• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema diseqc

gorkys

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Novembre 2012
Messaggi
34
Salve, ho un impianto costituito da una parabola con due illuminatori, puntati uno su astra e l'altro su hotbird.
Quello su hotbird ha due uscite una scr da cui esce un cavo che arriva al decoder myskyhd e l'altra standard da cui esce un altro cavo che entra in un diseqc che accoglie anche l'altro illuminatore puntato su astra. L'uscita del diseqc è collegata ad una scheda technisat skystar 2 inserita nel mio pc.
La parabola è montata su di un balcone ed il diseqc quindi si trova all'esterno anche se ritengo sia sufficientemente protetto almeno in maniera diretta dalle intemperie.
Circa un annetto fa ho dovuto sostituire il diseqc perchè aveva problemi nello switchare da un satellite all'altro ed il problema mi si è ripresentato di nuovo.
È vero che non uso la scheda skystar praticamente mai ma è normale che dopo un anno mi trovi di nuovo con lo stesso problema?
Se passo da un satellite all'altro il programma con cui giardo la tv sat sul pc mi da assenza di segnale e visualizza l'immagine solo dopo molto tempo salvo interrompere la corrente alla parabola per qualche istante.
Appena sostituito lo switch era quasi immediato
I sintomi sono proprio di diseqc da sostituire di nuovo oppure posso resettarlo in qualche modo?
Può dipendere dal fatto che non lo uso quasi mai oppure è colpa delle intemperie?
Grazie a tutti per qualunque suggerimento
 
Anche io ho lo stesso problema. Direi che è proprio il commutatore diseqc che, probabilmente a causa dello scarso uso, si inceppa. Alcune volte può accadere che dopo un lungo periodo di inattività si inceppi e poi dopo qualche prova riprenda a funzionare. Ormai ho preso come abitudine di usarlo un po' anche quando non mi servirebbe cambiare satellite. Credo comunque che non siamo i soli ad avere questo problema. Abiti distante dal mare o abiti vicino ? Io sono di Genova e penso all'umidità del mare che possa essere una causa scatenate per questo problema. In realtà ritengo che i contatti che vengono usati siano del tipo Reed e che dovrebbero essere protetti ma il fenomeno che ho io è simile ad un inceppamento meccanico del tipo relè. D'altra parte penserei che viste le frequenze in gioco dovrebbe essere tutta elettronica a stato solido e non con parti elettro-meccaniche. Penso che dovrei fare come quando ero ragazzo ... quando si rompe questo commutatore diseqc lo apro per vedere come e fatto.
 
Grazie a tutti per qualunque suggerimento

Il cavo che dal decoder collega il diseqc quanto è lungo ma soprattutto è in buone condizioni ? Per verificarlo ne tagli un paio di centimetri alle estremità e lo apri togliendo la plastica esterna ; se esce della polvere puoi tranquillamente sostituire il cavo
 
Il cavo che dal decoder collega il diseqc quanto è lungo ma soprattutto è in buone condizioni ? Per verificarlo ne tagli un paio di centimetri alle estremità e lo apri togliendo la plastica esterna ; se esce della polvere puoi tranquillamente sostituire il cavo

Il cavo è incassato sotto traccia e fissato in alcuni punti sia nella parte esterna (sul balcone) sia in quella interna perché attraversa una stanza prima di finire nella cassetta di derivazione.
Metterci mano mi sembra un po' complicato...
 
Il cavo è incassato sotto traccia e fissato in alcuni punti sia nella parte esterna (sul balcone) sia in quella interna perché attraversa una stanza prima di finire nella cassetta di derivazione.
Metterci mano mi sembra un po' complicato...

D'accordo che possa essere complicato nel tuo caso sfilare quel cavo, ma hai per lo meno verificato se sul capo esterno ,sbucciando per qualche cm il cavo come in figura vi sia dell'ossido fra la calza-foglia e il dielettrico ?

images
 
Ma per farlo dovrei sfilare il connettore F...
È facile?
Poi posso rimetterlo oppure devo usarne uno nuovo?
Perdonate la domanda...
 
Generalmente viene usato un connettore che si avvita sul cavo ,quindi si può svitare facilmente , nel caso in cui invece il connettore sia del tipo a crimpare cioè schiacciato con una apposita pinza sul cavo se riesci a toglierlo difficilmente puoi reinserirlo e ne occorrerà uno nuovo da avvitarsi
 
Indietro
Alto Basso