• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi da satelliti adiacenti

BeBrA

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2008
Messaggi
46
Località
Veneto
Ciao,

volevo qualche parere in merito ad un problema che ho sul mio impianto motorizzato, rifatto circa un mese fa.

L'impianto è composto da motore hh-90, parabola da 90cm e inverto ultra black e TBS 6925.
Ovviamente palo perfettamente a piombo, regolazione dello skew e regolazione fine della parabola già effettuate.

L'impianto in questione mi permette di coprire dai 68.5°E ai 37.5°W (ad ovest vado oltre, ma non ho ancora trovato nessun feed nè sui 40.5°W, nè sui 43°W).

Anche sui satelliti dove il segnale è più debole non ho problemi, ad esempio sui 7°W sintonizzo 454 canali.

Il problema che riscontro è ad esempio sui 16°E o 21.6°E, dove pur sintonizzando regolarmente dei canali, in alcuni intervalli ricevo il segnale dai satelliti adiacenti, ad esempio sui 16°E ricevo HB (attenuato) o sui 21.6°E non riesco a sintonizzare i 10793 e lo spettro è piuttosto disturbato.

Qualche consiglio?
 
Sembra strano ciò che dici. Sicuro che il segnale di disturbo provenga da un altro satellite ? Penserei ad una situazione possibile, ma nel caso ci sia una distanza inferiore al grado e mezzo tra i due satelliti. Nel caso dei 16° Est e HotBird 13° Est mi sembra che con una antenna parabolica da 90 cm sia quasi impossibile a meno che tu non abbia qualche difetto di "illuminazione" sulla parabola o sull'lnb. Vediamo se qualche altro utente ha maggiori conoscenze o esperienza diretta a riguardo del tuo dubbio.

PS: Nel caso dei 16° Est e HotBird 13° si fa presto però a ottenere una situazione critica: è sufficiente che l'antenna non sia ben centrata sui sui 16° (es. scarto di 1 grado e mezzo) che si potrebbero ricevere i 13° Est (es. scarto di 1 grado e mezzo). Voglio dire che il satellite che credi di aver centrato non sarebbe proprio centrato. Dovresti ritenere però, quello che ho detto, solamente una ipotesi.
 
Ultima modifica:
Allego uno screenshot, che credo spieghi molto meglio la situazione.
I primi due TP da sinistra sono di HB, mentre gli altri sono frequenze di Eutelsat 16A

 
Aggiungo, in caso la centratura non fosse corretta, non dovrei anche avere problemi sui satelliti più estremi?
 
Ritiro tutto... Sono stato fregato. Le frequenze dello screenshot sono effettivamente di Eutelsat e non di HB.
Il problema è che il NIT indicato da tsreader è erroneamente 13°E, quindi sono stato tratto in inganno...
Per quanto riguarda i feed quindi che non potevo ricevere, probabilmente si trattava solo di una questione di dimensione della parabola
 
Indietro
Alto Basso