• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

Ho una domanda riguardo al canone Rai e alle esenzioni. Non so se è corretto scrivere qui di questo argomento; nel caso il mio messaggio sia considerato OT o inopportuno cancellatelo pure e vi chiedo scusa in anticipo.

La questione è questa: ho disdetto il canone Rai per conto di mio padre che non possiede nessun televisore (davvero, niente trucchi), ma nonostante abbia spedito la richiesta entro i termini gli hanno addebitato il canone in bolletta perchè a sentire l'agenzia delle entrate la sua pratica non è ancora stata elaborata.

Il mio fornitore di energia elettrica mi dice di pagare la bolletta scorporando il canone, mentre all'agenzia delle entrate mi dicono che la cosa è assolutamente da evitare e che devo pagare il canone anche se non è dovuto e poi chiedere un rimborso.

Secondo voi cosa mi conviene fare?
 
Purtroppo ti conviene pagare, ma chiedere poi il rimborso con gli interessi...

Quando hai a che fare con l'agenzia per l'entrate, ci sono sempre problemi.
 
https://www.agenziaentrate.gov.it/p...i-esonero-tv/cittadini-ultrasettantacinquenni

Qualcuno ha fatto questa richiesta di esenzione? Dovrei farla per mia nonna, ma come si fa a calcolare il suo reddito annuo?
Vedi le istruzioni per la compilazione
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2302621/TV_esenzione_75_istr.pdf
Ai fini del calcolo del reddito utile per fruire del beneficio occorre effettuare la somma del reddito
imputabile al soggetto interessato all’agevolazione e del reddito imputabile al coniuge/soggetto
unito civilmente allo stesso. Vanno conteggiati i redditi riferiti all’anno precedente a quello per il
quale si intende fruire dell’agevolazione in esame.

Il reddito che rileva ai fini della fruizione dell’agevolazione è dato dalla somma:
• del reddito imponibile risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno d’imposta
precedente. Per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a
riferimento il reddito indicato nella Certificazione Unica;
• dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di
quote di investimenti;
• delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e
consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da
essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica;
• dei redditi di fonte estera non tassati in Italia.

Sono esclusi dal calcolo:
• i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili);
• i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni;
• il reddito della casa di abitazione principale e relative pertinenze;
• i redditi soggetti a tassazione separata.
 
Ok ho visto che può usufruirne, guardando il reddito annuo del 2021 è inferiore a 8.000 euro. Ora ha fatto la richiesta di esenzione, ma quindi ora può richiedere anche il rimborso del periodo pagato del 2021?
 
Si puoi richiedere il rimborso di tutti gli importi pagati nel 2021 se aveva gia' compiuto 75 anni entro il 31 gennaio, del secondo seimestre se compiuto 75 anni entro il 31 luglio, nulla se compiuti dopo il 31 luglio...
Per quanto riguarda l'esenzione l' interruzione del pagamento avviene dal mese successivo alla richiesta se la stessa inviata entro il 15 del mese, dal secondo mese successivo se inviata dopo il 15 del mese
 
Sto compilando il modulo del rimborso, chiedono il numero della fattura per ogni importo pagato, mia nonna ha SEN e ho notato che i numeri delle fatture sono gli stessi identici ogni anno, ma come è possibile? Se qualcuno ha SEN può verificare i numeri delle fatture degli ultimi anni se sono gli stessi?
 
Sto compilando il modulo del rimborso, chiedono il numero della fattura per ogni importo pagato, mia nonna ha SEN e ho notato che i numeri delle fatture sono gli stessi identici ogni anno, ma come è possibile? Se qualcuno ha SEN può verificare i numeri delle fatture degli ultimi anni se sono gli stessi?
Si... cambia solo il numero finale da 1 a 9. Dopo 18 mesi ricomincia da 1 finale incrementando per altri 9 bimestri,,,
 
ma si sa qualcosa riguardo il canone rai l'anno prossimo? se resterà ancora in bolletta, si pagherà in altri modi, o sarà finalemte abolito? so che quello di toglierlo dalla bolletta è un impegno preso invece che essere stato tolto ufficialmente, come i soliti siti dicono e sparano, altrimenti già sapremmo il metodo di pagamento futuro, considerando che ci sarà un nuovo governo che deciderà
 
Purtroppo credo che l'unica certezza sia che, in un modo o nell'altro, si continuerà a pagare
 
però ancora non so se dalla bolletta è stato rimosso ufficialmente (dal 2023), oppure resta un semplice impegno a toglierlo da li, perchè ancora oggi, i siti non sono chiari con le notizie, addirittura sono pure copia incolla
 
però ancora non so se dalla bolletta è stato rimosso ufficialmente (dal 2023), oppure resta un semplice impegno a toglierlo da li, perchè ancora oggi, i siti non sono chiari con le notizie, addirittura sono pure copia incolla

Dal 1 gennaio 2023 il Canore abbonamento tv, secondo quanto stabilito dal decreto Energia non sarà più nella bolletta.

Mi fermo qui.
 
Dal 1 gennaio 2023 il Canore abbonamento tv, secondo quanto stabilito dal decreto Energia non sarà più nella bolletta.

Mi fermo qui.

che è poi un ODG presentato, sul decreto vero e proprio non trovo nulla, poi è vero che ci sono pagine a non finire, e forse è possibile trovarlo, tra articoli, commi ecc...
 
che è poi un ODG presentato, sul decreto vero e proprio non trovo nulla, poi è vero che ci sono pagine a non finire, e forse è possibile trovarlo, tra articoli, commi ecc...

Il canone tv nella bolletta è stato considerato un onere improprio e c’è una indicazione da parte della commissione europea nel PNRR.

Si sa che non sarà più nella bolletta.
 
Ultima modifica:
Se non sarà più nella bolletta, tornerà a salire l'evasione, a meno che non venga trattato veramente come un'imposta, e quindi perseguibile a livello di evasione fiscale.
 
Se non sarà più nella bolletta, tornerà a salire l'evasione, a meno che non venga trattato veramente come un'imposta, e quindi perseguibile a livello di evasione fiscale.

Il “se” lo puoi togliere.

Nella bolletta elettrica sparisce.

Il resto non si sa ed è prematuro parlarne.
 
Ultima modifica:
Il “se” lo puoi togliere.

Nella bolletta elettrica sparisce.

Il resto non si sa ed è prematuro parlarne.

ma non ci sono leggi a riguardo, quindi il "se" credo sia una cosa non proprio campata per aria, il governo (uscente) ha semplicemente dato l'ok tramite quell'ODG cui si chiedeva l'impegno nel toglierlo dalle bollette della fornitura elettrica
 
Indietro
Alto Basso