• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Righe sullo schermo della TV

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.177
Località
Langhe (CN)
Tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere come prevenire danni sulla TV (Samsung led UE46C7000) da stampaggio immagini e qualche giorno dopo mi comparsero delle righe scure simili a quelle del disegno sotto.
2dhtaom.jpg

Ho notato che le righe sono più evidenti con certi colori mentre sembrano influenzate anche dalla temperatura della TV, tipo sono più visibili a TV fredda. Inoltre sono visibili solo da distanze tipo sotto i due metri, quindi il problema è più un non-problema che potrebbe rientrare nei "difetti di fabbricazione che non compromettono la visione" come indicato sul manuale. Inoltre il problema potrebbe essere sorto perchè guardo molti film in formato originale quindi con bande nere sopra-sotto, magari è un caso ma le righe sono in prossimità della banda superiore. Sempre nel manuale dicono di cercare di "portare le immagini a tutto schermo" e "non stare troppo sulle stesse immagini e sullo stesso canale e di usare tutte le funzioni previste per ridurre la permanenza di immagini statiche". In particolare "portare le immagini a tutto schermo" mi pare una sciocchezza perchè un film va guardato nel formato originale e non mutilato per togliere le bande nere.

Comunque sia la TV si vede bene e la tengo così, spero che duri ancora degli anni e quando non si accenderà più per un banale problema di alimentatore, farò riparare solo quello. Perchè il riparatore sotto casa lo ripara l'alimentatore ma non saprebbe come togliere le righe, dovrebbe mandarla alla Samsung e loro vorrebbero cambiare il pannello, alla fine spenderei quasi come un nuovo modello in promozione.
 
Indietro
Alto Basso