• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccolo quesito su HDMI

Oscarre

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Settembre 2003
Messaggi
466
Località
Genova
Mi accingo a entrare nel mondo Sky dell'HDTV con sole nozioni sommarie acquisite dalla letteratura. Nel televisore HD con ingressi HDMI prescelto (messo in commercio nel marzo scorso, ma non ancora acquistato) alla voce connessioni si trova l'avvertenza: È possibile collegare in unione ai connettori HDMI soltanto uscite audio digitali coassiali.

Ora, io non conosco le uscite del decoder Sky HD. Vedo però che il mio attuale decoder MySky ha soltanto l'uscita audio digitale ottica. Ma poi non è vero che l'HDMI fa transitare anche l'audio? E allora a cosa serve l'uscita digitale?

Ringrazio chi mi saprà indicare cosa mi potrà succedere con il decoder HD.
smilies97.gif
 
non fare confusione, dall'uscita hdmi del ricevitore(skyhd) transita anche l'audio digitale verso il tv. L'uscita coassiale del tv, serve a veicolare l'audio digitale verso un sistema av(amplificatore ecc,). Naturalmente il sistema av deve avere ingressi coassiali come il tv, se non è così, e il sistema av ha ingressi ottici, ti serve un convertitore coassiale-ottico. Spero di essere stato chiaro!
 
Oscarre ha scritto:
Ora, io non conosco le uscite del decoder Sky HD. Vedo però che il mio attuale decoder MySky ha soltanto l'uscita audio digitale ottica. Ma poi non è vero che l'HDMI fa transitare anche l'audio? E allora a cosa serve l'uscita digitale?

L'uscita HDMI dei decoder SKY HD veicola al massimo un segnale DD 2.0, se vuoi il DD5.1 devi utilizzare l'uscita S/PDIF e collegarlo ad un sintoamplificatore o ad un preprocessore.
 
Erick81 ha scritto:
L'uscita HDMI dei decoder SKY HD veicola al massimo un segnale DD 2.0, se vuoi il DD5.1 devi utilizzare l'uscita S/PDIF e collegarlo ad un sintoamplificatore o ad un preprocessore.
Grazie! E' proprio questo che volevo sapere, a cosa serve l'audio digitale in unione alll'HDMI. Poiché desidero un DD5.1, se il decoder SKY HD ha l'uscita digitale coassiale sono a posto, nel televisore collego sia HDMI sia audiodigit, altrimenti se - come nel MySky - c'è soltanto l'uscita ottica dovrò usare un convertitore (come mi suggerisce frank2 che pure ringrazio).
smilies97.gif
 
TIKAL ha scritto:
Che televisore devi comprare ?? Lo sai che qui siamo curiosi....:D
Il mio desiderio sarebbe il Philips 42pf9731, che però tarda ancora ad uscire e se sarò impaziente mi orienterò sul Philips 42pf9831D (uscito in marzo) che è uguale in tutto e per tutto a parte l'audio integrato più completo (che a me non interessa) e il costo che è valutabile in circa 1000 euro in più.
 
Oscarre ha scritto:
Grazie! E' proprio questo che volevo sapere, a cosa serve l'audio digitale in unione alll'HDMI. Poiché desidero un DD5.1, se il decoder SKY HD ha l'uscita digitale coassiale sono a posto, nel televisore collego sia HDMI sia audiodigit

L'uscita S/PDIF dei decoder SKY HD è toslink (ottica). A che ti serve mandare un segnale DD 5.1 al TV?
 
Erick81 ha scritto:
L'uscita S/PDIF dei decoder SKY HD è toslink (ottica). A che ti serve mandare un segnale DD 5.1 al TV?
No, non mi serve: il segnale DD 5.1 lo mando a un sistema audio esterno. Il mio problema era questo: se ho in uscita dal decoder l'HDMI, posso utilizzare il segnale audio DD 5,1 che esce da un'uscita digitale e non sono costretto usare l'audio HDMI? Forse mi ero espresso male, anche a causa del mio noviziato in proposito e dalla poco chiara espressione nel manuale (è possibile collegare in unione ai connettori HDMI soltanto uscite audio digitali coassiali).
 
HDMI al TV ed uscita toslink al sintoamplificatore. Non hai bisogno d'altro. Ovviamente, quando vorrai ascoltare in DD 5.1, metterai in "muto" il TV.

Ciao
 
Mah se avessi i soldi aspetterei l' uscita del modello full HD che hai detto visto che si parla bene in giro dei tv Philips full HD anche se i pannelli che usano non sono dei migliori. Comunque non dovrebbe tardare molto ad uscire sul mercato.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
TIKAL ha scritto:
Mah se avessi i soldi aspetterei l' uscita del modello full HD che hai detto visto che si parla bene in giro dei tv Philips full HD anche se i pannelli che usano non sono dei migliori. Comunque non dovrebbe tardare molto ad uscire sul mercato.
Il modello Philips che aspetto non è un fullHD, è soltanto il 42pf9831D senza audio surround integrato. D'altro canto, sono molto scettico sulla funzionalità di un fullHD per uso domestico (4-5 metri di distanza) perché l'occhio ha i suoi limiti. L'interlacciamento o meno dubito sia neanche pallidamente riconoscibile da queste distanze.
Ciao e grazie.
 
Indietro
Alto Basso