• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi dei canali Rai HD (sat) su XDome 1000 NC

E per quale motivo?A me è andato sempre bene,ho solo cambiato l'alimentatore.Solo perchè ha problemi con l'hd della rai non si puo' dire che sia un dec. cattivo,anzi lo ritengo un decoder molto utile per avere sia sky che il digitale terrestre in un'unico decoder.

Sei il primo che leggo che abbia cambiato tutto l'alimentatore e non i 3 condensatori problematici.
Dove si puó acquistare? Quel tipo di attacco sulla scheda madre è un qualche standard?

Oggi anche io ho cambiato l'alimentatore prendendolo dal mio xdome di riserva, perchè oltre alle bizze HDMI mi stava dando problemi di ricezione su certi canali DTT. (sia sul decoder stesso che su un altro dispositivo a valle collegato al loop out)

In pratica ho questa situazione
Primo alimentatore (usato da settembre e con i condensatori "a marcire" da 8 anni): bizze HDMI e problemi DTT
Secondo alimentatore (mai usato e con i condensatori "a marcire" da 8 anni): solo bizze HDMI ma da subito (l'altro per 3-4 mesi iniziali non le aveva date)

Domani ordino da amazon un kit di condensatori di tutte le taglie.
Ma se si puó proprio cambiare tutto l'alimentatore mi interessa saperne di più come opzione.
 
E sì ovviamente l'xdome è insostituibile.
Canali HD del DTT al numero che dico io.
Canali Sky HD al numero che dico io.
Canali radio DTT, radio tivusat e radio sky ai numeri che dico io, e nella stessa lista dei tv.
Se mi interessasse anche Mediaset Premium.
Tutto nella stessa listona generale unica.
Spostamento canali comodo, anche in gruppo.
Qualitá e potenza nel banner canale.
Uscita component 1080i (a parte Sky) e selezione RGB/YPbPr.
Dieci modi diversi di guardare la lista canali (per codifica, per satellite, alfabetica, ecc.) rapidamente accessibili.
Sono possibilitá che non esisistono su televisori da 5000€ o sui decoder 4K certificati tivusat.

Ci sarebbe tanto da imparare da questo decoder anche togliendo Sky.
Se arriva sul DTT qualche altro HD Rai e Paramount, gli si potrà dire ben poco. (per chi è coperto dal DTT)
La sua fine sarà il dvb-t2.
 
E' insostituibile con l'abbonamento Sky e solo con questo. Togliendo sky non concordo: diventa una mezza trappola anch'esso ;)
Se uno non ha sky, è un decoder che non compete con decoder CI o comunque "liberi" (cioè slegati da tivusat e Sky).

Non ha possibilità di esportazione/importazione lista canali;
SR in DVB-S2, vado a memoria, limitato a 18-30 Msym/s (ormai si trovano in vari sat tp con SR maggiori o minori di questo intervallo).
Nessuna possibilità di registrare il flusso video direttamente via USB.
CAM tivusat, praticamente inutilizzabile (se non si ha anche la card sky si hanno scritte in sovraimpressione irremovibili sui canali in simulcrypt Nagra /Nds) e blocchi vari saltuariamente...

..tutti limiti del tutto assenti su decoder "aperti" esistenti anche da prima del decoder Xdome ;)

Sui Televisori da 5000€ se per quello, non esiste nemmeno la possibilità di usare la card Sky... secondo me rimane solo questa la peculiarità dell'Xdome: la possibilità di usare l'abbonamento sky con un decoder decisamente più flessibile dello Skybox.. ;) ma tolta questa non ha nulla in più, anzi tutto in meno, rispetto a un moderno decoder CI da un centinaio di euro o anche meno.


Io l'ho usato per un po' di tempo con cam tivusat e senza card sky, e davvero vien voglia di scagliarlo fuori dalla finestra ;)
 
Ultima modifica:
Sicuramente hai ragione e qualsiasi considerazione io faccia sull'xdome va sempre intesa "fatti salvi i ben noti problemi".

Ma già se si limita il campo ai televisori, ai decoder certificati tivusat con tuner DTT (due...humax 9000 senza HD e adb 2850st), e all'attuale "principe" dei decoder sat+dtt "commerciali" (il telesystem 4K), c'è da mettersi le mani dei capelli su come si debba sempre rinunciare a qualcosa (a parte discorso Sky) e quasi sempre alla listona unica personalizzabile con due satelliti + dtt + radio..
 
Si su questo son d'accordissimo ;)
Diciamo che il paragone l'avevo fatto con decoder "migliori" di lui che ormai hanno prezzo decisamente più a portata di quando uscì l'Xdome, non coi "peggiori" di lui (i "commerciali" appunto che possono costare pure di più) :)
 
Con un po' di ritardo faccio il benvenuto a NOVE HD fra i canali HD visibili in simulcrypt (dopo RAI 4 HD) su questo decoder.
Trasponder da 57.9Mbps.
Sognando che un giorno mettano in simulcrypt sky/tivusat tutti i RAI HD...
 
E' insostituibile con l'abbonamento Sky e solo con questo. Togliendo sky non concordo: diventa una mezza trappola anch'esso ;)
Se uno non ha sky, è un decoder che non compete con decoder CI o comunque "liberi" (cioè slegati da tivusat e Sky).

Non ha possibilità di esportazione/importazione lista canali;
SR in DVB-S2, vado a memoria, limitato a 18-30 Msym/s (ormai si trovano in vari sat tp con SR maggiori o minori di questo intervallo).
Nessuna possibilità di registrare il flusso video direttamente via USB.
CAM tivusat, praticamente inutilizzabile (se non si ha anche la card sky si hanno scritte in sovraimpressione irremovibili sui canali in simulcrypt Nagra /Nds) e blocchi vari saltuariamente...

..tutti limiti del tutto assenti su decoder "aperti" esistenti anche da prima del decoder Xdome ;)

Sui Televisori da 5000€ se per quello, non esiste nemmeno la possibilità di usare la card Sky... secondo me rimane solo questa la peculiarità dell'Xdome: la possibilità di usare l'abbonamento sky con un decoder decisamente più flessibile dello Skybox.. ;) ma tolta questa non ha nulla in più, anzi tutto in meno, rispetto a un moderno decoder CI da un centinaio di euro o anche meno.


Io l'ho usato per un po' di tempo con cam tivusat e senza card sky, e davvero vien voglia di scagliarlo fuori dalla finestra ;)
Se hai avuto problemi con questo decoder,non è detto che chiunque li abbia,per esempio io non ho mai avuto problemi e lo ricomprerei subito,ovviamente per metterci l'abbonamento sky.Per il resto sono daccordo per un decoder libero.
 
Con abbonamento Sky lo ricomprerei subito ( a me comunque l'hanno regalato 3 anni fa) perché il decoder sky è indegno anche di essere chiamato così.
Avevo specificato infatti senza card sky :)
Fammi capire: senza antenna terrestre collegata, senza card sky, con cam e card tivusat inserita, i canali di tivusat ti si aprono regolarmente? Senza alcun minimo intoppo nell'uso quotidiano? I canali Giallo, Focus e altri in simulcrypt sky/Tivusat ti si vedono regolamente, senza un'odiosa scritta in sovraimpressione che ne impedisce di fatto la visione? ;)
Quelli che ho riportato io non sono problemi del MIO decoder, ma del decoder in sé... Avevo problemi accentuati in passato, a causa di un componente guasto (un condensatore) come avevo descritto in un post... ma di base gli intoppi alla cam sono rimasti. e quello della sovraimpressione su alcuni canali tivusat è proprio un limite del FW che esige la decodifica NDS come priorità su quei canali
 
Con abbonamento Sky lo ricomprerei subito ( a me comunque l'hanno regalato 3 anni fa) perché il decoder sky è indegno anche di essere chiamato così.
Avevo specificato infatti senza card sky :)
Fammi capire: senza antenna terrestre collegata, senza card sky, con cam e card tivusat inserita, i canali di tivusat ti si aprono regolarmente? Senza alcun minimo intoppo nell'uso quotidiano? I canali Giallo, Focus e altri in simulcrypt sky/Tivusat ti si vedono regolamente, senza un'odiosa scritta in sovraimpressione che ne impedisce di fatto la visione? ;)
Quelli che ho riportato io non sono problemi del MIO decoder, ma del decoder in sé... Avevo problemi accentuati in passato, a causa di un componente guasto (un condensatore) come avevo descritto in un post... ma di base gli intoppi alla cam sono rimasti. e quello della sovraimpressione su alcuni canali tivusat è proprio un limite del FW che esige la decodifica NDS come priorità su quei canali

Ma se uno non ha Sky cosa lo comprerebbe a fare?
Mi spiace contraddirti ma a tutto oggi il mio XDome non ha problemi nel passare da Sky a Tivusat né con Giallo e Focus.
C'è l'ho collegato sia ad antenna digitale terrestre che sat.
Per Tivusat uso la cam Jenius, che non mi dà alcun problema.
Ogni tanto devo risintonizzare solo i transponder su cui Sky fa i suoi cambiamenti.
Unico problema i Rai HD, ma li ricevo benissimo dal terrestre.
Impagabile la comodità di disporre i canali come voglio io, mescolando senza problemi Sky Dtt e Tivusat.
Per non parlare dell'uso di un solo telecomando (quello della TV lo uso solo per accenderla).
Visto il prezzo che ha e con il solo limite dei canali sat HD di Rai e Paramount non c'è paragone che regga con qualsiasi altro decoder.
 
Ultima modifica:
Lui intendeva senza tessera Sky (attiva o scaduta che sia) inserita, per quel che riguarda i problemi simulcrypt..

Comunque procurandosi una tessera sky scaduta (magari una prepagata prossima alla scadenza?) diventa un super decoder free se è vero che, fra le altre cose, si prendono per sempre RealTimeHD e CieloHD...(ed MTV HD per chi è interessato)
 
Ma se uno non ha Sky cosa lo comprerebbe a fare?
Mi spiace contraddirti ma a tutto oggi il mio XDome non ha problemi nel passare da Sky a Tivusat né con Giallo e Focus.
C'è l'ho collegato sia ad antenna digitale terrestre che sat.
Per Tivusat uso la cam Jenius, che non mi dà alcun problema.
Ogni tanto devo risintonizzare solo i transponder su cui Sky fa i suoi cambiamenti.
Unico problema i Rai HD, ma li ricevo benissimo dal terrestre.
Impagabile la comodità di disporre i canali come voglio io, mescolando senza problemi Sky Dtt e Tivusat.
Per non parlare dell'uso di un solo telecomando (quello della TV lo uso solo per accenderla).
Visto il prezzo che ha e con il solo limite dei canali sat HD di Rai e Paramount non c'è paragone che regga con qualsiasi altro decoder.
Senti, io ho risposto a quello che mi è stato detto. ;) Si parlava SENZA sky da che ricordo.
Non si può dire che funzioni bene come è stato detto.
Il decoder NON è nato SOLO per SKY, SKY è un'opzione del decoder al pari delle altre (CI, DTT ecc).

Vedi quante variabili::

Ricevere il DTT (se no i RAI HD non vanno, non Terzo Mondo HD!), avere scheda SKY (minimo scaduta), e avere una CAM NON-tivusat. Per ricevere TIVUSAT devi avere tutte queste tre cose; e per averle bisogna anche essere "esperti" di questo singolo modello e conoscerle. Se ne manca una si incricca. :lol: :eusa_wall: e in ogni caso ad esempio Paramount HD come tutti i canali codificati (decodificabili via CI) che trasmettono su tp > 50Mbit/s non sono fruibili.

Se fosse un decoder funzionante veramente non dovrebbe pretendere tutte queste cose, tutte queste cose fondamentali dovrebbero essere indipendenti l'una dall'altra.

Ma comunque l'avevo pure specificato che con SOLO abbonamento a sky il decoder secondo me è meglio del decoder sky, anche per le comodità di cui parli. Ma per il resto è troppo "esigente" a causa dei suoi malfunzionamenti.
E' opinabile la questione: per te è un decoder funzionante, per me no (per i motivi che ho detto), se non coi soli canali in chiaro e/o abbonamento a sky e nient'altro. Non trovo trascurabili i suoi malfunzionamenti.
 
Ultima modifica:
Sicuramente ormai è solo per esperti e affezionati, grosso e vecchio quasi 10 anni...io spero sempre nell'arrivo di qualche altro RAI HD (e Paramount HD) su dtt per renderlo meno castrato...o viceversa nel simulcrypt su hotbird...fino ad allora è un compromesso..
 
Sì anche io lo tengo con cura e questo spirito ;) anche perché mi è stato regalato (a caval donato non si guarda in bocca :D )Io però non ricevendo la tv terrestre, disponendo di cam ufficiale tivusat (non vedo perché debba andare a prendermi un'altra ennesima cam), non avendo abbonamento sky (dovrei procurarmi una card scaduta minimo)... di fatto non posso utilizzarlo al momento (e probabilmente mai), se non per i soli canali in chiaro (e anche su questo fronte c'è il limite del SR in DVB-S2 come dicevo, che lo "castra" un po' sui satelliti diversi dai canonici Hotbird, Astra 19 est che magari usano SR o troppo alti o bassi sotto i 10 MSymb... per cui anche con un impianto motorizzato che pure supporta bene come si vede dai menu, di fatto è ormai "superato").

La grande speranza per me è che aggiornino il firmware, per risolvere il problema (via CI) dei codificati sui tp >50 Mbit/s, che mi sembra il problema più grave di tutti e non aggirabile in nessun modo, nemmeno da noi comuni mortali che comunque "conosciamo" un po' il decoder.
 
Indietro
Alto Basso