• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

filop

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Settembre 2014
Messaggi
59
Ho voluto aprire questo thread per discutere la copertura della Radio digitale nella Regione Emilia Romagna e per eventuali segnalazioni.
Specialmente in Romagna, ad es. a Forlì, Ravenna, Lugo, con autoradio DAB, ho notato mancanza di segnale, anche se le mappe di copertura stimata, visibili su vari siti come Rai way, Club Dab Italia indicano che vi sarebbe ricezione.
Credo sarebbe interessante per gli utenti del forum conoscere quale sia la reale ricezione dei segnali DAB+ in regione (canali Rai, Eurodab italia, ecc...)
 
Ho testato un mesetto fa la ricezione in zona Rimini con una Pure Highway corredata da un'antenna magnetica a tetto.. molto buono il segnale di Eurodab, buono fino a Rimini Nord anche quello di Club Dab Italia, Rai non disponibile.
 
Ho da poche settimane acquistato una Pure One flow in promozione a Media World,Fm,Dab+ e Internet Radio.
Ricezione molto buona per l'Fm e Lo streaming ,purtroppo per ciò che riguarda il dab ho potuto sintonizzare solo il pacchetto delle varie Rtl 102.5,Vaticana, Rmi etcc...e questo solamente per alcuni giorni,in quanto al momento in cui scrivo il segnale è assente da circa una settimana.Abito a Cervia.Se altri hanno info a riguardo si facciano avanti!!!

Aggiornamento ore 21.15 agganciato per la prima volta con buon segnale(4Tacche) pacchetto
comprendente Radio Capital,Radio 24,Dee-jay,Radio Maria etc...+ 3 Kc Test Servizio Audio Sperimentale con musica non-stop Dance-Jazz -Rock).In tutto 15 stazioni.
 
Ultima modifica:
Non so se hanno attivato qualcosa in zona,comunque anche stamattina,al momento in cui scrivo il segnale è presente!
 
Più probabile una variazione di propagazione dovuta al repentino cambio meteorologico.
Comunque, vista la debole intensità dei segnali che ti arrivano, se sei appassionato ti conviene sperimentare con un'antenna esterna, ti posso chiaramente guidare in merito.
A occhio e croce dovresti riuscire a ricevere quasi tutti i bouquets.
 
Confermo che è stato attivato qualcosa in zona.. ;)

Al termine delle campagne di misura arriverà l'ufficialità.. fino a quel momento potrebbero ancora esserci delle interruzioni al servizio.. ;)


Ad ogni modo ieri sera all'altezza di Cesena Nord ricevevo tutti e tre i multiplex nazionali: Eurodab sul 12A, Rai sul 12B e Club Dab sul 12C..
 
Ultima modifica:
Confermo che è stato attivato qualcosa in zona.. ;)

Al termine delle campagne di misura arriverà l'ufficialità.. fino a quel momento potrebbero ancora esserci delle interruzioni al servizio.. ;)


Ad ogni modo ieri sera all'altezza di Cesena Nord ricevevo tutti e tre i multiplex nazionali: Eurodab sul 12A, Rai sul 12B e Club Dab sul 12C..
Bene, come non detto, visto che non lo sapevo.
Rimane valida la proposta di un'antenna esterna ;)
 
Al momento no.. in Slovenia dovrebbero pubblicare (nelle intenzioni, entro quest anno) un bando per la realizzazione di una rete DAB+, in Croazia pare sia tutto fermo.
Maggiori informazioni le trovi su:
http://www.worlddab.org/country-information/


Con l'anno nuovo dovrebbe partire invece, anche San Marino..

E dato il titolo del thread diciamo che la cosa potrebbe interessare.. ;)
 
con antenna log verticale su Bertinoro entrano forti a Ravenna il 12A e 12C mentre un 12B entra più basso e probabilmente arriva da altra direzione (RAI Barbiano?)
Quindi confermo presenza di un pacchetto in più...
Nulla per fortuna sul 10 che voci davano in attivazione
Se in autoradio non entra nulla immagino avrai dei problemi su antenna o apparato...
 
Sarebbe interessante sapere se anche le radio di San Marino si espanderanno in dab nelle Marche e la Romagna come la Tv.
 
Ieri sera ho testato la ricezione DAB sulla E 45, da Cesena a Ravenna, con autoradio Clarion, corredata di apposito modulo dab e antenna specifica montata su parabrezza anteriore.
All'altezza di Cesena risultavano ricevibili il pacchetto RAI sui 12 B e quello Club DAB sui 12 C, mentre non ho rilevato nulla sui 12 A.
Lungo il tragitto, la ricezione del pacchetto RAI è risultata buona ma, a tratti, un po' instabile, mentre quella del pacchetto Club DAB è risultata sempre buona e ben stabile fino a un paio di Km da Ravenna.
A Ravenna la ricezione dei due pacchetti è risultata molto instabile e variabile a seconda delle zone; ad es. era buona in alcuni tratti di strada e ,specialmente, sui cavalcavia, mentre era del tutto assente in molte zone.
Speriamo che la situazione migliori
 
Può darsi che Euro Dab da Montescudo (RN) sia spento o in manutenzione, se potete fatelo presente.
 
Questa mattina, all'altezza di Cesena Sud, sono riuscito a ricevere anche Eurodab sui 12A e il segnale è rimasto buono e stabile lungo la E 45 fino alla periferia di Ravenna. Stesso buon comportamento per Club Dab sui 12C, mentre l'ascolto della RAI sui 12B è stato piuttosto altalenante.
 
Nell'ultima settimana ho avuto occasione di testare su altri tratti stradali la ricezione delle radio Dab:
tra Modena Nord e Bologna buono l'ascolto della Rai, di Club Dab ed Eurodab; a Bologna l'ascolto degli ultimi due pacchetti ha presentato delle interruzioni mentre la Rai è risultata ben ricevibile, anche in varie strade urbane; pur non avendo la mia autoradio l'indicazione del livello di segnale, ho notato tempi di cambio sintonia molto rapidi e nessuna interruzione nell'ascolto fra gli edifici. L'ascolto dei canali Rai è inoltre risultato molto buono in autostrada fino circa all'altezza di Castel San Pietro Terme, mentre in seguito è peggiorato progressivamente, specialmente proseguendo lungo la diramazione per Ravenna. Sempre da Bologna alla diramazione per Ravenna, l'ascolto di Eurodab e di Club Dab è risultato altalenante.
Oggi lungo il percorso autostradale da Rimini Sud a Cesena Nord, l'ascolto di Eurodab è risultato molto buono, quello di Club Dab è stato buono da Rimini Nord, mentre i canali Rai sono stati ricevibili solo da Cesena Sud.
 
Segnalo che da circa una settimana è stata ripristinata la corretta sincronizzazione dei ritardi tra gli impianti di Montescudo e M.Cònero di EuroDab, sul 12A.

Zone interessate quelle a cavallo tra le province di Rimini e Pesaro dove, specialmente in collina, possono arrivare entrambi.
 
Spento per manutenzione il 12C di Club Dab da M.Cavallo per la Romagna..

Il bouquet rimane temporaneamente disponibile soltanto da Velo..
 
Indietro
Alto Basso