• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza tra Linux-based e decoder digitali terrestri

A

Andriun

Scusate la mia profonda ignoranza, sto iniziando a capire questo mondo leggendovi.

Ho capito cosa sono i decoder satellitari ma i Linux-based a differenza degli altri decoder cosa sono? Come dei mini-computer? Io cerco un pvr NON satellitare da spendere max 150 euro, in HD e che registri in mpeg2 e H264.

Se mi potete spiegare la caratteristica dei Linux-based vi sarei davvero grato.
 
la caratteristica dei decoder Linux based è che il sistema operativo -il software che fa girare la macchina- è il sistema operativo Linux. A differenza degli altri decoder, dove i firmware sono "chiusi", non pubblici, e non sono intercambiabili tra una macchina e l'altra, i linux based sono "aperti": in pratica sono come dei mini-computer (come hai detto tu) la cui funzione principale è la visualizzazione dei canali (terrestri o satellitari), ma che essendo particolarmente versatiili proprio perchè "programmabili", offrono innumerevoli altre funzioni (considerando il fatto che possono collegarsi ad internet).
Normalmente i decoder a base linux sono satellitari, ma esistono anche i "combo" con doppio sintonizzatore - terrestre e satellitare. Inoltre, poichè molti di questi sono configurabili (il modulo di sintonia può essere cambiato) è possibile comprare uno di questi box con due tuner terrestri, ottenendo così un decoder digitale terrestre che fa anche PVR indipendente. Per la funzione PVR, ne esistono alcuni con hard disk interno, oppure che registrano su disco esterno via USB.
L'unico "svantaggio" (se vogliamo chiamarlo così) è che i Linux based sono mediamente più complessi di un decoder normale, di quelli "accendi e via".
 
Ti ringrazio per la risposta davvero esauriente.

Domanda mia forse stupida: se prendo un decoder Linux debbo avere installato il sistema operativo Linux a pc? O non c'entra nulla?

Altra cosa: ho capito che per usare i decoder satellitari è indispensabile la parabola (che non ho e non mi interessa installare, poiché già non riesco a vedermi tutti i canali italiani, figuriamoci quelli satellitari), ma con un COMBO uno può usufruire del digitale terrestre registrando pur senza avere la parabola? E' più una curiosità, poiché cmq non prenderei un combo se non debbo sfruttare i satellitari (se capisco bene col satellite a parte la diversa ricezione anche del digitale via "spazio" anziché via "terrestre" puoi prendere pure i canali stranieri).

Cmq penso di orientarmi verso un modello "registra e via".

L'affidabilità di un modello con hard disk interno suo (tipo lo humax) rispetto ad uno a cui colleghi l'hard disk esterno per registrare è diversa?Cosa cambia? Con l'interno devi copiare su supporto esterno (ma ho letto lamentele di qualità non uguale all'originale), mentre con l'esterno salti il passaggio di copia?
 
Domanda mia forse stupida: se prendo un decoder Linux debbo avere installato il sistema operativo Linux a pc? O non c'entra nulla?
non c'entra nulla
ma con un COMBO uno può usufruire del digitale terrestre registrando pur senza avere la parabola?
sì certo. La parola "combo" vuole dire che ha due ingressi, come già detto: uno per parabola ed uno per antenna terrestre. Basta collegare solo l'ingresso dell'antenna terrestre e lasciare quello per satellite scollegato. Però francamente non avrebbe molto senso comprarsi un combo per utilizzarlo come banale decoder digitale terrestre. Soldi buttati.
L'affidabilità di un modello con hard disk interno suo (tipo lo humax) rispetto ad uno a cui colleghi l'hard disk esterno per registrare è diversa?Cosa cambia? Con l'interno devi copiare su supporto esterno (ma ho letto lamentele di qualità non uguale all'originale), mentre con l'esterno salti il passaggio di copia?
a volte i dischi esterni via USB non vengono riconosciuti correttamente, possono avere dei problemi di collegamento, alimentazione, e via dicendo. Oltre al fatto che hai una "scatola" in più a giro. Molto, molto più pratico ed efficiente un modello a disco interno. Ma se si utilizza una semplice chiavetta USB spesso la differenza tra disco interno ed esterno diventa trascurabile. Oviamente avere la registrazione già su supporto esterno (la chiavetta) può essere un vantaggio,in termini di "trasportabilità", semprechè tu abbia intenzione di vedere la registrazione con altri mezzi (su PC o su un altro dispositivo). Per quanto riguarda la qualità... se l'apparecchio funziona correttamente, è assolutamente identica: le registrazioni sono in digitale, ed il flusso DVB registrato è identico su un supporto o sull'altro.
 
non c'entra nulla

sì certo. La parola "combo" vuole dire che ha due ingressi, come già detto: uno per parabola ed uno per antenna terrestre. Basta collegare solo l'ingresso dell'antenna terrestre e lasciare quello per satellite scollegato. Però francamente non avrebbe molto senso comprarsi un combo per utilizzarlo come banale decoder digitale terrestre. Soldi buttati.
a volte i dischi esterni via USB non vengono riconosciuti correttamente, possono avere dei problemi di collegamento, alimentazione, e via dicendo. Oltre al fatto che hai una "scatola" in più a giro. Molto, molto più pratico ed efficiente un modello a disco interno. Ma se si utilizza una semplice chiavetta USB spesso la differenza tra disco interno ed esterno diventa trascurabile. Oviamente avere la registrazione già su supporto esterno (la chiavetta) può essere un vantaggio,in termini di "trasportabilità", semprechè tu abbia intenzione di vedere la registrazione con altri mezzi (su PC o su un altro dispositivo). Per quanto riguarda la qualità... se l'apparecchio funziona correttamente, è assolutamente identica: le registrazioni sono in digitale, ed il flusso DVB registrato è identico su un supporto o sull'altro.


la differenza tra un mini pc e un ricevitore linux?
 
lo dice il nome stesso: un PC è un PC, un ricevitore è un ricevitore :D
con un PC normalmente (a meno di accrocchi) non puoi vedere i canali TV. Viceversa con un ricevitore è un po' difficile (se non impossibile) fare navigazione internet, ricevere ed inviare email e fare calcoli.
Poi vi sono oggetti che tendono ad avvicinarsi tra loro: i ricevitori Linux hanno un "cuore" che è un moderno sistema operativo (Linux), lo stesso sistema che "anima" molti moderni PC. Analogamente, vi sono i mini-PC "dedicati" alla visione TV/multimedia, ovviamente possono farlo però grazie ad hardware dedicato.
 
Per una visione streaming e youtube quale sarebbe piu indicato? (tenendo conto di avere la migliore qualità video ).
 
streaming e youtube sono caratteristiche dei PC, non dei ricevitori satellitari, quindi....
 
Indietro
Alto Basso