• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Emittenti straniere sul DTT italiano

e pensare che mi accontenterei di vedere in qualche mux, Euronews con tutte le lingue al seguito
 
perche é una regione a statuto autonomo...

Faccio l'antipatico precisino come sempre :badgrin: :non solo a statuto speciale ma con garanzie precise per quanto riguarda la tutela delle minoranze linguistiche: questo vale infatti per la Valle d'Aosta, al cui interno se non sbaglio sono ricevibili France 2 e Rts 1...altre regioni a statuto speciale come Sardegna e Sicilia non vedono canali stranieri all'interno dei loro mux :)
 
Non è fermo immagine.. E' LIVE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dato che siete appassionati, prima dell'avvento del digitale terrestre, non solo in Valle d'Aosta si ricevevano canali esteri, anche in Valle di Susa.

Vi segnalo il mio post dell'epoca: A proposito di France 2
 
Faccio l'antipatico precisino come sempre :badgrin: :non solo a statuto speciale ma con garanzie precise per quanto riguarda la tutela delle minoranze linguistiche: questo vale infatti per la Valle d'Aosta, al cui interno se non sbaglio sono ricevibili France 2 e Rts 1...
E TV5Monde FBS. 3 canali nel mux Rai F. :D
altre regioni a statuto speciale come Sardegna e Sicilia non vedono canali stranieri all'interno dei loro mux :)
Scusami, ma quale lingua straniera parlerebbero in Sardegna e Sicilia? :p

Oppure, vista in altro modo: in quale altro paese d'Europa si parlano sardo e/o siciliano? :D
 
Scusami, ma quale lingua straniera parlerebbero in Sardegna e Sicilia? :p
Bhè, in Corsica ci sono programmi regionali in corso, che non è che abbia più importanza linguistica del sardo...
Anzi, mentre il corso del Nord (Bastia) è fondamentalmente un antico dialetto toscano, quello del Sud (Aiaccio) prende un sacco di cose dal gallurese...
 
Bhè, in Corsica ci sono programmi regionali in corso, che non è che abbia più importanza linguistica del sardo...
Anzi, mentre il corso del Nord (Bastia) è fondamentalmente un antico dialetto toscano, quello del Sud (Aiaccio) prende un sacco di cose dal gallurese...
Hai frainteso totalmente il senso del mio messaggio: qua parliamo di emittenti straniere trasmesse in DTT sul suolo italiano. Nel post che ho quotato io si diceva che nonostante Sicilia e Sardegna siano a statuto speciale, nessuna emittente straniera viene trasmessa in DTT. A quel punto la domanda: quale lingua straniera (rispetto a quei territori) si parla in Sardegna o Sicilia, da giustificare trasmissioni di emittenti in lingua straniera come in VdA o in Alto Adige? ;)

Un conto sono le trasmissioni "autoctone", prodotte sul territorio, per il territorio, usando il dialetto locale (ti riferisci a F3 Via Stella?), un altro conto è chiedere TV straniere solo perché regioni a statuto speciale. Capito ora?
 
Hai frainteso totalmente il senso del mio messaggio: qua parliamo di emittenti straniere trasmesse in DTT sul suolo italiano. Nel post che ho quotato io si diceva che nonostante Sicilia e Sardegna siano a statuto speciale, nessuna emittente straniera viene trasmessa in DTT. A quel punto la domanda: quale lingua straniera (rispetto a quei territori) si parla in Sardegna o Sicilia, da giustificare trasmissioni di emittenti in lingua straniera come in VdA o in Alto Adige? ;)

Un conto sono le trasmissioni "autoctone", prodotte sul territorio, per il territorio, usando il dialetto locale (ti riferisci a F3 Via Stella?), un altro conto è chiedere TV straniere solo perché regioni a statuto speciale. Capito ora?
Avevo capito perfettamente anche prima...io ho il brutto vizio di voler raccontare delle cose (il mio passato di conduttore radiofonico pesa molto) e tiro i discorsi dove mi pare... :laughing7:

P.S. Sì c'è Via Stella, ma anche il notiziario regionale in lingua locale su France 3 (ma questo non è una particolarità...c'è - o c'era, non ho notizie recenti - perfino in Costa Azzurra in quello che alla fin fine non è altro che ligure...)
 
E TV5Monde FBS. 3 canali nel mux Rai F. :D

Scusami, ma quale lingua straniera parlerebbero in Sardegna e Sicilia? :p

Oppure, vista in altro modo: in quale altro paese d'Europa si parlano sardo e/o siciliano? :D

No infatti nessuna...facevo solo le pulci al post di Gherardo in cui diceva che essendo a statuto speciale il Trentino Alto Adige poteva godere di queste trasmissioni in lingua...ho solo ricordato che la ragione non è l'autonomia di per sé, quanto la presenza di minoranze linguistiche, tutto qui :)
 
E TV5Monde FBS. 3 canali nel mux Rai F. :D

Scusami, ma quale lingua straniera parlerebbero in Sardegna e Sicilia? :p

Oppure, vista in altro modo: in quale altro paese d'Europa si parlano sardo e/o siciliano? :D
In Sardegna c' è una minoranza linguistica catalana nella riviera del corallo di Alghero
tanto che ad Alghero trovarono sede due tv "catalane": Catalan Tv (che in seguito si italianizzò parecchio) e L' Alguer Tv (attualmente non più attiva).

No infatti nessuna...facevo solo le pulci al post di Gherardo in cui diceva che essendo a statuto speciale il Trentino Alto Adige poteva godere di queste trasmissioni in lingua...ho solo ricordato che la ragione non è l'autonomia di per sé, quanto la presenza di minoranze linguistiche, tutto qui :)

Se Trentino Alto Adige non fosse una regione a statuto speciale quelle trasmissioni non sarebbero finanziabili dalle istituzioni,
conta molto che sia a statuto speciale.
 
Indietro
Alto Basso