• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tasti telecomando volume e cambio canale guasti: solo quelli!

Joaquito

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Settembre 2009
Messaggi
1.255
Località
Villaricca (NA)
Al telecomando del mio Philips 32 pollici acquistato nel 2009 (se occorre la sigla precisa la metto dopo), improvvisamente non funzionano più i due tasti più importanti: cambio canale e volume, ma la cosa strana è che tutti gli altri funzionano. Ho aperto il telecomando, pulito lo stampato con un panno bagnato con un liquido specifico, e la gomma dei contatti con lo stesso liquido ma con un cotton fioc: niente da fare. Guardando i circuiti, i quattro pulsanti (V+, V-, P+, P-) si collegano al pulsante Mute e a quello del formato video, eppure questi due pulsanti funzionano regolarmente. Il telecomando di un altro Philips 22 pollici, usato sul televisore in questione, funziona alla perfezione. E allora, che accidenti sarà? Esisterà una soluzione alternativa a buttare il telecomando? Grazie in anticipo a tutti gli amici.
 
Devi controllare attentamente con una lente di ingrandimento che non ci sia nessuna pista interrotta, corrosa o qualche saldatura difettosa, io quando faccio questo tipo di controllo sui circuiti stampati in generale, uso anche un monocolo tipo quello degli orafi /orologiai, a volte si trovano delle saldature che ad occhio nudo sembrano perfette ma in realta non lo sono
 
Quei due tasti, ma soprattutto il cambio canale, vanno incontro all’usura maggiore poiché sono i più utilizzati.
A volte una concausa esterna (rovesciamento di liquidi) può corrodere i contatti. Se la parte gommata è ancora in buone condizioni, potresti tentare di passarci sopra una matita, in modo da ripristinare il sottile strato conduttivo che chiude il contatto sulla pista ramata.
Noi utilizziamo grafite liquida per ripristinare lo strato conduttivo, i pennarelli ai sali d’argento vanno anche bene, ma il contatto tende poi ad essere instabile dopo qualche settimana, altri utilizzano il Bare Elettric Paint, dipende dalle circostanze e da quello che si dispone al momento. ;)


Al telecomando del mio Philips 32 pollici acquistato nel 2009 (se occorre la sigla precisa la metto dopo), improvvisamente non funzionano più i due tasti più importanti: cambio canale e volume, ma la cosa strana è che tutti gli altri funzionano....
 
R: Tasti telecomando volume e cambio canale guasti: solo quelli!

Successo anche a me sul telecomando di un Thes (marca italiana per chi non la conosce). Praticamente non riuscivo più a accendere /spegnere il TV, il resto perfetto. Ho notato è formato da due piste separate,non so se in tutti è così. Ho messo sopra la pista un altro tasto, quello del mute (spostando proprio tutta la tastiera gommosa) e andava! . Ho soffiato, ho provato a mettere uno spessore di gomma, nulla. Ho tolto tutto e ricomposto il telecomando.. Perfetto! Tutt'ora è ok. Mah..
 
Ultima modifica:
Tengo a fare una precisazione, a differenza degli altri interventi io non ho preso subito in considerazione l'ipotesi usura dello strato conduttivo dei tasti perchè quando questo accade di solito il difetto si preannuncia con un certo anticipo nel senso che i tasti iniziano a malfunzionare progressivamente e bisogna insistere, a volte prendono a volte no fino a quando smettono di funzionare del tutto

Joaquito invece scrive:
improvvisamente non funzionano più i due tasti più importanti: cambio canale e volume, ma la cosa strana è che tutti gli altri funzionano...
quindi il fatto che la cosa è avvenuta senza nessun preavviso e che tutti e quattro i tasti hanno smesso di funzionare contemporaneamente mi porta a pensare che la causa sia dovuta a quanto scritto nel mio precedente intervento
 
Ultima modifica:
Siamo punto è a capo. Spegnimento difficile, e ho scoperto pure che tre tasti funzione sono anch'essi morti . Mi preoccupa che siano dall'altra parte del telecomando e il fatto che li abbia usati poco.. Quindi potrebbe essere corrosione? Sarà meglio che mi compri un telecomando replica autoapprendente prima che sia troppo tardi? È un ottimo TV mi spiace non poter usare più le funzioni avanzate (USB recoderd e promemoria temporale di un programma nello shoview)
 
Indietro
Alto Basso