• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Emittenti straniere sul DTT italiano

Avevo capito perfettamente anche prima...io ho il brutto vizio di voler raccontare delle cose (il mio passato di conduttore radiofonico pesa molto) e tiro i discorsi dove mi pare... :laughing7:
Aaaaaaaaahhh :laughing7: :icon_thumleft:

P.S. Sì c'è Via Stella, ma anche il notiziario regionale in lingua locale su France 3 (ma questo non è una particolarità...c'è - o c'era, non ho notizie recenti - perfino in Costa Azzurra in quello che alla fin fine non è altro che ligure...)
In Corsica c'è solo F3 Via Stella. :p A volte m'è capitato di guardare F3 Côte d'Azur, ma non ho mai visto programmi in lingua regionale... :eusa_think:


In Sardegna c' è una minoranza linguistica catalana nella riviera del corallo di Alghero
tanto che ad Alghero trovarono sede due tv "catalane": Catalan Tv (che in seguito si italianizzò parecchio) e L' Alguer Tv (attualmente non più attiva).
Quella è una minoranza nella minoranza: ormai solo gli "anziani" del posto parlano/comprendono il catalano (antico)... come dici te i progetti di tener viva quella minoranza sono ormai terminati. (resta ovviamente riconosciuta dal Comune di Alghero). Questo però non li autorizza mica a pretendere di ricevere TV3 e vedersi la F1 in catalano :badgrin: (a meno che da domani la Regione Sardegna adotti il catalano come lingua coufficiale in tutta la regione, rinunciando al sardo :laughing7:)

Se Trentino Alto Adige non fosse una regione a statuto speciale quelle trasmissioni non sarebbero finanziabili dalle istituzioni,
conta molto che sia a statuto speciale.
Ormai contano più le due provincie che la regione in sé. E la provincia di Bolzano, infatti, fa da sé: la RAS è della Provincia di Bolzano, non della regione, altrimenti trasmetterebbe anche in Trentino (al netto dello spillover verso Trento).
 
Ultima modifica:
Se Trentino Alto Adige non fosse una regione a statuto speciale quelle trasmissioni non sarebbero finanziabili dalle istituzioni,
conta molto che sia a statuto speciale.[/QUOTE]

Ok, però teniamo conto che la Valle d'Aosta è anch'essa a statuto speciale ma ha solo 3 canali tv, il Friuli Venezia Giulia è anch'essa a statuto speciale ma (salvo i soldi spesi per il tg regionale su Tivusat ) non mi risulta paghi per la ritrasmissione di canali stranieri ma abbia solo lo sforamento di quelli sloveni e croati sul suo territorio...il Trentino mi sembra proprio un caso a parte, attraverso la costituzione della Ras, poi io sono lontano parecchi chilometri e non ci sono mai nemmeno andato in vacanza, ergo le mie riflessioni sono fortemente criticabili :D
 
No infatti nessuna...facevo solo le pulci al post di Gherardo in cui diceva che essendo a statuto speciale il Trentino Alto Adige poteva godere di queste trasmissioni in lingua...ho solo ricordato che la ragione non è l'autonomia di per sé, quanto la presenza di minoranze linguistiche, tutto qui :)
Se proprio si devono fare le pulci fino in fondo sono un'eccezione nell'eccezione, in quanto molti poteri sono delegati alla Provincia Autonoma di Trento e alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Edit: vedo che questo l'hanno già detto, mentre io mi stavo dilungando...

Solo quest'ultima presenta le particolarità linguistiche che hanno dato origine a tutta la vicenda, tant'è, come dicevo prima, che la ripetizione dei programmi assicurata dalla RAS è limitata alla Provincia di Bolzano, anche se sfora su Trento.
Fino a poco tempo fa sforava addirittura sul Garda, ma mi risulta che sia stato corretto il sistema radiante delle antenne (mi dispiace per gli abitanti di Riva e dintorni).
All'inizio degli anni 70 i primi programmi in tedesco, in parte prodotti dalla sede di Bolzano e in parte ripetuti (non so bene perchè non ero tanto grande da capire bene, anche se avevo già il vizio di smanettare col televisore), arrivavano addirittura in alcune zone di Reggio, a volte meglio a volte peggio (ora so che è la propagazione) ma avevo il segnale praticamente tutti i giorni, buono o meno.
 
Ormai contano più le due provincie che la regione in sé. E la provincia di Bolzano, infatti, fa da sé: la RAS è della Provincia di Bolzano, non della regione, altrimenti trasmetterebbe anche in Trentino (al netto dello spillover verso Trento).[/QUOTE]

Giusto, la Ras vale solo per Bolzano, chiedo venia :)
 
All'inizio degli anni 70 i primi programmi in tedesco, in parte prodotti dalla sede di Bolzano e in parte ripetuti (non so bene perchè non ero tanto grande da capire bene, anche se avevo già il vizio di smanettare col televisore, arrivavano addirittura fino a Reggio, a volte meglio a volte peggio (ora so che è la propagazione) ma avevo il segnale praticamente tutti i giorni, buono o meno.

Io ho sempre smanettato con il televisore :D
In ogni caso questo è un thread molto interessante :)
 
Quella è una minoranza nella minoranza: ormai solo gli "anziani" del posto parlano/comprendono il catalano (antico)... come dici te i progetti di tener viva quella minoranza sono ormai terminati. (resta ovviamente riconosciuta dal Comune di Alghero). Questo però non li autorizza mica a pretendere di ricevere TV3 e vedersi la F1 in catalano :badgrin: (a meno che da domani la Regione Sardegna adotti il catalano come lingua coufficiale in tutta la regione, rinunciando al sardo :laughing7:)

Minoranza nella minoranza: esiste, che poi siano un numero ridotto di persone non cambia la sostanza. Tv3 l' hanno ripetuta per un breve periodo.

Ormai contano più le due provincie che la regione in sé. E la provincia di Bolzano, infatti, fa da sé: la RAS è della Provincia di Bolzano, non della regione, altrimenti trasmetterebbe anche in Trentino (al netto dello spillover verso Trento).

Il discorso è che queste operazioni sono rese possibili da volontà (e risorse) istituzionali.
Mi risulta che hanno attivato anche sulla città di Trento e in provincia di Trento.
 
Io ho sempre smanettato con il televisore :D
In ogni caso questo è un thread molto interessante :)
Allora, visto anche che sei più giovane, ti racconto un'altra chicca da smanettoni di TV...
Grazie a quella santa antenna di banda IV amplificata puntata verso il Veneto che avevo (o meglio aveva mio padre...) che doveva servire per il solo RAI 2 dal Venda sul canale 25 (non c'era all'epoca nemmeno RAI 3, che arrivò poi sul 32) oltre ai programmi in tedesco che dicevo, arrivava ogni tanto sulle ali della propagazione TV Koper Capodistria, direttamente dal Monte Nanos in Slovenia (canale 27, tuttora usato da un mux digitale sloveno dalla stessa postazione...).
Dal Nanos arrivava, ancora più spesso, in VHF (canale 06) il primo canale sloveno, che allora non si chiamava SLO1, ma aveva il monoscopio JRT (la TV jugoslava) - Studio Ljubljana.
Entrava chiaramente dall'antenna del Primo canale RAI, che non era a larga banda, ma era proprio il canale adiacente, tanto che coi televisori dell'epoca quando arrivava forte "sblatterava" (sforava, disturbava) su quello RAI.
 
Minoranza nella minoranza: esiste, che poi siano un numero ridotto di persone non cambia la sostanza. Tv3 l' hanno ripetuta per un breve periodo.



Il discorso è che queste operazioni sono rese possibili da volontà (e risorse) istituzionali.
Mi risulta che hanno attivato anche sulla città di Trento e in provincia di Trento.
Ma no...stanno cercando invece in tutti i modi di girare le antenne della Paganella per non fare arrivare....
 
Minoranza nella minoranza: esiste, che poi siano un numero ridotto di persone non cambia la sostanza. Tv3 l' hanno ripetuta per un breve periodo.
Certo che esiste, ma è relativa solo ad una porzione della città di Alghero. Una frazione infinitesimale della Regione Sardegna (dove peraltro è già presente un'altra lingua regionale) :p

Questa la chiedo a un mio amico di Trento, lui è in città, mi raccontava di ricevere le tv Ras.
Avevo letto nel thread del Trentino che arrivava bene anche a Trento, ma che in realtà si trattava di spillover. :eusa_think:
 
Allora, visto anche che sei più giovane, ti racconto un'altra chicca da smanettoni di TV...

Grazie! Le chicche sono sempre ben accette :)
Sappi che ora che con la tv ahimè smanettare è diventato difficile, mi sono buttato sulla...radio, una vecchia radiolina AM e riempiamo serate autunnali noiose :laughing7: E' vero che con il sat e internet puoi sentire quello che vuoi, ma ricevere, per dire, France Info direttamente dal trasmettitore francese non ha prezzo:)
Scusate l'OT :D
 
Grazie! Le chicche sono sempre ben accette :)
Sappi che ora che con la tv ahimè smanettare è diventato difficile, mi sono buttato sulla...radio, una vecchia radiolina AM e riempiamo serate autunnali noiose :laughing7: E' vero che con il sat e internet puoi sentire quello che vuoi, ma ricevere, per dire, France Info direttamente dal trasmettitore francese non ha prezzo:)
Scusate l'OT :D
Chiudo l'OT consigliandoti di trovare una radio a onde lunghe: riceverai bene tutte le emittenti nazionali principali francesi, che ancora usano questa gamma d'onda: ;)
 
Eh, finiti i tempi d'oro della PTT-TSI1 e di Tele Montecarlo :sad:
-
Chiudo l'OT consigliandoti di trovare una radio a onde lunghe: riceverai bene tutte le emittenti nazionali principali francesi, che ancora usano questa gamma d'onda: ;)
OT :) Senza dimenticare la storica Atlantic 252 Irlandese ricevuta con le filari ignoranti sul tetto /OT
 
Eh, finiti i tempi d'oro della PTT-TSI1 e di Tele Montecarlo :sad:
-

OT :) Senza dimenticare la storica Atlantic 252 Irlandese ricevuta con le filari ignoranti sul tetto /OT
Ma c'è ancora?
Quest'estate ero di passaggio nella Francia del nord e smanettando con l'autoradio sulle onde lunghe oltre le francesi mi pare solo BBC ONE e la Deutschlandfunk.
Però ho fatto di fretta senza neanche fermarmi e poi da lì (ero nella regione Nord-Pas de Calais, in pratica dove c'è il tunnel) l'Irlanda è un po' coperta dal corpo stesso dell'Inghilterra, ma di solito queste cose alle lunghe fanno un baffo.
Fm piena invece, di tutto, inglesi, francesi, belghe, olandesi...

Edit...per fortuna non guidavo io... :badgrin:
 
Ma c'è ancora?
Quest'estate ero di passaggio nella Francia del nord e smanettando con l'autoradio sulle onde lunghe oltre le francesi mi pare solo BBC ONE e la Deutschlandfunk.
Però ho fatto di fretta senza neanche fermarmi e poi da lì (ero nella regione Nord-Pas de Calais, in pratica dove c'è il tunnel) l'Irlanda è un po' coperta dal corpo stesso dell'Inghilterra, ma di solito queste cose alle lunghe fanno un baffo.
Fm piena invece, di tutto, inglesi, francesi, belghe, olandesi...

Edit...per fortuna non guidavo io... :badgrin:
No purtroppo non c'è piu', come non ci sono piu' le torri meteo di tutto l'Atlantico un po' più in sotto sui 170 dove venivano irradiate tutte le cartine con le isobare. :sad:
Tutto quello che rimane della mitica Atlantic 252 è il tributo con la storia qui: http://www.atlantic252.com/
 
Certo che esiste, ma è relativa solo ad una porzione della città di Alghero. Una frazione infinitesimale della Regione Sardegna (dove peraltro è già presente un'altra lingua regionale) :p


Avevo letto nel thread del Trentino che arrivava bene anche a Trento, ma che in realtà si trattava di spillover. :eusa_think:
Non abbiamo una lingua regionale qui. Se sento parlare un sassarese o un nuorese non ci capisco nulla :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso