi step-by-step ve ne sarei grato
 
ti consiglio VIVISSIMAMENTE di leggere qui sopra in sticky la guida per polarmount di kaktus che ti spiega tutto preciso per filo e per segno!

essendo a 42 secondo quella tabella dovrai impostare declinazione ed elevazione a:= 5.78° (parabola) 47.28° (polarmount) prova e vedi subito se becchi hb! poi aggiusterai finemente con le barre filettate...

per il preposizionamento....una volta trovato hb, conterai gli impulsi che ti occorrono per passare dai 13 gradi est ai 16 gradi est, magari fai 19 astra, e dividendo otterrai vicino allo 0° appunto del tuo polarmount, quanti impulsi occorrono per muoversi di 1°, in maniera da spostarti circa dei 1.7° gradi...cmq non ti preoccupare che poi si sistema...

ma fai tutto da solo? no vero?
 
Ciao wavefrontier! Ho già seguito la guida di kaktus, con inclinometro digitale ho settato a 48° e sul disco a 5°, girando girando hb non veniva fuori, alla fine ho dovuto modificare la declinazione a mano e hb è venuto fuori... Ma ahime o prendevo solo est o solo ovest...
Allora mi chiedo, anche sotto consiglio di un grande esperto, non è che devo leggere su inclinometro 42° (la mia latitudine) e girare il blocco verso hb successivamente trovare il max intervenendo sulla declinazione?
 
hai ragione e' leggermente cannata la guida perche' non tiene conto di questo errore qui che IL MAESTRISSIMO BONIEK invece, grazie ad un vecchio personaggio simpaticissimo :laughing7:, sgamo' subito:

se non ti e' chiaro vedrai che qualche professionista CI tradurra' meglio quanto segue:

La scala graduata del polarmount Gibertini (almeno quello della 2°serie ..ma credo anche quello della 1°) NON è corretta dell'offset di declinazione e questo significa che indica angoli REALI per cui:

Elevazione polarmount Gibertini = Lat+0.68sin2Lat

(come si era convenuto in un famoso Thread ).

La tabella può essere presa come riferimento solo a patto che il valore di LAT sia associabile ad una eventuale scala graduata che contempla l'offset di declinazione ..in caso contrario (come per la Gibertini) il valore da fissare sull'eventuale scala sarà dato dalla somma di cui sopra ..con conseguente valore del complemento indicato in tabella come "ELEVATION".
L'inclinometro infatti, posizionato come da foto, misura l'angolo complementare a quello che ci interessa e cioè alla latitudine incrementata dell'offset di declinazione ..quindi: 90°- (Lat + 0.68sin2Lat).
Ricordiamo che l'elevazione di un motore polare (latitudine) è l'angolo compreso tra l'asse di rotazione dello stesso ed il piano orizzontale e che l'offset di declinazione è quel piccolo angolo che, sommato all'elevazione, ridurce gli errori di puntamento agli estremi del tracking.

Discorso diverso invece per i motorini diseqc dove, per praticità, le scale graduate dell'elevazione includono SEMPRE i circa 0.7° di offset di declinazione per cui impostandole sul valore della latitudine avremo automaticamente l'angolo di elevazione reale maggiorato di ≈ 0.7°.

(dove posizioni tu l'inclinometro...in realta' misuri il complementare, quindi devi inclinare a 90° - (lat + 0.68sin2lat) !
 
hai ragione e' leggermente cannata la guida perche' non tiene conto di questo errore qui che IL MAESTRISSIMO BONIEK invece, grazie ad un vecchio personaggio simpaticissimo :laughing7:, sgamo' subito:

se non ti e' chiaro vedrai che qualche professionista CI tradurra' meglio quanto segue:

La scala graduata del polarmount Gibertini (almeno quello della 2°serie ..ma credo anche quello della 1°) NON è corretta dell'offset di declinazione e questo significa che indica angoli REALI per cui:

Elevazione polarmount Gibertini = Lat+0.68sin2Lat

(come si era convenuto in un famoso Thread ).

La tabella può essere presa come riferimento solo a patto che il valore di LAT sia associabile ad una eventuale scala graduata che contempla l'offset di declinazione ..in caso contrario (come per la Gibertini) il valore da fissare sull'eventuale scala sarà dato dalla somma di cui sopra ..con conseguente valore del complemento indicato in tabella come "ELEVATION".
L'inclinometro infatti, posizionato come da foto, misura l'angolo complementare a quello che ci interessa e cioè alla latitudine incrementata dell'offset di declinazione ..quindi: 90°- (Lat + 0.68sin2Lat).
Ricordiamo che l'elevazione di un motore polare (latitudine) è l'angolo compreso tra l'asse di rotazione dello stesso ed il piano orizzontale e che l'offset di declinazione è quel piccolo angolo che, sommato all'elevazione, ridurce gli errori di puntamento agli estremi del tracking.

Discorso diverso invece per i motorini diseqc dove, per praticità, le scale graduate dell'elevazione includono SEMPRE i circa 0.7° di offset di declinazione per cui impostandole sul valore della latitudine avremo automaticamente l'angolo di elevazione reale maggiorato di ≈ 0.7°.

(dove posizioni tu l'inclinometro...in realta' misuri il complementare, quindi devi inclinare a 90° - (lat + 0.68sin2lat) !

Grazie ancora wave, ma...omg e da dove escono fuori questi calcoli? cosa intendono sen2lat? seno di 242 (nel mio caso)? :crybaby2::crybaby2:

comunque sia non ci ho capito proprio niente, sarà la stanchezza dell'intera giornata passata sul tetto ( da solo ) nel modificare sia elevazione che declinazione senza ricavarci nulla: o solo ovest o solo est... domani proverò quanto segue:

- setto il polarmount con inclinometro misurando sulla superficie di esso 42° (vedi foto)

- metto a zero il polarmount aiutandomi con una barra rigida affichè polarmount e az-el siano allienati

- resetto il posizionatore a 000

- faccio fare 10 impulsi verso ovest, quindi andrò a sul posizionatore a -990

- mi sposto con tutto il blocco allentando i bulloni che ancorano sul palo, verso hotbird e contemporaneamente elevo per cercare il max segnale

speriamo funzioni...

e8sb4i.jpg
 
Con inclinometro azzerrato su piano orizzontale perfetto, sul piano parabola devi leggere 70°....aiutandoti con un tubolare in alluminio dritto
appoggiato sul piano parabola.

La misurazione che fai su quel piano segnato in rosso nella foto sopra,.....e' sbagliata!
Non devi leggere 42°------ma bensi' devi leggere 48°-------42° corrisponderanno sulla rotazione del perno ( Latitudine di Vasto)----infatti 48° + 42° = 90°

Riepilogando: zona segnata in rosso -----------48°
Piano parabola con tubolare in alluminio -------70°



 
Ti ringazio davvero per il chiarimento!!!
allora quindi li dovrò leggere 48... poi il piano parabola che tu parli sarebbe il disco parabolico?
ti allego foto per capire meglio se ho compreso quello che mi indichi:

5w9o9f.png
 
.......si esatto ! Tieni presente che i 70° sono indicativi......ma abbastanza vicini, spero.
Chiaramente dovrai fare riferimento sul segnale dello strumento o decoder che stai usando, ed affinare il segnale da li'.
 
.......si esatto ! Tieni presente che i 70° sono indicativi......ma abbastanza vicini, spero.
Chiaramente dovrai fare riferimento sul segnale dello strumento o decoder che stai usando, ed affinare il segnale da li'.

.......si esatto ! Tieni presente che i 70° sono indicativi......ma abbastanza vicini, spero.
Chiaramente dovrai fare riferimento sul segnale dello strumento o decoder che stai usando, ed affinare il segnale da li'.

Ottimo,

quindi ricapitolando :

- setto il polarmount con inclinometro misurando sulla parte segnata nella foto precedente: 48°

- metto a zero il polarmount aiutandomi con una barra rigida affichè polarmount e az-el siano allienati

- resetto il posizionatore a 000

- faccio fare 20 impulsi verso ovest (per compensarmi quei quasi 2° di differenza con hotbird), quindi andrò sul posizionatore a -980

- setto declinazione finchè non leggo su inclinometro poggiato su disco: 70°

- mi sposto con tutto il blocco allentando i bulloni che ancorano sul palo per cercare hotbird contemporaneamente faccio piccoli aggiustamenti sulla declinazione per il massimo segnale


Esatto??
 
Si', mi sembra descritto tutto abbastanza bene.....i 48° sono da non toccare, mentre i 70° sono da affinare: potrebbero essere 69° - 69.5° - 70°
dovrebbero girare li intorno.
Non sei obbligato a puntare i 13° Est, ci sono anche i 16° Est con scostamento di 1,3° contro 1,7° di Hot Bird.
Vedi Tu come ti trovi meglio.
Dopo aver installato e tarato il tutto, facci sapere come funzia il tutto....CIAO !
 
Si', mi sembra descritto tutto abbastanza bene.....i 48° sono da non toccare, mentre i 70° sono da affinare: potrebbero essere 69° - 69.5° - 70°
dovrebbero girare li intorno.
Non sei obbligato a puntare i 13° Est, ci sono anche i 16° Est con scostamento di 1,3° contro 1,7° di Hot Bird.
Vedi Tu come ti trovi meglio.
Dopo aver installato e tarato il tutto, facci sapere come funzia il tutto....CIAO !

Ti ringrazio per dritta, effettivamente se uso eutelsat 16est... devo fare 1,3° verso est (segno positivo alla formula 16°-14,7°: +1,3°), anziché hotbird dove devo fare 1,7° ovest (segno negativo alla formula 13°-14,7°: -1,7°).
Di conseguenza muoverò il posizionatore di circa 13 impulsi verso est; quindi leggerò sul display del posizionatore: 013)

Poi, mi ha preso attenzione il post di wavefrontier dove parla di un offset di declinazione, quindi tenendo conto della sua formula (oggi ho la mente rilassata dopo la giornataccia di ieri):

Elevazione per misurare l'angolo complementare (posizione dove misuro io con inclinometro):
Codice:
90 - (Lat+0.68sin2Lat)
90 - (42.12° + (0.68sin(2(42.12°)))) 
90 - (42.12° + (0.68sin(84,24°)))
= 47,2°

Digitalbi, che dici seguo questo calcoletto? cerco 47,2 anziché i 48° ?
Ho trovato in prestito proprio oggi un inclinometro con precisione 0,05 quindi ci potrei provare. :icon_bounce:

Poi, forse ho un po’ di difficoltà nel reperire il tubolare in alluminio dritto (lungo più di 1,66mt per poggiarlo correttamente ai bordi del disco) e con l'inclinometro misurare i circa 70°..... secondo te a quanto dovrei settare 'indicativamente' la declinazione misurando sul punto segnato nella foto? tanto poi come mi hai giustamente indicato, la correggerò per il massimo segnale con il misuratore:
2dh9n2s.jpg
 
........ma allora non hai capito la regola dei 90° ???
Se davanti alla parabola sono 70°..........quanti sono nella zona segnata in rosso?
Premesso che la scodella sia fissata in centro esatto alla parabola e perfettamente parallela,
viene da sé che nella zona segnata in rosso............sono 20° ( 70° + 20° = 90° )

Consiglio comunque di misurarli davanti, cosi' elimini tutti gli errori possibili di assemblaggio
della parabola sulla scodella di fissaggio.

Se sei riuscito a procurarti un'inclinometro..... riuscirai anche a procurarti un pezzo di tubolare.
Ho indicato alluminio, ma puo' essere di ferro leggero spessore fino.......per la manegevolezza.
 
........ma allora non hai capito la regola dei 90° ???
Se davanti alla parabola sono 70°..........quanti sono nella zona segnata in rosso?
Premesso che la scodella sia fissata in centro esatto alla parabola e perfettamente parallela,
viene da sé che nella zona segnata in rosso............sono 20° ( 70° + 20° = 90° )

Consiglio comunque di misurarli davanti, cosi' elimini tutti gli errori possibili di assemblaggio
della parabola sulla scodella di fissaggio.

Se sei riuscito a procurarti un'inclinometro..... riuscirai anche a procurarti un pezzo di tubolare.
Ho indicato alluminio, ma puo' essere di ferro leggero spessore fino.......per la manegevolezza.

Tutto Chiaro!!!
Grazie Mille Digitalbi!
Ti aggiorno a lavoro svolto :D:D
 
Eccomi di nuovo qui per aggiornare la situazione; durante la settimana ho installato un secondo palo ancorato al primo per poterlo regolare finemente a bolla. Tutto perfetto sulla livella e per sicurezza ho controllato anche con il piombo... Ma... Regolato inclinazione come avevamo pattuito (47,2), fatto fate 13 impulsi ad est al motore,
ho cercato il max sul 16est, trovato.
Inizio a muovere verso ovest tutto ok, aggancio quasi tutto arco, vado verso est e di nuovo solito problema... Gli est assenti, nessun briciolo di spettro. Nulla. Siccome sono oramai frustrato da tutto ciò sto pensando seriamente ad installare un secondo attuatore per regolarmi la declinazione del disco, così da affinare il puntamento e beccare tutto ciò che il polarmount permette, senza avere più problemi di orbita; Che dite é fattibile ??
 
Prova con l'inclinometro posto sull'asse polare(il punto dove ruota il polarmount) a regolare l'elevazione affinche risulta 42,72°(latitudine + tilt). Poi fai ruotare il polarmount affinche non è allineato perfettamente nel punto più alto, poi regola la declinazione a 5,78°, fai la verifica mettendo l'inclinometro vicino alla culatta del disco deve indicare 36,94° (42+0,72-5,78 ovvero, latitudine + tilt - declinazione). Poi ruota tutto il blocco del polarmount per ricevere hotbird, una volta agganciato hotbird, ruota tutto il blocco verso est affinche non scompare il segnale di hotbird, serra i dati senza forzare. Poi muovendo con l'attuatore centra per il massimo segnale i 13E, con le dita facendo leva al bordo inferiore e poi al bordo superiore del disco, dovrebbe diminuire il segnale, se facendo pressione aumenta, segnati se aumenta facendo pressione al bordo superiore o inferiore, poi spostati gradualmente verso est intorno ai 10° per volta e fai sempre la stessa verifica facendo pressione con le dita e segnati sempre il risultato, poi fai la stessa procedura verso ovest ed infine posta il risultato quì...

Per controllare il doppio motore è un pò complesso... è meglio spendere un pò di tempo a regolare il polarmount per bene o incasinarsi con il motore per l'elevazione..
 
Premesso che non ho mai montato un polarmount Gibertini per la 150 quindi magari il discorso cambia però su quello della 120 o della 100 la scala graduata del polarmount va settata a lat + 0,68 quindi nel tuo caso fanno 42,7.
Cosa ti indica la scala graduata del polarmount?
 
Premesso che non ho mai montato un polarmount Gibertini per la 150 quindi magari il discorso cambia però su quello della 120 o della 100 la scala graduata del polarmount va settata a lat + 0,68 quindi nel tuo caso fanno 42,7.
Il polarmount della 150 è lo stesso della 125 (o 120)... quei 0,68 che non è altro il tilt, hanno una leggera variazione a seconda della latitudine (vedi la tabella allegata)..

 
Eccomi di rientro dal tetto, dopo aver finalmente concluso il tutto con SUCCESSO!!!
L'errore che commettevo era proprio sull'asse NORD-SUD... ovvero puntarmi il perfetto sud che sarebbe la mia longitudine 14,7...
Seguendo l'illuminazione di capitan uncino di riportarmi tutto a zero il blocco declinzione e polarmount, puntarmi hotbird con tutto il blocco e successivamente perdere il segnale andando verso est, cosi ho fatto, controllando il misuratore affinchè non ci fosse nessuna traccia spettro.
Ho serrato il polar sul palo e successivamente ho portato il disco tramite attuatore verso hotbird, il segnale grazie all'inclinometro era già al massimo, quindi anche flettendo su e giu peggiorava solo!
Ho provato a farmi l'escursione e sta volta tutti i sat sono entrati :icon_bounce:, da est fino al 24,5 ovest (dove ho il limite meccanico del polarmount)

Che dire, ho finalmente risolto!!
Ringrazio di vero cuore: wavefrontier, Digitalbi, Antoniopev e Capitanuncino :eusa_clap: :eusa_clap:
 
.....immaginavo che potessero esserci altro che problemi di allineamento con la Tua longitudine.
Comunque l'importante e' aver risolto il problema !
Giusto per mia curiosita', i dati che ti ho comunicato :evil5: combaciavano con l'inclinometro ? ----oppure ho cannato completamente ?
Ciao e Grazie ancora.........:thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso