• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

allineamento LNB extra per Hotbird 13 su

lafayette

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Ottobre 2010
Messaggi
81
Località
London, UK
Salve,

vivo nel sudest dell'Inghilterra ed ho traslocato di recente. Nella nuova casa ho trovato un'antenna da 60-65 cm (non sono ancora riuscito a salire in alto e misurarla) installata ed allineata su Astra 28.2E, con un LNB a due uscite.
Vorrei aggiungere un LNB per Hotbird 13E, ma non ho idea di come potrei fare ad allinearlo (dispongo gia' di lnb extra e staffa per montarlo).
Inoltre, immagino sia meglio allineare il fuoco principale su Hotbird e mettere il secondario su Astra, giusto? O sarebbe possibile farlo senza spostare l'antenna?

Qualcuno mi suggerisce come fare ad allineare l'LNB extra, una volta sistemato il principale?
 
Se la parabola è correttamente puntata sui 28° Est, se vuoi posizionare il fuoco su HotBird a 13° Est devi ovviamente girare la parabola di diversi gradi.
Credo sia meglio se la orienti attorno ai 20° Est, altrimenti andando fuori fuoco di ben 15° con una 60-65 cm non so quale qualità del segnale possa venirne fuori ...
Su questo, come anche e soprattutto sull'orientamento dell'LNB, ti risponderà comunque qualcuno che ne sa più di me, intanto tra le discussioni in rilievo trovi quella con i links utili per l'installazione, puoi già trarre info utili da lì sullo skew.
 
Ultima modifica:
Se la parabola è correttamente puntata sui 28° Est, se vuoi posizionare il fuoco su HotBird a 13° Est devi ovviamente girare la parabola di diversi gradi.
Credo sia meglio se la orienti attorno ai 20° Est, altrimenti andando fuori fuoco di ben 15° con una 60-65 cm non so quale qualità del segnale possa venirne fuori ...
Su questo, come anche e soprattutto sull'orientamento dell'LNB, ti risponderà comunque qualcuno che ne sa più di me, intanto tra le discussioni in rilievo trovi quella con i links utili per l'installazione, puoi già trarre info utili da lì sullo skew.

Appunto i gradi sono troppi, io non ci perderei tempo dietro e metterei subito una toroidale originale ,lasca perdere i cloni o imitazioni, con questa fai due satelliti con 40 gradi di differenza tranquillamente e se ti diverte si possono mettere fino a 16 lnb in tutto ottenendo quindi cosí la ricezione di 16 posizioni con un ricevitore dotato di Disecq Versione 1.1 opportunamente impostato
Da test effettuati fino a 14 lnb ricevono pienamente
il segnale corrispondente a una parabola da 90 cm di diametro ed é l´unica del suo genere al mondo , infatti é stata anche brevettata

http://www.digital-forum.it/showthread.php?67817-La-mia-TOROIDALE
 
Ultima modifica:

grazie per le risposte. la mia domanda verteva su un fatto pratico: come allineo materialmente le staffe degli LNB? so come orientare una parabola col fuoco fisso al centro, ma non ho idea di come procedere, una volta sistemata la parabola sui 20 gradi, al puntamento dei due LNB rispettivamente a 13 e 28. A mano con tanta pazienza? Le due elevazioni inoltre sono leggermente diverse.
 
Procedi per tentativi, spostando leggermente gli LNB in distanza (se hai un supporto multifeed regolabile, oppure se hai due supporti da 6° le distanze preordinate dovrebbero andare), inclinazione e skew.
Inserisci qui i tuoi dati:
http://www.satstar.net/setup.html?config=bfgp
e ti vengono fuori tutte le indicazioni che ti servono. Scegli il sat sul quale effettuare il puntamento tra quelli che ti elenca, oppure dalla lista generale.
http://www.satstar.net/satellites.html
I migliori ad occhio dovrebbero essere quelli sui 21°, e con la tua 60 potresti forse ricevere ad esempio il Wide Beam a 21,5°
http://www.satstar.net/beams/eutel21b_wide.html
ti aiuti con una bussola e l'indicatore di segnale del decoder, oppure con un sat finder se non vuoi stare sempre a tornare al decoder o non puoi portartelo sul tetto insieme ad una tv.
Una volta centrato il primo, posizioni gli altri due LNB, sempre per tentativi.
Date le dimensioni della parabola i segnali non saranno mai eccezionalmente alti, quindi armati di pazienza.
Facci sapere.
 
Ultima modifica:
Procedi per tentativi, spostando leggermente gli LNB in distanza (se hai un supporto multifeed regolabile, oppure se hai due supporti da 6° le distanze preordinate dovrebbero andare), inclinazione e skew.
Inserisci qui i tuoi dati:
http://www.satstar.net/setup.html?config=bfgp
e ti vengono fuori tutte le indicazioni che ti servono. Scegli il sat sul quale effettuare il puntamento tra quelli che ti elenca, oppure dalla lista generale.
http://www.satstar.net/satellites.html
I migliori ad occhio dovrebbero essere quelli sui 21°, e con la tua 60 potresti forse ricevere ad esempio il Wide Beam a 21,5°
http://www.satstar.net/beams/eutel21b_wide.html
ti aiuti con una bussola e l'indicatore di segnale del decoder, oppure con un sat finder se non vuoi stare sempre a tornare al decoder o non puoi portartelo sul tetto insieme ad una tv.
Una volta centrato il primo, posizioni gli altri due LNB, sempre per tentativi.
Date le dimensioni della parabola i segnali non saranno mai eccezionalmente alti, quindi armati di pazienza.
Facci sapere.

grazie per la pazienza. Alcune delucidazioni:

-ho solo due lnb, mi consigli di puntare l'antenna ad esempio su Astra 19.2, verificare che riesca a ricevere i canali, e poi spostare i due lnb rispettivamente verso sx e dx?
-dispongo solo dei supporti classici per singolo lnb (sono per caso questi i supporti da 6° ?), è possibile montarne due sulla stessa antenna o conviene un supporto multifeed?
-cosa sarebbe eutelsat wide beam?

Grazie mille!
 
grazie per la pazienza.
Non ti preoccupare.
Non voglio essere scortese, ma io prima di fare una domanda sul forum cerco parecchio in rete, perché risolvermi da solo mi da una sensazione di potenza, invece stare sempre a chiedere mi darebbe una sensazione di impotenza.
Quindi ti consiglio, per te, di farti venire la curiosità di cercare ... è una pratica che poi, quando si trova, da una bella sensazione.

Alcune delucidazioni:

-ho solo due lnb, mi consigli di puntare l'antenna ad esempio su Astra 19.2, verificare che riesca a ricevere i canali, e poi spostare i due lnb rispettivamente verso sx e dx?
Potrebbe essere una soluzione, anche perché i canali di Astra hanno segnali particolamente forti, sicuramente ricevibili con la tua 60. Esempio:
http://www.satstar.net/beams/astra1kr.html

-dispongo solo dei supporti classici per singolo lnb (sono per caso questi i supporti da 6° ?), è possibile montarne due sulla stessa antenna o conviene un supporto multifeed?
Devi vedere se sono montabili entrambi sul supporto della tua 60, ma questo puoi saperlo solo tu, andando a vedere di persona sul tetto.
Ti sarebbe bastata una semplice ricerchina per trovare ad esempio una cosa tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/Supporto-Dua...T_Decoder_Satellitare_DTT&hash=item5d4c927989
Un paio di quelli, compatibili, presuppongo, col supporto della tua 60, ti darebbero due feed da 6° ciascuno rispetto al fuoco della tua 60.
Con quello sui 28,2 però potresti avere qualche problema di ricezione, perchè andresti fuori fuoco di 9° anzichè 6°, ma i supporti dual feed generalmente hanno un range di settabilità, anche quello sopra, che infatti ha 3 diversi punti di fissaggio.
Altri modelli hanno ranges di settaggio anche più ampi di quello nel link.

-cosa sarebbe eutelsat wide beam?

Grazie mille!
Un beam è un insieme di canali, diffusi da transponders indirizzati verso la stessa regione geografica perché generalmente utilizzati dallo stesso broadcaster. Esempio: il satellite Intelsat 905 a 24,5° W ha i seguenti beams:
http://www.satstar.net/satellites/intel905.html
 
Grazie. A dir il vero un po' ho cercato ed ho idea di quello che vorrei fare, ma non credo di aver le capacità tecniche per realizzarlo.
Detto questo, forse mi manca ancora un passaggio: quando dici

Potrebbe essere una soluzione, anche perché i canali di Astra hanno segnali particolamente forti, sicuramente ricevibili con la tua 60.

Perché ti riferisci alla potenza del segnale di Astra 19, visto che poi andrò a utilizzare astra 28.2 e hotbird 13?
Ho trovato vari multifeed holder su Ebay, molti indicano una lunghezza di 40 mm ma non ho idea se questa sia sufficiente a coprire l'arco da 19 a 13E e da 19 a 28.2 nell'altro verso.

PS: i segnali di Astra 28.2 sono molto forti, infatti il 90% delle case qua va avanti con un minidish che Sky installa come default ed è davvero un'antenna piccolissima.
 
É piú facile a farlo che a farselo spiegare.
Faccio riferimento al segnale di Astra 19,2º E perché per essere sicuro di averla centrata correttamente su 19,2º E il puntamento devi farlo pur sempre sul segnale dei canali di quel satellite. E poi un lnb singolo costerà due pounds, ti conviene fare una threefeed.
4 cm credo siano riferiti alla misura del collo dell'lnb.
Proprio nella foto in quel thread vedi un supporto multifeed con un'asta scorsoia, é su quella che si regola la distanza.
 
É piú facile a farlo che a farselo spiegare.
Faccio riferimento al segnale di Astra perché per essere sicuro di averla centrata correttamente su 19,2º E il puntamento devi farlo pur sempre sul segnale dei canali di Astra. E poi un lnb singolo costerà due pounds, ti conviene fare una threefeed.
4 cm credo siano riferiti alla misura del collo dell'lnb.
Proprio nella foto in quel thread vedi un supporto multifeed con un'asta scorsoia, é su quella che si regola la distanza.

Nel weekend provo e spero di riuscire senza troppi problemi. Considerati i prezzi di switch diseqc e lnb, probabilmente conviene infilarne un terzo.
Ultima curiosità: la distanza dei fuochi dalla antenna è "fissa" nel senso che dipende dalla forma dell'antenna e quindi non devo intervenire su quel fattore?
 
Nel weekend provo e spero di riuscire senza troppi problemi. Considerati i prezzi di switch diseqc e lnb, probabilmente conviene infilarne un terzo.
Ultima curiosità: la distanza dei fuochi dalla antenna è "fissa" nel senso che dipende dalla forma dell'antenna e quindi non devo intervenire su quel fattore?
Non puoi intervenire su quel fattore perché il supporto non é telescopico, sopperiscono i multifeed che hanno generalmente aste scorsoie di forma arcuata.
Piuttosto, se la sposti da 28,2º a 19,2º dovrai modificare leggermente l'alzo nella parte posteriore della parabola. Nei links del thread in rilievo sul puntamento ci dovrebbe essere tutto, sennó guarda su Sat Lex.
 
Sì, avevo già preso i dati di elevazione ed azimut per Astra 28 e Hotbird 13 da casa mia.
Grazie mille per ora!
 
Egis ti ha già detto che i gradi sono troppi e la parabola è piccolina. Tra 28,2°E e 13° c'è una bella distanza (15,2°) non puoi trovare un supporto già pronto all'uso e quindi dovresti calcolare e regolare uno esistente. La parabola è piccolina, quindi con un dual feed così ampio diminuisce l'efficienza: dipende anche come si orienta e come si montano i due lnb: si può mantenere la posizione favorevole per uno dei due lnb e penalizzare l'altro ma dovresti riorientare la parabola per cercare un compromesso che comunque è un compromesso di ricezione e che rischia di penalizzare troppo la ricezione. Poi senza strumentazione portatile la vedo dura fare un lavoro del genere alla cieca. Più facile e più soddisfacente come risultati è mettere una seconda parabola con un diseqc se non ti interessa una toroidale al di la dell'uso di strumentazione portatile. Chiaramente tutto il mio discorso è fatto sempre pensando che tu voglia mantenere anche i 28,2° Est e non semplicemente riorientare la parabola sui 13° Est con un solo feed.
 
Egis ti ha già detto che i gradi sono troppi e la parabola è piccolina. Tra 28,2°E e 13° c'è una bella distanza (15,2°) non puoi trovare un supporto già pronto all'uso e quindi dovresti calcolare e regolare uno esistente. La parabola è piccolina, quindi con un dual feed così ampio diminuisce l'efficienza: dipende anche come si orienta e come si montano i due lnb: si può mantenere la posizione favorevole per uno dei due lnb e penalizzare l'altro ma dovresti riorientare la parabola per cercare un compromesso che comunque è un compromesso di ricezione e che rischia di penalizzare troppo la ricezione. Poi senza strumentazione portatile la vedo dura fare un lavoro del genere alla cieca. Più facile e più soddisfacente come risultati è mettere una seconda parabola con un diseqc se non ti interessa una toroidale al di la dell'uso di strumentazione portatile. Chiaramente tutto il mio discorso è fatto sempre pensando che tu voglia mantenere anche i 28,2° Est e non semplicemente riorientare la parabola sui 13° Est con un solo feed.

ero intenzionato a provare, visto che quell'utente ha realizzato un setup simile con parabolica di uguale misura con un multifeed holder, e considerando anche che ASTRA 28.2 ha un segnale assai forte in questa zona. ma se alla fine anche tu lo sconsigli, mi oriento verso questa scelta. l'unico motivo a frenarmi era l'estetica (due antenne non sono il massimo).
 
Lui forse allude ad andare 15,2° fuori fuoco, cioè centrandolo a 13° E o 28,2° E ... mentre 6° o 9° fuori fuoco, cioè centrandolo a 19,2° E o meglio ancora sui 20-21° secondo me ci puoi provare, contando anche che il segnale di tutti e tre i satelliti è decisamente forte.
 
alla fine ho optato per un semplice dual feed con due paraboliche (l'antenna di astra28 era già installata), montato ed allineato hotbird 13 con risultati decenti (quality 71% ma credo si possa far di meglio) e collegato le due sorgenti su switch diseqc.

grazie ancora!
 
Indietro
Alto Basso