• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio casa e che impianto trovo ??

fulvico

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2014
Messaggi
7
Ciao a tutti!!
Vi seguo da parecchio ed ora mi trovo a chiedervi aiuto
Ho cambiato casa da non molto. Dove abitavo prima per anni ho usato con soddisfazione un dm800 clone con impianto condominiale e tuner configurato semplice con singolo cavo.
Ora mi trovo in casa nuova con parabola con lnb con 4 uscite e un multiswitch per 4 utenze.. ho fatto passare un amico che mi ha ben puntato e tarato la parabola (con strumento segnale ok).
Dove stavo prima e dove sto adesso punto sempre sul sat 13.
Prima prendevo migliaia di canali e le varie liste tipo vhannibal prendevo tutto.
Ora ricevo soltanto 950 canali e su liste come vhann ne ricevo un 10%.
Da nubbio vi chiedo, potrebbe essere un problema di impianto/switch?
Allora ho provato a collegare anche un vecchio dm500 ed il risultato è lo stesso. Quindi non è un problema di tuner o dec.
Ho fatto un paio di foto al lnb e allo switch magari possono essere di aiuto
18385d1411921651-cambio-casa-impianto-trovo-20140928_163327-rd.jpg

18386d1411921651-cambio-casa-impianto-trovo-20140928_163226-rd.jpg

Ps. Non vedo neanche rete4 e Italia1. .
Graziee
 
Fai caso se ti manca una polarizzazione (orizzontale e verticale) ed una banda (alta e bassa). A volte mancano tutti i canali appartenenti ad una delle 4 uscite dell'lnb (Ver,Hor,Hig, Low) oppure può essere semplicemente un problema di contatto su uno dei 4 cavi o ancora il problema potrebbe essere nel multiswitch. Nel caso se i canali mancanti appartengono tutti ad una certa categoria hai la risposta al problema.
 
Purtroppo i canali che mancano non fanno parte di una sola categorie ma ne prendo 5 o 6 per ognuna.. dovrei controllare le polarizzazioni con lo strumento di un amico. Eppure quando abbiamo puntato la parabola sembrava tutto ok
 
Il sospetto che manchi polarizzazione non c'entra con il puntamento della parabola, ma può essere l'lnb difettoso o un difetto dell'impianto (multiswitch o cavi).
 
Ok oggi cerco di recuperare un nuovo lnb universale a 4 uscite e 4 giunti e mi levò dalle scatole questo maledetto switch!!
Consiglio per lnb universale?
 
E chiamare un antennista ? Ho letto con calma tutto il thread, potrebbe anche dipendere effettivamente anche dal puntamento della parabola. Si lo so che mi sto rimangiando quello che detto nel messaggio precedente, ma sono cambiati i termini della questione a seguito del tuo penultimo messaggio: se i segnali che prendi comunque sono in polarità differente e banda differente ... difficilmente può essere l'ipotesi che ho citato prima. L'intensità e la qualità dei canali che riesci a vedere come sono ?
 
Infatti il puntamento è stato fatto con un amico antennista.
Oggi ho comprato un lnb a 4 uscite e 4 giunti. Domani se riesco levo lo switch e spero di risolvere!
 
Niente ... non vuol dire niente. Non hai detto con che intensità e qualità ricevi i canali, il nome di alcuni canali che ricevi ... si potrebbe capire se la parabola è correttamente puntata, su quale satellite. Ad esempio se la qualità risultasse appena sufficiente si potrebbe pensare ad un cattivo posizionamento oppure se la qualità fosse quasi al massimo si potrebbe pensare ad un altro problema. Dal nome dei canali si potrebbe risalire all'emittente e verificare il satellite (Astra 19.2 Est ? per esempio). Per dirla tutta non penso che togliere un multiswitch e cambiare tipo di lnb sia una bellissima idea ... io cercherei anzitutto di capire cosa accade prima di sperimentare ipotetiche soluzioni, che per altro possono essere anche giuste.

PS: una cosa che non ti ho detto che non vi vedono le foto all'lnb ed allo switch. Lo switch farebbe pensare che la parabola serva più utenze ... cosa dicono gli altri presunti utenti ?
 
Hai ragione però avendo fatto parecchie prove sono esausto e sinceramente tenere un impianto condominiale non è che abbia molto senso.
Appena lo cambio ti faccio sapere ;)
Ps. La parabola punta su hotbird e prendevo circa 6-7 canali per sezione...
Grazie
 
Indietro
Alto Basso