• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder satellitare o CAM?....o entrambi?

ricovsky2002

Digital-Forum New User
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
3
Salve,

una domanda per voi esperti da un ignorante totale in fatto di decoder e quant'altro per vedere canali satellitari alla tv.
Possiedo al momento solo una tv smart samsung e vorrei comprare un abbonamento ma mi sono un po perso tra i vari siti e varie offerte.
Innanzitutto non ho capito se è necessario prendere un decoder satellitare per la mia tv o basta la sola CAM, di cam ce ne sono di diversi tipi da irdeto access a viacces 3 e 4...insomma non c'ho capito molto...chi di buona volontà mi può scrivere cosa fare e comprare (ma non vi in****....se la mia domanda è troppo stupida :)))))
 
Ultima modifica:
che risposta è?...evita proprio di scrivere...ho chiesto se con il televisore che ho per vedere un abbonamento su scheda è necessaria solo la CAM o devo prendere anche il decoder
 
ciao ricovsky
per poter vedere canali X sostanzialmente serve sapere un paio di cose:
1) su quale piattaforma trasmette l'emittente alla quale sei interessato: se su digitale terrestre, basta un sintonizzatore/decoder digitale terrestre. Con la smart TV samsung non dovresti avere problemi. Se invece l'emittente trasmette via satellite, allora avrai bisogno di un sintonizzatore/decoder satellitare. Io so che alcuni modelli di TV hanno il doppio tuner terrestre/satellitare, il tuo è uno di questi ? Se riceve solo i segnali del digitale terrestre, allora per le emittenti satellitari avrai bisogno del decoder a parte.
2) trattandosi di PayTV, ti occorre sapere il tipo di codifica utilizzata da quella specifica PayTV alla quale sei interessato (ogni PayTV utilizza una codifica diversa). In base a questa, dovrai attrezzarti o con una CAM che legga l'apposita codifica, oppure con il decoder che abbia già al suo interno un lettore di schede predisposto per tale codifica.
Ho sintetizzato velocemente, se hai altri dubbi chiedi pure.
 
Mi scuso con Renzosat se sono stato sgarbato e ringrazio andremales per la risposta. ho smanettato sulla mia samsung eu46d6500 ed in effetti ha il doppio tuner satellitare/dig.terrestre. Comprerò cam ed abbonamento.

grazie e saluti
 
Ma scusa.... Da come scrivi sembra tu voglia fare un abbonamento "tanto per".
Sai già se MP ti soddisfa?
 
ma l'utente non parla di MP, anzi, non dice proprio a quale PayTV vorrebbe abbonarsi.
Rickovsky, sapere in anticipo qual'è la TV pay alla quale ci si vuole abbonare aiuta nella scelta del necessario. Anche perchè la CAM non è generica, ma varia, a seconda della codifica (e quindi della PayTV) come ti avevo detto sopra.
Quali sono i canali o la PayTV che ti interessano ?
 
Beh.... Io ho fatto quel commento perché avrebbe già deciso per la CAM. Poi il problema è che ha preso la situazione dal verso sbagliato. Tra l'altro.... potrebbe essere un'idea non escludere TimVision. Dipende appunto da che contenuti cerca..
 
Indietro
Alto Basso