• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

Mi sembra strano, io la pianura l'ho schermata dal monte e con la fatica che fa Barbiano (50%-80% in pochi posti) che da me è a me 60km non vedo come Valcava che è a 4 volte tanto possa arrivare così bene (80-100% ovunque), poi ho la radio che con la ricerca manuale non trova più il 12A (che fino alla settimana scorsa prendeva) anche se sono in vista del Cimone (ma non so se le antenne puntino effettivamente verso NNO). Però c'è da dire che da qui Valvava è forse più vicino del Venda e da quest'ultimo in paese tutti hanno sempre preso tutti i rai quindi se valcava è abbastanza potente potrebbe anche essere lei.
 
Mi confermano che il 12A del Cimone è fermo (la postazione in questo periodo credo non sia comodamente raggiungibile..) e che il 13E che ricevi è quello di Valcava. ;)
 
Circa 10 giorni fa in autostrada da Milano verso l'Emilia Romagna, l'autoradio ha sintonizato inizialmente Eurodab sul 13 E (sul 12 A era sintonizzabile SRG con Rete 1, Rete 2, ecc.); entrando in Emilia Romagna l'autoradio ha poi sintonizzato Eurodab sul 12 A.
 
Quindi è per questo che non arriva più nulla a bologna (ricezione in interno)?

Dovresti poter comunque ricevere la Rai sul 12B da C.Barbiano.

Il 12A dal Cimone dovrebbe ripartire il prima possibile.

Il 12C da Velo Veronese invece fa servizio soltanto in outdoor e per la copertura della città dovrebbero esserci buone nuove in futuro.. ;)
 
Circa 10 giorni fa in autostrada da Milano verso l'Emilia Romagna, l'autoradio ha sintonizato inizialmente Eurodab sul 13 E (sul 12 A era sintonizzabile SRG con Rete 1, Rete 2, ecc.); entrando in Emilia Romagna l'autoradio ha poi sintonizzato Eurodab sul 12 A.
Entrando in Emilia, ma a partire da dove?
E' vero che le frequenze DAB non sono intasate come quelle FM, ma fino a Parma il Cimone è sotto ombra delle colline, tant'è che andando da Reggio a Parma il 106.8 MHZ FM di Radio 24 ex Malvisi sparisce e ci sono infatti frequenze locali per PR e PC (sempre ex Malvisi) all'uopo...
 
Non mi stupirei se, con il 12A di Eurodab dal Cimone spento, sulle colline dell'appennino reggiano entrasse il 12A svizzero..

Corio non dovrebbe dar fastidio, ci sarebbero "soltanto" Maresana e Maddalena sul 12A a vedersela con il bouquet svizzero.. :)
 
Ultima modifica:
Premetto che non ho effettuato una verifica dettagliata su tutto il percorso;comunque ricordo che all'area di servizio di Fiorenzuola D'Arda, Eurodab era ricevibile sul 13 E e sul canale 12A dell'autoradio era ancora indicato, ma non ricevibile, SRG ; mi sembra sia stato vicino a Reggio Emilia che sul 12 A è scomparso SRG ed è comparso al suo posto Eurodab; la prossima volta che mi capiterà di rifare lo stesso percorso, farò una verifica più puntuale.
 
Premetto che non ho effettuato una verifica dettagliata su tutto il percorso;comunque ricordo che all'area di servizio di Fiorenzuola D'Arda, Eurodab era ricevibile sul 13 E e sul canale 12A dell'autoradio era ancora indicato, ma non ricevibile, SRG ; mi sembra sia stato vicino a Reggio Emilia che sul 12 A è scomparso SRG ed è comparso al suo posto Eurodab; la prossima volta che mi capiterà di rifare lo stesso percorso, farò una verifica più puntuale.
Questo corrisponde bene a quanto avevo ipotizzato sulla base della conoscenza (a spanna) della copertura orografica del Cimone.
 
Il 12A del Cimone è tornato su!
Questo dimostra cosa gliene frega del DAB...vedrai che se si piantava il 106.8 del Cimone di Radio 24 in poche ore erano su...
Anche in anni più avventurosi ci si arrivava in qualunque stagione...è vero che un mio amico ha rischiato di passarci la notte scaldandosi col calore dei trasmettitori perchè era rimasto bloccato... :laughing7:
comunque...ci si arriva...
 
Novità in vista ?
Segnalo che sulla pagina Facebook di Club Dab Italia, a fronte di una domanda sulla possibilità di coprire con un impianto la costa romagnola,
Club DAB Italia scpa ha risposto: “ siamo molto interessati a coprire la zona romagnola, stiamo valutando il modo migliore per evitare interferenze con i paesi confinanti, in particolare la Croazia. Rimane comunque una nostra priorità coprire la costa romagnola in tempi abbastanza brevi. A presto”.
 
Novità in vista ?
Segnalo che sulla pagina Facebook di Club Dab Italia, a fronte di una domanda sulla possibilità di coprire con un impianto la costa romagnola,
Club DAB Italia scpa ha risposto: “ siamo molto interessati a coprire la zona romagnola, stiamo valutando il modo migliore per evitare interferenze con i paesi confinanti, in particolare la Croazia. Rimane comunque una nostra priorità coprire la costa romagnola in tempi abbastanza brevi. A presto”.
Ma che discorsi sono?
Tipica risposta che non dice niente, tanto per menare il can per l'aia.
Non sono mica loro che devono valutare...
Basta che venga applicata (e stavolta non si ripeterà la storia dell'FM e della TV) un'assegnazione internazionale e non ci sarà nessuna interferenza (anzi probabilmente sulle coste italiana e dalmata ci sarà un ascolto reciproco).
 
Ieri sera è successa una cosa strana (e positiva), sul comodino (unico posto in casa dove arriva RaiDAB) il segnale indicato dalla mia radio è rimasto fisso al 100% mentre solitamente oscilla (nella stessa posizione) tra il 50 e il 75. E anche spostando la radio in punti diversi, dove solitamente RAI è a 0% c'era un segnale buono (>80%)
Sapete se stessero facendo prove tecniche a Barbiano o, mia idea, era dovuto alle nuvole che 'riflettevano meglio' il segnale bolognese?
 
Ieri sera è successa una cosa strana (e positiva), sul comodino (unico posto in casa dove arriva RaiDAB) il segnale indicato dalla mia radio è rimasto fisso al 100% mentre solitamente oscilla (nella stessa posizione) tra il 50 e il 75. E anche spostando la radio in punti diversi, dove solitamente RAI è a 0% c'era un segnale buono (>80%)
Sapete se stessero facendo prove tecniche a Barbiano o, mia idea, era dovuto alle nuvole che 'riflettevano meglio' il segnale bolognese?
Se è piovuto anche lì, sono le montagne che bagnate riflettono meglio...
 
Mi domando e chiedo agli esperti se il caldo e l'umidità possano favorire la propagazione dei segnali DAB, così come avviene in estate per i segnali televisivi; in caso affermativo si potrebbe assistere a un miglioramento della ricezione questa estate.
 
Mi domando e chiedo agli esperti se il caldo e l'umidità possano favorire la propagazione dei segnali DAB, così come avviene in estate per i segnali televisivi; in caso affermativo si potrebbe assistere a un miglioramento della ricezione questa estate.
Sì e no: sì perchè la propagazione anzi influisce molto di più attorno ai 200 MHZ (DAB) che sui segnali UHF, ormai per la TV si parla quasi solo di questa banda.
Non si può dire però che questo migliori il servizio, in quanto sono situazioni troppo volatili, anzi se arrivano interferenze da lontano il servizio potrebbe anche peggiorare...
 
Indietro
Alto Basso