• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Garanzia Haier: AIUTO!

Nuzzo10

Digital-Forum Senior Master
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
1.318
Buonasera.

A fine agosto (e mi maledico per questo) ho acquistato un TV Haier 42'' 4K a 600 Euro.

Il 26/09 non si accende, o meglio i led si accendono (il pannello risulta essere illuminato) ma la scritta "Haier" non compare, ed il menù e le altre funzioni sembrano essere scomparse.

Dopo essere uscito dal lavoro, vado da expert, e sento come dovermi muovere: mi consigliano di portarlo direttamente al centro di assistenza, invece di portarlo da loro che a loro volta lo avrebbero portato in riparazione presso questo centro.

il 29/09 lo porto in assistenza.

Mi dicono al massimo una settimana (dalla serie: crediamoci).

Silenzio assoluto. Li chiamo e mi dicono che è arrivata la mainboard, ma che anche un altro pezzo è guasto, e che quindi è ancora "in riparazione".
Questo 3 giorni fa. Oggi li richiamo, e non sanno niente, dicono che in sede haier non hanno il pezzo, e che deve essere preso in cina! :5eek:

Mai acquistato sottomarche, e mai più lo rifaro' (doveva essere una tv da camera...ma la cavolata l'ho fatta).

La mia domanda è: al massimo quanto può stare un tv in riparazione? Se dovessi aspettare mesi (come leggo anche in rete), come dovrei muovermi per avere un prodotto di pari caratteristiche, o un rimborso di 600 Euro?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Sinceramente non so di eventuali limiti di tempo


Lunedi richiamali, anzi se è vicino andrei direttamente li a parlare
 
lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sono obbligati a ritornarti un TV perfettamente funzionale in tempi ragionevoli o- se non sono in grado di garantirtelo- fornirti un prodotto di valore economico equivalente.
Si tratta di far valere le proprie ragioni, come stabilito dal codice del consumo.
Io, nello stesso identico modo sono riuscito a farmi sostituire il cellulare con un prodotto di valore addirittura superiore, proprio perchè non riuscivano a garantirmi la riparazione in tempi ragionevoli e la casa madre non inviava la mainbord al centro di assistenza italiano.
I "tempi ragionevoli" sono da considerare rapportati alla vita/obsolescenza del prodotto: nel mio caso avevo aspettato qualcosa come 2/3 mesi: se consideriamo che in 12 mesi un cellulare è obsoleto, il tenere in assistenza un prodotto per un quarto della sua vita (12 mesi/4= 3 mesi) è un tempo inaccettabile, a norma di buonsenso.
Nel mio caso sono stato anche consigliato da altroconsumo, di cui sono socio, ma puoi tranquillamente muoverti da te in autonomia e sicurezza. Però ricorda: la raccomandata con ricevuta di ritorno è fondamentale, a norma di legge.
 
lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sono obbligati a ritornarti un TV perfettamente funzionale in tempi ragionevoli o- se non sono in grado di garantirtelo- fornirti un prodotto di valore economico equivalente.
Si tratta di far valere le proprie ragioni, come stabilito dal codice del consumo.
Io, nello stesso identico modo sono riuscito a farmi sostituire il cellulare con un prodotto di valore addirittura superiore, proprio perchè non riuscivano a garantirmi la riparazione in tempi ragionevoli e la casa madre non inviava la mainbord al centro di assistenza italiano.
I "tempi ragionevoli" sono da considerare rapportati alla vita/obsolescenza del prodotto: nel mio caso avevo aspettato qualcosa come 2/3 mesi: se consideriamo che in 12 mesi un cellulare è obsoleto, il tenere in assistenza un prodotto per un quarto della sua vita (12 mesi/4= 3 mesi) è un tempo inaccettabile, a norma di buonsenso.
Nel mio caso sono stato anche consigliato da altroconsumo, di cui sono socio, ma puoi tranquillamente muoverti da te in autonomia e sicurezza. Però ricorda: la raccomandata con ricevuta di ritorno è fondamentale, a norma di legge.

Grazie per la risposta molto dettagliata!

La raccomandata con ricevuta di ritorno dovrei inviarla alla haier o al centro assistenza?

Inoltre quando l'ho chiamato l'ultima volta chiedendogli se chiamando l'haier si sarebbe velocizzato il tutto, faceva lo gnorri dicendo che lui non mi assicurava niente e non sapeva se una chiamata alla haier avrebbe potuto portare qualche "beneficio".

Mi ha fatto anche un po' alterare quando gli ho chiesto fino a quanto una tv può restare in assistenza, perché anche in questo caso sviava ridendoci su, come per dire "se ci mettono tanto, io che ci devo fare?"

Mah...

Io 600€ non voglio perderli
 
Ultima modifica:
La Legge sul Consumo è ottima, ma ha una ENORME PECCA: parla di riparazione in tempi ragionevoli, quindi di fatto omette totalmente di fissare questi tempi, che diventano fortemente discrezionali.
Andrebbe modificata inserendo alcune categorie di prodotti "Fascia A, Fascia B, ..." e fissando i tempi limite per ogni fascia.

Altro dettaglio: nonostante i venditori tendano sempre a dirottare verso i centri assistenza, conviene SEMPRE riportare il prodotto guasto dal venditore.
 
La raccomandata con ricevuta di ritorno dovrei inviarla alla haier o al centro assistenza?

al centro di assistenza, sono loro che hanno il TV e lo devono riparare. Puoi anche mandarla in copia conoscenza alla Haier.
Se pensi che la cosa possa aiutarti, puoi coinvolgere una associazione consumatori.

Per il discorso riguardante i "tempi ragionevoli" alcuni criteri sono per l'appunto l'obsolescenza del prodotto, e la sua necessità di utilizzo: se -per esempio- era un frigorifero a guastarsi, essendo il frigorifero al giorno d'oggi un bene primario (non si può pensare di vivere agevolmente in casa nel 2014 senza un frigorifero, non è un bene voluttuario, serve per la conservazione dei cibi !!) i tempi devono essere obbligatoriamente di pochi/pochissimi giorni,
 
Per il discorso riguardante i "tempi ragionevoli" alcuni criteri sono per l'appunto l'obsolescenza del prodotto, e la sua necessità di utilizzo: se -per esempio- era un frigorifero a guastarsi, essendo il frigorifero al giorno d'oggi un bene primario (non si può pensare di vivere agevolmente in casa nel 2014 senza un frigorifero, non è un bene voluttuario, serve per la conservazione dei cibi !!) i tempi devono essere obbligatoriamente di pochi/pochissimi giorni,

Proprio per questo secondo me andrebbero fissati per legge e differenziati per fascia.
Anche dire pochi pochissimi è una indicazione vaga.
"I prodotti di Fascia A vanno riparati o sostituiti entro tre giorni, trascorso tale termine, il venditore è obbligato a fornire a propria cura ed a proprie spese presso il domicilio del consumatore un prodotto sostitutivo di pari o superiori caratteristiche che verrà sostituito sempre a spese e cura del venditore col prodotto originale riparato o con identico prodotto nuovo entro ulteriori 40 giorni, pena la risoluzione del contratto con conseguente ritiro del prodotto sostitutivo a spese e cura del venditore e la restituzione al consumatore della cifra pagata per l'acquisto del prodotto maggiorata del 25% come penale per l'inadempienza" è invece una indicazione molto precisa.
Ma forse sarebbe troppo chiara e comprensibile per far parte del nostro corpus...
 
Ho richiamato ieri, e adesso sono passati al periodo Massimo di un mese.

"Entro un mese, i pezzi arrivano sempre".

Aspetto un mese e poi mando la raccomandata...

Resta il fatto che il multivision che ho in camera su un 28''(tv di scorta), la sera, non lo considero neanche (è troppo piccolo e mettendomi sul letto, dopo 10 minuti mi addormento :D )
 
La Legge sul Consumo è ottima, ma ha una ENORME PECCA: parla di riparazione in tempi ragionevoli, quindi di fatto omette totalmente di fissare questi tempi, che diventano fortemente discrezionali.
Andrebbe modificata inserendo alcune categorie di prodotti "Fascia A, Fascia B, ..." e fissando i tempi limite per ogni fascia.

Altro dettaglio: nonostante i venditori tendano sempre a dirottare verso i centri assistenza, conviene SEMPRE riportare il prodotto guasto dal venditore.

c'è un altro problema. Si rivolge ai rapporti tra compratore e venditore. Se lo porti al centro assistenza tu la cosa non vale. Io se non sono certo della risoluzione problema o dell'assistenza porto al venditore, di norma ci mette di più perchè deve portarlo all'assistenza lui, ma poi ho qualcuno con cui prendermela.
 
Non vi riporto tutta la tragicomica vicenda, ma vi dico solo cosa è successo ieri.

Chiamo il centro di assistenza che ancora non sapeva niente riguardo lo stato di riparazione del tv.
Chiamo l'unieuro, dicendo che mi sono stancato di essere preso in giro (prima mi dici una settimana, poi un'altra poi boh), e che avrei agito per vie legali, verso unieuro e il il centro di assistenza.

Dopo 5 minuti, squilla il telefono e magia: "è appena arrivato il corriere da Milano con la tv nuova!" :D

Che coincidenza.... Di sicuro era stato preso dal magazzino...
 
Appena metti nella discussione le parole "associazione consumatori", "avvocato", ecc, GUARDACASO le procedure subiscono una improvvisa accelerazione. Qualche anno fa queste parole hanno fatto magicamente comparire un monitor sostitutivo in attesa che il mio fosse riparato in garanzia... nonostante fosse previsto dalle condizioni di vendita di una nota catena, presso il punto vendita "mancavano i monitor da dare in sostituzione". Appeno ho pronunciato le "parole magiche", il monitor sostitutivo è paranormalmente apparso dal nulla materializzandosi nei loro magazzini.
 
Appena metti nella discussione le parole "associazione consumatori", "avvocato", ecc, GUARDACASO le procedure subiscono una improvvisa accelerazione. Qualche anno fa queste parole hanno fatto magicamente comparire un monitor sostitutivo in attesa che il mio fosse riparato in garanzia... nonostante fosse previsto dalle condizioni di vendita di una nota catena, presso il punto vendita "mancavano i monitor da dare in sostituzione". Appeno ho pronunciato le "parole magiche", il monitor sostitutivo è paranormalmente apparso dal nulla materializzandosi nei loro magazzini.

Si ma fanno ridere i polli!

Perché devi farmi perdere tempo se poi, sotto minaccia, mi dai un nuovo tv preso dal magazzino?
 
Lo fanno tutti, lo fanno per convenienza economica e la Legge lascia loro la possibilità di farlo, giocando sulla ambiguità del "congruo termine" (ne abbiamo già discusso, basterebbe scrivere chiaramente nel testo di Legge "entro X giorni").
Quando si rendono conto che hanno a che fare con qualcuno che:
- li costringerà a spendere per le parcelle degli avvocati
- li sputtanerà mandandoli a giudizio e poi facendogli perdere una causa
a quel punto la loro convenienza economica diventa "gli diamo una apparecchiatura nuova e poi per la sostituzione di quella guasta ce la vediamo noi col fornitore, ci costerà molto meno ed eviteremo il danno di immagine".
Spesso, poi, i commessi sono un po' ignoranti in materia o - peggio ancora - sono istruiti per cercare di deviare il consumatore direttamente verso il centro assistenza (cosa molto comoda per il venditore). In ogni caso conviene sempre far convocare il responsabile di reparto o il responsabile generale e... se vi dicono cose a loro convenienza ma illegali, fatevi mettere tutto per iscritto con timbro, data e firma, vedrete che già con questa richiesta cambieranno versione.
Insomma.... ci provano, ma se conosciamo bene i nostri diritti, sappiamo come difenderci.
Tutto questo in attesa che facciano - si spera - quella "piccola modifica" al testo di Legge.
 
Comunque solitamente, si fa deviare il cliente direttamente al centro assistenza per fargli risparmiare una decina di giorni o più, visto che loro poi sempre a quel centro assistenza lo devono mandare.
Ovvio che se il centro assistenza è lontano il punto vendita non dovrebbe neanche proporre questa alternativa.
 
Quella è la "scusa ufficiale".
In realtà cercano di deviare il consumatore presso il centro assistenza per togliersi una seccatura sia organizzativa che economica e per evitare rogne in caso di ritardi o inefficienze nella riparazione.
Tutto questo - ripeto ancora una volta anche a costo di sembrare ossessivo - è dovuto alla mancata indicazione dei tempi di riparazione o sostituzione nei testi di Legge. Se ci fosse scritto "i prodotti di categoria B devono essere riparati o sostituiti entro 15 giorni" - elenco prodotti... televisori... categoria B. Bene. A questo punto vediamo se il venditore ci mette 10 giorni per portare il televisore al centro assistenza.
La Legge impone due anni di garanzia al venditore, alcuni produttori offrono garanzie più lunghe o tutele maggiori (alcuni, per alcuni prodotti, prevedono il ritiro a casa con contestuale consegna di apparecchio sostitutivo). E' meglio rivolgersi al centro assistenza solo in questi casi, quando si hanno maggiori vantaggi o quando sono trascorsi i due anni ma si è ancora tutelati da una garanzia del produttore di durata maggiore.
OCCHIO ANCHE alle cosiddette "estensioni di garanzia", qualunque cosa vi dicano, leggete attentamente TUTTO, si tratta di polizze assicurative, leggete attentamente COSA COPRONO ma soprattutto COSA NON COPRONO, spesso NON AVRETE LE STESSE TUTELE (ad esempio coprono solo i pezzi ma dovete pagare la riparazione). In certi casi è addirittura ingannevole chiamarle "estensione di garanzia" in quanto si lascia credere che si abbia un prolungamento degli stessi diritti che si godono durante i due anni previsti.
 
Indietro
Alto Basso