• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

Fai dei nomi (anzi marca e modello) magari in privato se qua non si puo'. Son tanti per la radio, ma potrei fare uno sforzo. A casa penso di risolvere con una chiavetta dvbt e software apposito. Li con 20 euro ad esagerare sono a posto
 
Come ho fatto il nome del modello Blaupunkt, credo non ci siano problemi a fare il nome di questo apparecchio: Auna DABstate.

Cercando sui vari store digitali si trovano anche altri prodotti, specialmente in quelli inglesi e tedeschi..

Se dovessero esserci problemi, i moderatori possono tranquillamente cancellare questo post.
 
Ultima modifica:
Fai dei nomi (anzi marca e modello) magari in privato se qua non si puo'. Son tanti per la radio, ma potrei fare uno sforzo. A casa penso di risolvere con una chiavetta dvbt e software apposito. Li con 20 euro ad esagerare sono a posto
Così avevo pensato anch'io un annetto fa e per stare sul sicuro ne avevo presa un venduta già con software per FM e DAB, ma mentre per TV e FM era perfetta, DAB non prendevo niente, nonostante avessi improvvisato un dipolo fuori dalla finestra.
Mah...con una normalissima radio DAB, che ho comprato appena dopo, prendo tutti i mux esistenti con segnale al massimo...
(questo attualmente, prima dello spostamento dal Cimone a Velo uno dei mux era un po' debolino)
 
Riporto una prova di ascolto odierna, effettuata in autostrada da Bologna a Forlì; L'antenna per l'FM è sul tetto e collegata direttamente all'autoradio mentre il modulo per il DAB riceve il segnale dall'antenna appositamente fornita dalla Clarion che è fissata sul parabrezza. Ottimo l'ascolto di Club Dab sul 12 C fino all'altezza di Castel San Pietro Terme, poi la radio ha commutato in automatico l'ascolto sui canali dell'analogico. Il segnale della RAI sul 12 B è rimasto ottimo per un tratto più lungo, fino a pochi chilometri dopo Imola, poi la la radio ha commutato sui canali dell'analogico; il 12 B è ricomparso un po' in digitale all'altezza di Faenza e poi è scomparso; Eurodab è risultato molto altalenante o poco percepibile su tutto il percorso.
 
Antenna interna al vetro vero? Un'antenna esterna ti cambierebbe notevolmente l'area di servizio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ringrazio te e altri utenti del forum per il suggerimento che mi avete dato. Nei giorni scorsi ho sostituito l’antenna a vetro con una antenna DAB della Calearo, installata sul tetto dell’auto e le prime prove di ascolto sono state positive; già all’interno dell’officina dell’installatore, a Forlì, ho sintonizzato Club Dab che, prima dell’installazione, non era affatto ricevibile. Il segnale di Club Dab è risultato molto stabile anche in molte vie cittadine di Forlì e si è mantenuto buono fino alla periferia di Ravenna. Ho anche notato una buona ricezione di Club Dab a Cesena mentre a Marina di Ravenna ho riscontrato un buon ascolto di Eurodab che in precedenza risultava per me poco ricevibile. Insomma, dalle prime impressioni, ho notato un generale miglioramento della ricezione dei vari canali trasmessi sul 12 A, 12 B, 12 C e 12 D, ma rimangono comunque varie zone di “buio”, specie in ambito cittadino, verosimilmente dovute alla carenza di trasmettitori in Romagna.
 
Segnalo che Eurodab risulta molto ben ricevibile anche nel centro abitato di Ravenna. Fino alla scorsa settimana era ricevibile solo in modo saltuario nelle vie cittadine; chiedo agli esperti se sia stato attivato un nuovo trasmettitore o se sia stata aumentata la potenza di trasmissione di quelli già esistenti. Vista la stagione, non credo possa trattarsi di un fenomeno di propagazione.
 
Dovrebbe essere cambiato qualcosa per quanto riguarda la ricezione del 12C in buona parte delle province di Forlì-Cesena e Ravenna..

Qualche riscontro?
 
Il 12C da Bertinoro arriva a fondo scala a Forlì . Non sarebbe il caso che si attivasse anche la Rai padrona del traliccio?
 
Il 12C da Bertinoro arriva a fondo scala a Forlì . Non sarebbe il caso che si attivasse anche la Rai padrona del traliccio?
In effetti la RAI si sta attrezzando per avere a occhio e croce (entro anno) direi la copertura migliore della Regione, provincia per provincia, ricalcando la rete FM, non a spot lunga gittata come stanno facendo quasi tutti... ;)
Però effettivamente per ora per Regione mi sembra che intendiamo Emilia e non Romagna, non vedo quell'impianto in quelli di prossima apertura (guardare BO, sede regionale):
https://imgur.com/a/WY9Zt
Comunque l'importante è partire, ci sarà immagino una seconda tranche ;)
 
In effetti la RAI si sta attrezzando per avere a occhio e croce (entro anno) direi la copertura migliore della Regione, provincia per provincia, ricalcando la rete FM, non a spot lunga gittata come stanno facendo quasi tutti... ;)
Però effettivamente per ora per Regione mi sembra che intendiamo Emilia e non Romagna, non vedo quell'impianto in quelli di prossima apertura (guardare BO, sede regionale):
https://imgur.com/a/WY9Zt
Comunque l'importante è partire, ci sarà immagino una seconda tranche ;)

Se ho ben capito, quel doc si riferisce alla fornitura di filtri passa basso e combinatori da montare su impianti esistenti. Non si parla però di trasmettitori...altro capitolato?
Noto che a Barbiano (DAB esistente da tempo) si prevede la fornitura di un filtro passa basso, direi che serva per usare la nuova antenna VHF assieme al futuro mux 1. Adesso di sicuro non serve a nulla tranne dissipare un po di potenza:lol:
 
Se ho ben capito, quel doc si riferisce alla fornitura di filtri passa basso e combinatori da montare su impianti esistenti. Non si parla però di trasmettitori...altro capitolato?
Noto che a Barbiano (DAB esistente da tempo) si prevede la fornitura di un filtro passa basso, direi che serva per usare la nuova antenna VHF assieme al futuro mux 1. Adesso di sicuro non serve a nulla tranne dissipare un po di potenza:lol:
Bisogna chiedere a ivangas che frequenta da tempo i bandi RAI e sa leggere tra le righe... :lol:
Se è per quello a Cà del Vento manca altro...che se ne fanno del combinatore senza antenna? :eusa_doh:
 
Basta leggere il bando, non ci sono particolari interpretazioni..


"La presente iniziativa prevede la fornitura delle seguenti tipologie di apparato:

- Impianti trasmittenti DAB-T completi di ricevitori GPS/Glonass e filtro passa banda
- Combinatori dove necessari
- Accessori
- Parabole RX SAT"


Direi che c'è tutto.

Le potenze dei trasmettitori sono quelle elencate in tabella.


Per le antenne, probabilmente, hanno già materiale in magazzino.

Insomma, 4 yagi per Ca del Vento le faranno saltar fuori.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se a Barbiano il DAB Rai sta usando ancora la vecchia antenna o se è passata sulla nuova pannellatura 360 gradi? Io ero rimasto alle vecchie collineari che usavano anche per Isoradio, mentre la FM ha la sua 360. Poi, dopo il montaggio del nuovo sistema, non ho più avuto info, complice anche il fatto che il contatto in Raiway è andato in pensione. Se è già sul 360° sono a bassa potenza, perchè da casa mia il segnale non è cambiato di nulla, e sono sul retro delle collineari che sono anche basse e non in perfetta ottica. Quindi dovrebbe essere aumentato a prescindere.
 
Mi segnalano l'accensione a Barbiano del 12D da parte del consorzio delle emittenti locali Bolognesi. Ho controllato ed effettivamente è acceso, anche se non so che copertura possa avere visto che sulla stessa.frequenza c'è Rai da Venda. Lo terranno molto basso, infatti a casa mia è il più debole dei 4 mux accesi.
 
Un ascoltatore lo segnala a Calderara di Reno. ;)

L'importante era partire, in attesa che il Regolatore faccia il suo dovere.

Ora nessuno potrà nascondersi dietro la scusa che ai vari player il DAB non interessa..
 
Vorrei anche vedere che non arrivi fino a Calderara, è veramente a poca distanza. Di sicuro non arriverà a Ferrara, e sono una cinquantina di chilometri..
 
Beh, se è per quello penso che non vada oltre Castel Maggiore.. :icon_rolleyes:
Con Venda sotto sarebbe strano il contrario..

Ripeto: è importante che siano partiti. Ora chi di dovere non potrà sottrarsi alle proprie responsabilità.;)


Con frequenza libera probabilmente a Ferrara (ma anche a Modena) arriverebbe tranquillamente (quantomeno per il servizio outdoor)..


Diciamo che nell'area urbana di Bologna non ci dovrebbero essere particolari problemi (ho qualche dubbio su Casalecchio..).


Ovviamente questa non è la situazione definitiva nè per quanto riguarda la copertura, nè per i contenuti.. :icon_cool:


Sono ovviamente graditi altri feedback. :)
 
Indietro
Alto Basso