• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DAB+/DMB/DRM in Emilia Romagna

Lo riporto anche qui:

Da qualche giorno é entrato in funzione il nuovo sistema radiante per la diffusione del mux DAB+ RAI da Monte Venda, trasmesso sul blocco 12D.

Di conseguenza dovrebbe esserci stato un deciso miglioramento del servizio in un'area abbastanza vasta.
 
In quali zone dell'Emilia Romagna potrebbero essere ricevibili i canali DAB della RAI trasmessi dal Monte Venda sul 12 D ?
In questi giorni ho provato a sintonizzarli con l'autoradio da varie località della Romagna, ma il segnale risultava assente.
 
In tutte le zone dove arriva il 5 VHF del Mux 1 in tv, piú o meno..

Ma sei sicuro che la tua antenna non abbia qualche problema?
Io ieri sera complice la buona propagazione l'ho ascoltato in movimento (con qualche "buco" ) alle porte di Senigallia..
 
Questa mattina ho nuovamente riprovato ad effettuare la sintonizzazione manuale e sono riuscito a sintonizzare e a memorizzare i canali DAB trasmessi dalla RAI sul 12 D; l'ascolto è però possibile solo a tratti; penso che un'antenna posizionata sul tetto dell'auto abbia una resa maggiore di quella posizionata sul vetro che viene fornita di serie dalla Clarion; tuttavia , quando il segnale è buono come a Bologna per i canali DAB della RAI trasmessi sul 12 B da Colle Barbiano, non ho problemi di ascolto. Nell'attesa che i segnali DAB possano ulteriormente migliorare in Emilia Romagna, sarebbe interessante conoscere le esperienze di ascolto in auto anche di altri utenti.
 
La butto li.... Problemi di sync tra Venda e Castaldia?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Da Raiway mi hanno assicurato che sono sincronizzati.. ;)

P.S. : qua da me arriva anche stasera il 12D, anche se io mi trovo in una posizione di ricezione fortunata..
 
Ultima modifica:
Questa mattina ho nuovamente riprovato ad effettuare la sintonizzazione manuale e sono riuscito a sintonizzare e a memorizzare i canali DAB trasmessi dalla RAI sul 12 D; l'ascolto è però possibile solo a tratti; penso che un'antenna posizionata sul tetto dell'auto abbia una resa maggiore di quella posizionata sul vetro che viene fornita di serie dalla Clarion; tuttavia , quando il segnale è buono come a Bologna per i canali DAB della RAI trasmessi sul 12 B da Colle Barbiano, non ho problemi di ascolto. Nell'attesa che i segnali DAB possano ulteriormente migliorare in Emilia Romagna, sarebbe interessante conoscere le esperienze di ascolto in auto anche di altri utenti.
Ciao, per curiosità dove hai problemi di ricezione del 12D?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
In tutte le zone dove arriva il 5 VHF del Mux 1 in tv, piú o meno..
Mah, l'impressione non è per niente questa, come del resto era prevedibile.
L'area di servizio del Venda VHF (D o 05 che dir si voglia) è rimasta pressochè inalterata dall'entrata in servizio negli anni 50, salvo una riduzione a scapito delle mie zone, senza intaccarne comunque l'usabilità, ma parliamo in questo caso di 40 o più anni fa...
Essendo uno dei centri trasmittenti principali della prima RAI TV, secondo direi solo alla primissima buttata ormai eliminata (banda I, Penice eccetera), il Venda esce con una potenza ERP ragguardevole.
Quindi, tornando al DAB, direi che quanto speravo, cioè al ripetersi di quanto è avvenuto televisivamente per 60 anni, col DAB non vale, il segnale è piuttosto malaticcio e direi inferiore a Barbiano, conviene continuare ad usare quest'ultimo ed è tutto dire...
 
Scusa areggio ma non puoi paragonare la ricezione del D con un'antenna esterna a quella del DAB con uno stilo indoor..

E poi ho detto "piú o meno", non "pari pari".. ;)

Ad ogni modo ora il DAB esce dallo stesso sistema radiante dell'E5, quindi un miglioramento ci sará pur stato..

Non a caso, in queste calde sere d'estate, me lo sono portato in autostrada fino a Senigallia..

Da Raiway mi dicono che faranno una campagna di misure per verificare la nuova copertura.. quando sapró di piú, lo riporteró anche qui..


Anche a C.Barbiano so' che sono su un sistema di antenne rinnovate un paio d'anni fa e certamente performante.. visto che anche questo segnale complice la propagazione, si é spinto fin da me.. ed in FM o in TV C.Barbiano qua nemmeno in ginocchio arriva..

Quindi di sicuro Venda non fa un'ottima copertura indoor a Reggio E. , ma in macchina ed in autostrada penso che ci sia stato proprio un bel miglioramento.. perlomeno partendo da Bologna ed andando fino ad Udine (dove "muore" il 12D di Castaldia)..
 
Scusa areggio ma non puoi paragonare la ricezione del D con un'antenna esterna a quella del DAB con uno stilo indoor..
Certo, ma non puoi paragonare la copertura che ti danno xyz KW ERP sullo 05 (Oh, era una delle poche cose che mi ricordavo, me la sono persa...) su una frequenza VHF fra l'altro inferiore, quindi con meno attenuazione di tratta, con i filini del DAB... ;)
Volevo fare notare i due poli del problema e anche, perchè no, provare a lanciare un sasso nello stagno, non si capisce perchè, laddove in FM si sprecano inutilmente i KW per una insensata competizione, in Dab non si possano utilizzare due postazioni come il Venda e il Penice per fare il 70% dell'Italia del Nord, visto che non c'è neanche il problema della regionalizzazione, penso probabilmente in previsione dell'SFN, ma non so quanto il gioco valga la candela...vedrai che, quando mai la Croazia aderirà al DAB, ti piazzano una bella sbeda (è reggiano, ma penso che il concetto si capisca) sull'Ucka e la costa è fatta... :laughing7:

P.S. questa dell'indoor penalizzato è un po' una leggenda, perchè in compenso in macchina ci si muove e non saprei cosa è peggio...

P.S. 2: come già dicevo nei mesi scorsi, Barbiano sì che va bene, era per quello che, facendo due proporzioni, mi attendevo di più dal Venda...
 
Ultima modifica:
Il problema di accendere ipoteticamente dal Penice sarebbe poi la sincronizzazione con Venda.. qualcosa "in mezzo" per far rimanere i ritardi dentro l'intervallo di guardia (soprattutto quando la propagazione impazza) credo ci voglia comunque..
 
Il problema di accendere ipoteticamente dal Penice sarebbe poi la sincronizzazione con Venda.. qualcosa "in mezzo" per far rimanere i ritardi dentro l'intervallo di guardia (soprattutto quando la propagazione impazza) credo ci voglia comunque..
Certo, avevo anche messo le mani avanti perchè il sistema è quello e amen, però dicevo, in maniera puramente ipotetica e provocatoria, che forse quello che salverebbe il DAB, che nasce già moribondo, sarebbe lo spirito della TV del 1954, una decina di punti di emissione con potenza strampalata su canali diversi e al diavolo l'SFN, per coprire il 70/80% del territorio e fare presente che il DAB esiste, sennò, te lo dico io, non arriveremo mai al dunque...ricordiamoci della concorrenza dello streaming internet su 4G, ma in pratica anche su 3G, e se lo dico è perchè mi piange il cuore, che per me la radio su internet è un abominio, ma con questa spinta sul DAB sarà lei che vincerà...
Ma sai che ho girato in un centro commerciale di elettronica e non c'era un'autoradio una DAB?....
 
Ciao, per curiosità dove hai problemi di ricezione del 12D?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ho avuto problemi di ricezione provando a sintonizzarmi sul 12 D in varie zone della Romagna come Castel Bolognese, Lugo e Ravenna. Le mie però sono semplici prove di ascolto con autoradio Clarion dotata di antenna sul parabrezza; ben vengano le prove di Rai Way con idonea strumentazione, su tutto il territorio, per verificare se i segnali diffusi siano sufficientemente validi.
 
In attesa delle misure Rai, appena riesco voglio venire a fare un giro dalle parti di Rimini..

Di sicuro in cittá non arriverá nulla, ma in autostrada secondo me la situazione é parecchio migliorata..
 
Ho avuto problemi di ricezione provando a sintonizzarmi sul 12 D in varie zone della Romagna come Castel Bolognese, Lugo e Ravenna. Le mie però sono semplici prove di ascolto con autoradio Clarion dotata di antenna sul parabrezza; ben vengano le prove di Rai Way con idonea strumentazione, su tutto il territorio, per verificare se i segnali diffusi siano sufficientemente validi.
Com'è messa la famosa antenna?
Non sarà polarizzata orizzontalmente, come alcune analoghe per FM?
 
Com'è messa la famosa antenna?
Non sarà polarizzata orizzontalmente, come alcune analoghe per FM?

L'antenna mi è stata posizionata verticalmente nel parabrezza, così come indicato nella figura del manuale di installazione che può essere visualizzato nel sito della Clarion; qui sono riportate anche le specifiche tecniche del sintonizzatore ( modello DAB302E). Ho notato che in generale, i problemi di ricezione sono presenti soprattutto nelle aree urbane; tuttavia, col mio impianto, in diverse strade urbane di Bologna non ho avuto particolari problemi di ricezione nell'ascoltare i canali RAI trasmessi da Colle Barbiano. Non so quali soglie minime i segnali DAB debbano raggiungere per permettere un buon ascolto, tramite autoradio, e se, attualmente, tali valori siano effettivamente raggiunti nelle aree dove noto maggiori difficoltà di ricezione.
 
A Marina di Ravenna in spiaggia ,con 0 tacche sulla mia radiolina Sangean portatile,si riesce a prendere a fatica il bouquet di RTL,ma è' un dramma perché basta che ci si sposti un attimo sul lettino e il segnale scompare.
Una volta sono riuscito a prendere anche il bouquet RAI,a fronte di numerose risintonizzazioni.
Anche la FM in spiaggia a Marina di Ravenna e' penosa.
 
In questo fine settimana ho avuto modo di verificare anch'io con la mia autoradio l'ascolto delle radio DAB a Marina di Ravenna: Club Dab non risultava ricevibile e neppure la Rai sui 12 B.
La Rai sul 12 D era sintonizzabile solo in brevi tratti mentre l'ascolto migliore era possibile con Eurodab, il cui segnale ogni tanto spariva.
 
Indietro
Alto Basso