• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

E perché dovrebbe esserci un nuovo un altro organismo?
Basterebbe che se ne occupi chi già si occupa dei tributi nazionali

xkè siamo in italia dove appunto esistono un sacco di organismi inutili nati per ovvi motivi.

partirebbe...e perchè chi si occupa dei tributi dovrebbe fare ANCHE questo lavoro se poi quasi tutti i soldi vanno alla rai...viene il fenomeno che ti dice che li prenderanno loro xkè li faranno fruttare comprando titoli tossici e poi li gireranno alla rai e gli firmano una bella concessione di 99 anni.
dai su, i cervelli e quindi i discorsi sono sempre quelli. quelli che hanno partorito equitalia
 
xkè siamo in italia dove appunto esistono un sacco di organismi inutili nati per ovvi motivi.

tutto il mondo é paese, anche qui il canonone una volta si pagava direttamente, poi per incassarlo si sono inventati prima la "billag" e adesso la "serafe" che trattengono circa il 10% del malloppo totale...mica briciole!
 
tutto il mondo é paese, anche qui il canonone una volta si pagava direttamente, poi per incassarlo si sono inventati prima la "billag" e adesso la "serafe" che trattengono circa il 10% del malloppo totale...mica briciole!

dai non ci credo...(ironico)
siamo sempre iperinformati ma sembra sempre che siamo i peggiori in tutto. intanto teniamoci il canone in bolletta che almeno lo evadono + difficilmente ec'è stato anche il contentino di abbassarlo un po' e vedo che la rai non è fallita. certo...sicuramente il servizio elettrico un piccolo tornaconto lo avrà comunque
 
Canone tv che chiamano abbonamento Rai, riscosso dal gestore elettrico. :D

Comunque come dovrebbero esserci delle agevolazioni per pagare di meno in base a reddito ed età, chi non ha effettivamente il tv può fare delle pratiche/dichiarazioni regolari per non pagarlo. Oppure se è vero che se si ricevono i canali in streaming non si paga, chi riceve solo in quel modo e ha dei monitor senza tuner, è giusto che non lo paghi. Ci sarebbero delle situazioni poco chiare però, se uno ha la tv col tuner, però è in una zona dove non si prende il dtt con un'antenna da interni, non c'è l'antenna terrestre o la parabola sul tetto o terrazzo, e non si ha un abbonamento a Sky e tessere Tivùsat attive e intestate a proprio nome, devono pagarlo o no? Perché ok che il tv ha il tuner, ma di fatto è inutilizzato. Mi piacerebbe anche capire come vengono fatti i controlli in tal senso.

Preciso che paghiamo il canone tv da sempre fin dai nonni e sono contento di pagarlo, specie adesso che costa meno ed è più comodo il pagamento, e grazie a Tivùsat non ho problemi di segnale e ho più canali in HD.
 
Canone tv che chiamano abbonamento Rai, riscosso dal gestore elettrico. :D

Comunque come dovrebbero esserci delle agevolazioni per pagare di meno in base a reddito ed età, chi non ha effettivamente il tv può fare delle pratiche/dichiarazioni regolari per non pagarlo. Oppure se è vero che se si ricevono i canali in streaming non si paga, chi riceve solo in quel modo e ha dei monitor senza tuner, è giusto che non lo paghi. Ci sarebbero delle situazioni poco chiare però, se uno ha la tv col tuner, però è in una zona dove non si prende il dtt con un'antenna da interni, non c'è l'antenna terrestre o la parabola sul tetto o terrazzo, e non si ha un abbonamento a Sky e tessere Tivùsat attive e intestate a proprio nome, devono pagarlo o no? Perché ok che il tv ha il tuner, ma di fatto è inutilizzato. Mi piacerebbe anche capire come vengono fatti i controlli in tal senso.

In quel caso in canone va pagato, è una tassa sul possesso, non sulla ricezione del segnale.
 
Un collega, ha preso una casa nuova in affitto, ha fatto un contratto della luce con servizio elettrico nazionale, non ha spostato la residenza ed il contratto l'ha fatto come "domestico non residente" mi ha detto che in questo modo non gli arriva il canone Rai da pagare, è vera questa cosa? e legale?
 
È vero perché il canoe è addebitato solo sui contratti di fornitura elettrica domestici residenti ed è legale, se continua comunque a pagarlo (lui o un suo familiare) sulla bolletta dove ha la residenza.
 
Spero non l'abbia fatto solo per risparmiare sul canone Rai, ma per una questione di residenza. Non so le differenze di tariffa, tra residente e non residente, oltre che l'aumento della quota fissa.

la gente dovrebbe fare quello che si deve fare per stare nella regola e basta...un contratto non residente lo deve fare chi in quella casa non vuol spostare la residenza (spostare la residenza espone al controllo di residenza e quindi lì...prima o poi devi starci e i pubblici ufficiali fanno indagini e interviste per questo). un contratto non residente costa sui 30€ a bolletta anche senza consumo quindi non credo venga fatto per evadere i 9€ di canone. poi vabè il mondo è pieno di scemi che pensano di fare i furbi.

tralasciando il contratto enel non residente devi metterci anche quello acqua se ci stai xkè una casa senza acqua (che per non residenti è salatissima...da me si passa da 2,12 cent a 3,23 come costo medio al metrocubo )la vedo dura...e anche il gas (che non differisce con la residenza ma ha cmq un minimo, bollette a zero non ne vedrete mai) a meno di non fare tutto con elettrico ma allora ti serve un contratto con + KW e + consumi.

insomma sicuramente l'utente ha fatto un contratto non residente in una abitazione secondaria non molto utilizzata altrimenti non ha nessun senso
 
Un contratto non residente arriva anche a 50€ al mese fissi, senza consumi.

Con tariffa bioraria (cliente S.E.N.) e 3 kW di potenza la bolletta, relativa a due mesi senza consumi (in realtà, ad essere pignoli, risulta comunque un consumo di 1 kWh per tutto il periodo, pur rimanendo tutto staccato), è stata pari a poco più di 45 euro.
 
Che fregatura ho appena scoperto che quest’anno pagherò di canone Rai + di 104 euro anziché 90.

Il tutto nasce da una voltura tra l’utenza elettrica di mia mamma e me.

La fattura di chiusura del contratto e riapertura nuovo è il mese di MARZO.

Avviene la seguente
vecchio contratto addebiti per complessive 27 euro (9 x Gennaio, 9 x Febbraio, 9 x Marzo)
nuovo contratto addebito per complessive 19,30 euro (9,65 Marzo, 9,65 Aprile).

Non trovo più il pdf che ho scaricato, comunque ci sono altre 77 euro da pagare per il nuovo contratto.

Insomma alla fine pagherò 104 euro e rotti in totale.

Trovata:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2016.pdf/47bc5c9a-c008-0ec1-afcb-d769233cf137

77,16 euro sul nuovo contratto
27 euro sul vecchio contratto

:sad:
 
Ultima modifica:
Della serie, come pagare il canone rai 2 volte in un anno.
Qualcuno che mi possa aiutare in questa assurda vicenda
Voglio essere il piu' preciso possibile.
Mio padre è morto a luglio 2017 ,mia mamma è morta a febbraio di quest'anno
L'appartamento era di loro proprieta', con la loro morte e con la conseguente successione io e mia sorella siamo diventati proprietari del 50%.
Io vivo in un appartamento di mia proprieta' , mia sorella in un appartamento in affitto, cosi che nell'appartamento dei miei genitori praticamente non ci vive nessuno.
Alla morte di mia mamma ( febbraio scorso) , ho fatto alcune disdette tra cui il canone rai (intestato a torino , inserendo i certificati di morte dei genitori , unici residenti di quell'appartamento) .Ovviamente ho tolto antenna, televisori , insomma tutto cio che ha che fare con la radiofrequenza
e li ho portati a casa mia , pagando io il canone alla mia utenza praticamente non ho problemi .
A casa dei miei genitori ho fatto tutte le disdette utenze tranne luce e acqua .
Questa mattina a casa mia mi è arrivata una lettera dall'agenzia delle entrate di torino con una sorpresa: domanda non accettata :icon_rolleyes:
Vi posto la lettera ,ovviamente ho cancellato i dati sensili.
Pagare il canone rai 2 volte in quanto eredi??? Io non ci sto , il mio lo pago gia e mi sta pure sul groppone !




 
Della serie, come pagare il canone rai 2 volte in un anno.
Qualcuno che mi possa aiutare in questa assurda vicenda
Voglio essere il piu' preciso possibile.
Mio padre è morto a luglio 2017 ,mia mamma è morta a febbraio di quest'anno
L'appartamento era di loro proprieta', con la loro morte e con la conseguente successione io e mia sorella siamo diventati proprietari del 50%.
Io vivo in un appartamento di mia proprieta' , mia sorella in un appartamento in affitto, cosi che nell'appartamento dei miei genitori praticamente non ci vive nessuno.
Alla morte di mia mamma ( febbraio scorso) , ho fatto alcune disdette tra cui il canone rai (intestato a torino , inserendo i certificati di morte dei genitori , unici residenti di quell'appartamento) .Ovviamente ho tolto antenna, televisori , insomma tutto cio che ha che fare con la radiofrequenza
e li ho portati a casa mia , pagando io il canone alla mia utenza praticamente non ho problemi .
A casa dei miei genitori ho fatto tutte le disdette utenze tranne luce e acqua .
Questa mattina a casa mia mi è arrivata una lettera dall'agenzia delle entrate di torino con una sorpresa: domanda non accettata :icon_rolleyes:
Vi posto la lettera ,ovviamente ho cancellato i dati sensili.
Pagare il canone rai 2 volte in quanto eredi??? Io non ci sto , il mio lo pago gia e mi sta pure sul groppone !





Hanno ragione.

Devi volturare la luce elettrica a nome tuo e di tua sorella e l’abitazione deve essere seconda casa.

Se non fai questo, essendo il canone Rai agganciato alla bolletta elettrica, non ti accettano l’abolizione del canone.

Aggiungo che non era necessario mandare la disdetta del canone RAI.

E’ il fornitore di energia elettrica che segnala con la voltura il cambio d’intestazione e comunque va segnalato come abitazione non residente.
 
Ultima modifica:
Hanno ragione.

Devi volturare la luce elettrica a nome tuo e di tua sorella e l’abitazione deve essere seconda casa.

Se non fai questo, essendo il canone Rai agganciato alla bolletta elettrica, non ti accettano l’abolizione del canone.

ok, ti ringrazio, e se faccio la disdetta del contratto luce? a me serve relativamente , me l'ero conservato per qualche lavaggio lavatrice e roba al frigo
 
ok, ti ringrazio, e se faccio la disdetta del contratto luce? a me serve relativamente , me l'ero conservato per qualche lavaggio lavatrice e roba al frigo

Se disdici il contratto di luce, il canone tv non ha ragione più di esistere.

Manca il requisito essenziale per essere addebitato, ovvero, casa in cui si è residenti e pertanto il contratto di luce in essere.

Quindi o disdici il contratto di luce, o fai il cambio da contratto di luce con residenza a contratto di luce senza residenza.

La tariffa di luce non residente è più alta.

Aggiungo che in ogni caso la casa dei tuoi genitori è diventata per te e tua sorella seconda casa e quindi ne tu e tua sorella siete residenti.

Pertanto il contratto d luce va comunque cambiato.

Questo implica anche il pagamento della IMU.

La dichiarazione sostitutiva che fa accenno la lettera, sarebbe stata utile se nella casa dei tuoi genitori ci stia qualcuno anche saltuariamente, che già paga un canone tv.

Allora si parla di canone legato al nucleo familiare che presuppone, nel tuo caso, comunque il cambio di contratto luce in non residente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso