• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema con CAM HD

CaOs87

Digital-Forum New User
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
6
Buonasera a tutti,

mi rivolgo al forum sperando che qualcuno possa e voglia aiutarmi.
Vivo in provincia di Roma e posseggo un Samsung B7000 WP con il quale ho sempre utilizzato una CAM HD Premium.

Qualche giorno fa, improvvisamente, ho iniziato a ricevere il messaggio "segnale criptato" sui canali Mediaset Premium.
Dopo alcune prove (tra l'altro il menu interfaccia comune non è selezionabile) mi sono convinto si fosse rotta la CAM: provandola su altri tv (Samsung e Haier), però, la cam funziona perfettamente.

Allora, mi sono detto, si è guastata la TV.
Questa mattina ho quindi portato la TV in un centro Samsung e appena hanno messo una cam (Samsung, non Mediaset) nella TV... questa ha perfettamente funzionato.

Insomma... la mia cam sembra essere ok, la mia tv pure, ma da qualche giorno, dopo anni di perfetto funzionamento, la mia cam non viene "vista" dalla tv.
Che fare?

Alcune info:
1) ho già ripristinato la TV alle impostazioni di fabbrica e poi rifatto i necessari aggiornamenti fino all'ultimo
2) ho eseguito il test suggerito da Samsung (qualcosa tipo MENU+2+... +EXIT... non ricordo) e l'esito è stato positivo (3 ok)
3) con la cam in altro televisore se cerco aggiornamenti per la stessa non ne trovo (ultima versione già caricata).

Se utile posso fornire tutte le versioni sw e fw per cam e tv.

Qualcuno capisce cosa è successo o può aiutarmi???


Grazie a chiunque vorrà/potrà darmi qualche idea,
ciao
 
Benvenuto

Da come descrivi la cosa, sembra che la Cam abbia smesso di funzionare solo su quella tv, un problema simile può capitare sui Samsung serie D (a causa di un problema hw), però non mi risulta che sia presente sul modello che hai te

Ora quindi la Cam sulla tua tv funziona?
 
Forse la tv non riconosce la cam per via di contatti ossidati o semplicemente sporchi. Prova a reinserirla due o tre volte, guarda che sia ben infilata nello slot. Sembrerebbe solo di questa natura il problema che hai e con le prove che hai fatto.
 
Grazie per le risposte.
La CAM funziona solo su altre TV (una piccola Haier con interfaccia CI+ e su altre Samsung) ma non sulla mia.
Di prove di reinserimento ne ho fatte oramai diverse, ma senza esito. E poi quando ha smesso di funzionare era inserita (e la sera prima aveva funzionato e non era stata rimossa).
 
Allora non vorrei che lo stesso problema sia presente anche sul tuo modello.

Tra l'altro la tua Tv era la prima con lo slot C.I+ di Samsung, le altre della serie B hanno solo lo slot C.I
 
Però la CAM Samsung originale provata questa mattina ha funzionato, quindi lo slot C.I. sembra ok.
O dipende dal tipo di CAM?
 
Per capire il tipo di problema dovresti riprovare a rimettere la cam su un altro tv CI+ e vedere se funziona.
Poi metterla su questo tv nuovo e vedere come si comporta.
Nel menù della tv su interfaccia comune o CI la cam viene "vista"?
 
Ciao,

se inserisco la CAM, ad esempio, nella tv Haier (anche lei C.I.+) viene inizializzata e funziona perfettamente.
Se la tolgo e la rimetto nella Samsung B7000 non succede nulla e il menu "trasmissione -> interfaccia comune" non è selezionabile.
Però ieri mattina la cam Samsung, appena inserita sul B7000, è stata inizializzata e poi ha funzionato correttamente.

Anche volendo far riparare qualcosa... mi piacerebbe davvero capire quale e se due oggetti (cam e tv) si è guastato.
:)
 
Però la CAM Samsung originale provata questa mattina ha funzionato, quindi lo slot C.I. sembra ok.
O dipende dal tipo di CAM?

Il problema come può succedere sulla serie D è che all'improvviso la tv smette di dialogare solo con quella Cam, anche se poi la Cam funziona su altre tv
 
Grazie Ercolino,

quindi... nessuna soluzione, se ho ben capito. Ma, in ultima analisi, la "colpa" è della TV (posso tornare alla Samsung) o della CAM? Ho l'impressione che Samsung non mi riparerà mai una cosa che giustamente per loro
funziona, visto che con altra CAM è tutto ok.

Ma vedi te che cosa strana doveva capitarmi.... :)

A questo punto, forse, rimane solo l'acquisto di una nuova CAM o, meglio, quello di un decoder esterno wifi così da poter pure vedere Play in TV e registrare su USB.
Mah..
 
Restringerei il campo sulla tv in quanto sulle altre tv CI+ la cam funziona.
Se fosse così manco funzionerebbe nelle altre tv.
 
compra un decoder.Perchè se comprassi una nuova cam hd potrebbe ripresentarsi il problema.Dopo anni come dopo una settimana soltanto
 
Aggiungo un nuovo dettaglio. Solo con la cam inserita, quando accendo la TV, per un po' di secondi le immagini si bloccano e squadrettano.
Credevo il problema fosse del sintonizzatore della TV. Ora però mi sono accorto che senza cam la TV funziona perfettamente anche all'avvio.
Potrebbe essere, invece, il sintomo del tentativo e del mancato avvio della procedura di inizializzazione della cam?
 
Indietro
Alto Basso