• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

E allora finirà come per le mense scolastiche...un sacco di esenti senza alcun diritto ad esenzione :(

E questo è un problema che si ripercuote anche, ad esempio, nella riduzione delle tasse universitarie e ovviamente in altri servizi.
Inoltre,affinchè paghino anche gli evasori attuali, bisogna sperare che non vi sia un cospicuo numero di essi che siano allacciati abusivamente all'Enel, altrimenti il problema migliora di poco.
 
E questo è un problema che si ripercuote anche, ad esempio, nella riduzione delle tasse universitarie e ovviamente in altri servizi.
Inoltre,affinchè paghino anche gli evasori attuali, bisogna sperare che non vi sia un cospicuo numero di essi che siano allacciati abusivamente all'Enel, altrimenti il problema migliora di poco.

E' questo il punto, io sono spesso molto critico nei miei post ma per risolvere bisognerebbe fare controlli quasi caso per caso...parlare di canone legato al reddito implica che chi non dichiara nulla finisce per non pagare manco il canone, con l'ISEE
poco cambia...è complesso :eusa_wall:
 
Io le tasse le pago come pure il canone rai e devo dire che le varie trasmissioni sono pure scadenti!!!


Ci tengo anche alla mia privacy e non voglio essere controllato nella mia vita quotidiana , quello che faccio , quello che compro, quanto spendo da nessuno
Tanto per mettere in chiaro le cose!!! E non sono neppure evasore!!!

E che hai la cosa di paglia, mica mi riferivo a qualcuno in particolare.

Comunque la privacy e' solo una scusa tutta italiana che spesso viene in rilievo in circostanze come queste quando si ha paura di essere scoperti quando si deve pagare qualcosa di imposto per legge.

E ripeto, non mi riferisco a te.

Ma poi non capisco cosa centrerebbe la privacy in questo caso di addebitare il canone in bolletta?

Se tu come dici addesso il canone lo paghi col bollettino che ti invia l'agenzia delle entrate, cosa ti cambia se te lo addebitano direttamente nella bolletta della luce?


E per quanto riguarda il canone sappi che non e' che lo paghi per i canali rai e i servizi offerti. Il canone e' un'imposta che ha come pressupposto il possesso di apparecchi idonei alla ricezione di segnali televisivi, quindi esula dal tipo di servizi offerti dalla rai e va comunque pagato.
 
Ultima modifica:
Il canone e' un'imposta che ha come pressupposto il possesso di apparecchi idonei alla ricezione di segnali televisivi, quindi esula dal tipo di servizi offerti dalla rai e va comunque pagato.

Tutti escamotage per non dire che va alla rai, quando buona parte della tassa va alla rai, forse jna piccola parte alle tv locali (che sono piene di televendite).
Grazie che le persone non lo pagano.
Detto questo anch'ii sono uno che paga il canone,a nom mi aento di biasimare chi non lo fa
 
Tutti escamotage per non dire che va alla rai, quando buona parte della tassa va alla rai, forse jna piccola parte alle tv locali (che sono piene di televendite).
Grazie che le persone non lo pagano.
Detto questo anch'ii sono uno che paga il canone,a nom mi aento di biasimare chi non lo fa

Le persone non lo pagano non per il motivo che dice tu ma perche quando si tratta di dover pagare imposte e tasse nessuno vuol pagare perche gli italiani hanno una mentalita' da furbetti. Esiste un obbligo di legge, si deve pagare e basta. Seguendo il tuo ragionamento si dovrebbe comprendere chi non paga tasi, tari, imu. Sono tutte imposte e tasse e che ci piaccia o no vanno pagate.

Che sia un'escamotage o no poi, il presupposto e quello che detto sopra.
 
Abbiamo sempre pagato il canone dai tempi della tv in b/n ma la ricezione terrestre è sempre stata pessima, non ritenevamo giusto pagarlo, ma lo pagavamo. Poi è arrivato il satellite con le pay tv e continuavamo a pagarlo. Finalmente fanno una cosa furba come Tivusat e ora siamo contenti di pagare il canone, forse 110 e passa euro erano troppi, se riducono la cifra ben venga. Certo che se si pensa sono ai tre canali Rai e i programmi che fanno su quelle reti, ci chiediamo ancora una volta perchè paghiamo il canone, in realtà bisogna pensare a tutti gli altri canali Rai e non che sono nati col digitale, che non sono solo quantità ma anche qualità.
 
A livello assoluto, quindi non guardando in percentuale, in effetti la qualità è meno peggio di "prima".
 
Personalmente, fino a quando la Rai trasmette programmi come "Il tempo e la storia" o "Seconda repubblica - Il film della politica italiana" andato in onda ieri sera su Raidue, sono felicissimo di pagare il canone Rai :)

o.t.: Notevole anche il documentario sull'epopea dei "Barolo Boys" andato in onda sempre ieri sera su rai due.
 
Si ma il canone si paga solo per i 3 canali principali, perchè se allunghiamo il discorso allira pure con gli altri mux devono coprire il 99% della popolazione :D
 
Il canone si paga per il possesso dell'apparecchio.
La Rai è tenuta, da contratto pubblico, ad una copertura pari al 98% della popolazione, solo per quanto riguarda i 3 canali generalisti.
E sono due cose diverse ;)
 
Ultima modifica:
Per me farla pagare sulla bolletta è una cavolata. Che succede se persone dello stesso nucleo familiare hanno più utenze elettriche intestate? Pagano tot volte il canone? Perché ci potete scommettere che gli errori sarebbero a centinaia di migliaia e farebbero pagare il canone ad ogni singola utenza elettrica a prescindere che sia o non sia effettivamente legata ad un singolo nucleo familiare.
 
Forse non sai che ci sono già file chilometriche di gente che se lo vede recapitato al marito e alla moglie al solito indirizzo. O gente che lo paga due volte qualora cambi residenza ... Gli errori ci saranno sempre e cmq verrà pagato una volta per abitazione non a caso Enel chiede da tempo i dati catastali.
 
Per me farla pagare sulla bolletta è una cavolata. Che succede se persone dello stesso nucleo familiare hanno più utenze elettriche intestate? Pagano tot volte il canone? Perché ci potete scommettere che gli errori sarebbero a centinaia di migliaia e farebbero pagare il canone ad ogni singola utenza elettrica a prescindere che sia o non sia effettivamente legata ad un singolo nucleo familiare.
Le bollette delle prime e delle seconde case non costano uguale, a quanto ricordo.
Quindi, se ricordo bene, basterà addebitarlo alle sole prime case. Se poi lo si facesse pagare (meno) ad ogni singola utenza potrebbe pure andare bene
 
Ultima modifica:
Ottima decisione. Resta da capire se per le seconde case si pagherà un canone aggiuntivo, cosa che adesso non è.
Non credo possa essere legata all'Isee, forse l'eventuale esenzione. con la bolletta si può già parametrizzare abbastanza il costo in base al reddito.
 
Ottima decisione. Resta da capire se per le seconde case si pagherà un canone aggiuntivo, cosa che adesso non è.
Non credo possa essere legata all'Isee, forse l'eventuale esenzione. con la bolletta si può già parametrizzare abbastanza il costo in base al reddito.
Appunto,chi ha una casa in montagna o al mare ecc.deve pagare 2 canoni oppure solo sulla casa principale?:eusa_think::eusa_think::eusa_think:Ho spulciato sul web ma non lo spiega nessuno.
p.s.intanto o trovato qusto articolo sul sole 24 ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...olletta-elettrica--163921.shtml?uuid=AB2MDYBB
 
Ultima modifica:
Sì presume che il canone continuerà ad essere uno.. in caso di seconda casa il canone non va pagato.. se c'è l'addebito, credo sarà sufficiente dimostrare di pagarne già uno.. come avviene anche ora d'altronde
 
Indietro
Alto Basso