• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dei canali Rai HD (sat) su XDome 1000 NC

fabi32

Digital-Forum Master
Registrato
26 Maggio 2010
Messaggi
892
Ciao a tutti,
da poco hanno trasferito le frequenze di Rai2Hd e Rai3 hd sul tp 10930. Con questo Decoder ho problemi di sintonizzazione di questi 2 canali.
Il problema è che pixella tutta l'immagine e quindi nemmeno visibile, tipo mancanza di segnale
Premetto che ho misurato il segnale con MDC ed è tutto Ok (ho provato anche ad abbassare la potenza)
Ho provato a cambiare uscita, quindi con Component e scart ma tutto uguale.
Ho provato anche su altro televisore (a volte fosse un problema di non piena compatibilità) ed è lo stesso problema.
Ho provato sia con Cam SmartCam che con Cam Junius; Non cambia nulla.
Considerato che ho 2 decoder applicati su 2 Televisori diversi e mi danno lo stesso problema.
Sulla stessa frequenza vi è altro canale "Zagros" , che vedo tranquillamente.
Su decoder Clarke Tech e su Tv con Tuner Sat HD tutto Ok, si vedono perfettamente; L'impianto Sat è sempre lo stesso; anzi ho messo lo stesso cavo di discesa.
I Cnali Rai Hd su Astra è tutto OK.
sarà il mio impianto dual feed con Multiswitch che non è compatibile con queste nuove frequenze e questo decoder?????
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Ci sto perdendo un pò la testa .......
Grazie per chi mi aiuta.

Post scrittum : Ho visto su altra discussione che il problema è del decoder (Bug). Qualcuno sa se è stato risolto?
 
Ultima modifica:
Aggiungi il feed su Astra e li ricevi da li . niente da fare per il decoder (xdome)

Inviato dal mio Vodafone 785 con Tapatalk 2
 
Da ieri li vedo di nuovo su XDome con Jenius cam inpostando a 29850 2/3 ma funziona benissimo anche a 30000
 
Ultima modifica:
Stavo riflettendo su questo problema dei canali rai2hd e rai3hd che non verrebbero codificati dall' x-dome, e in effetti mi ero rassegnato pure io, visto che il decoder non sarebbe certificato tivusat. Tuttava c'e' una cosa che non mi torna: per vedere tivusat su quel decoder occorre una cam. Ebbene, con la cam certificata tivusat i canali dovrebbero essere correttamente decodificati. Addirittura sul sito tivusat si parla della cam progettata proprio per gli x-dome! come la mettiamo? http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/239/XDCAM-tivusat.aspx? io ho quella cam certificata da tivusat e pubblicizzata per gli x-dome, ma p-oi mi si viene a dire che e' colpa del decoder?
 
@John 91 mi ha fatto notare che su Rai 2 HD è ora presente anche la traccia audio inglese come sul canale SD :) ;)

Colgo l' occasione per tornare sul problema dei canali rai2hd e rai3hd che non si vedono sull' x-dome: ho postato questa considerazione sulla sezione dedicata a questo decoder, ma visto che e' in abbandono e che qui e' comunque IT ripropongo la questione.
E' stato detto che il problema della difettosa ricezione dei rai2hd e rai3hd e' un problema del decoder. Dobbiamo rimediare su Astra, sempre sperando che non cambi qualcosa pure li' per rendere i due canali non visibili.
Ora, se e' pur vero che il decoder non e' certificato tivusat, e' altresi' vero che sul sito ufficiale tivusat viene pubblicizzata la xdcam, certificata tivusat e progettata proprio per questo decoder (http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/151/239/XDCAM-tivusat.aspx).
Questo a casa mia significa che i canali tivusat devono essere perfettamente visibili con quel decoder e quella cam. Se non si vedono, e' un problema di cui qualcuno deve farsi carico (tra l' altro quella cam gia' non funzionava anche prima di questo problema, visto che molti hanno dovuto actuistare una Jenius).

Credo che il rispetto per il consumatore obblighi chi di dovere a trovare una soluzione a questo problema, sia esso con un aggiornamento OTA, una sostituzione dell' hardware, una modifica al trasponder, o quello che sia. Ma di certo non e' colpa di chi trova dei comunicati sui siti ufficiali e di conseguenza acquista l' attrezzatura "certificata" che poi non funziona...
 
Prima o poi ti rassegnerai al fatto che xdome e' fallita e non esiste piu'? NON ci saranno MAI PIU' aggiornamenti/correzioni ne al decoder ne tantomeno alla cam (che tra l'altro e' la solita smarcam rimarchiata). Mi spiace solo che non ho pensato di fare una foto, visto che il 31 son passato giusto davanti alla ex sede xdome. Abbandonata e' dir poco, erbacce e cespugli come piovesse
 
Prima o poi ti rassegnerai al fatto che xdome e' fallita e non esiste piu'? NON ci saranno MAI PIU' aggiornamenti/correzioni ne al decoder ne tantomeno alla cam (che tra l'altro e' la solita smarcam rimarchiata). Mi spiace solo che non ho pensato di fare una foto, visto che il 31 son passato giusto davanti alla ex sede xdome. Abbandonata e' dir poco, erbacce e cespugli come piovesse

Scusa ma che c'entra che la xdome e' fallita?
Ho una smartcam certificata, che tuttora viene pubblicizzata sul sito ufficiale tivusat.
Non e' in discussione il decoder, ma la funzionalita' della smartcam certificata.
Lo stesso sito tivusat parla delle CAM come "Lo strumento necessario per leggere la smart card tivùsat e accedere a tivùsat con decoder o TV set integrato dotato di slot Common Interface."

Quindi se ho un QUALSIASI dispositivo common interface la CAM certificata deve garantirmi la fruizione del servizio.

Altrimenti la sezione "CAM" del sito tivusat non avrebbe alcun senso.

Poi il fatto che quella smartcam venga pubblicizzata come progettata esclusivamente per quel decoder dovrebbe solo garantire maggiore compatibilita'...
 
Ok, leggo ora "L’utilizzo della SmarCAM all’interno di un dispositivo non certificato da tivùsat può provocare un errato funzionamento dello stesso nonché delle anomalie durante la visualizzazione dei programmi televisivi. "

Allora scarico la http://http://www.tivusat.tv/images/tivusat_lista_dispositivi_compatibili_cam.pdflista dei dispositivi compatibili tivusat con le smartcam tivusat e ci sono solo 3 decoder hd, tutti fuori produzione, quindi non resta che cambiare decoder.

Insomma dopo poco piu' di un anno dal loro acquisto ho un decoder e due cam da buttare.

Scusate lo sfogo.
 
Quindi se ho un QUALSIASI dispositivo common interface la CAM certificata deve garantirmi la fruizione del servizio.
Non esattamente ;)

Ovvero: tivusat garantisce il funzionamento della CAM tivusat, NON su "qualsiasi" dispositivo con alloggiamento per CAM, ma SOLO su dispositivi (tv e ricevitori sat) a loro volta certificati tivusat.

...di fatto però funziona con molto ricevitori sat e tv con alloggiamento per CAM Common Interface, anche non certificati tivusat. Il funzionamento su questi dovrebbe secondo me garantirlo il fatto che lo standard è lo stesso "common interface" a prescindere dalla certificazione tivusat. Ma di fatto poi non sempre è così... L'ideale è avere la possibilità di provare la CAM prima di acquistarla...(a volte su alcuni dispositivi funziona meglio la Smarcam Samsung con carta tivusat, invece della cam tivusat stessa... in particolare su vecchi decoder sat CI)

PS:
ciarlese ha scritto:
Poi il fatto che quella smartcam venga pubblicizzata come progettata esclusivamente per quel decoder dovrebbe solo garantire maggiore compatibilita'...
Dovrebbe... ma non lo è, nel senso che è ininfluente, in quanto, tutte le Smarcam tivusat sono identiche, cambia solo l'etichetta... e in ogni caso è la certificazione tivusat che conta in tal senso. L'etichetta "personalizzata" vedila come soltanto pubblicitaria (idem per il marchio "HD" di queste cam...) :D

PS: "Smarcam", senza la "t" in mezzo... ;)
 
Ultima modifica:
...Insomma dopo poco piu' di un anno dal loro acquisto ho un decoder e due cam da buttare...

Non diciamo inesattezze, ho la Cam di TivuSat che funziona benissimo su un Echostar AD3000IP acquistato nel 2000 cioe' e' un ricevitore che si appresta a raggiungere i 15 anni quindi non facciamo di tutto un erba un fascio. Come ti hanno detto, la Cam di TivuSat ha un ampissima compatibilita' con i ricevitori alternativi, quindi se uno ha intenzione ad utilizzare uno di questi ricevitori è sufficiente farsi un giro approfondito nei vari Forum, e sono parecchi, e leggersi i feedback relativi all'argomento, non immagini quanti ricevitori che funzionano con la precitata Cam saltano fuori sia che siano dei Base Linux, degli Ibridi e non.

Z.K.;)
 
Non diciamo inesattezze, ho la Cam di TivuSat che funziona benissimo su un Echostar AD3000IP acquistato nel 2000 cioe' e' un ricevitore che si appresta a raggiungere i 15 anni quindi non facciamo di tutto un erba un fascio. Come ti hanno detto, la Cam di TivuSat ha un ampissima compatibilita' con i ricevitori alternativi, quindi se uno ha intenzione ad utilizzare uno di questi ricevitori è sufficiente farsi un giro approfondito nei vari Forum, e sono parecchi, e leggersi i feedback relativi all'argomento, non immagini quanti ricevitori che funzionano con la precitata Cam saltano fuori sia che siano dei Base Linux, degli Ibridi e non.

Z.K.;)

Sta di fatto che non sono certificati Tivusat.
Se io voglio essere certo di acquistare un prodotto che mi garantisca per lungo tempo la visione della piattaforma tivusat le smartcam che ho non servono a nulla, stando a quello che racconta il sito ufficiale.

Che poi sarei anche disposto a provare un decoder alternativo, ma il mio problema e' che ho anche SKY. Il decoder Sky e' sensibile al punto che se uso la presa passante uscente dall' XDome non rileva segnale (che viene invece rilevato al 100% dall' Xdome), quindi e' verosimile che con un altro decoder avrei lo stesso problema (con Xdome mi basta un solo decoder).

Se qualcuno volesse consigliarmi qualche apparecchio o link da studiare ve ne sarei grato.

grazie.
 
Quoto Ziokit.

E poi... non è che la certificazione garantisca poi tanto eh... Sicuramente te la garantisce sufficientemente sul fronte codifica, ma non al 100%: ad es. col Humax combo 9000 certificatissimo... essendo il primo... ci son piccoli problemi coi canali tivusat multicodifica... e nessuno li ha mai risolti: tivusat, il produttore, i singoli canali o chiccessia). I generale i decoder certificati, come tutti quelli "dedicati" non sono proprio esempi di ricevitori ideali o quasi (a mia opinione). Sicuramente "inferiori" come prestazioni ai diversi modelli Linux-based e altri.
Io ti suggerisco un Digiquest... In particolare col Digiquest F777 mi trovo benissimo... Anche con il firmware ufficiale. Col fw alternativo supporta anche tivusat... ma se per qualche remoto motivo dovesse divenire non più compatibile... puoi sempre inifilarci la cam Tivusat (certificata) con cui è compatibilissimo(in tal caso il problema non si pone più)
 
Ore 19:56 del 21/01 RAI 2 HD e RAI 3 HD funzionano regolarmente su XDome.... sono criptati…
Ora siete ancora convinti che é colpa del decoder?
 
Indietro
Alto Basso