• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere sottotitoli a dei video

Akito-H

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
1.663
Località
東京
Salve ragazzi :)
sto cercando un buon programma che mi faccia aggiungere i sottotitoli che posseggo in formato .srt ad un video in formato .mkv e poi salvare tutto in mp4 senza perdere qualità audio/video. Esiste un programma del genere? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. ^_^
 
Ciao Akito,
Non son sicuro di aver capito... nel senso vuoi "fonderli" con le immagini?... oppure vuoi che rimangano comunque eliminabili... e quindi inseriti come "traccia".
Penso l'ultima, non ho molta esperienza coi sottotitoli a dire il vero, però se intendi vederli poi su un lettore DVD per la TV, in genere supportano anche il file dei sottotitoli "sfuso", ovvero inserito nella stessa cartella dove c'è il file video, purché con lo stesso nome. Con gli avi sicuramente funziona con molti lettori (anche datati, il mio è del 2004), ma penso anche con gli mkv.

Invece per inserirli a livello di traccia(quindi ancora senza "fusione" con la traccia video) in un MKV quindi fare una cosa decisamente più come si deve, prova con MKV Merge, dovrebbe essere il miglior programma per il muxaggio di tracce audio, video, sottotitoli... in un MKV.
 
Ciao S7efano, grazie per la risposta. :)
Vorrei inserirli nel video in formato mp4, MKV Merge converte in mp4?
 
Ah, ok scusa, avevo letto male... mi era sfuggito che il file finale lo vuoi in MP4.
No MKV merge può importare MP4, ma muxa solo in MKV, quindi il file i finale è un MKV.
In contenitore MP4 non saprei proprio... E' un contenitore che ho sempre evitato, perché forse meno flessibile dell'MKV come programmi disponibili / opzioni impostabili...
Prova con AVIdemux, che può salvare certamente in contenitore MP4, ma non so riguardo i sottotitoli...
 
Salve ragazzi :)
sto cercando un buon programma che mi faccia aggiungere i sottotitoli che posseggo in formato .srt ad un video in formato .mkv e poi salvare tutto in mp4 senza perdere qualità audio/video. Esiste un programma del genere? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. ^_^

Ciao Akito,
potresti provare a separare le 2 tracce video/audio con tsMuxerGUI per poi inserirle in Yamb, aggiungerci i sottotitoli e rimuxare il tutto in mp4.
Altrimenti puoi usare dei programmi portatili 'tutto in uno' come MkvToMp4 (però il file compresso è di soli 134 MB :D) oppure mkv/avi to mp4 (richiede Nero AAC Encoder da scaricare a parte).


Approfitto dell'occasione per salutare S7efano ;)
 
Un saluto a te ;)

Non è chiaro però se ha necessità anche di ricodificare il filmato... io avevo dato perscontato di no... Akito, in che formato è l'originale? MKV con codec MPEG-4 AVC? (è meglio prima accertarsene... e ricomprimere solo se strettamente necessario in base al dispositivo in cui vuoi vedere il filmato). Nero AAC credo ricomprima...o può anche solo rimuxare le tracce? :) ... (io non lo so, non l'ho mai usato ;))
 
Ultima modifica:
Ciao S7efano,
giusta la tua osservazione ;)
anch'io ho dato per scontato che si trattasse di un mkv nel formato video h.264/AVC, nel qual csaso i programmi che ho citato non eseguono ricodifica video; se l'audio è dts, ac3 o mp3 il programma 'mkv/avi to mp4' esegue ricodifica in AAC usando l'encoder di Nero che, in caso di necessità, non essendo presente nel 'pacchetto', è da scaricare a parte.
Io preferirei usare il primo metodo che ho citato e provare le alternative in caso di insuccesso.

Attendiamo comunque delucidazioni ;).
 
Ciao Akito,
potresti provare a separare le 2 tracce video/audio con tsMuxerGUI per poi inserirle in Yamb, aggiungerci i sottotitoli e rimuxare il tutto in mp4.
Altrimenti puoi usare dei programmi portatili 'tutto in uno' come MkvToMp4 (però il file compresso è di soli 134 MB :D) oppure mkv/avi to mp4 (richiede Nero AAC Encoder da scaricare a parte).



Approfitto dell'occasione per salutare S7efano ;)
Grazie mille, proverò il prima possibile. ^_^

Un saluto a te ;)

Non è chiaro però se ha necessità anche di ricodificare il filmato... io avevo dato perscontato di no... Akito, in che formato è l'originale? MKV con codec MPEG-4 AVC? (è meglio prima accertarsene... e ricomprimere solo se strettamente necessario in base al dispositivo in cui vuoi vedere il filmato). Nero AAC credo ricomprima...o può anche solo rimuxare le tracce? :) ... (io non lo so, non l'ho mai usato ;))
L'originale è nel formato MKV, il codec non lo so. ^^
 
Probabilmente sarà un H264... Però è bene accertarsi sempre con che cosa si ha a che fare ;)

Prova con Avinaptic... O MediaInfo per vedere con che codec è. Inoltre a seconda del dispositivo, esempio un lettore DVD/BD/MKV puo' non essere in grado di leggerlo se ci son determinati parametri che son stati impostati in fase di codifica, in tal caso potrebbe essere necessario ricordificarlo per vederlo lì.
 
Ho utilizzato il programma Avinaptic, questo è il risultato:

Info sul file

Nome SMC.mkv
Data Mon, 20 Oct 2014 12:14:18 +0200
Dimensione 353,212,187 bytes (336.849391 MiB)
Nota L'analisi non è completa

Magic

Tipo file data

Info generiche

Durata 00:24:46 (1485.52 s)
Contenitore matroska
Production date Sat, 18 Oct 2014 12:10:04 +0200
Totale tracce 3
Traccia n. 1 video (V_MPEG4/ISO/AVC) {und}
Traccia n. 2 audio (A_AAC) {und}
Traccia n. 3 subtitle (S_TEXT/ASS) {und}
Muxing library libebml v1.2.3 + libmatroska v1.3.0
Writing application mkvmerge v5.2.0 ('I can't explain') built on Dec 18 2011 18:12:03

Dati rilevanti

Risoluzione 1280 x 720
Larghezza multipla di 32
Altezza multipla di 16

Traccia video

Codec ID V_MPEG4/ISO/AVC
Risoluzione 1280 x 720
Frame aspect ratio 16:9 = 1.777778
Pixel aspect ratio 1:1 = 1
Display aspect ratio 16:9 = 1.777778
Framerate 30.303031 fps

Traccia audio

Codec ID A_AAC
Freq. campionamento 44100 Hz
Canali 2
Tipo di bitstream (bs) AAC LC (Low Complexity)
Freq. campionamento (bs) 44100 Hz
Modo (bs) 2: front-left, front-right

Bitstream video

Tipo di bitstream MPEG-4 Part 10
User data x264 | core 120 r2120 0c7dab9 | H.264/MPEG-4 AVC codec
User data Copyleft 2003-2011 | http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1
User data ref=6 | deblock=1:1:1 | analyse=0x3:0x113 | me=umh | subme=8 | psy=1
User data psy_rd=0.40:0.00 | mixed_ref=1 | me_range=16 | chroma_me=1
User data trellis=1 | 8x8dct=1 | cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1
User data chroma_qp_offset=-2 | threads=4 | sliced_threads=0 | nr=0
User data decimate=1 | interlaced=0 | bluray_compat=0 | constrained_intra=0
User data bframes=3 | b_pyramid=2 | b_adapt=2 | b_bias=0 | direct=3
User data weightb=1 | open_gop=0 | weightp=2 | keyint=250 | keyint_min=25
User data scenecut=40 | intra_refresh=0 | rc_lookahead=50 | rc=2pass
User data mbtree=1 | bitrate=1776 | ratetol=1.0 | qcomp=0.60 | qpmin=0
User data qpmax=69 | qpstep=4 | cplxblur=20.0 | qblur=0.5 | vbv_maxrate=3552
User data vbv_bufsize=8880 | nal_hrd=none | ip_ratio=1.40 | aq=1:0.60
SPS id 0
Profile High@L4
Num ref frames 6
Aspect ratio Square pixels
Chroma format YUV 4:2:0
PPS id 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entr... CABAC
Weighted prediction P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc B slices - implicit weighted prediction
8x8dct Sì

Conformità al profilo

Profilo selezionato MTK PAL 6000
Risoluzione 1280 x 720 > 720 x 576
Framerate 30.303031 <> 25

File allegato

Nome file OpenSans-Semibold.ttf
MIME type application/x-truetype-font
Dimensione 221,328 bytes
UID 2380866979
 
Ciao Akito,
ai programmi che ho segnalato aggiungo anche XMedia Recode (anch'esso 'portable') che consente di ottenere il file MP4 senza ricodificare o ricomprimere il video. Basta selezionare Formato MP4, poi nelle schede sia Video che Audio scegliere Modo 'copia', mentre per i sottotitoli, visto che il tuo video già ne contiene, non so se preferisci conservare questi oppure sostituirli con altri esterni: qui devi fare delle prove con le opzioni presenti nel programma e, comunque, non è detto che saranno certamente leggibili dal dispositivo destinato alla riproduzione del tuo video, nel qual caso ti conviene provare con un altro software.
A me, ad esempio, Media Player Classic non ha riprodotto i sottotitoli di alcuni mp4 ottenuti con XMedia Recode mentre un altro player 'scrauso' li leggeva tranquillamente.
 
Indietro
Alto Basso