• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio del televisore che si abbassa da solo

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2008
Messaggi
116.194
Località
Valmadonna (Alessandria)
Apro questa discussione per cercare di capire il motivo per cui sul televisore (a volte) il volume si abbassa da solo. :5eek: Ora mi spiego.
Più di un anno fa il Tv Samsung LCD di punto in bianco ha iniziato a dare questo problema. Il volume di colpo si abbassava a zero. Se si provava ad alzare il volume tornava a zero praticamente subito! La barra del volume rimaneva sempre presente in sovraimpressione, come se qualcuno continuasse a tenere premuto il tasto per abbassare il volume. Ho quindi provato a togliere le batterie dal telecomando, ma niente... continuava a dare lo stesso problema. Ho quindi fatto varie prove finchè (non so bene in che modo) sono riuscito a risolvere questo problema. Nel frattempo avevo anche cambiato le batterie al telecomando.

Dopo un paio di mesi però... il problema si ripresentò nuovamente... e anche in questo caso (non so come) ho risolto.

Che cosa ho fatto? Di sicuro ho cambiato le batterie del telecomando... Ma non sono sicuro che sia stato quello a causare il problema, perchè anche senza batterie nel telecomando il problema (almeno inizialmente) continuava a darlo. :eusa_think: :icon_rolleyes:

Ora è un paio di mesi che non da più problemi. Speriamo duri! :D

Comunque cercando su google vedo che è un problema molto comune su molti tv samsung ma non solo... Ma c'è un motivo preciso del perchè succede questo?
Io ho pensato che quando le batterie iniziano a scaricarsi inviano un qualche impulso alla tv che la manda in tilt... E poi non è semplice "da sbloccare". Questo spiegherebbe perchè poi non lo fa più per un certo periodo!

Ora veniamo all'altro problema!
Da questa estate ho un problema simile su un'altra tv. Una Tv Thomson (a tubo catodico). Anche su questa tv si è presentato lo stesso problema (o simile) che aveva la tv samsung LCD. Di colpo il volume (anche qui) si è abbassato a zero. A volte però non và subito a zero, a volte si abbassa a tratti finchè poi và a zero. Poi provo a rialzare il volume (ma non sempre ci riesco) e poi dopo pochi secondi ecco che pian pianino (o a volte velocemente) il volume torna a zero.

La prima volta che è successo ho cambiato anche qui le batterie al telecomando e in giro di 10 minuti con schiaccia di qui schiaccia di la :D il problema è sparito.

Il problema si è poi presentato 8 giorni dopo. In questo caso ho fatto più di fatica a risolvere... ma anche quella volta ero riuscito a risolvere il problema.

Una curiosità:
Questo problema si è presentato curiosamente quando ero sintonizzato su Rai 1 e su Rai 3 mentre guardavo un telefilm. La cosa curiosa è che si è presentato in entrambi i casi quando è partita la sigla di intermezzo (quando inseriscono quella sigla tra la fine e l'inizio di un episodio dello stesso telefilm). Chi guardava Last Cop o Perception (ad esempio) sa di cosa parlo. Il bello è che il problema si è presentato le prime due volte proprio quando è partita questa "sigla". Coincidenza sicuramente curiosa!!

Ora non ricordo bene ma forse il problema si era poi presentato un'altra volta e quindi la teoria della coincideza della sigla è caduta!

Finalmente era da qualche settimana che non dava più problemi...
Ieri sera purtroppo mentre guardavo Ritorno al futuro su Italia1 ecco che il problema si è ripresentato :( E questa volta non sono ancora riuscito a risolvere. La TV è stata spenta da ieri sera a questo pomeriggio. Ma il "riposo" non ha aiutato... Infatti oggi appena l'ho accesa ha subito dato problemi.

Ora mi chiedo... a qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qualcuno sa cosa causa questo problema? E c'è un modo per risolvere? Grazie :icon_rolleyes::eusa_think::eusa_shifty::doubt:
 
Ultima modifica:
Ho letto tutto quello che è stato scritto. Grazie ;) Per ora comunque sul tv samsung il problema non si è più presentato. Quindi per ora non tocco nulla. Però buono a sapersi nel caso si ripresenti il problema.

Ora il problema che sembra senza risoluzione :( è su un vecchio tubo catodico preso nel 2000/2001. Ok ha la sua età però se durasse ancora un pò non mi dispiacerebbe :D
Ora l'unica cosa che ho notato in questa tv è che se tengo premuto contemporaneamente sia il tasto - che + riesco a bloccare per alcuni secondi il "problema".

Più tardi comunque proverò a fare altre prove!
 
Ultima modifica:
Questo problema è successo a me circa 14 anni fa su una TV da 28" della Mivar. Solo che accadeva l'inverso, il volume aumentava al massimo senza che io toccavo il telecomando!
 
Io provo a fare una ipotesi: sui televisori, anche vecchi, ci sono i tasti del volume. Un tasto del volume ad un certo punto fa contatto da solo: sotto al tasto c'è un pulsante che dovrebbe essere protetto da eventi/parti esterne, magari può essere la polvere o l'umidità che abbia alterato il suo funzionamento. Che sia questo il problema ?
 
Ho avuto il tuo stesso problema.
Ho sostituito il circuito che controlla il volume e altro sul tv.
In pratica si era guastato la schedina di controllo del volume e dei canali a bordo del tv.
25€ e ho risolto.
 
Grazie ;)

Oggi ho fatto comunque altre prove... L'ho lasciata un pò accesa questo pomeriggio (nel mentre ho fatto altro). La prima volta che sono andato a controllare si era abbassato il volume a zero. Poi ho alzato e sono andato via per un pò. Al ritorno il volume non si era abbassato. Poi l'ho spenta.

Stasera l'ho riaccesa e dopo pochi minuti ha ridato lo stesso problema. L'ho lasciata li 5 minuti e al ritorno ho alzato e il volume è rimasto alto per circa un'ora. Poi ha iniziato a dare gli stessi sintomi.

Per curiosità ho attaccato un paio di casse che usavo anni fa per il pc alla presa cuffia e li per fortuna il volume rimane anche se và a zero :badgrin:
Ovvio... è una cosa provvisoria. Ora vedrò che fare (se non si risolve da sola la cosa)... ;)
 
In modalità stand by diversi circuiti interni al televisore continuano a funzionare in background, tra l’altro su alcuni TV le interfacce HDMI e soprattutto SCART, nonché RGB in/out non vengono disabilitate.

Fai una cosa, togli l’alimentazione di rete al televisore, scollega tutti i dispositivi esterni ad esso collegato (estensori di telecomando, player DVD, decoder, Surround e ecc) rimuovi le batterie dal telecomando oppure meglio ancora, spostalo provvisoriamente insieme agli altri telecomandi di tutti i dispositivi su un altra stanza (spesso quello sky viene clonato), accendi il televisore con l’apposito tasto ON/OFF da pannello e sintonizzati su un canale, successivamente sempre da televisore regola il volume.

A questo punto, se il volume resta sempre costante avrai già un’idea di cosa si tratta, in caso contrario bisogna riparare il TV, a volte è la tastiera del televisore a volte è il modulo del controllo audio. ;)
 
Quando io avevo questo problema con la TV a tubo catodico della Mivar, il problema era che il telecomando di Sky in pratica con l'andare del tempo la sporcizia ha fatto da ponte tra il + e il - e facendo così il volume faceva su e giù. Così io ho risolto smontando il telecomando di Sky e ho saldato nuovamente tutti i contatti del telecomando ed è tornato al suo posto. Inoltre vi segnalo anche un piccolo accorgimento. Se avete una TV Haier e una TV LG, i telecomandi di entrambi i televisiori hanno gli stessi codici e quindi potrebbero crearsi casini con i telecomandi ;)
 
Dopo mesi vi aggiorno ;)
E venuto questa mattina il tecnico a casa e ha staccato questi tastini. Ora l'audio rimane alto.
Ora posso usare la tv solo dal telecomando ma non importa. Se dura ancora qualche anno sarei più che contento :)
 
Indietro
Alto Basso