• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

... e ora pensiamo all'audio!

costim

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
109
Località
Roma
... e ora pensiamo all'audio, consiglio finale!

Per il televisore, grazie anche ai vostri consigli, la scelta è fatta e oggi lo consegnano. (http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-viera-plasma/tx-p42gt60e.html)
Dicono che abbia un audio meno pessimo della media, grazie ad una sorta di subwoofer integrato, ma onestamente mi fido poco, quindi penso che acquisterò un modesto sitema 2.1
Vorrei sapere se sconsigliate decisamente gli impianti completi di lettore blue ray tipo questo:
http://www.eprice.it/home-theatre-kit-PANASONIC/d-5551529
o se possono essere una alternativa valida, Il budget è limitato, promettono miracoli, ma ovviamente sono conscio che nessuno ti regala nulla.
Inoltre mi piacerebbe sapere se è possibile e potrebbe valere la pena sostituire i due satelliti con due casse dalle caratteristiche nettamente superiori, di cui già dispongo, sono una coppia di JVC con un suono veramente gradevole e pieno, ma non so se potrebbero essere adatte all'uso.
Te3nete presente che comnque devo comprare anche il lettore ble ray di cui non dispongo e che ovviamente lo vorrei compatibile 3D visto che il televisore lo è.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
Io prima sentirei come suona a casa mia ... i pareri degli altri possono essere presi in considerazione ma possono essere anche fuorvianti. Poi dipende anche cosa ascolti ... concerti di musica classica, rock ... oppure sei più portato per gli effetti sonori di un film ? Questa è una domanda che ti dovresti porre per capire che tipo di impianto vorresti, per esempio nel caso di dolby ed effetti surround potrebbe essere adatto un sistema 5.1 più di un 2.1. Comunque l'ascolto a casa propria in tempi ragionevoli ti farà capire se hai necessità di un impianto audio.
 
Grazie,
dunque, oggi ho istallato la TV e ho deciso che serve un impianto audio!
In realtà, rispetto a tutti gli altri televisori non CRt che ho avuto modo di ascoltare, è il migliore. Il suono non è completamente piatto e "citofonico" ma ha un minimo di corposità. Ovviamente nulla di paragonabile al CRT (sempre panasonic) che avevo prima, quello con le casse laterali.
La TV mi piace molto, ha veramente tutto e di più, con le trasmissioni in SD ovviamente non da' il massimo, mentre anche solo provando un film da 6 GB in HD mi si è aperto un mondo.... colori e sensazione da cinema, nero assoluto, fluidità e naturalezza delle immagini. E ad immagini così belle viene proprio indispensabile abbinare un audio consistente Non ho pretese da audiofilo, sia ben chiaro, per la musica utilizzo le mie vecchie KEF, però mi rimane il dubbio che spiegavo: sono affidabili gli impianti con lettore e reparto audio incorporati come quello che citavo sopra?
Grazie a tutti
 
Mi sembra che tu vada un po' troppo di fretta e mi sembri più orientato verso la resa acustica cinematografica. Io non so consigliarti ma, poiché mi sembri un entusiasta, ti rimando alla Bose che ha sia dei sistemi 2.1 che 5.1 ... però ti avverto costano una cifra e penso non sbaglieresti a prendere uno dei suddetti sistemi. Sono sicuro che qualcuno con più esperienza di me ti saprà consigliare un sistema che sia un equilibrio tra resa, durata e dal costo nettamente inferiore.
 
Più che parlare di affidabilità, per quel tipo di sistemi mi focalizzerei su 2 aspetti fondamentali:
- resa sonora
- funzionalità
Sulla resa sonora, sicuramente si tratta di sistemi "senza pretese", visto sia il costo che le dimensioni delle casse. Probabilmente l'audio sarà migliore rispetto a quello del solo televisore, ma potresti avere una certa tendenza ad enfatizzare i bassi (il che può andare anche bene per un utilizzo come home theatre, ma meno per l'ascolto di musica).
Per quanto riguarda le funzionalità, in genere questi apparati sono un po' "chiusi": non puoi collegarci fonti esterne (al massimo ti permettono di collegarne una), non puoi sostituire le casse, non puoi aggiungere altri altoparlanti (ed avere un 5.1).

Inoltre si tratta di un prodotto "all-in-one", con l'eletronica condivisa tra amplificazione e Blu-Ray.
Il prezzo è paragonabile a quello di una sound-bar (circa 200€), diciamo che hai il lettore BD "in omaggio".
Prova a dare un'occhiata su Internet, e vedi se riesci a reperire qualche prova di questo apparato, magari paragonandola a quelle di soundbar "decenti" (Yamaha ?).
Il Lettore BD lo puoi sempre prendere a parte...

Ciao !
 
Più che parlare di affidabilità, per quel tipo di sistemi mi focalizzerei su 2 aspetti fondamentali:
- resa sonora
- funzionalità
Sulla resa sonora, sicuramente si tratta di sistemi "senza pretese", visto sia il costo che le dimensioni delle casse. Probabilmente l'audio sarà migliore rispetto a quello del solo televisore, ma potresti avere una certa tendenza ad enfatizzare i bassi (il che può andare anche bene per un utilizzo come home theatre, ma meno per l'ascolto di musica).
Per quanto riguarda le funzionalità, in genere questi apparati sono un po' "chiusi": non puoi collegarci fonti esterne (al massimo ti permettono di collegarne una), non puoi sostituire le casse, non puoi aggiungere altri altoparlanti (ed avere un 5.1).

Inoltre si tratta di un prodotto "all-in-one", con l'eletronica condivisa tra amplificazione e Blu-Ray.
Il prezzo è paragonabile a quello di una sound-bar (circa 200€), diciamo che hai il lettore BD "in omaggio".
Prova a dare un'occhiata su Internet, e vedi se riesci a reperire qualche prova di questo apparato, magari paragonandola a quelle di soundbar "decenti" (Yamaha ?).
Il Lettore BD lo puoi sempre prendere a parte...

Ciao !

Grazie mille,
in effetti questo sistema mi servirebbe solo per uso "televisivo" e decisamente non per la musica per la quale uso altro.
Una domanda: perchè non posso sostituire le casse? MI riferisco ovviamente solo ai due satelliti
 
per la musica utilizzo le mie vecchie KEF
Immagino che alle Kef sia collegato un amplificatore stereo, non potresti utilizzare questo impianto collegato al Tv?
Sarebbe un 2.0, ovviamente, ma dipende dalle tue esigenze.

Se il tuo intento è però un 5.1 senza pretese audiofile e con budget basso:
http://it.yamaha.com/it/products/au...ms/home-theater-package/yht-199_w/?mode=model
http://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dmp-bdt361eg-s.html

se il budget può salire, ne riparliamo.
 
Immagino che alle Kef sia collegato un amplificatore stereo, non potresti utilizzare questo impianto collegato al Tv?
Sarebbe un 2.0, ovviamente, ma dipende dalle tue esigenze.

Se il tuo intento è però un 5.1 senza pretese audiofile e con budget basso:
http://it.yamaha.com/it/products/au...ms/home-theater-package/yht-199_w/?mode=model
http://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dmp-bdt361eg-s.html

se il budget può salire, ne riparliamo.

Budget bassissimo.... pretese in linea con il budget!
Avevo pensato anche io di collegare l'ampli stereo al TV, ma queste tv "moderne" non hanno la semplice uscita audio a 2 canali stereo. Inoltre la posizione delle Kef non è favorevole.
Al momento ho collegato all'uscita cuffia del televisore un banalissimo subwoofer da pc (non di quelli piccolissimi però) piazzato sotto il mobile e al posto dei suoi satelliti ho messo queste due belle e ben fatte casse JVC che vorrei sfruttare. Il risultato è ben al di sopra delle aspettative, nonostante la bassa qualità del SBW ed del suo ampli incorporato. Ho visto un film e alcune trasmissioni tv oltre che qualche video su youtube...diciamo che mi accontenterei anche di qualcosa del genere, ma ovviamente non così artigianale e che mi consenta l'utilizzo dell'uscita audio digitale per apprezzare il 2.1.
Come ripeto, se fosse possibile, utilizzerei le JVC al posto dei satelliti (sono casse da 6 ohm)
Scusate per le immagini enormi....
dqitq9.jpg

332rudl.jpg
 
L'uscita audio a 2 canali stereo dal GT60 è prelevabile dal connettore AV1 utilizzando l'adattatore Scart (in dotazione), poi ci aggiungi un ulteriore adattatore tipo questo:

https://www.google.it/search?q=adat...%2Fforum%2Fviewtopic.php%3Fp%3D335204;200;302

e ci colleghi poi due cavi RCA all'ingresso dell'amplificatore.
.... e probabilmente quell'adattarore dovrei già averlo! Grazie! Proverò senz'altro!
E riguardo alla possibilità di usare le JVC come satelliti di un ipotetico futuro impiantino, esistono degli impedimenti tecnici?
 
E riguardo alla possibilità di usare le JVC come satelliti di un ipotetico futuro impiantino, esistono degli impedimenti tecnici?
A livello tecnico non ci sarebbero problemi ma potrebbero essercene di natura timbrica/sonora nel senso che la teoria di un impianto ht 5.1 dice che "dovrebbe" essere formato da 5 diffusori uguali (sub a parte), cosa che in pratica si riesce a fare raramente e di solito si cerca di avere almeno i diffusori tutti della stessa marca e serie per avere +/- la stessa timbrica.
Dubito quindi che tu riesca a trovare un centrale e altri due diffusori per i frontali o surround della JVC.
 
A livello tecnico non ci sarebbero problemi ma potrebbero essercene di natura timbrica/sonora nel senso che la teoria di un impianto ht 5.1 dice che "dovrebbe" essere formato da 5 diffusori uguali (sub a parte), cosa che in pratica si riesce a fare raramente e di solito si cerca di avere almeno i diffusori tutti della stessa marca e serie per avere +/- la stessa timbrica.
Dubito quindi che tu riesca a trovare un centrale e altri due diffusori per i frontali o surround della JVC.
Escludo il 5.1, troppi vincoli strutturali, sarà sicuramente un 2.1, in questo caso che dici?
 
Non ne sono certo, però se ti interessa credo che col panasonic controlli agevolmente tutto con un solo telecomando, col sony è da verificare.
Io ho un home theater yamaha, collegato a tv sony era tutto ok, se spegnevo la tv con ht acceso riaccendendo la tv si riaccendeva l'home theater.
Con tv samsung no (ma si spegne con la tv e posso regolare il volume da telecomando tv comunque)
 
Non ne sono certo, però se ti interessa credo che col panasonic controlli agevolmente tutto con un solo telecomando, col sony è da verificare.
Io ho un home theater yamaha, collegato a tv sony era tutto ok, se spegnevo la tv con ht acceso riaccendendo la tv si riaccendeva l'home theater.
Con tv samsung no (ma si spegne con la tv e posso regolare il volume da telecomando tv comunque)

Si penso che sia così come dici tu.
Ma fra i due, a parte questa particolarità, quale prendereste?
 
Indietro
Alto Basso