• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone di abbonamento: sconti e pseudosconti

Tobe

Digital-Forum New User
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
4
Nel dicembre 2012, tramite operatore di call center (a mio avviso in maniera ingannevole, ma lasciamo perdere…) “vengo indotto” ad aderire al nuovo listino Sky con l’offerta/promessa di vedere pacchetti supplementari SENZA VARIAZIONI DEL CANONE DI ABBONAMENTO IN CORSO E PER SEMPRE. In seguito ad invio fax di protesta e richieste di chiarimento nonché di ripristino dei termini contrattuali precedenti a tale variazione contrattuale, vengo contattato telefonicamente da un funzionario Sky che mi conferma che I TERMINI DELLA PROMOZIONE HANNO DURATA ILLIMITATA.
Ora: se è pur vero che il canone di abbonamento nel corso di questi 20 mesi non ha effettivamente subito variazioni, a partire dalla data di cui sopra una nuova voce (inquietante) campeggia nelle fatture che ricevo via mail mensilmente: “SCONTO DI PROTEZIONE PER VARIAZIONE LISTINO” corrispondente a circa 12 euro (sconto di che?! La promozione è stata proposta da Sky non da me e, ripeto, non ha prodotto alcuna diminuzione del canone).
Si dà il caso che attualmente abbia necessità di interrompere il mio abbonamento con Sky: oltre le dovute spese di rimborso per interruzione anticipata della scadenza annuale (maggio) di circa 12 euro, non è che mi verrà chiesto di corrispondere tutti questi artificiosi pseudosconti?
 
Nel dicembre 2012, tramite operatore di call center (a mio avviso in maniera ingannevole, ma lasciamo perdere…) “vengo indotto” ad aderire al nuovo listino Sky con l’offerta/promessa di vedere pacchetti supplementari SENZA VARIAZIONI DEL CANONE DI ABBONAMENTO IN CORSO E PER SEMPRE. In seguito ad invio fax di protesta e richieste di chiarimento nonché di ripristino dei termini contrattuali precedenti a tale variazione contrattuale, vengo contattato telefonicamente da un funzionario Sky che mi conferma che I TERMINI DELLA PROMOZIONE HANNO DURATA ILLIMITATA.
Ora: se è pur vero che il canone di abbonamento nel corso di questi 20 mesi non ha effettivamente subito variazioni, a partire dalla data di cui sopra una nuova voce (inquietante) campeggia nelle fatture che ricevo via mail mensilmente: “SCONTO DI PROTEZIONE PER VARIAZIONE LISTINO” corrispondente a circa 12 euro (sconto di che?! La promozione è stata proposta da Sky non da me e, ripeto, non ha prodotto alcuna diminuzione del canone).
Si dà il caso che attualmente abbia necessità di interrompere il mio abbonamento con Sky: oltre le dovute spese di rimborso per interruzione anticipata della scadenza annuale (maggio) di circa 12 euro, non è che mi verrà chiesto di corrispondere tutti questi artificiosi pseudosconti?

Sicuramente ti richiederanno la differenza, o almeno credo. Nel contratto c'è scritto questo.
Quanto hai insistito per far valere le tue ragioni? Nel senso di chiamate e fax o raccomandate?
 
bastava leggere il Forum nell'apposita sezione dedicata al "Listino 2012"

quei €12 di sconto si riferiscono allo "SCONTO PROTEZIONE".
Ovvero lo sconto che mantiene invariata la differenza di prezzo tra il vecchio Listino 2008 e il nuovo Listino 2012.

Lo sconto protezione non si rimborsa, puoi disdire senza problemi.
 
bastava leggere il Forum nell'apposita sezione dedicata al "Listino 2012"

quei €12 di sconto si riferiscono allo "SCONTO PROTEZIONE".
Ovvero lo sconto che mantiene invariata la differenza di prezzo tra il vecchio Listino 2008 e il nuovo Listino 2012.

Lo sconto protezione non si rimborsa, puoi disdire senza problemi.

E' 'na parola, 6785 risposte :eusa_doh: (l'ultima è tua) faccio prima a rileggere la Recherche :icon_rolleyes:
:5thanks: per la sintesi!
 
bastava leggere il Forum nell'apposita sezione dedicata al "Listino 2012"

quei €12 di sconto si riferiscono allo "SCONTO PROTEZIONE".
Ovvero lo sconto che mantiene invariata la differenza di prezzo tra il vecchio Listino 2008 e il nuovo Listino 2012.

Lo sconto protezione non si rimborsa, puoi disdire senza problemi.


Premessa: riconosco con un pizzico di scetticismo, ho voluto sincerarmi direttamente di questa affermazione subito dopo averla letta chiamando il servizio Sky: il quale mi ha confermato quanto asserito da maxreloaded.
"Puntualmente", in data odierna ricevo seguente comunicazione scritta da Sky:
"Come previsto dalle Condizioni Generali di Abbonamento, trattandosi di recesso anticipato rispetto alla scadenza naturale del suo contratto, le sarà richiesto l'importo corrispondente agli eventuali sconti o promozioni fruiti, pari alla differenza tra il prezzo di listino e il prezzo scontato da lei precedentemente pagato per i prodotti e/o servizi forniti da Sky, oltre al costo dell'operatore ove applicabile, per la restituzione del Decoder."

Vorrei segnalare anche quest'altro passaggio della lettera ricevuta che mi pare a dir poco contorto (e forse, ma posso sbagliare, qualcuno mi corregga, ingannevole...):
"Le ricordiamo infine che l'Abbonato è tenuto a custodire il Decoder, la Smart Card, il Telecomando ed ogni altro apparato di proprietà di Sky a lei fornito in comodato d'uso gratuito e a trattenerlo fino alla data di cessazione dell'abbonamento, conformemente alle Condizioni Generali d'Abbonamento."
Detta così qualcuno potrebbe incautamente trattenere i vari apparati sino all'ultimo giorno per il quale pagherà l'abbonamento, ovvero sino all'ultimo giorno del mese successivo al quale Sky ha ricevuto la comunicazione di disdetta (raccomandata a/r) incorrendo quindi nell'eventuale richiesta di rimborso di tali apparati causa mancata restituzione entro 30 giorni dalla data della disdetta (ovvero quella d'invio della raccomandata)... sempre "conformemente alle Condizioni Generali d'Abbonamento" eh!
 
Stai facendo un po' di confusione.

Quando fai disdetta, il contratto ti viene cessato alla fine del mese succcessivo.
Quindi fino a quel giorno, continuerai ad usufruire del servizio.
Nella lettera ti ricordano che fino alla cessazione, il decoder rimane in tuo possesso (altrimenti come potresti usufruire del servizio?)
Nel momento in cui il tuo contratto sarà CESSATO (ovvero ti chiudono il segnale), dovrai riconsegnare il decoder entro 30gg. :)

Lo sconto protezione, come già detto, non si rimborsa.

É chiaro che, nel caso tu abbia altre "scontistiche vincolate" in corso, dovrai rimborsarle,
(quindi nella lettera ti viene ricordata questa cosa).

Nel caso tu non abbia "scontistiche vincolate" in corso, pagherai solo i 10€ per il recesso anticipato.
 
Indietro
Alto Basso