• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

In svizzera pagano di più di noi ma i programmi sono superiori riguardo cultura/news e non fanno programmi spazzatura come da noi.Anch'io pagherei per una Rai meno carozzone e per il popolino ignorante.
Anche in Svizzera il servizio pubblico è fortemente criticato, tanto da essere stato vicino alla cancellazione del pagamento del canone (all'epoca Billag) con referendum...su questo punto direi che "tutto il mondo è paese" :)
 
Però la Rai non potrebbe mandare il bollettino a tutti quelli che pagavano il canone nella bolletta elettrica? E il tutto in copia all'Agenzia dell'entrate, come farebbe ad esserci evasione se non andando nei pasticci come quando non si paga una qualunque altra tassa?
... soluzione arcaica: tutti in fila all'ufficio postale oppure...."non ho ricevuto il bollettino" oppure "lo pago quando posso" e così via
 
Lo sanno eccome, i canai italiani si vedono in tutta la nazione, ma bene o male la rai é ancora fra le piu apprezzate rispetto ad altre emittenti private italiane come mediaset con pubblicita di 7 minuti ogni 20 minuti o canali con quelle schifezze di televendite truffaldine.
 
Ultima modifica:
Ma quanti canali ha la tv svizzera? La Rai se non erro ha 14 canali, e alcuni di essi, Rai 5, Rai Storia, Rai Scuola sono delle vere chicche. Basterebbe la visione solo di questi tre canali per giustificare il prezzo del canone
 
Anche in Svizzera il servizio pubblico è fortemente criticato, tanto da essere stato vicino alla cancellazione del pagamento del canone (all'epoca Billag) con referendum...su questo punto direi che "tutto il mondo è paese" :)



Sta bono* , magari ad avere i problemi della Tv svizzera. Stanno troppo avanti ( come programmi, qualità video....)

*Come si dice dalle mie parti
 
Anche in Svizzera il servizio pubblico è fortemente criticato, tanto da essere stato vicino alla cancellazione del pagamento del canone (all'epoca Billag) con referendum...su questo punto direi che "tutto il mondo è paese" :)

ma non lo sai che l'erba del vicino è sempre + verde.
si nessuno vuole la rai e poi WOOOOOOOOWWWWWW sanremo, mondiali, europei, eurovision il giro d'italia e le fiction solo per citare le ultime cosucce che fanno ascolti.

il fatto è che siamo egoisti e ragioniamo "alla netflix" cioè pago per quello che voglio vedere in quel momento e al massimo lo condiviso con 4 persone(un anno di netflix costa + di 200€, la rai la metà). non mi stupirei se i figli volessero abolire il canone che finanzia programmi che guardano i loro genitori e i nonni...nonostante venga pagato dai genitori nelle bollette.

e comunque siamo ciclici peggio del covid...ogni anno ci tocca le nuove nomine, l'abolizione, l'inutilità di sanremo....tutte cose inutili

senza dimenticare che non è UN CANONE RAI, è una tassa di possesso per apparecchi televisivi istituita dal re. e che a tale canone attingono anche le tv private che sarebbero le prime colpite dal tagli totale. tra l'altro la percentuale che va alla rai è pure stata ridotta
 
ma non lo sai che l'erba del vicino è sempre + verde.
si nessuno vuole la rai e poi WOOOOOOOOWWWWWW sanremo, mondiali, europei, eurovision il giro d'italia e le fiction solo per citare le ultime cosucce che fanno ascolti.

Al di là che ognuno ha le sue esigenze e/o valori di qualità di un prodotto , ma anche se non volessimo fare un paragone con nessuna altra nazione un servizio pubblico dovrebbe fornire ai suoi cittadini uno strumento sul quale far nascere e crescere le proprie passioni ( Culturali, Sportive, Civiche......)

Questo e', per il resto sinceramente continuo a non capire.
 
Sta bono* , magari ad avere i problemi della Tv svizzera. Stanno troppo avanti ( come programmi, qualità video....)

*Come si dice dalle mie parti
Ma certo...non contestavo la qualità, anzi!
Volevo soltanto dire che, malgrado un servizio di buon livello, molti lo considerano comunque una spesa inutile (tanto da aver avviato un referendum a riguardo) ;-)
 
Non ho capito ora come lo faranno pagare questo Canone Rai, come i vecchi bollettini di anni fa?
 
Non ho capito ora come lo faranno pagare questo Canone Rai, come i vecchi bollettini di anni fa?

Non lo sa nessuno.

Comunque per il 2022 sarà ancora addebitato nella bolletta elettrica.

Dal 2023 si vedrà come, è probabile un sistema tipo PagoPa.

Se poi, aprono le menti e capiscono che non c’è più ragion d’essere per una tassa obsoleta le cui risorse possono essere trovate altrove, forse è la volta buona che l’aboliscono.
 
Ultima modifica:
Non lo sa nessuno.

Comunque per il 2022 sarà ancora addebitato nella bolletta elettrica.

Dal 2023 si vedrà come, è probabile un sistema tipo PagoPa.

Se poi, aprono le menti e capiscono che non c’è più ragion d’essere per una tassa obsoleta le cui risorse possono essere trovate altrove, forse è la volta buona che l’aboliscono.
Trovate altrove in che modo?:eusa_think:
 
Ho solo detto che quella non è fiscalità generale, non ho escluso che usino quella strada
 
per ora l'abbonamento tv resta in bolletta, ma non può restarci a lungo.
Non so ma gli attuali governanti e quelli che stanno al Mise non li percepisco appassionati di tv o di comunicazioni ...anzi.
Un po' come quando allo sport poco tempo fa c'era uno che detestava il calcio

Perciò si ritornerà al vecchio modo (magari sarà necessario fornire dati anagrafici quando si acquisterà un teleisore o presentare numero d'abbonamento) ma ovviamente l'importo aumenterà per tenere conto di quelli che non lo pagheranno.
Ricordo che l'abbonamento tv va nel calderone che poi determina "ristorini" diretti (contributi emittenti locali) o indiretti (variazioni dei tetti pubbliciatari) per le altre reti.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/contributi-alle-emittenti-locali
 
Indietro
Alto Basso