• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemone [Aiuto per collegamenti]

Rocky64

Digital-Forum New User
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
15
Innanzitutto vorrei presentarmi, Mi chiamo Rocco ho 50 anni, oparaio, sposato con figli, sono della provincia di Potenza e.... ho questa malattia dell'hifi che coltivo da 35 anni. Ho, dopo tanti compra e vendi, finalmente il mio impianto personale, non è proprio il mio sogno ma questo ho potuto, a dir la verità ne ho 2, uno per l'audio e l'altro per l'home theatre, e ho su quest'ultimo un problema che non riesco a risolvere. Ho, da una settimana, acquistato un tv samsung Curved serie 7, 7100, 55 pollici e ho cambiato anche il mio vecchio lettore dvd con un Samsung blu ray 3d BD-E5500. Ora col vecchio tv plasma e dvd denon, avevo collegato il tutto all'ampli Denon AVR 3806 con cavi rca, adesso invece sia il curved che il blu Ray e Ricevitore satellitare, hanno attacchi hdmi. Come faccio a vedere dalla tv e ascoltare dall'ampli ??? La tv ha hdmi1 in sbt, hdmi2 dvi, hdmi3 mhl, 1 uscita digital audio optical out e i vari cavi rca, poi sia il ricevitore sat. che il lettore blu ray 1 uscita hdmi, l'ampli Denon ha 1 uscita hdmi out, e 2 uscite hdmi in, e cavo ottico, premesso che ho gia comprato 4 cavi hdmi 1.4 e un cavo ottico ....... come faccio ????? Grazie anticipatamente a tutti.
Home theatre: ampli Denon casse B&W sub Velodyne, cavi Van Den Hul
Audio: Pre finale Yamaha, cd Marantz, tuner Kenwood, equalizzatore Kenwood, piastra Nakamichi, casse Bose cavi Van Den Hul.
 
Ultima modifica:
Dato che hai già comprato i cavi, potresti provare a fare una di queste 2 cose:

1) colleghi tutto in HDMI al televisore (lettore BD e ricevitore SAT), poi colleghi il TV tramite HDMI all'amplificatore. Per fare questo collegamento devi utilizzare la porta HDMI-ARC del televisore (ARC sta per Audio return Channel, sul manuale o sul retro del TV dovrebbe essere indicato quale porta HDMI ha questa funzione).
2) colleghi tutto in HDMI al televisore (lettore BD e ricevitore SAT), poi colleghi il TV tramite Cavo Ottico all'amplificatore.

In entrambe queste modalità, il TV agirà come "concentratore" di tutti i segnali in ingresso, trasferendo all'amplificatore (tramite cavo HDMI o Ottico) la componente audio.

Inizia con queste prove e facci sapere.

Ciao !
 
All'amplificatore il ritorno del hdmi arc dove devo collegarlo ??? Hdmi out o uno dei due hdmi in ??? Intanto ... grazie. Va bene la cavetteria che ho o devo comprare altro ? Infine ... l'audio è 5.1 dolby sorround ?
 
Ho collegato come diceva l'amico alanza, e funziona !!!!!! Con o senza cavo hdmi arc. Ma che differenza passa ? E' megli collegare solo con ottico o con ottico e cavo hdmi arc ???
 
Basta il cavo ottico per l'audio ed è la soluzione migliore e più semplice ;)
 
Ho inserito anche il cavo hdmi arc ma non si sente nulla, forse bisogna settare l'ampli, quindi sono passato al solo cavo ottico. Si sente tutto perfetto. Un caffè virtuale a tutti coloro che mi hanno aiutato.
 
Il cavo ottico non fa transitare i segnali audio HD (DTS-HD e Dolby TrueHD), che possono transitare solo su HDMI, per questioni relative all'ampiezza di banda.
Molti Blu-Ray utilizzano (anche) questa codifica audio, ma mi sembra che il tuo amplificatore non sia in grado di gestirla quindi, nel tuo caso, il cavo ottico va più che bene.

Magari in futuro, se e quando deciderai di acquistare un nuovo amplificatore in grado di decodificare i segnali audio HD, potrai passare ad un tipo di collegamento diverso.
Ciao !
 
Il cavo ottico non fa transitare i segnali audio HD (DTS-HD e Dolby TrueHD), che possono transitare solo su HDMI, per questioni relative all'ampiezza di banda.
Molti Blu-Ray utilizzano (anche) questa codifica audio, ma mi sembra che il tuo amplificatore non sia in grado di gestirla quindi, nel tuo caso, il cavo ottico va più che bene.

Magari in futuro, se e quando deciderai di acquistare un nuovo amplificatore in grado di decodificare i segnali audio HD, potrai passare ad un tipo di collegamento diverso.
Ciao !

Quindi dovrei comprare un ht con uscita arc ??? Qualche consiglio ??? Onkio o altro ??? Modello ???
 
Di modelli ne esistono tantissimi, ormai gli ultimi sono quasi tutti compatibili con il protocollo ARC.
Per il modello, dipende dal budget e dalle tue preferenze... Poi non sono un espertissimo nel campo, quindi non saprei consigliarti !

Ciao !
 
Scusa di nuovo amico alanza, siccome sto concludendo la vendita del mio Denon, avrei scelto il mio prossimo ht; Onkyo TX-NR636, i collegamenti come dovrei farli ? Visto che tv e ht hanno uscita arc ??????? Scusami se approfitto ....
 
Colleghi TV ed HT con un cavo HDMi tra le uscite ARC ed il gioco è fatto !
 
E decoder e blu ray al tv o al ht ??? Il cavo ottico non serve più ???
 
Decoder e Blu-Ray li colleghi al TV, il cavo ottico non ti servirà più.
 
Li puoi collegare ad una HDMI qualsiasi, basta che non sia quella ARC, che andrà utilizzata per il collegamento tra TV ed Amplificatore.
Ciao !
 
Li puoi collegare ad una HDMI qualsiasi, basta che non sia quella ARC, che andrà utilizzata per il collegamento tra TV ed Amplificatore.
Ciao !

Grazie alanza, il mondo è piccolo e chissa che non capiti dalle mie parti, o capito dalle tue parti, ti sono debitore. Di nuovo grazie di cuore.
 
Indietro
Alto Basso